> Cosa Significa Essere Cacciatori In Apnea? - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Cosa Significa Essere Cacciatori In Apnea?


Messaggi raccomandati

inizio a pensare che molti pescasub siano legati più alle mode consumistiche del momento che al piacere di godersi un tuffo con la speranza di incontrare una preda da ricordare a vita.

bisogna riflettere su cosa significa essere cacciatore in apnea.

 

tu cosa ne pensi, dimmi la tua

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il consumismo,diciamolo,è presente ovunque anche nella pesca in apnea :P ma credo che a parte l'attrezzatura quando si va in mare sia un modo per capire i proprio limiti, capire se stesso...

Poi se un pescatore si ritiene tale solo perchè ha il fucile che costa un occhio della testa,o perchè ha l'ultimo modello di pinne da esibire beh...io questo non lo capisco :huh: .

Pratico la pesca in apnea anche per mettermi alla prova,per capire se veramente sono in grado di catturare un pesce nel proprio habitat(mio malgrado il pesce la maggior parte delle volte ha la meglio) :lol: ma anche solo aver osservato un tratto di fondale suggestivo anche se non coronato da belle catture,mi fa capire quanto sia importante anche se per pochi minuti stare a contatto col mare ^_^

Alcuni avranno interessi per la maggior parte venatori rispetto ad altri,ma credo che la passione per il mare sia presente in tutti noi :D

Modificato da juanniello91
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ammetto che anche io mi lascio affascinare dalla moda del momento :D , però per me la pesca in apnea è prima di tutto un modo per rilassarsi ammirando le bellezze che il mare ci offre, cercando di insagolare qualche bella preda che, se arriva, bene, e se non arriva, poco importa... da quì si capice perchè i miei carnieri siano vuoti o con pochi pesci :lol: :lol: :lol: :lol: , comunque, apparte gli scherzi, vedo la pesca in apnea anche come un salutare sport

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima di essere dei cacciatori in apnea , come tu li chiami ,dobbiamo ,essere degli amati del mare e come tali rispettare lui e i suoi abitanti e poco importa se ci immergiamo con pinne di carbonio o di plastica, l'importante e ricordarsi sempre che i veri cacciatori hanno sempre cacciato solo il necessario per mangiarlo, risparmiando quelli piccoli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

amare il mare! sentirsi a proprio agio in acqua come se fossimo sulla terra!

buttare la testa sottacqua per osservare, e goderci visivamente il mondo marino, intraprendere una sfida con la preda, sfogare l'istinto predatorio,

testare il proprio corpo, e riuscire a controllarlo quanto piu' possibbile.

per me e' cosi'!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi sento un cacciatore dentro!! L'istinto primordiale nel momento che entro in contatto con la natura prende il sopravvento!

Diciamo che sono un cacciatore evoluto, nel senso che non prendo tutto ciò che si muove, ma seleziono la mia preda.

Questo mi accade in mare come sulla terraferma.

Il cacciatore ama e salvaguardia la natura perchè dalla natura proviene la sua preda!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

_Le mie prime immersioni risalgono a quando avevo 14 anni se non ricordo male.

Più che immersioni si trattava di camminare in zone di bassissimo fondo con l’acqua che ti arrivava alle caviglie e “sparando” i pescetti con arco e freccia.

Sì proprio arco e freccia, costruiti in maniera molto semplice e con materiali reperiti in casa (ombrelli).

Non ricordo bene cosa riuscissi a prendere, ma credo che fu proprio quando “imbracciai” per la prima volta quell’arma che scattò in me qualcosa che a distanza di venticinque anni sento ancora forte. Quel "qualcosa" è l'anima del PiA... :wub:

************************************

Anima PiA remix dei Cugini di Mare :P

 

Andava a piedi nudi per la riva

mi vide come un ombra mi seguì

col viso in alto di chi il Mare sfida

e tiene in piedi un uomo con un si.

Nel cuore aveva un volo di Corvine

e un corpo di chi ha detto troppi si

negli occhi la paura dei fondali

come un ragazzo me ne innamorai...

La notte lei dormiva sul mio petto

sentivo il suo respiro su di me

e poi mi dava i calci dentro il letto

c'e' ancora il suo sapore di sale qui con me..

Anima PiA, torna a casa tua, ti aspetterò

dovessi odiare queste mura...

anima PiA , nella stanza tua, c'e' ancora il legno

come l' hai lasciato tu...

Avrei soltanto voglia di sapere......

che fine ha fatto e chi sta con lei

se sente ancora forte quel richiamo

se ha sciolto i suoi colori oppure no...

Anima PiA..........

:P:D

Modificato da Mino Melillo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
_Le mie prime immersioni risalgono a quando avevo 14 anni se non ricordo male.

Più che immersioni si trattava di camminare in zone di bassissimo fondo con l’acqua che ti arrivava alle caviglie e “sparando” i pescetti con arco e freccia.

Sì proprio arco e freccia, costruiti in maniera molto semplice e con materiali reperiti in casa (ombrelli).

Non ricordo bene cosa riuscissi a prendere, ma credo che fu proprio quando “imbracciai” per la prima volta quell’arma che scattò in me qualcosa che a distanza di venticinque anni sento ancora forte. Quel "qualcosa" è l'anima del PiA... :wub:

************************************

Anima PiA remix dei Cugini di Mare :P

 

Andava a piedi nudi per la riva

mi vide come un ombra mi seguì

col viso in alto di chi il Mare sfida

e tiene in piedi un uomo con un si.

Nel cuore aveva un volo di Corvine

e un corpo di chi ha detto troppi si

negli occhi la paura dei fondali

come un ragazzo me ne innamorai...

