> Cernie - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Raccontatemi delle vostre esperienze personali con questo pesce, e se bisogna guardare fino in fondo alle tane o se il pesce si vede già fuori. Pesco da 6 anni ma a parte quei pochi pesci visti fuori tana e presi, pochi, non ho avuto modo di vederne mai intanati di grosse dimensioni quindi mi domando, ho sbagliato a guardare nelle tane o ho sbagliato proprio tana?

 

grazie a tutti ;) ;)

Modificato da franco21
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Raccontatemi delle vostre esperienze personali con questo pesce, e se bisogna guardare fino in fondo alle tane o se il pesce si vede già fuori. Pesco da 6 anni ma a parte quei pochi pesci visti fuori tana e presi, pochi, non ho avuto modo di vederne mai intanati di grosse dimensioni quindi mi domando, ho sbagliato a guardare nelle tane o ho sbagliato proprio tana?

 

grazie a tutti ;) ;)

quindi nessno pesca cernie <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...Trovarne dalle mie parti (Adriatico centrale) !!! Ne ho prese molti anni fa, nessuna degna di gran nota. Tranne una, in Spagna a Cadaques, che dovetti a malincuore lasciare nel suo "camino" e una in Grecia (Corfù, loc. Paleokastriza) che sfamò me ed un mio amico, giovani studenti senza il becco di un quattrino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:laughing::laughing: se aspetti che qualcuni ti illumini sulle cernie.....stai in ammollo per molto tempo!!!

 

tra vedere le solite cerniotte (dai 3 ai 5-6 kg) a scovare le Signore Cernie (dai 10 in su) ce ne passa di acqua.....

nelle mie zone è rarissimo incontrare cernie grosse in poca acqua, e già questo mi complica parecchio le cose, a meno che tu non sia un espertissimo dotato di compagno/i altrettanto capaci, meglio se con gommone a seguito con coordinate di qualche secca poco frequentata.

le cernie grosse stanno solitamente a profondità elevate, scovarle pensando di setacciare ogni buco (per me) è a dir poco impossibile.

gli avvistamenti migliori mi son capitati o dalla superficie (con visibilità oltre i 20 mt) o per caso, magari provando agguati in canaloni o massicciate profonde e comunque erano sempre pesci che stazionavano fuori dalla propria tana.

pesci furbi e con tane articolate conposte da due tre vani con doppio servizio, veranda e camera per gli ospiti.

oltre certe quote non vado a mettere l muso in ogni buco.....serve prima un indizio.

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Raccontatemi delle vostre esperienze personali con questo pesce, e se bisogna guardare fino in fondo alle tane o se il pesce si vede già fuori. Pesco da 6 anni ma a parte quei pochi pesci visti fuori tana e presi, pochi, non ho avuto modo di vederne mai intanati di grosse dimensioni quindi mi domando, ho sbagliato a guardare nelle tane o ho sbagliato proprio tana?

 

grazie a tutti ;) ;)

Pensa che in Sardegna è vietato anche l'uso della pila cosa che rende ancor più difficile vedere una cernia in tana.

Comunque, parlo per mia esperienza, ho avuto modo di vedere belle cernie anche in pochi metri d'acqua o al massimo entro i 10 metri di profondità e tutte mi hanno fatto lo stesso scherzo si sono intanate senza mai neanche riuscire a vederle pur facendo, vista la bassa profondità, una verifica di tutta della tana

Le loro tane, specie di quelle che vivoni in bassi fondali, sono fatte a prova scasso, con cunicoli ciechi e curve a 90°, altrimenti come si spiega che siano risistite ai pesca sub! Sono molto furbe!

Credo che sia più facile catturare una cernia se la si vede gia dentro la tana e non fuori libera.

La differenza, credo, sta che nel primo caso lei si sente sicura della sua tana e rimane "tranquilla" a puntarti, invece nel secondo caso si prende un bello spavento e si nasconde irrimediabilmente.

 

Un saluto a tutti :D

 

Giuseppe

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Raccontatemi delle vostre esperienze personali con questo pesce, e se bisogna guardare fino in fondo alle tane o se il pesce si vede già fuori. Pesco da 6 anni ma a parte quei pochi pesci visti fuori tana e presi, pochi, non ho avuto modo di vederne mai intanati di grosse dimensioni quindi mi domando, ho sbagliato a guardare nelle tane o ho sbagliato proprio tana?

 

grazie a tutti ;) ;)

 

 

Tanto per iniziare chiarisco che l'uso della torcia in Sardegna e' consentito!!!

 

Rispondere alla tua domanda e' un po difficile in quanto la Cernia e' pesce abbastanza imprevedibile che a differenza di quanto si scrive normalmente lo si puo incontrare su diversi tipi di fondale e a diverse profondita'.

 

Si potrebbe dire che gli esemplari piu' grossi si trovano ormai dai 20 metri in giu ma io credo che in realta' in medio fondale ci siano molte piu' cernie grosse di quanto si possa pensare.

