> Consigli Acquisto Muta Invernale - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Consigli Acquisto Muta Invernale


Messaggi raccomandati

Ragazzi ho intenzione alpiu presto diacquistare una muta da 7mm invernale per pescare in bassofondo ma sono indeciso se acquistare una muta di tipo commerciale come ad esempio la Cressi Pescateam o Competition oppure ricorrere ad una muta artigianale fattami su misura in spaccato interno e foderato esterno???pareri in merito??Nelle mie vicinianze,io sono di conversano in provincia di bari,c'è un negozio ke le produce mute su misura (Alimatha a Polignano a mare)....consigliatemi...io ero orientato sulla pescateam di cressi sub link: http://www.cressi.it/easyStore/SchedeVedi....egoriaID=100020 oppure la cressicompetition link:http://www.cressi.it/easyStore/SchedeVedi.asp?ProdottiID=358&CategoriaID=100020,mi conviene optare su una di queste oppure su una artigianale su misura???calcolare ke hanno lo stesso costo...all'incirca 175 euro.........consigliatemi grazie...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

per l'inverno inoltrato io non avrei dubbi su una giacca, SU MISURA, liscia esternamente - spaccato internamente in aggiunta al pantalone che, quello si.., lo farei foderato esternamente.

 

Lo so...il liscio esterno è più delicato del foderato, ma il suo potere coibente è molto superiore e poi, al giorno d'oggi, anche gli artigiani sono in grado di realizzare una buona giacca liscia magari aggiungendo qualche protezione nelle zone di massimo contatto (braccia, addome).

Gli spessori:

per la pesca in basso fondo (aspetto ma soprattutto agguato) prediligerei una giacca che non mi limitasse molto nei movimenti; opterei quindi per una giacca da 5 mm alla quale aggiungerai al massimo un corpettino sotto-muta.

(Considera che una 5 spaccata/liscia non ha, a mio avviso, nulla da invidiare ad una 7 spaccata/foderata che si inzuppa e non si asciuga mai)

Pantaloni da 5 mm.

 

Se tu pescassi in alto adriatico ti avrei certo consigliato una liscia/spaccata da 6,5/7 ma, nelle tue zone, forse puoi permetterti una 5.

 

Eviterai così anche di caricarti di piombo per renderti negativo in poco fondo oltre ad avere una fluidità maggiore.

 

PS: fraziona sempre il carico di piombo, aiutandoti con schienalino e cavigliere, in modo da non gravare troppo in zone specifiche che ti sbilancerebbero nei movimenti e ti farebbero perdere la silenziosa acquaticità necessaria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono infatuato per la Moby della teknodiver, se non dovevo partire per paesi più caldi già me la sarei fatta fare...

 

***

 

dacci un occhio e chiedi il listino prezzi, io ho una foderata esterna/metallite interna su misura, che è quella che vedi nell'avatar, ci sono stato 3/4 ore di gennaio con un corpetto da 1,5 mm, stavo alla grande.

 

Resterai impressionato dalla qualità/prezzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(Considera che una 5 spaccata/liscia non ha, a mio avviso, nulla da invidiare ad una 7 spaccata/foderata che si inzuppa e non si asciuga mai)

Andrea, senza nessuna polemica,ma sei proprio sicuro che la tua teoria corrisponda a realta. Guarda che ci sono delle

fodere al giorno d'oggi che non assorbono acqua tipo la lycra.Se dovessi dare un consiglio opterei sempre per una muta con cuciture (o dentro o fuori), molto più robusta e durevole e di grande praticità, per quelli che non hanno sponsor e che la muta se la comprano...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(Considera che una 5 spaccata/liscia non ha, a mio avviso, nulla da invidiare ad una 7 spaccata/foderata che si inzuppa e non si asciuga mai)

Andrea, senza nessuna polemica,ma sei proprio sicuro che la tua teoria corrisponda a realta. Guarda che ci sono delle

fodere al giorno d'oggi che non assorbono acqua tipo la lycra.Se dovessi dare un consiglio opterei sempre per una muta con cuciture (o dentro o fuori), molto più robusta e durevole e di grande praticità, per quelli che non hanno sponsor e che la muta se la comprano...

 

 

Ciao Max, quale polemica ?? è un bene che il nostro utente senta più campane ! in fondo se le mute le fanno in tanti modi sarà perchè esiste qualcuno che le sceglie no ??

 

La mia, come si evince chiaramente dal mio scritto, è una considerazione personale. Ho portato solo la mia esperienza personale di uno che, in inverno, ha sempre indossato mute foderate e che da ora ha deciso di non farlo più.

 

Considero anche che il nemico n°1 dell'apneista E' il freddo ! quindi il mio obbiettivo è proteggermi da quello quindi altre caratteristiche del prodotto quali resistenza, costo etc...IO , le metto in subordine rispetto al potere coibente.

 

Io ad esempio ho trovato un azienda che mi ha realizzato su misura una 5 liscia spaccata con inserti protettivi nelle zone di massimo sfregamento;

a mio avviso la muta risulta :

1) molto più morbida

2) molto più fluida in acqua (resiste meno all'avanzamento)

3) quando dico "s'inzuppa" ...non lo intendevo nel accezione classica del termine ma intendo dire che, basta un raggio di sole per avvertirne subito il beneficio. Bisogna poi vedere se ti sposti a nuoto o in gommone ...e li il liscio fa la differenza.

 

Ovvio è più delicata anche se gli inserti di rinforzo, se correttamente posizionati, fanno un bel lavoro.