La notte lei dormiva sul mio petto

sentivo il suo respiro su di me

e poi mi dava i calci dentro il letto

c'e' ancora il suo sapore di sale qui con me..

Anima PiA, torna a casa tua, ti aspetterò

dovessi odiare queste mura...

anima PiA , nella stanza tua, c'e' ancora il legno

come l' hai lasciato tu...

Avrei soltanto voglia di sapere......

che fine ha fatto e chi sta con lei

se sente ancora forte quel richiamo

se ha sciolto i suoi colori oppure no...

Anima PiA..........

:P:D

 

:laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Monteleone Antonio

Secondo è un'istinto che tutti noi abbiamo nei nostri geni in quanto discendiamo da animali,noi lo applichiamo in mare,sulle attrezzature c'è sempre maggior evoluzione a volte possomo aiutarci anche ad avere una immersione più confortevole nelle fredde giornate invernali o a trafiggere la preda della vita.L'evoluzione avanza e anche questo fa parte della "natura"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vengo dagli anni in cui esistevano le prime mute modello squamato furoi e foderato dentro con "pelliccia di pecora arancione".

Personalmente ho cominciato mettendo una maglia di lana come protezione a manica lunga.!

Primo fucile, un Bess C a molla nel 1974. Pauroso !!!!!

Si cominciava con archi e frecce utilizzando i componenti degli ombrelloni e pinne simili a racchette di ping-pong.

Oggi tutto è cambiato, teconologia, tecnica e .... moda.

Il consumismo anche in questo settore ha colpito, recando seri danni celebrali a chi, per diventare "modello" pescatore spende a non finire euro su euro per l'attrezzatura.

Fortunatamente colpisce i soliti incompetenti e idioti, che per stare al passo dei loro amici o campioni, arricchiscono le case costruttrici.

Tutto sbagliato! Il mare, la natura, l'altro mondo. . . . , vissuto in questo modo è squallido e non rispecchia l'animo del pescatore.

L'istinto del pescatore è primordiale, anche oggi catturare una preda provoca le stesse sensazioni che provavano i nostri avi.

Indubbiamente la tecnologia avanza e ci agevola, ma solo il nostro istinto e l'esperienza maturata con le catture, ci porta alla scelta dei particolari dell'attrezzatura.

Lo stesso istinto ci guida nel rispetto del mare e dei suoi abitanti.

Chi non ha ciò, non può essere un pescatore !!

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
inizio a pensare che molti pescasub siano legati più alle mode consumistiche del momento che al piacere di godersi un tuffo con la speranza di incontrare una preda da ricordare a vita.

bisogna riflettere su cosa significa essere cacciatore in apnea.

 

tu cosa ne pensi, dimmi la tua

inizio col dire che c'è una differenza tra caccia e pesca

a pescare puoi farlo anche da una barca con la canna o reti

per cacciare devi perforza immergerti

 

ho scelto la caccia, ho rinunciato a sognare grandi prede e profondità estreme ho rinunciato a montare il mulinello sul fucile

 

fucile2-3-4 m di cavo al massimo, se ci mettessi un mulinello tanto vale comprarmi una canna da pesca :laughing:

 

ho rinunciato a praticare l'aspetto in assoluto e dedicarmi all'agguato, alle tane alla sorpresa e all'acquaticità

mi servono polmoni d'acciaio e per questo mi tengo in forma

 

ora posso dire quel che mi piace è fulminare la mia preda, dare la morte ad un animale in un ambiente estremo per me

ho cacciato senza il minimo espediente a parte il mio fucile ed un vestito che mi faccia sopportare le temperature

 

per me non esiste cappotto, non sono un pescatore in qualsiasi caso vado a caccia e oggi vince la preda ed un domani vinco io, se Dio vuole

 

devo conoscere me stesso, l'ambiente, la preda al meglio se voglio riuscire in questa disciplina dove un errore può anche costarti caro

 

della pesca dico non ha nessuna etica, non mi piace, non ci vedo nulla di buono

 

fanno gare di pesca in apnea ma non usano mulinelli e tirano fuori l'impossibile a sentire gli esperti, ricciole da 20 kg, orate da 8 kg con l'arpione

ma queste gare sono di caccia in apnea a parer mio con la pesca non ci incastrano una cippa

 

dulcis in fundo quello che la pesca stà facendo ai mari la caccia non potrebbe mai farlo

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Christian Manca
ammetto che anche io mi lascio affascinare dalla moda del momento :D , però per me la pesca in apnea è prima di tutto un modo per rilassarsi ammirando le bellezze che il mare ci offre, cercando di insagolare qualche bella preda che, se arriva, bene, e se non arriva, poco importa... da quì si capice perchè i miei carnieri siano vuoti o con pochi pesci :lol: :lol: :lol: :lol: , comunque, apparte gli scherzi, vedo la pesca in apnea anche come un salutare sport

Quoto in pieno!!

Cosa c'è di più rilassante nel lasciarsi trasportare dalla corrente ammirando la vita dei nostri mari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualsiasi sia il motivo per cui un uomo metta la testa sotto il pelo dell' acqua e poi decida di fare tutto ciò che il mare gli consente è libertà allo stato puro. Ancestrale scoperta cercare e procacciare il cibo in un ambiente dove già la respirazione scandisce ritmi decisamente diversi. Passavo giornate intere nel gradino di risacca dai sei ai nove anniosservando conchiglie gamberetti granchi e quant'altro si muovesse. gli occhi ne sono ancora pieni. poi il salto di categoria con i primi polpetti e piano piano a crescere. passando dalla fiocina a mano fino ad arrivare agli schioppi attuali. Non distruggiamo ciò che ci consente un minimo di svago. anche per chi ci seguirà

:rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...