> Champions League - Pagina 6 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Champions League


Messaggi raccomandati

Sicuramente molti di voi conoscono questo sito, ma per chi non lo conoscesse e vuole più informazioni a riguardo http://www.spearfishing-league.gr/ ci sono anche le foto delle edizioni passate con i veri maestri della pesca in apnea: Mazzarri, Molteni, Antonini, Bardi ;) ;)

Modificato da franco21
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 167
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mi spiace che questa discussione sia degenerata, era partita con spirito diverso ovvero di conoscere i risultati degli atleti italiani

Comunque ha portato altri elementi di discussione sulle competizioni, dove ognuno ha portato la propria opinione.

Personalmente comunque ritengo abbastanza inutile mettere in discussione i risultati altrui e penso che PESCAPNEA (che è un grandissimo campione) se la sia presa solo proprio perchè qualcuno ha messo in dubbio i risultati raggiunti grazie ad anni di esperienza e di allenamento.

Procedendo per deduzione direi che i quasi cappotti di tanti team dovrebbero far pensare alla difficoltà della gara.

 

:bye:

 

 

Ciao Davide

 

Se PESCAPNEA è un grandissimo campione e mi pare di poter dire italiano lo conoscerò di certo, ma di certo dico che nel panorama agonistico Italiano, atleti che possono pensare di impostare una gara tra i 40 ed i 50 metri, sono Bellani, DelBene, forse DeSilvestri ed ora che ci penso forse anche Gravina e visto che era a Kastellorizo, mi viene da pensare che sia proprio lui l'ormai mitico PESCAPNEA, anche se per come lo conosco non mi pare persona da sparate come quella dell'intervento in discussione.

Se fosse lui comunque mi limiterei a campione, il grandissimo è un po' troppo caro Davide :)

 

 

Ad ogni modo, tanto perchè ormai la discussione è degenerata, faccio una domandina un po' velenosetta :whistling:

Ma questa gara non è stata forse messa al bando dalla FIPSAS per i suoi affiliati, pena il ritiro della tessera federale?

Eppure nella classifica leggo nomi di atleti in piena attività agonistica!

:huh:

Modificato da Daniele Petrollini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A quanto ne so anche Praiola scende parecchio, ma non mi pare partecipasse alla gara, Sideris l'ho sentito soltanto nominare e comunque ricordiamoci anche di un certo Molteni..........

Inoltre per detrminati CAMPIONI 45 mt sono fattibili soprattutto se (come mi pare di aver capito) si usava un piombo mobile che poi veniva recuperato da un compagno.

 

E' chiaro che bisogna allennarsi ad hoc, ed è altrettanto chiaro che un campo gara vuoto per 35 mt è un'assurdità.

Credo che da parte degli organizzatori sia un atteggiamento un pò irresponsabile, volto solo a favoreggiare gli atleti di casa che sono degli specialisti di questo tipo di pesca.

 

ciao

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Giacomo Gravina

Carissimi appassionati buonasera.

 

Sfogliando il sito mi è capitato, tra le altre, questa lunga discussione sulla gara svoltasi in Grecia.

 

Il primo messaggio della discussione riportava, quasi virgolettate, alcune notizie che il mio compagno di squadra, che voi tutti conoscete di fama, Aldo Calcagno aveva dato ad un ragazzo desideroso di avere notizie su questa gara.

 

Dati di fatto certi, più che certi!!

 

 

Non voglio giudicare e criticare gli organizzatori di quest'edizione (lo abbiamo fatto tutti noi atleti e molto pesantemente già prima della gara);

desidero solo che tanti di coloro che hanno scritto, criticato ed ancora messo in dubbio le frasi del primo intervento provino a riflettere per qualche momento.

 

Certamente le caratteristiche del campo gara sono state estremizzate per cercare di favorire un eccezionale profondista come Gianni Sideris. Altrettanto vero, qualunque sia lo sport in questione, che gli atleti di casa possano avere qualche favoritismo (ricordate tutti le ultime olimpiadi Cinesi?).

