> Quanto Spessi I Guanti E I Calzari Per L'inverno? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Quanto Spessi I Guanti E I Calzari Per L'inverno?


Messaggi raccomandati

Con l'arrivo dell'inverno ho capito che quasi tutti passano ad una giacca da 7mm e pantaloni da 5mm (se non tutto il completo da 7mm)

 

volevo sapere che misure usate per guanti e calzari , 5 6 7mm?

 

ho sentito di gente che mette sotto al guanto di neoprene un guanto di lattice da cucina (quello per fare i piatti) è vero?

 

usate qualche altro accorgimento particolare?

 

grazie ! per le risposte

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A meno che non peschi in alto adriatico ti consiglierei guanti e calzari da 3,5. Per i calzari potresti anche arrivare a 5, sempre che entrino nelle pinne, ma guanti da 5 o, peggio, da 7 renderebbero insensibili le dita sul grilletto. C'è anche chi taglia il guanto all'altezza dell'indice per non perdere la sensibilità o utilizza guanti di due spessori differenti ma, alla fine, basta abituarsi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A meno che non peschi in alto adriatico ti consiglierei guanti e calzari da 3,5. Per i calzari potresti anche arrivare a 5, sempre che entrino nelle pinne, ma guanti da 5 o, peggio, da 7 renderebbero insensibili le dita sul grilletto. C'è anche chi taglia il guanto all'altezza dell'indice per non perdere la sensibilità o utilizza guanti di due spessori differenti ma, alla fine, basta abituarsi.

 

mmm questo volevo capire...cioè anche in inverno guanti da 3...???

 

altre esperienze....?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A meno che non peschi in alto adriatico ti consiglierei guanti e calzari da 3,5. Per i calzari potresti anche arrivare a 5, sempre che entrino nelle pinne, ma guanti da 5 o, peggio, da 7 renderebbero insensibili le dita sul grilletto. C'è anche chi taglia il guanto all'altezza dell'indice per non perdere la sensibilità o utilizza guanti di due spessori differenti ma, alla fine, basta abituarsi.

quoto, io pesco tutto l'anno con calzari e guanti da 3mm :thumbup:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con l'arrivo dell'inverno ho capito che quasi tutti passano ad una giacca da 7mm e pantaloni da 5mm (se non tutto il completo da 7mm)

 

volevo sapere che misure usate per guanti e calzari , 5 6 7mm?

 

ho sentito di gente che mette sotto al guanto di neoprene un guanto di lattice da cucina (quello per fare i piatti) è vero?

 

usate qualche altro accorgimento particolare?

 

grazie ! per le risposte

 

se il cuore è al caldo anche le periferie corporee-estremità degli arti- saranno al caldo...

con questo non voglio dire che non sia necessario un buon calzare/guanto da 3 mm....ma a meno che non peschi nel ghiaccio non salirei di spessore (p.s. mi sono immerso a 3 - 4°C con un guanto da 3 mm bifoderato di scarsa fattura e le mani le tengo ancora :D )

se non ricordo male il D'Agnano tiene la mano destra scoperta anche d'inverno.... :o

 

quindi se hai piedi e mani ghiacciati durante le tue pescate forse devi rivedere spessore/qualità della tua muta....

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con l'arrivo dell'inverno ho capito che quasi tutti passano ad una giacca da 7mm e pantaloni da 5mm (se non tutto il completo da 7mm)

 

volevo sapere che misure usate per guanti e calzari , 5 6 7mm?

 

ho sentito di gente che mette sotto al guanto di neoprene un guanto di lattice da cucina (quello per fare i piatti) è vero?

 

usate qualche altro accorgimento particolare?

 

grazie ! per le risposte

La sensibilità al freddo è molto soggettiva, si tratta di andare per tentativi.

 

Personalmente alle mani non patisco troppo, con guanti da 3 mm, spesso anche "vissuti" pesco tutto l'inverno senza grossi problemi.

Qualche fastidio in più mi danno i calzari, specie quando l'acqua raggiunge i minimi (febbraio/marzo ma mai sotto i 10°) mi capita di avere freddo ai piedi con i calzari da 3, capita di uscire con le dita praticamente insensibili.

 

Quest'anno proverò con i calzari da 5, ma prenderò anche un paio di pinne di una misura superiore, è necessario per evitare dolori lancinanti eraffreddamento ancora più veloce da eccessiva costrizione.

 

Solo un consiglio, a prescindere dallo spessore e soprattutto se non usi il pisciarino, ASSOLUTAMENTE spaccato/spalmato interno e foderato esterno. Bifoderato e foderato interno/liscio esterno neanche a parlarne. ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....io pesco sul lago e quindi ho a che fare con temperature parecchio "difficili"......comunque è da qualche anno che uso dei guanti a tre dita da tre millimetri foderati esternamente e lisci internamente con il polsino un pò più lungo del normale.....una volta presa l'abitudine con il fatto di avere "solo tre dita" non mi sembra neanche di averli.....li infilo con un pò di borotalco, si appiccicano come una seconda pelle (Anche alla manica della muta liscia) e le mani, non dico che restino all'asciutto....ma quasi....credo che il liscio interno sia una cosa da valutare se si ha freddo alle mani, però non so se ci siano dei modelli "industriali", anche a cinque dita, fatti con questo materiale.....e comunque i calzari li uso da 5mm foderati esternamente e in spaccato internamente....però ho dovuto modificare leggermente un paio di scarpette per poterli usare.... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso un paio di moffole da 3 mm foderate interne e lisce fuori dove ho rivestito con un'pò di fodera il palmo sinistro (quello che appoggio agli scogli) cosi mi tengo su spessori bassi a tutto vantaggio della sensibilità.

