> Pinne Diver - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ma qualche link valido dove prenderle? ho visto che qualcuno tempo fa scriveva che si potessero trovare in bulgaria a un costo contenuto..ho fatto una ricerca in bulgaro ma ho trovato poco.... se qualcuno sa qualcosa parli!!! :alien1:

 

mah..

secondo me sono solo chiacchiere di quartiere il fatto di poterle trovare a prezzi contenuti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Mah non lo so...io ho chiesto leggendo le prime pagine del post ..anche se vecchio di cent'anni...comunque se alemanni le ha prese per riprodurle vuol dire che il modello a cui si è ispirato non doveva fare tanto schifo... son sicuro che se si fruga bene si trovano a un prezzo abbordabile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah non lo so...io ho chiesto leggendo le prime pagine del post ..anche se vecchio di cent'anni...comunque se alemanni le ha prese per riprodurle vuol dire che il modello a cui si è ispirato non doveva fare tanto schifo... son sicuro che se si fruga bene si trovano a un prezzo abbordabile...

 

Ti sbagli ,chi le produce le vende personalmente ,e le spedisci in tuto il mondo ,non credo che faccia sconti speciali ,a me non ne faceva 3 anni fa . Salvo non le venda una Bulgara all'ora potrebbe strarci ................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah non lo so...io ho chiesto leggendo le prime pagine del post ..anche se vecchio di cent'anni...comunque se alemanni le ha prese per riprodurle vuol dire che il modello a cui si è ispirato non doveva fare tanto schifo... son sicuro che se si fruga bene si trovano a un prezzo abbordabile...

Le Diver, spedizione esclusa, stanno sui 365 dollari...

 

Altre pale in vetroresina si trovano nei paesi dell'est a molto meno, ma non so quanto siano paragonabili.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah non lo so...io ho chiesto leggendo le prime pagine del post ..anche se vecchio di cent'anni...comunque se alemanni le ha prese per riprodurle vuol dire che il modello a cui si è ispirato non doveva fare tanto schifo... son sicuro che se si fruga bene si trovano a un prezzo abbordabile...

 

Ti sbagli ,chi le produce le vende personalmente ,e le spedisci in tuto il mondo ,non credo che faccia sconti speciali ,a me non ne faceva 3 anni fa . Salvo non le venda una Bulgara all'ora potrebbe strarci ................

 

 

si infatti mi riferivo a questi paesi dell'est...almeno così dicevano su...perprenderle in australia o america le prenderei qui

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Che la vetroresina sia un valido materiale con cui realizzare delle pinne performanti non lo metto in dubbio. Pur non avendo provato le tue, so che da anni diversi pinnatisti si trovano ottimamente con pale in vetroresina della marca citata all'inizio di questa discussione, la waterway.

 

Però ci sono alcune cose che non mi tornano.

Riguarda al costo del materiale ,il carbonio T700 costa 11,50 euro al metro , quel materiale costa 11 euro al metro ,con la differenza ,che questa pinna è costruita interamente a mano ,con 8 pelli in sovrapposizione ,costo della manodopera 3 volte quello per fare una pinna in carbonio.

I prezzi dei tessuti non mi risultano essere così paragonabili. La fibra di vetro è conosciuta soprattutto per la sua economicità rispetto al carbonio, e le sue inferiori caratteristiche meccaniche.

 

Almeno verificando sul listino di un produttore di compositi i prezzi non mi sembrano così omogenei tra i due tessuti:

 

Fibra di vetro bilanciata http://www.mikecompo...etroresina.aspx

Fibra di carbonio bilanciata http://www.mikecompo...-compositi.aspx

 

Senza contare che la gran parte delle produzioni in composito che richiedono spessori differenziati sono fatte a mano, almeno tutta la parte che riguarda disposizione, impregnazione, taglio, rifinitura. Perchè per realizzare una pala in carbonio ci vorrebbe meno manodopera se anch'essa è formata più o meno dallo stesso numero di pezze e va lavorata grosso modo con gli spessi procedimenti?!

 

Altri produttori realizzano sia pale in carbonio che vetroresina e anche altri compositi. E tutti sono concordi nel dire che la concreta variabile è il costo della materia prima, poi la lavorazione grosso modo si equivale.