 

Cionondimeno questo era il campo di gara e alla conclusione di una breve preparazione l'unica certezza era quella che nessuno dei 22 equipaggi fosse riuscito a trovare praticamente forma di vita al di sopra dei 30 mt.

 

Mi chiedo, per meglio dire chiedo a tutti coloro che si sono prodigati in interventi molto accorati su quest'argomento, se qualcuno di voi avrebbe deciso il giorno della gara di non parteciparvi per via di un campo molto povero di pesce. Credo anche che la risposta sia scontata.

 

Ognuno di noi, del resto, può e deve essere responsabile delle proprie azioni, sia che si stia guidando una automobile o che si stia facendo una gara di pesca.

Entrambe, e credo che non ci sia bisogno di dirlo ancora, possono essere piacevoli e pericolose; dipende solo da noi.

 

Se qualcuno degli atleti ha sambato (a quanto mi è dato sapere tre casi) certamente non deve essere portato come esempio. Certamente però era una gara a coppie con obbligo di distanza tra i due atleti della stessa squadra non superiore ai 10 metri.

Ricordo invece che in alcune selettive del 2006 si sono avuti incidenti mortali in meno di 15 metri d'acqua. Cosa si dovrebbe dire?

 

Mi è capitato tantissime volte di impostare e vincere competizioni pescando senza mai superare i 10 metri; altre volte invece ho dovuto pescare a quote decisamente maggiori. E se si hanno le capacità e le doti mi sembra solo pura ipocrisia dover, a priori, passare per la gogna colui che decide di andar a cercare qualche pesce più fondo.

 

Alcuni di voi li conosco da molti anni (purtroppo mi sto facendo vecchio) e ricordo anche di pescate fuori della diga di Genova a saraghi a -35 (Vero Petrollo, ciao); altri che hanno catturato cernie durante il campionato di Pula a -38 (ciao anche a te Alessio).

 

Sono sicuro di non essere mai andato con la moto a più di 120 km/h, ma non per questo quando vedo Valentino Rossi penso necessariamente che sia solo incosciente!

 

Visto la morbosa curiosità ed attenzione di qualcuno per i metri (non per le noccioline) vi confermo che Sideris passeggia tra 40 e 50 metri (avendo affinato un'ottima tecnica di pesca con sgancio); la squadra seconda classificata era formata da due atleti Ciprioti ed un Greco, tutti e tre provenienti dal Freediving, e che in costante superano agevolmente i settanta metri. Gli Ukraini (terzi) forse erano oltre i loro limiti. Aldo ed io abbiamo catturato 6 prede di cui solo cinque valide tra 40 e 46 mt, praticamente senza mai pescare sopra i 30. Solo due sono stati i pesci degni di nota al di sopra dei trenta; la cernia di 7,5 kg catturata su una cresta da Listro e Mormile a circa 28 mt il primo giorno, e quella presa da Antonini in 12mt ( ma dentro una grotta in cui si poteva respirare, ma profonda almeno 60 mt).

 

Piccola nota per gli agonisti siciliani; fra qualche giorno spero di darvi le date delle selettive: la prima certa 12 ottobbre a Catania (s. tecla).

 

 

Se per qualche motivo con il mio intervento ho in qualsiasi modo toccato la sensibilità di chi leggerà, tengo a precisarvi che non era nelle mie intenzione.

A tutti buon divertimento nel nostro mare.

