> Disincagliatore Aste - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Disincagliatore Aste


Messaggi raccomandati

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ECCO A VOI LO "SCOCCHIASTE"

Ma vedi di NON incastrarle le aste và!!! :laughing:

 

:bye:

Veramente erano parecchi anni (forse una 15na) che non lasciavo un'asta in una tana... Anzi devo dire che è la prima asta di arbalete che non sono riuscito a recuperare, ma solo perchè non c'è spazio sufficiente per operare, con questo accrocchio dovrei riuscire nell'intento.

 

 

l'hai già testato ?

 

No, Luigi lo realizzato avantieri e a mare ancora non sono andato. Poi per provarlo dovrei ritornare sul posto dove sono stato l'ultima volta e ritrovare la tana che non è neanche tanto facile, perchè il fondale è molto simile (grotto) e a terra non ho grandi riferimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me tutto va bene, sempre con la consapevolezza di non portarsi dietro la cassetta degli attrezzi. La penso come Davide :thumbup: , sebbene può capitare :whistling: .

Mi è capitato qualche volta di incastrare l'asta ma sono sempre riuscito a disincastrarla, senza fretta, studiando la situazione.

Non so perche ma ho recuperato in 2 anni circa 4 aste, come mai? sono io che sono uno scocchiaste (Leo sei in ritardo) o sono gli altri che non si impegnano abbastanza a cavar il ragno dal buco?

Ai posteri l'ardua sentenza ;););):bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ECCO A VOI LO "SCOCCHIASTE"

la visione frontale della fessura destinata ad agganciare il codolo dell'asta incastrata.

Il diametro del tubo è 28 mm.

 

una visione prospettica dello strumento della lunghezza di 22 cm

 

la visione laterale, dove potete notare la maniglia (12 cm) scorrevole e all'occorrenza smontabile, nonchè il laccio per appenderlo alla boa.

realizzato inacciaio inox

 

 

mamma mia quanto è brutto :) ma, almeno per la mia esperienza, le cose più so brutte + funzionano bene :)

 

poi con opportune modifiche può essere usatao pure per svitare le candele e per autodifesa ;)

 

:thumbup::laughing::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SEI SEMPRE IL SOLITO MEGALOMANE.....

io con un cazzitiello simile da 2cm di diametro per 15cm di lunghezza ho risolto tutto....se poi tu ti diverti ad scocchiare le aste ti consiglio un bel martello pneumatico con tanto di compressore a gasolio montato sulla plancetta... :boxing::boxing::thumbup:

:clapping::clapping::clapping:

 

 

ECCO A VOI LO "SCOCCHIASTE"

la visione frontale della fessura destinata ad agganciare il codolo dell'asta incastrata.

Il diametro del tubo è 28 mm.

 

una visione prospettica dello strumento della lunghezza di 22 cm

 

la visione laterale, dove potete notare la maniglia (12 cm) scorrevole e all'occorrenza smontabile, nonchè il laccio per appenderlo alla boa.

realizzato inacciaio inox

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
(...) potete notare la maniglia (12 cm) scorrevole e all'occorrenza smontabile, nonchè il laccio per appenderlo alla boa.

La maniglia e' libera di uscire dal suo foro? Come la sistemi quando l'attrezzo e' appeso sotto alla boa per non farla scivolare nel blu?

 

Una domanda piu' generale: qual'e' il principio di funzionamento di un disincagliatore come quelli mostrati qui?

Agganciare il codolo e tirare/girare l'asta? E' sul codolo che agisce?

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alfrè, lo devo costriure io uno, ma ci vuole uno che salda l'acciaio inox.

Li vendono, ma quello che costruirò io sarà particolare, perchè mi darà la possibilità di agganciare il codolo dell'asta anche in spazi angusti dove la mano chiusa non entra, come mi è successo durante l'ultima pescata. Erano anni che non ci rimettevo l'asta, pensa che al tiro precedente si era incastrata appena appena e sono riuscito al liberarla e catturare uno scorfano visto dopo il tiro ad una corvina mancata.

In quel momento tano mi chiama che si era incastrata, in modo massiccio, l'asta del suo 90, ho agganciato l'impugnatura del mio 60 sulla porzione che usciva e l'abbiamo d'isincastrata.Come consiglio immediato ti posso dare questo se riesci riaggancia il fucile sull'asta o uno più piccolo, ti darà la possibilità di tirare con più forza. Se l'incastramento deve essere gestito ruotando l'asta devi avere un impugnatura robusta pena la rottura del tetto.

Il mio scocchiaste sarà realizzato in due versioni, delle quali uno telecopico, ed uno robustissimo.

Ho già le idee inta a capo!

Ai vari Sniperseal, Alsk8 e lo stesso Palinuro-amico-mio

Se avreste letto con attenzione, anche gli interventi precedenti del 3D (come quello che richiamo) avreste già saputo che di aste da arbalete non ne ho mai perse pur avendone disincastrate parecchie mie e di altri.

Ma questa volta la situazione è totalmante diversa.

