> Champions League - Pagina 11 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Champions League


Messaggi raccomandati

  • Risposte 167
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

e invece speriamo si ravvedino (gli organizzatori) e possa tornare quella affascinante gara che faceva incontrare in un clima di fair play diverse generazioni di pescasub in un mare di altri tempi dimostrando che il nostro è uno sport vero, senza età, un meraviglioso sport che ti fa sognare da 0 a 40 metri, anche se non prendi un pesce.

 

ps se lo prendi è meglio ma non è (almeno per me) fondamentale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certamente parlo da amante del mare e della pesca in apnea lontano da logiche di federazione o frenesie agonistiche. ha ragione Marco Bardi quando dice che spesso alcune vicende non possono essere comprese senza sapere cosa c'è dietro. è anche vero che le cose sbagliate sono tali anche se non si conoscono i retroscena.

ho solo la paura che la ns categoria possa essere sempre più messa alla gogna ed è per questo che cmq spero in manifestazioni in cui agonisti o ex agonisti possano dar luce al ns sport.

 

sono d'accordo che Grecia 2008 è stato anche da questo punto di vista un fallimento e quindi dal punto di vista mediatico è meglio non farlo sapere in giro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cmq se è vero che le squadre, composte dai 2 atleti, dovevano stare al max a 10 metri di distanza, posso dire con certezza che è più sicura una gara del genere, anche se oltre i 35 m, che una gara selettiva fatta da soli...... <_< Sicuramente chi scendeva oltre certe quote nn lo faceva per la prima volta nella propria vita, e poi è vero che ci sono campioni che hanno caratteristiche fisiche oltre la media, io ho fatto atletica per tanti anni e vi posso assicurare che per quanto mi potessi allenare avevo sempre delle potenzialità minori rispetto ai miei compagni. Non posso dimenticare mai una gara nella quale il mio compagno di squadra era stato fermo per 1 mese, e io invece avevo continuato ad allenarmi, morale della favola il giorno della gara mi ha battuto lo stesso. Quindi c'è chi nasce con delle doti particolari è genetica, non è che siamo tutti Pelizzari o Pipin quando nasciamo, c'è chi a certe quote ci pesca tutto l'anno e io conosco persone che superano i 30 metri anche a febbraio......

 

A si? Allora non c'è problema!

Ti faccio una domandina:

Immagina che sei a pescare con un amico e, mentre lui scende tu gli fai assistenza, mettiamo che state pescando in 25m di fondo, lui va in sincope a mezz'acqua, i suoi polmoni si allagano e comincia ad andare giù.

Secondo te ci riesci a salvarlo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cmq se è vero che le squadre, composte dai 2 atleti, dovevano stare al max a 10 metri di distanza, posso dire con certezza che è più sicura una gara del genere, anche se oltre i 35 m, che una gara selettiva fatta da soli...... <_< Sicuramente chi scendeva oltre certe quote nn lo faceva per la prima volta nella propria vita, e poi è vero che ci sono campioni che hanno caratteristiche fisiche oltre la media, io ho fatto atletica per tanti anni e vi posso assicurare che per quanto mi potessi allenare avevo sempre delle potenzialità minori rispetto ai miei compagni. Non posso dimenticare mai una gara nella quale il mio compagno di squadra era stato fermo per 1 mese, e io invece avevo continuato ad allenarmi, morale della favola il giorno della gara mi ha battuto lo stesso. Quindi c'è chi nasce con delle doti particolari è genetica, non è che siamo tutti Pelizzari o Pipin quando nasciamo, c'è chi a certe quote ci pesca tutto l'anno e io conosco persone che superano i 30 metri anche a febbraio......

 

A si? Allora non c'è problema!

Ti faccio una domandina:

Immagina che sei a pescare con un amico e, mentre lui scende tu gli fai assistenza, mettiamo che state pescando in 25m di fondo, lui va in sincope a mezz'acqua, i suoi polmoni si allagano e comincia ad andare giù.

Secondo te ci riesci a salvarlo?

In Grecia anche se a 40 metri, a quanto mi hanno detto, si vedeva il fondo quindi bene o male il compagno se fosse accaduto una cosa del genere si sarebbe tuffato prontamente per prendere l'amico, o avrebbe avvertito l'assistenza, in una selettiva ti può capitare di prendere na sincope anche in 10 m ma sei solo....e se ne accorgono a fine gara, cmq io mi tocco le palle e tocco ferro pensando a certe cose, spero che nn succeda ne uno ne l'altro, ho espresso solo una mia opinione :eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Franco hai espresso un'opinione facendola passare per una certezza e purtroppo è tutt'altro che una certezza.

Un tuffo a 40m non si fa "prontamente", lo si prepara almeno per 5 minuti, con calma e rilassatezza.

Se vedi il tuo compagno in difficoltà il cuore ti arriva in gola e batte a mille, il respiro ti si fa affannoso ed il fiato si riduce di almeno 2/3 e queste non sono certo condizioni che favoriscono un tuffo, anche 15m sarebbero un abisso quasi per chiunque.

Anche io mi tocco le balle, tocco ferro e vado in giro con i cornetti, ma sono relista e cerco di valutare le cose e le possibili situazioni per quello che realmente sono o sarebbero, con la speranza che se un giorno dovessero succedermi io possa essere preparato il più possibile e non mi debba rendere conto solo allora che avevo fatto sempre i conti senza l'oste.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo tutta la discussione ho capito solo una cosa.