PS. sulla muta estiva e su quella da mezza stagione (quelle che uso di più...) vado benissimo con il foderato e anche le dimensioni personalizzate non diventano poi così strategiche.

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Andrea, senza nessuna polemica,ma sei proprio sicuro che la tua teoria corrisponda a realta. Guarda che ci sono delle

fodere al giorno d'oggi che non assorbono acqua tipo la lycra.Se dovessi dare un consiglio opterei sempre per una muta con cuciture (o dentro o fuori), molto più robusta e durevole e di grande praticità, per quelli che non hanno sponsor e che la muta se la comprano...

Io per tagliare la testa al toro ho preso la forza 3 e mi trovo ottimamente...

 

La foderata esterna, a mio parere, dà qualche problema solo nelle giornate in cui si pesca molto con la schiena fuori dall'acqua e c'è vento freddo teso, poche volte mi è capitato ma sono quasi morto...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi spiegate una cosa da novello quale sono?

 

che la parte interna sia fondamentale per la termicità sono d'accordo...

ma non riesco a capire la parte esterna della muta come influsce sulla termicità?

cioè perkè c'è tanta differenza tra uno spaccato esterno ed un foderato o altro?

 

mi spiegate per favore? grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi spiegate una cosa da novello quale sono?

 

che la parte interna sia fondamentale per la termicità sono d'accordo...

ma non riesco a capire la parte esterna della muta come influsce sulla termicità?

cioè perkè c'è tanta differenza tra uno spaccato esterno ed un foderato o altro?

 

mi spiegate per favore? grazie

 

perchè il neoprene liscio o spaccato asciuga subito, mentre la fodera trattiene umidità. quindi specie durante gli spostamenti con il mezzo nautico, ma anche durante il tempo di permanenza in superficie sentirai meno freddo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi spiegate una cosa da novello quale sono?

 

che la parte interna sia fondamentale per la termicità sono d'accordo...

ma non riesco a capire la parte esterna della muta come influsce sulla termicità?

cioè perkè c'è tanta differenza tra uno spaccato esterno ed un foderato o altro?

 

mi spiegate per favore? grazie

Facendola breve, l'acqua che resta sulla fodera esterna, per evaporare e asciugarsi ha bisogno di energia che estrae direttamente dal corpo...il liscio esterno invece non assorbe mimamente e l'acqua non resta imprigionata ma scivola via...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi spiegate una cosa da novello quale sono?

 

che la parte interna sia fondamentale per la termicità sono d'accordo...

ma non riesco a capire la parte esterna della muta come influsce sulla termicità?

cioè perkè c'è tanta differenza tra uno spaccato esterno ed un foderato o altro?

 

mi spiegate per favore? grazie

Facendola breve, l'acqua che resta sulla fodera esterna, per evaporare e asciugarsi ha bisogno di energia che estrae direttamente dal corpo...il liscio esterno invece non assorbe mimamente e l'acqua non resta imprigionata ma scivola via...

 

:bye:

 

Tanto per cambiare ..... :thumbup:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo anche io con la mia piccola esperienza.

Consiglio la giacca invernale sempre e comunque su misura, tranne se non hai il fisico perfetto per quel tipo di muta, ma questo lo saprai solo dopo essere stato a pesca ed aver sentito l'acqua fedda entrare o meno!

Io pesco fino a che la temperatura non scende sotto i 15° con la muta intera da 5mm una omer green che ormai è diventata forse da 4 :P

Appena avverto il freddo cambio la giacca con una su misura liscia esterna da 7 ed entro nel comfort e nel caldo divino, il pantalone resta sempre da 5mm non ho mai sentito freddo alle gambe, anche perchè nei nostri mari la temperatura non raggiunge mai temperature molto basse.

La muta su misura è tutt'altra cosa ed il liscio esterno è comodissimo e non ti fa accusare il freddo anche nei giorni di forte tramontana oltre che negli spostamenti in gommone.

Posso finire nel dirti che trovo più comoda e confortevole la giacca da 7mm che quella da 5mm sarà perchè è su misura sarà perchè è liscia non lo so ma vado da Dio!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io per tagliare la testa al toro ho preso la forza 3 e mi trovo ottimamente...

 

MA DAI???? :P:P

 

 

 

 

 

Io sono infatuato per la Moby della teknodiver, se non dovevo partire per paesi più caldi già me la sarei fatta fare...

 

***

 

dacci un occhio e chiedi il listino prezzi, io ho una foderata esterna/metallite interna su misura, che è quella che vedi nell'avatar, ci sono stato 3/4 ore di gennaio con un corpetto da 1,5 mm, stavo alla grande.

 

Resterai impressionato dalla qualità/prezzo.

 

 

Scusate per la risposta tipo rappresentante teknodiver, non era mia intenzione. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che la parte interna sia fondamentale per la termicità sono d'accordo...

Io invece non ne sono convinto. Avere sulla pelle uno spaccato anziché una fodera sicuramente qualche differenza c’è ma se dovessi dargli un peso o una misura a questa differenza sarebbe nell’ordine di pochi grammi.

Quello che è fondamentale per la termicità è lo spessore del neoprene e il taglio. Anche una muta foderata internamente può avere ricambi d’acqua ridotti al minimo,tutto dipende dal taglio e da alcune sue accortezze. In sintesi per l’uso invernale sono per una muta liscia fuori e foderata internamente

che mi garantisce termicità robustezza e praticità. La liscia spaccata può cedere all’improvviso e d’inverno sono dolori. Mi è già successo di dovermi nastrare il polsino con del nastro isolante per la sua rottura durante la vestizione. La forza tre potrebbe essere una buona soluzione se si potesse indossare senza sapone…

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...