Tutti quelli che se le sono messe ai piedi hanno avuto incrementi della apnea in media dai 20 ai 30 secondi ,in dinamica in piscina fanno una vasca in più . Oggi ce le hanno ai piedi gente come Davide Carrera ,Federico Mana , Cico natale , Andre Galeano , Salvatore Roccaforte ,e tantissimi altri fortissimi apneisti , questo per dire che se c'è stato ultimamente una vera rivoluzione nella apnea ,sono state queste pinne sia originali che no ,ed i roller e roller derivati ,tutto il resto è minestra stracotta .

Per curiosità, hai mai pensato di realizzare dei prototipi in carbonio, con identica geometria, e confrontarle con quelle in vetroresina?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma chi ha detto che è vetroresina ? ,che il tessuto e di vetro ? . Davide fidati ,costa 50 centesimi meno al metro , farle in carbonio avrebbero una reazione totalmente diversa ,il carbonio restituisce la spinta a parere mio troppo brusca , crea turbolenza in uscita ,non segue l'acqua in modo morbido . Che il carbonio sia un ottimo materiale non è in dubbio , qui è in dubbio che vada bene per tutto ,pinne comprese ,e che sopra ci siano stati fatti studi smentibili da più prove in piscina . Spingono di più ,consumi meno , non affaticano le articolazioni ,e quando torni a casa da 6 ore di pesca le gambe sono le uniche cose che non sono stanche .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma chi ha detto che è vetroresina ? ,che il tessuto e di vetro ?

Io l'ho letto sul tuo sito a proposito di Roccaforte, anche se è vero che nelle schede tecniche si parla genericamente di composito e resina.

 

Ti allego la copia cache visto che è in manutenzione:

 

http://webcache.goog...t&ct=clnk&gl=it

 

Se non si leggesse cito: "Usa le pinne in vetroresina Speedy , con cui ha avuto un feeling a prima vista, soprattutto perchè gli regalano un minor sforzo muscolare . Vivendo il mare per molte ore al giorno, questo diventa oltremodo importante."

 

Se fosse altro tipo di materiale posso capire, obiettavo solo su quanto letto.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...sono un fortunato possessore di pale in vtr della purapnea, molto morbide e reattive anche se hanno ormai 11 anni, pagate 80€ nuove la coppia.

Nel tempo si sono spaccate in punta, poca roba sistemata con resina e adesivo, e il tessuto tende a "scoprirsi".Ho dato negli anni qualche mano di resina epossidica (quando mi facevo i legni ne approfittavo per le pinne). solo per dire che le uso ancora con soddisfazione, e pedalando ore non stanchi la gamba pur con una discreta spinta (senza miracoli ..) per i miei 75kg+zavorra.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davide ,ci ho messo un anno per trovare il materiale più adatto a fare queste pinne , chiamatele vetroresina ,chimatele composito chiamatele come vi pare ,ma la stanza non cambia , e neanche il prezzo al metro quadro .

Hanni fa nella pesca da terra quando volevi una buona canna doveva essere in carbonio . Morale che si rompevano con niente ,oggi si utilizzano bio fibre ,non chiedermi cosa sono ,ma fanno egregiamente il loro lavoro ,non si rompono e hanno un peso di poco superiore .

Il problema vero ,e che quando hai inculcato in testa alla maggiorparte delle persone che certe cose per forza devono essere in carbonio ,fai un autogol pazzesco ,non fosse altro che vieni smantito dai tuoi ex clienti ,come un certo maestro .

La gente prima di parlare dovrebbe provare ,sopratutto i produttori ,io quando ho incominciato questa avventura ,ho fatto spesa ,provato sia fucili che pinne e da li sono partito ...........se no rishi di rimanere in dietro e neanche lo sai ...........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davide ,ci ho messo un anno per trovare il materiale più adatto a fare queste pinne , chiamatele vetroresina ,chimatele composito chiamatele come vi pare ,ma la stanza non cambia , e neanche il prezzo al metro quadro .

A me interessava solo capire come potesse la comune vetroresina essere così competitiva.

 

Assodato che invece si tratta di un composito "speciale" su cui giustamente vuoi mantenere il segreto, per me va bene così! :thumbup:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...