 

Calzari, cambiando scarpetta !!!.....da 4 foderati int/est se devo camminare oppure ne ho un paio da 5 spalmati/lisci se mi butto dal gommone.

 

Io la vedo così......se i piedi e le mani sono al calduccio anche tutto il resto ne trarrà beneficio .... come nello sci dove avere una buona circolazione e i piedi caldi è fondamentale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se il cuore è al caldo anche le periferie corporee-estremità degli arti- saranno al caldo...

personalmente mi sa tanto che è vero il contrario, ho avuto esperienze di lavoro nelle quali gli organi principali erano ben protetti ma le periferie (in special modo i piedi) non erano coibentati bene, risultato: stavo impazzendo!

ma forse volevi dire:

...se i piedi e le mani sono al calduccio anche tutto il resto ne trarrà beneficio ....

I vecchi detti non sbagliano mai.

Io uso, in estate guanti D.P.I. antitaglio: sono una favola; poi passo ad un vecchio paio di seatec da 2mm; successivamente mi fermo ai 3mm. Per quanto riguarda il pedale invece, uso, nei periodi caldi dei vecchi mares da 2.5 mm (ma andrebbero bene anche delle calze normali), per passare in inverno a dei fantastici 4 (mm) in spaccato interno, preformati per dx e sx, veramente funzionali (da 10thlon :P ), ma attenzione :excl: alla calzata della scarpetta.

Io i piedi li devo avere caldi .

:bye::bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con l'arrivo dell'inverno ho capito che quasi tutti passano ad una giacca da 7mm e pantaloni da 5mm (se non tutto il completo da 7mm)

 

volevo sapere che misure usate per guanti e calzari , 5 6 7mm?

 

ho sentito di gente che mette sotto al guanto di neoprene un guanto di lattice da cucina (quello per fare i piatti) è vero?

 

usate qualche altro accorgimento particolare?

 

grazie ! per le risposte

Maronnamia e che scassacazzo che sei?

Ma sempre a Fa domade tu? Ma poi la cosa belle e che sei inzist sa? Fin quando nessuno ti dice niente, tu continui a rompere.

Allora, Scass ( cosi' ti chiamero' da oggi).

In inverno con i guanti da 3 ci stai bene, non temere nemmeno. Potresti provare i guanti a 3 dita, che sono piu' caldi, ma qui a Napoli non servono.

Per i piedi beh il discorso e' diverso, io uso quelli da 5 perche'sono freddoloso, ma molti usano anche in inverno, quelli da 3 e stanno bene.

E' una cosa molto soggettiva. Devi provare, punto, senza stare a pensare troppo a Selen.

Prendi quelli da 3 che mal che vada andranno bene per tutto il resto dell'anno.

Se poi hai freddo prendi quelli da 5, va buono?

E nun fa o procchio ca si ingeniere e tien e sord, capito?????

A presto Scass....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con l'arrivo dell'inverno ho capito che quasi tutti passano ad una giacca da 7mm e pantaloni da 5mm (se non tutto il completo da 7mm)

 

volevo sapere che misure usate per guanti e calzari , 5 6 7mm?

 

ho sentito di gente che mette sotto al guanto di neoprene un guanto di lattice da cucina (quello per fare i piatti) è vero?

 

usate qualche altro accorgimento particolare?

 

grazie ! per le risposte

Maronnamia e che scassacazzo che sei?

Ma sempre a Fa domade tu? Ma poi la cosa belle e che sei inzist sa? Fin quando nessuno ti dice niente, tu continui a rompere.

Allora, Scass ( cosi' ti chiamero' da oggi).

In inverno con i guanti da 3 ci stai bene, non temere nemmeno. Potresti provare i guanti a 3 dita, che sono piu' caldi, ma qui a Napoli non servono.

Per i piedi beh il discorso e' diverso, io uso quelli da 5 perche'sono freddoloso, ma molti usano anche in inverno, quelli da 3 e stanno bene.

E' una cosa molto soggettiva. Devi provare, punto, senza stare a pensare troppo a Selen.

Prendi quelli da 3 che mal che vada andranno bene per tutto il resto dell'anno.

Se poi hai freddo prendi quelli da 5, va buono?

E nun fa o procchio ca si ingeniere e tien e sord, capito?????

A presto Scass....

 

Ma io faccio domande perkè grazie alle risposte del forum ho evitato parekkie fregature e quando ho fatto da solo invece...

 

cmq è vero sono un poco scassacazzo...

 

poi parliamo di cose serie: ma da quando gli ingegneri neolaureati tenn e sord ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io d'inverno come guanti ho dei 3 mm in spalmato dentro, come calzari ho dei 5 mm bifoderati! Ti tengono il piede molto caldo, però devi stare attento con la scarpetta!

Però ad esempio 2 inverni fa, usavo dei 3 mm sempre bifoderati, che ora sono tutti rotti e uso d'estate e mezze stagioni, quindi dipende anche dalla temp. dell'acqua!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...