> Naso Chiuso Durante La Pescata: Come Fate? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Naso Chiuso Durante La Pescata: Come Fate?


Messaggi raccomandati

Spesso mi capita, dopo un po' che sto in acqua, che il naso mi si chiuda perche' comincio a produrre muco, e per quanto me lo soffi, da quel momento in poi ho difficolta' a compensare.

Quando ci penso, prima di andare in acqua uso un decongestionante, che riduce o elimina il problema,... ma non sempre mi ricordo di farlo.

Voi come fate? Vi portate dietro, oltre a merendine, acqua, fumetti a radiolina :lol: , anche un decongestionante da usare al bisogno?

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Spesso mi capita, dopo un po' che sto in acqua, che il naso mi si chiuda perche' comincio a produrre muco, e per quanto me lo soffi, da quel momento in poi ho difficolta' a compensare.

Quando ci penso, prima di andare in acqua uso un decongestionante, che riduce o elimina il problema,... ma non sempre mi ricordo di farlo.

Voi come fate? Vi portate dietro, oltre a merendine, acqua, fumetti a radiolina :lol: , anche un decongestionante da usare al bisogno?

--Carlo

Ciao Carlo,a me succede molto spesso..anche perchè sono un tipo allergico e problemi con il naso ne ho più di qualcuno!

Alcune volte questo problema non compare ma moltissimo dipende dal periodo.

Quando sono completamente otturato mi comporto così (..e devo dire che ho avuto risultati sbalorditivi..!) : mi tolgo la maschera e il boccaglio e inspiro l'acqua di mare con le narici,dopo qualche bella inspirata mi si stappa tutto!! Provare per credere! Ovviamente un pò dà fastidio in quanto,comunque,un pò di bruciore lo senti...comunque prova e facci sapere come và... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Carlo, chiedi a Massimo e occhio ai decongestionanti potrebbero contenere sostanze controindicati all'apnea....

Questo aspetto non lo conoscevo e naturalmente mi interessa!

Ho gia' prenotato una visita dall'otorino, a cui chiedero' consiglio anche per questo, ma nel frattempo l'eseprienza degli altri sub mi sembra molto importante.

In particolare so che c'e' una differenza tra i vasocostrittori "puri", per i quali credo ci sia come minimo il rischio di assuefazione per un uso frequente, e i decongestionanti piu' blandi tipo argento proteinato. Allora credo che, andando a mare - bene che vada - una o due volte alla settimana, una spruzzata di vasocostrittore mi aiuterebbe senza darmi particolari effetti collaterali.

Che ne dite?

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora credo che, andando a mare - bene che vada - una o due volte alla settimana, una spruzzata di vasocostrittore mi aiuterebbe senza darmi particolari effetti collaterali.

Che ne dite?

--Carlo

I vasocostrittori durante l'apnea sono ASSOLUTAMENTE da evitare, il loro effetto và a sommarsi alla già pesante vasocostrizione conseguenza del diving reflex.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando mi capita ed è una forma lieve, faccio qualche risciacquo con acqua di mare, come dicevano, altrimenti se posso rinuncio;per quanto riguarda i decongestionanti (le poche volte che li ho usati senza sapere che fossero sconsigliatissimi), ho notato che benefici, almeno per quello che mi riguarda, non ne portano: nel senso che a me, in questi casi, si forma un blocco di muco che non è circoscitto al naso; questi lo liberano temporaneamente, ma se provo a scendere sento lo stesso dolori alla fronte. Una settimana di riposo e torno come nuovo,senza rischiare per una pescata che farei la settimana successiva!

Modificato da Salvino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I vasocostrittori durante l'apnea sono ASSOLUTAMENTE da evitare, il loro effetto và a sommarsi alla già pesante vasocostrizione conseguenza del diving reflex.

Ah! Non lo sapevo. :huh:

Quando scendo con l'ARA, se non uso un decongestionante o anche un vasocostrittore spray, a fine immersione ho un mal di testa atroce che mi resta per alcune ore. E non c'entra con la qualita' dell'aria compressa: penso sia legato ad un problema di pervieta' delle cavita' sinusali, o ad uno stato infiammatorio che si instaura durante l'immersione.

Per l'ARA permane lo stesso "divieto" di vasocostrittori che per l'apnea?

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ah! Non lo sapevo. :huh:

Quando scendo con l'ARA, se non uso un decongestionante o anche un vasocostrittore spray, a fine immersione ho un mal di testa atroce che mi resta per alcune ore. E non c'entra con la qualita' dell'aria compressa: penso sia legato ad un problema di pervieta' delle cavita' sinusali, o ad uno stato infiammatorio che si instaura durante l'immersione.

Per l'ARA permane lo stesso "divieto" di vasocostrittori che per l'apnea?

--Carlo

Su questo sarà più preciso il Prof. Malpieri, io posso solo dire che il diving reflex è conseguenza anche del solo contatto tra il viso e l'acqua, quindi le controindicazioni potrebbero persistere...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usa il Rinostil...ha effetti miracolosi e non fa assolutamente male poichè è un sunto di estratti vegetali...

A me lo ha consigliato tempo fa il mitico Dott.prof. Malpieri...da quando lo uso non ho più problemi..

Personalmente lo utilizzo così:

Mi soffio il naso per bene...poi metto un paio di gocce x narice ed inspiro forte...poi ancora faccio una manovra di compensazione classica.. rimetto altre 2-3 gocce x narice..riisnpiro e rifaccio un'altra manovra di compensazione...

A me funge benissimo!

Il costo è intorno alle €7 mi pare

 

Spero di esser stato utile ^_^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie compare ;)

Ma com'e' che il dr. Malpieri noin interviene?!?

Comunque terro' presente il tuo consiglio, e chiedero' anche all'otorino, con il quale devo vedermi in questi giorni.

--Carlo

secondo me il Dottore è stanco di leggere cronache di incidenti annunciati.ragazzi andate a mare solo quando state in perfetto stato di salute,eviterete di incappare in inutili incidenti e poi di restare lontani dal mare per un periodo ben più lungo di un semplice raffreddore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie compare ;)

Ma com'e' che il dr. Malpieri noin interviene?!?

Comunque terro' presente il tuo consiglio, e chiedero' anche all'otorino, con il quale devo vedermi in questi giorni.

--Carlo

 

Figurati ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me il Dottore è stanco di leggere cronache di incidenti annunciati (...)

E che sara' mai? :huh: E' proprio per evitare incidenti (nella fattispecie al massimo un banale - anche se fastidioso e di lunga prognosi - lieve barotrauma o infiammazione alle cavita' nasali) che uno cerca di andare in acqua prevenendo il naso chiuso. E' chiaro che se ho il naso del tutto chiuso in mare non ci vado... Pero' quando capisco che il naso non e' ok al 100%, ma potrei magari renderlo "funzionante", preferirei aiutarlo in tal senso... altrimenti al mare rischio di non andarci per parecchio tempo...

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi porto dietro la plancetta il rinogut, ma siccome poi non ho voglia di prenderlo, togliermi la maschera, metterlo ecc.ecc.

faccio filtrare un pochino d'acqua nella sede del naso della maschera e la inspiro con le narici, compenso "a secco " e tutto è ok.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...