 

Giacomo Gravina

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non posso che farvi i complimenti..!!!!!!!! in effetti noi pescatori ci dimentichiamo che ci sono degli atleti che fanno apnea per i quali andare a 45m in assetto costante è un normale allenamento, se poi possono anche sganciare....e se questi apneisti prendono il fucile in mano il gioco è fatto...l'esempio di Valentino Rossi era veramente calzante....mi ricordo ancora che quando ho cominciato a pescare Mazzarri vinceva l'ultimo mondiale prendendo cernie oltre i 35m che allora sembravano delle quote esagerate...per me, e per la maggior parte dei pescatori, che vado in mare 20/30 volte l'anno certe cose ci sembrano fantascienza ma bisogna anche tener conto che ci sono pescatori che lo fanno praticamente di mestiere e non sono dei dilettanti come me... ho sempre pensato di sfruttare non più del 40/50% delle mie possibilità. e qui si ritorna al problema dei nostri campi di gara dove ormai la pesca più redditizia è il razzolo in 15/20m d'acqua. però poi a livello internazionale ci andiamo a confrontare con dei "Valentino Rossi" che pescano a quote da capogiro. per questo poi le scelte degli atleti della nazionale tengono conto fino ad un certo punto della classifica degli ultimi campionati italiani.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Giacomo,

Il tuo intervento è stato chiarissimo e lo condivodo pienamente. Ad ogni modo penso che le critiche di molti (me compreso) siano rivolte esclusivamente agli organizzatori, e non ai singoli atleti che hanno partecipato alla competizione.

Mi chiedo infatti perchè organizzare simili competizioni con campi di gara così estremi, visto che, come tu giustamente dici, nessun atleta iscritto si ritirerebbe a priori. Sono infatti proprio queste circostanze che possono indurre qualche atleta un po' meno esperto ed atleticamente prestante, e magari con un pizzico di incoscienza in più, a forzare i propri limiti (che come ben saprai non tutti hanno la sensibilità - o l'esperienza - di capire immediatamente), nella speranza di rimanere in gara ed avere qualche chance di piazzamento. Il superamento dei propri limiti può risultare estremamente pericoloso, come noi tutti già sappiamo. Ed aumentare la profodità operativa aumenta in maniera esponenziale il rischio che ciò accada.

Questo ovviamente non è il caso di Sideris, che sicuramente in 50 metri di profondità ci sguazza, non è nemmeno il caso tuo e nemmeno dei vari campionissimi e agonisti più o meno conosciuti che compaiono in classifica, che personalmente ammiro e stimo tantissimo. E' stato il caso però dei tre atleti colpiti da samba da te prima menzionati, e magari anche degli Ukraini, che come tu dici forse si sono spinti oltre i propri limiti (e per fortuna gli è andata bene!).

Il gesto di voi atleti prima della gara di criticare gli organizzatori dell'edizione di quest'anno è sicuramente da apprezzare. E ciò sostanzialmente conferma le perplessità finora da noi espresse in queste pagine: competizioni così organizzate danno l'impressione siano fatte per premiare esclusivamente il gesto atletico estemo (a discapito della sicurezza di chi ha meno dimestichezza con gli abissi rispetto ad altri), mentre dal mio -obiettabilissimo- punto di vista andrebbe premiato il pescatore in apnea "completo", dotato cioè di prestanza fisica ma anche di buona tecnica ed istinto venatorio sopraffino. E sicuramente per esaltare queste due ultime caratteristiche non c'è bisogno di organizzare competizioni con campi di gara dove per trovare un pesce bisogna necessariamente scendere a 50 metri di profondità!... A tutto vantaggio della sicurezza.

 

Ciao! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene vedo che la discussione si è ri-generata ... e la cosa mi fa piacere, grazie Giacomo e grazie anche ad Aldo.

Sono socio di ASD AM (e rinnoverò la tessera nel 2009), anche perchè in generale (non sempre) mi piace il clima del forum (ma non solo, ci sono anche l'attività in difesa della pesca in apnea e della sua eticità, etc.etc.).

Sono solo un appassionato del settore e non un esperto ma sinceramente mi dispiace quando leggo post che criticano persone che sono (come già detto) dei campioni indiscussi della pesca in apnea.