Dove entra un attrezzo normale, come quello descritto da Palinuro piuttosto che quello mostrato da Alsk8, o ancora quelli in vendita, ci entra solitamente anche l'impugnatura del fucile e la mano, per cui non ho mai sentito la vera esigenza di un apposito strumento.

Questa volta la fessura da cui ho sparato si presenta come uno spacco stretto che mi permette di infilare solo la mano stesa con le cui dita riesco a toccare il codolo, ma non riesco a stringere il pugno attorno l'asta. Ne riesco a far passare la testata del fucile per battere sul codo o reintrodurre l'asta sul fucile. Quindi anche i vostri attrezzi risulterebbero inutili, perchè ammesso che riusciate ad agganciare il codolo non avreste lo spazio per fare presa con la mano o far ruotare lo strumento.

Il mio attrezzo ha una testa di 28 mm (dandomi la possinbilità di agganciare l'asta anche in uno spacco stretto) è riesce a penetrare per oltre 20 cm nello spacco (all'occorrenza se ne può realizzare uno moulare che dia la possibilità di operare più profondamente) conservando però la possibilità di esercitare una forte trazione o ruotare il codolo tramite la maniglia che si trova sul retro e quindi fuori dallo spacco (se tocco il codolo con la mano).

Per rispondere a Carlo: la maniglia è si scorrevole, per conservare la possibilità di azionarla da un solo lato, ma è bloccata alle estremità da due vitine che all'occorrenza possono essere svitate, quindi normalmente è libera di scorrere da destra a sinistra ma non di sfilarsi e cadere dal corpo principale.

Non fatevi impressionare dalle fotografie che lo ritraggono in macro.

Si, agisce sul codolo (asta da arbalete) aggangiandolo con la fessura e ti permette di tirare spingere e ruotare un'asta anche in 3 cm di spazio.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao leonardo.solo per precisare ma io nn ho proprio menzionato il tuo scocciaaste,che a mio parere è ottimo,e serve principalmente nella situazione in cui ti sei trovato tu.

ho solo proposto il mio tipo di disincagliatore, quindi rispondendo all'autore della discussione

ciao alberto

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ne ho fatti di vari tipi.

l'ultimo lo ricavato da un'asta di acciaio di 9mm di un ministen nella punta ho saldato una piattina di ferro di 1cm x 1cm x3mm e ho fatto un taglio con il flex

infatti il disco e di 4 mm perfetto per il codolo dell'asta dall'allaltro lato ho saldato una piattina di 1cmx 7cmx 3mm come impugnatura,

e molto leggero lo tengo sotto la atollo omer ed e una misura intermedia allincirca 55 cm per quei casi dove non si arriva a toccare l'asta.

 

per quando riguarda la ruggine ho superato il problema colorando il ferro e la saldatura con la stessa resina che uso per fucile di legno.

 

Mi ricordo il primo che feci, lo costrui oppositamente per un'asta incastrata a 1,5 metri dal punto piu' vicino alla mano,

presi la misura infilando il 110.

usai il primo pezzo di ferro che ebbi sotto mano, un ferro quadrato 1cmx1cm,

diventai negativo a tre metri, non avevo calcolato il peso dell'attrezzo.

 

non posso postare la foto lo sta usando il mio compagno di pesca.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto nuove foto per mostrare le peculiarità dello scocchiaste

iniziamo con due immagini che mostrano come la testa si aggancia al codolo e il diverso passaggio della sagola

http://img391.imageshack.us/img391/1449/p1050169fss5.jpghttp://img265.imageshack.us/img265/5441/p1050170fza5.jpg

Questa mostra come resta agganciato al codolo e la tolleranza che gli permette di essere agganciato anche se non perfettamente in linea.

http://img523.imageshack.us/img523/4328/p1050172fft6.jpg

 

Ma ho fatto di più... non avendola possibilità immediata di fotografare lo scocchiaste all'opera dal vivo

ho riprodotto in casa la situazione che mi si è presentata nell'ultima uscita

ritratto di lato vedete la scatola che funge da tetto di roccia e il pavimento è il fondo

http://img218.imageshack.us/img218/3162/p1050173fzj4.jpg

vedete l'sta incastrata nel mezzo, tenete presente che nella realtà lo spacco continuava sul lato dal quale ho scattato l'immagine, quindi non avevo la possibilità di raggiungere l'asta dai lati.

http://img526.imageshack.us/img526/2865/p1050174fve4.jpg

come potete vedere dalla foto lo spazio a disposizione e veramente esiguo e, con la punta delle dita, riesco toccare appena il codolo della freccia.

http://img254.imageshack.us/img254/9270/p1050175feu5.jpg

lo scocchiaste aggancia il codolo

http://img72.imageshack.us/img72/1629/p1050177fje4.jpg

e, dall'esterno del buco (o dove c'è spazio) permette di essere azionato mediante la maniglia scorrevole, anche se aderente al fondo.

http://img72.imageshack.us/img72/2726/p1050178fnn6.jpg

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...