> Disincagliatore Aste - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Disincagliatore Aste


Messaggi raccomandati

basta...ho deciso...il mio prossimo acquisto sarà un disincagliatore per le aste...è la terza asta che perdo quest'anno...e non mi scende proprio a genio lasciarle sempre a mare....

c'è qualcuno che potrebbe consigliarmi un modello polivalente o il modo per autocostruirselo???

 

p.s.ho provato con la funzione ''cerca'' se c'era già una discussione a riguardo,ma non mi ha dato nessun risultato!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Alfrè, lo devo costriure io uno, ma ci vuole uno che salda l'acciaio inox.

Li vendono, ma quello che costruirò io sarà particolare, perchè mi darà la possibilità di agganciare il codolo dell'asta anche in spazi angusti dove la mano chiusa non entra, come mi è successo durante l'ultima pescata. Erano anni che non ci rimettevo l'asta, pensa che al tiro precedente si era incastrata appena appena e sono riuscito al liberarla e catturare uno scorfano visto dopo il tiro ad una corvina mancata.

In quel momento tano mi chiama che si era incastrata, in modo massiccio, l'asta del suo 90, ho agganciato l'impugnatura del mio 60 sulla porzione che usciva e l'abbiamo d'isincastrata.

Come consiglio immediato ti posso dare questo se riesci riaggancia il fucile sull'asta o uno più piccolo, ti darà la possibilità di tirare con più forza. Se l'incastramento deve essere gestito ruotando l'asta devi avere un impugnatura robusta pena la rottura del tetto.

Il mio scocchiaste sarà realizzato in due versioni, delle quali uno telecopico, ed uno robustissimo.

Ho già le idee inta a capo!

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alfrè, lo devo costriure io uno, ma ci vuole uno che salda l'acciaio inox.

Li vendono, ma quello che costruirò io sarà particolare, perchè mi darà la possibilità di agganciare il codolo dell'asta anche in spazi angusti dove la mano chiusa non entra, come mi è successo durante l'ultima pescata. Erano anni che non ci rimettevo l'asta, pensa che al tiro precedente si era incastrata appena appena e sono riuscito al liberarla e catturare uno scorfano visto dopo il tiro ad una corvina mancata.

In quel momento tano mi chiama che si era incastrata, in modo massiccio, l'asta del suo 90, ho agganciato l'impugnatura del mio 60 sulla porzione che usciva e l'abbiamo d'isincastrata.

Come consiglio immediato ti posso dare questo se riesci riaggancia il fucile sull'asta o uno più piccolo, ti darà la possibilità di tirare con più forza. Se l'incastramento deve essere gestito ruotando l'asta devi avere un impugnatura robusta pena la rottura del tetto.

Il mio scocchiaste sarà realizzato in due versioni, delle quali uno telecopico, ed uno robustissimo.

Ho già le idee inta a capo!

 

per le saldature no problem basta comprare gli elettrodi adatti uno schizzetto per sommi capi dell'idea che ti frulla in testa se puede avere?

ci stavo pensando pure io a farne uno ma al momento sono in fase "ci penso..." ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alfrè, lo devo costriure io uno, ma ci vuole uno che salda l'acciaio inox.

Li vendono, ma quello che costruirò io sarà particolare, perchè mi darà la possibilità di agganciare il codolo dell'asta anche in spazi angusti dove la mano chiusa non entra, come mi è successo durante l'ultima pescata. Erano anni che non ci rimettevo l'asta, pensa che al tiro precedente si era incastrata appena appena e sono riuscito al liberarla e catturare uno scorfano visto dopo il tiro ad una corvina mancata.

In quel momento tano mi chiama che si era incastrata, in modo massiccio, l'asta del suo 90, ho agganciato l'impugnatura del mio 60 sulla porzione che usciva e l'abbiamo d'isincastrata.

Come consiglio immediato ti posso dare questo se riesci riaggancia il fucile sull'asta o uno più piccolo, ti darà la possibilità di tirare con più forza. Se l'incastramento deve essere gestito ruotando l'asta devi avere un impugnatura robusta pena la rottura del tetto.

Il mio scocchiaste sarà realizzato in due versioni, delle quali uno telecopico, ed uno robustissimo.

Ho già le idee inta a capo!

 

Gia sai che non c'è problema le saldatura by Pezzogna sono fenomenali, poi c'è anche Nino!!!

Dacci sotto con sto progetto anche se io sono riuscito sempre a liberarle facendo leva con il fucile!!! Come hai detto tu!! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'ho provato subito dopo aver realizzato che con le mani non era cosa..la tana è bella ampia,ci entro e riesco a rigiramici,ho provato anche a reinserire l'asta nel c4,agganciarla e bloccarla con le mani al fusto per effettuare un po' di rotazione,ma nulla...si è incastrata per bene...la tana è formata da due massi di roccia dura,e si è incastrata proprio dove questi due si toccano...