Poi essendo un appassionato di rugby ERO abituato a non discutere ma a giocare (x chi non lo sapesse all'arbitro si può rivolgere solo il capitano e non altri) e loro tutti gli atleti lo hanno fatto nel bene o nel male.

Personalmente per chi come me ha 45 anni (non sono un ragazzo, ahimé Giacomo) ed è iscritto al Fans Club Acque Basse (anche per il Gran Cerimoniere che lo regola) non resta molto da aggiungere vedere un campione in video o leggerne l'intervista su una rivista è piacevole, ma di sicuro non mi spinge oltre i miei i miei "limitati limiti" ....

Complimenti ancora Giacomo ed Aldo, condivido sia i post sia di Tango che di JoeFox (per sintetizzare) ma non posso esimermi.

 

:bye::bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In definitiva credo si possa tranquillamente dire che in occasione dell'ultima Spearfishing Champions league il corredo del campione tipo avrebbe dovuto essere il seguente:

http://marcovacca.altervista.org/immagini/muta_mimetic_med.html/full_wetsuits5.jpg

http://i14.ebayimg.com/07/i/000/91/2e/0e57_1.JPG

http://www.hanapaahawaii.net/shop/images/Zoom%20Camo.JPG

http://www.morimare.com/images/omer.pegaso.jpg

http://www.bluworld.com/Teo/teoindex_clip_image020.jpg

http://www.ilrestodeldelfino.it/img/j_apnea/2007_05_slitta/02.jpg

http://www.mediving.it/public/immagini/articoli/BS0011.jpeg

Sotto la muta

http://www.superman-picture.com/logo/superman%20logo-3.jpg

...

...

Per sicurezza anche

http://www.ilmi.it/immagini/ilmi_int.jpg

http://www.apneamagazine.com/img_am/artapn0137.jpg

 

Fortunatamente stavolta nessuna cernia è stata colpita sotto lastre di kriptonite...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido pienamente quanto espresso da Gravina e Cagnolati. Probabilmente è molto più facile che un neopatentato tenti di imitare Massa e valentino Rossi, piuttosto che un neofita del nostro sport Sideris...senza che per questo qualcuno chieda l'abolizione della F1 odel mondiale moto GP :D D'altra parte oltre 50 anni fa Il compianto Bucher scendeva a 39 m con un paio di pinnette in gomma ridicole, mentre un decennio dopo il grande Scarpati prendeva cernie sul filo dei 40 m, senza che nessuno gridasse allo scandalo. Solo oggi, quando in costante si scende a 104 m, pescare a 45 con zavorra mobile diventa una bestemmia, mah... :huh: Oltretutto gli atleti in grado di tali prestazioni, non sono certo contabili sulle dita di una mano; personalmente penso oltre a quelli citati, a un Villani, a Ramacciotti, al mio conterraneo Accanti che vanta in costante più di 60m, allo stesso Molteni e a tutti quegli apneisti che non disdegnano imbracciare il fucile, non ultimi Pelizzari e Tovaglieri e a tutti coloro che non creano fittizie barriere tra pesca ed apnea, nel senso che quest'ultima rimane comunque propedeutica alla prima e chi non ne vuole utilizzare i notevoli progressi recentemente ottenuti, non deve poi stracciarsi le vesti. Senza polemica e in onore dei grandi atleti di Kastellorizzo! :bye:

 

PS: Petrollo dov'è che hai pescato in diga a -35?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giacomo ciao, una domanda: ma la spearfishing non era una gara non ufficiale CMAS, come tale off limits -espressamente vietata- per i tesserati FIPSAS? Perché non c'erano atleti della nazionale?