 

Non ho una grande esperienza nella cattura di questo serranide ma qualcuna l'ho beccata e ti posso dire che te la ritrovi davanti quando meno te lo aspetti.

 

Quelle che ho preso erano tutte intanate ed ho avuto modo di capire che se la conformazione della tana e' quella giusta la Cernia grossa la puoi trovare pure entro i 10 metri.

 

Solitamente la tana della Cernia e' composta da piu' camere e a volte possono anche essere 2 a non molta distanza l'una dall'altra.

Hanno una tana dove stazionano per la maggior parte del tempo " e solitamente sono gli spacchi piu' difficili da raggiungere" e una tana di caccia che puo essere una grande tettoia di roccia che le tiene all'ombra e ben mimetizzate!!

La Cernia rimane immobile in questi punti e aspetta il passaggio delle sue prede.

 

Qualche tempo fa controllavo spesso una tana in 4 metri d'acqua dove c'erano sempre un gruppo di corvinette assieme a dei grossi saraghi che trovavo in Inverno.

E' una tettoia di roccia molto lunga che nella parte finale si restringe formando alcune collinette che celano la presenza dei pesci.

Un giorno in primavera ho controllato la tana e al posto dei saraghi ho trovato in fondo una Cernia di 5 kg perfettamente mimetizzata " Tanto che all'inizio l'ho scambiata per un copertone di Camion con della sabbia sopra.

 

Me la sono presa comoda e sono risalito pensando che avevo tutto lo spazio per poterla centrare tranquillamente in testa.

Quando sono sceso per la seconda volta la Cernia si e' messa dietro una collinetta girata di fianco in fondo a questa tettoia e ti assicuro che facevo fatica a vederne l'occhio e un pezzo di muso.

Alla fine sono entrato da un altra parte e l'ho tirata sulla groppa!!

 

Risultato???

La Cernia non si muoveva di mezzo centimetro e con la coda da ferma ha iniziato a sollevare sospensione impedendomi di vedere qualche cosa.

Ho dovuto abbandonare il fucile dentro la tana usando il piombo a sgancio rapido ed avvolgendo parte del Nylon intorno al fucile.

Il giorno dopo sono tornato e l'ho trovata fuori da quella strettoia attacata alla volta della tana!!

L'ho sparata in testa e da li sono riuscito a recuperare il tutto.

 

Controllando bene la tana mi sono reso conto che la tettoia finisce con una spece di imbuto collegato ad un grosso masso privo di entrate dall'esterno.

 

Questo e' solo un esempio di quanto e' intelligente questo animale e di come sceglie bene la sua dimora.

 

Nello stesso posto conosco un altro pesce delle stesse dimensioni che dimora in una tana praticamente uguale a quella che ti ho descritto prima!!!

Tettoia di caccia e tana primcipale tutto collegato da un imbuto che va a finire nel solito masso che dall'esterno non puoi controllare.

Diverse volte ho provato ad infilarmi fino in fondo per vedere bene dentro ma e' troppo stretto ed e' troppo pericolosa una manovra del genere anche perche' alla fine dell'imbuto c'e' da girarsi e guardare sulla destra.

 

Un paio di settimane fa ne ho presa una di 3 kg in uno spacco che dalla superfice sembrava del tutto inutile.

Ho visto la classica scodata del pesce che entra in tana!!

Sono sceso e questo masso all'interno era composto da altrettanti sassetti che incasinavano non poco la visione del pesce.

Me la sono rischiata e l'ho tirata lo stesso a centro corpo.

Si ha portato dentro tutta l'asta ed ho avuto il colpo di culo di ritrovarmela fuori tana da tutt'altra parte con l'asta che la bloccava mentre cercava di infilarsi in un masso che c'era li a fianco.

 

Anche se non ho ancora tutta questa esperienza posso dire che si tratta di un pesce che riesce ad infilarsi nei punti piu' impensabili e sopratutto risce a non farsi vedere per niente quando non e' in vena.

Percio' puo pure capitare di passare per anni vicino a qualche cernione ma senza mai riuscire a vederlo.

Oltretutto gli esemplari dai 5kg in su sono pesci assolutamente intelligenti che sanno benissimo quando si possono mettere allo scoperto per cacciare e quando invece passare la stragrande maggiornaza della giornata infilate chissa dove.

 

Ultimamente stavo provando a cercarne qualcuna grossa pescando piu' fondo del solito.

L'altro giorno con l'acqua limpida ho pescato per tutto il tempo tra i 15 e i 20 metri di fondo buttando sempre l'occhio su quelle tane che presentano posidonia e altri detriti all'ingresso.

Solitamente quando c'e' passaggio di pesce nelle vicinanze le entrate di queste tane si presentanto spazzolate dal continuo passaggio del pesce che con la coda pulisce e sposta tutti i detriti.

 

Alcune di queste tane dalla superfice non sono ben visibili.