 

oggi ci ritorno e provo con un altro arnese da idraulico..altrimenti mi toccherà aspettare di trovarne uno adatto..ma quell'asta lì proprio non ce la lascio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alfrè, lo devo costriure io uno, ma ci vuole uno che salda l'acciaio inox.

Li vendono, ma quello che costruirò io sarà particolare, perchè mi darà la possibilità di agganciare il codolo dell'asta anche in spazi angusti dove la mano chiusa non entra, come mi è successo durante l'ultima pescata. Erano anni che non ci rimettevo l'asta, pensa che al tiro precedente si era incastrata appena appena e sono riuscito al liberarla e catturare uno scorfano visto dopo il tiro ad una corvina mancata.

In quel momento tano mi chiama che si era incastrata, in modo massiccio, l'asta del suo 90, ho agganciato l'impugnatura del mio 60 sulla porzione che usciva e l'abbiamo d'isincastrata.

Come consiglio immediato ti posso dare questo se riesci riaggancia il fucile sull'asta o uno più piccolo, ti darà la possibilità di tirare con più forza. Se l'incastramento deve essere gestito ruotando l'asta devi avere un impugnatura robusta pena la rottura del tetto.

Il mio scocchiaste sarà realizzato in due versioni, delle quali uno telecopico, ed uno robustissimo.

Ho già le idee inta a capo!

conosco uno che ha un'atelier di saldatura :D

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fatto...

una cosa mooolto semplice..

un tubo di acciaio ciametro credo un paio di cm e lungo almeno 10cm

da un lato fino a metà tubo ho fatto una tacca dello spessore di 3mm in cui infilare l'asta dalla parte del codolo e da li fare trazione...

credo sia utile sia per tirare,impugnandolo a due mani comodamente,che per fare ruotare l'asta in modo fda farla svitare dall'incaglio...

 

DOMANI LO TESTO...e brevetto immediatamente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fatto...

una cosa mooolto semplice..

un tubo di acciaio ciametro credo un paio di cm e lungo almeno 10cm

da un lato fino a metà tubo ho fatto una tacca dello spessore di 3mm in cui infilare l'asta dalla parte del codolo e da li fare trazione...

credo sia utile sia per tirare,impugnandolo a due mani comodamente,che per fare ruotare l'asta in modo fda farla svitare dall'incaglio...

 

DOMANI LO TESTO...e brevetto immediatamente...

Che stronzone!

No non è come quello che ho in mente io, perchè la mia immediata esigenza è diversa. il tuo non potrebbe ruotare nello spazio dove si è incastrato il mio (altrimenti l'avremmo già tirata fuori)

Comunque ragazzi, Nino, fravit/pezzogna e gigi, non vi preoccupate che l'attrezzista già ce l'ho... ;)

ho fatto da compare e uno che fa ferro battutto e lavori in acciaio inox, fin dove non serve il tornio sono apposto. Comunque sapete niente brevetti! Troppicazzi... io lo disegno e dopo che lo realizzato ve lo mostro. Se lo copiate bene! Se lo brevettate (ammesso che sia possibile) al posto mio, e mi escludete l'eventuale possibilità di costruirlo in serie... siete delle :cacca: ed è meglio che non vi fate più vedere! per il resto è solo una questione di trovare un pò di tempo per realizzarlo.

Per ora ho un schizzo di quello fisso. Ma ho già in mente quello allungabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

testato e ha funzionato alla grande..l'asta si è svitata subito,purtroppo presenta pero' la punta piegata ll'altezza del foro dell'aletta....

 

ora lo rifaro' ma in acciaio inox anzicchè in aalluminio...

 

chi sa come raddrizzare l'asta senza che si spezzi??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La settimana scorsa quando mi si è incastrata irrimediabilmente l'asta, eravamoanche in possesso del multikit omer,ma ammesso che fossimo riusciti ad inserirlo, non avremmo avuto loprazio utile per ruotare l'asta ne tantomeno per poter afferrare saldamente il kit con le mani e tirare efficacemente. Da lì la mia idea di scocchiaste.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e aggiungo che torno in garage e ritrovo l'asta perfettamente raddrizzata...quel geppetto di mio padre mi stupisce sempre di piu'...a fretto e con un martellino,munito di santa pacienza,è venuta piu' dritta di prima..

 

da oggi il ''pezzogna'' avrà un diretto rivale nel ''raddrizzamento aste''...sarà soprattutto una partita ad ANNI PARI!!!ih hi hi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ECCO A VOI LO "SCOCCHIASTE"

http://img141.imageshack.us/img141/1710/p1050163fhc5.jpg

la visione frontale della fessura destinata ad agganciare il codolo dell'asta incastrata.

Il diametro del tubo è 28 mm.

 

una visione prospettica dello strumento della lunghezza di 22 cm

http://img233.imageshack.us/img233/2671/p1050164flm9.jpg

 

la visione laterale, dove potete notare la maniglia (12 cm) scorrevole e all'occorrenza smontabile, nonchè il laccio per appenderlo alla boa.

http://img217.imageshack.us/img217/8840/p1050166ffs9.jpg

realizzato inacciaio inox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...