Chiedevi la differenza con la selettiva funestata dall'incidente mortale.... voi eravate coperti da assicurazione per quella gara? Non avete firmato manleve? Nessuno spirito polemico, giuro: solo pura curiosità.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Recentemente mi sono arrivate in redazione le fotografie di quel ragazzo di sedici anni morto a Brindisi e, come ho scritto in un post precedente, ci siamo interrogati molto con Giorgio e Salvo per capire quanta responsabilità abbiano i media e quindi anche noi in tutto questo. I giovani leggono e poi si iscrivono a corsi di apnea strutturati sui metri (con il primo arrivi a tot, con il secondo a tot e così via) e non a corsi che insegnano a pescare perche nell'immaginario comune più metri significano più pesce, alla fine si hanno stagioni come questa dove ogni settimana piangiamo qualcuno.

Consentitemi ma io non ci sto.

Non voglio sentirmi responsabile per la morte di un ragazzo che potrebbe essere mio figlio o avere anche il minimo dubbio che qualcosa letto nel mio giornale possa avere indotto lo stesso a spingersi oltre, preferirei chiudere oggi stesso.

Dietro Valentino Rossi e l'informazione che ne gravita intorno ci sono interessi altissimi, dietro apneamagazine oltre a qualche soddisfazione personale solo sacrificio.

Se si vuole fare passare per normale una gara dove per prendere pesce si va oltre i 35 metri, non sono d'accordo, sono anni che ai Greci brucia il culo (scusate il termine) per le nostre vittorie, e pur di portare a casa il risultato sono stati capaci di confezionarsi una gara addosso infischiandosene dei rischi.

Mi auguro che la Champions ritorni ad essere la competizione seria che è sempre stata.

Nelle nostre intenzioni c'era in futuro la possibilità di andare a fare la cronaca direttamente, mi dispiace non esserci stato questa volta perche mi piace discutere sui fatti che vivo e non su cio che sento con la possibilità che ci contraddistingue (essendo un organo libero) di criticare duramente ed elogiare quando serve.

Naturalmente queste righe sono un po' OT, ma nella mia mente non posso dimenticare le immagini di quel ragazzo e non essere incazzato.

Non giudico gli atleti che a quanto dichiarato le loro rimostranze le hanno fatte sul posto, ma un'organizzazione che ha impostato la gara in quel modo.

 

Vi lascio alle vostre discussioni sperando di essere stato chiaro nell'esprimere un concetto che ci porta (mi riferisco alla redazione) a riflettere su molte cose che spaziano dai corsi all'utilità della nostra informazione.

 

Alberto Balbi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso immaginare lo stato d'animo degli equipaggi stranieri durante la preparazione.

E' incredibile davvero la profondità operativa di questa manifestazione.

Al di la del fatto che comunque gli atleti abbiano toccato quote proibitive va essenzialmente detto,principalmente ai più giovani e a chi si avvicina che le quote quivi riportate sono abbissali e pertanto va assolutamente censurata la pratica profonda soprattutto a chi comincia ma anche a chi va a mare da tanto tempo.

40/46/50/56 metri è davvero incredibile.

Chi ha organizzato tale manifestazione è presumibilmente uno .................... Pur di far vincere il portacolori di casa se ne sono davvero infischiati di tutto e di tutti in barba ad ogni eventuale conseguenza. E' impossibile preparare una gara del genere persino con il paperino, certe quote si raggiungono solo con l'ausilio di ARA o maialini e sicuramente il Sideris era mesi che aveva sguinzagliato sommozzatori ausiliari.

Vorrò vedere, se uscirà, il relativo articolo sulle riviste di settore e se verranno biasimati gli organizzatori o se verranno enfatizzate le performance.

Saluto calorosamente l'amico Giacomo, sempre impeccabile nello stile.

Alessio

Modificato da Alessio Gallinucci
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vorrò vedere, se uscirà, il relativo articolo sulle riviste di settore e se verranno biasimati gli organizzatori o se verranno enfatizzate le performance.

Alessio

 

Già, anch' io ho questa curiosità.

 

Albe

 

P.s.: grazie Alessio per aver ribadito ai più giovani il concetto della pericolosità di certe quote.

Modificato da corsaro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...