Sembra di vedere un manto di posidonia e basta ed invece quando ci fai una planata a mezz'acqua ti rendi conto che si aprono spacchi molto interessanti.

Non ancora avuto modo di vederne una molto grossa ma un giorno durante una di queste esplorazioni mentre mi stavo girando verso un lato della tana ho sentito molto bene una scodata molto forte!!!!

Quando ho acceso la torcia ho visto solo molta sospensione ed un budello di roccia molto contorto impossibile da esplorare.

Sicuramente avevo la Cernia a fianco quando stavo controllando lo spacco da una parte e quando ha visto che mi stavo girando verso la sua parte e sparita nel fondo della sua tana.

 

Cmq pescando a fondo ma anche in pochi metri consiglio di portare sempre apresso una boetta di trazione per non spaccarsi i polmoni facendo l'ascensore per due ore nel tentativo di estrarre il pesce.

E' molto bello cacciare questi pesci ma e' pure molto pericoloso al cospetto di esemplari molto grossi mettersi in situazioni di estremo pericolo.

 

Sono da controllare molto bene anche le tane di Corvine di un certo tipo!!!

SE si tratta di caverne molto grandi all'interno puo esserci anche la Cernia.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pensa che in Sardegna è vietato anche l'uso della pila cosa che rende ancor più difficile vedere una cernia in tana.

 

:o :o Davvero???

Assolutamente falso, il divieto non è più in vigore da un sacco di tempo...la torcia è consentita come in tutto il resto della penisola.

 

:bye:

 

Ah meno male,grazie!;):thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pensa che in Sardegna è vietato anche l'uso della pila cosa che rende ancor più difficile vedere una cernia in tana.

 

:o :o Davvero???

Assolutamente falso, il divieto non è più in vigore da un sacco di tempo...la torcia è consentita come in tutto il resto della penisola.

 

:bye:

Oops chiedo scusa per l'errore, grazie per la retifica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Percio' puo pure capitare di passare per anni vicino a qualche cernione ma senza mai riuscire a vederlo.

 

 

Non ancora avuto modo di vederne una molto grossa ma un giorno durante una di queste esplorazioni mentre mi stavo girando verso un lato della tana ho sentito molto bene una scodata molto forte!!!!

Quando ho acceso la torcia ho visto solo molta sospensione ed un budello di roccia molto contorto impossibile da esplorare.

Sicuramente avevo la Cernia a fianco quando stavo controllando lo spacco da una parte e quando ha visto che mi stavo girando verso la sua parte e sparita nel fondo della sua tana.

 

verissimo,

di recente ho controllato invano una tana abitata da una cernia stimata intorno ai 10 kg.....

solo quando ormai ero in risalita e il pesce si è mosso, mi sono accorto che la cernia era rimasta ferma al mio fianco a 3-4 metri fuori dalla tana.....inutile il tuffo sucessivo.

se rimane perfettamente ferma è molto difficile vederla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Percio' puo pure capitare di passare per anni vicino a qualche cernione ma senza mai riuscire a vederlo.

 

 

Non ancora avuto modo di vederne una molto grossa ma un giorno durante una di queste esplorazioni mentre mi stavo girando verso un lato della tana ho sentito molto bene una scodata molto forte!!!!

Quando ho acceso la torcia ho visto solo molta sospensione ed un budello di roccia molto contorto impossibile da esplorare.

Sicuramente avevo la Cernia a fianco quando stavo controllando lo spacco da una parte e quando ha visto che mi stavo girando verso la sua parte e sparita nel fondo della sua tana.

 

verissimo,

di recente ho controllato invano una tana abitata da una cernia stimata intorno ai 10 kg.....

solo quando ormai ero in risalita e il pesce si è mosso, mi sono accorto che la cernia era rimasta ferma al mio fianco a 3-4 metri fuori dalla tana.....inutile il tuffo sucessivo.

se rimane perfettamente ferma è molto difficile vederla.

 

questi episodi mi anno fatto ricordare quando ho iniziato a pescare.

a Catania a meta anni 80 le cernie erano come le salpe, il problema era catturarle

e trovarle di buona taglia,

pescavo con il medisten, i tiri non erano troppo lunghi e anche l'estperienza era scarsa (molto)

mi mettevo all' aspetto nelle franate e dopo pochi secondi uscivano fuori.

appena mi muovevo e vai una sinfonia di scodate.

ne riuscivo a prendere pochissime solo quelle che superavano i tre chili

ma il mio obbiettivo era come tutti prenderne una ma grossa

un giorno mentre risalivo il mio amico inzia a sfottermi

io non capivo, alla fine mi spiego che sia di lato che dietro cerano della cernie, che io non avevo visto

 

e fu allora che ci venne l'idea di pescare in coppia chi stava sopra controllava le cernie dove si andavano a intanare.

e cosi scoprimmo la pesca in tana alle cernie e no solo.

 

PS. in quegli anni la visibilità a Catania era altre i 15 mt. bei tempi. i cefali non si sparavano, come le salpe oggi.

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...