Sembra che si ha che fare con tanti lecca culo.

Quando pescaapnea ha fatto la prima entrata nel forum e non si conosceva chi era, tutti lo hanno assaltato per il semplice motivo che non si era presentato e che a vostro dire quello che ha detto era sbagliato.

Dopo la presentazione, quando avete visto che era il mitico Aldo Calcagno,tutti hanno dato ragione a lui.

Come funziona questo forum?Bisogna essere dei campioni per avere le vostre raggioni.

Scrivo poco sul forum perchè è una cosa che non mi riguarda però su certe evidenze non si può far finta di niente.

Buon mare a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A si? Allora non c'è problema!

Ti faccio una domandina:

Immagina che sei a pescare con un amico e, mentre lui scende tu gli fai assistenza, mettiamo che state pescando in 25m di fondo, lui va in sincope a mezz'acqua, i suoi polmoni si allagano e comincia ad andare giù.

Secondo te ci riesci a salvarlo?

il punto e proprio questo: il tuo compagno deve essere nelle prestazioni come te altrimenti in caso di incidente ... non voglio nenche pensarci .... anche perchè personalmente ci sono passato ... quando portofino non era amp ed eravamo ragazzi di 18 anni (oggi ne ABBIAMO 42) è successo ... grazie a Dio sono riuscito a scendere oltre i 20 mt per recuperare il mio migliore amico svenuto a mezz'acqua e caduto sul fondo e riportarlo a galla dopo uno dei nostri primi aspetti ai dentici profondi .... non auguro a nessuno di passare dei secondi come quelli che ho passato io che sia champsion league o altro fan**lo! .... non deve succedere!!! l'apnea lo sappiamo tutti è così amabile quanto pericolosa ... in campana gente leggo cose che mi fanno rabbrividire ....

 

buon mare a tutti

 

p.s. io e il mio amico saremo a roma per i ci a squadre ... ancora ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Leggendo tutta la discussione ho capito solo una cosa.

Sembra che si ha che fare con tanti lecca culo.

Quando pescaapnea ha fatto la prima entrata nel forum e non si conosceva chi era, tutti lo hanno assaltato per il semplice motivo che non si era presentato e che a vostro dire quello che ha detto era sbagliato.

Dopo la presentazione, quando avete visto che era il mitico Aldo Calcagno,tutti hanno dato ragione a lui.

Come funziona questo forum?Bisogna essere dei campioni per avere le vostre raggioni.

Scrivo poco sul forum perchè è una cosa che non mi riguarda però su certe evidenze non si può far finta di niente.

Buon mare a tutti

Come funziona?

Funziona che basta esporre le proprie ragioni in modo razionale e (soprattutto) educato.

Onestamente non ho notato quello che sostieni.

Inoltre mi sfugge l'apporto del tuo intervento a questa interessante discussione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Spero che facciano il classico DVD come ogni anno, si dovrebbero vedre delle immagini incredibili. :eek:

Immagino gli operatori che mazzo che si saranno fatti!!! :eek:

Certo che c'è il DVD.

E' già in circolazione il trailer:

 

 

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Spero che facciano il classico DVD come ogni anno, si dovrebbero vedre delle immagini incredibili. :eek:

Immagino gli operatori che mazzo che si saranno fatti!!! :eek:

Certo che c'è il DVD.

E' già in circolazione il trailer:

Ironia a parte,non credo che se mai ci dovesse essere un DVD questo potrebbe essere molto avvincente e i motivi sono due:

1> le azioni di pesca,già difficili da seguire per un operatore con videocamera a causa dell'impegno fisico rischiesto e la necessità di non disturbare gli atleti, sarebbero pressochè assenti e le immagini si limiterebbero a discese (a metà) e risalite (a metà)...freediving con fucile (vedi Del Bene in un video di una edizione passata).

Non a caso,infatti, tutti i video dedicati alla pesca superprofonda (che sono pochissimi) vengono filmati da bombolari (come nei video di March) o da un singolo forte atleta con capacità apneistiche uguali a quelle del pescatore-attore (vedi Jean-Denis Coumer che filmò Salvatorì durante il mondiale in Sardegna [89] e quello in Spagna [Porto Cristo92]).

Non credo che in quella gara ci fossero videooperatori bombolari (avrebbero spaventato se non altro i pesci ) o apneisti capaci di effettuare riprese a certe profondità...

 

2> Personalmente non troverei avvincente,da spettatore, una gara in cui gli atleti non hanno scelta.

Da quel che leggo,più che la strategia quì contava la conoscenza del campo gara e la capacità di pescare a profondità elevate.

La tecnica di pesca e la strategia di gara,in tal modo,vanno a farsi benedire...e solo così i greci hanno potuto finalmente vincere in casa propria.

 

Le performances di pesca super profonda,oltre a dover essere "ridimensionate" (per importanza) da riviste,didattica,corsi e istruttori,per ovvie ragioni educative da cui può dipendere la sicurezza di chi vuole imparare il modo corretto di immergersi in apnea e pescare,secondo me vanno considerate un aspetto estremo della pesca in apnea , e non certo un indice di qualità piscatoria (quello è la costanza di rendimento, i pesci che si prendono e la lucidità con cui si prendono ).

Se gli organizzatori di questa competizione avessero voluto dar modo a tutti gli atleti di esprimere il proprio potenziale (non solo fisico ma anche tecnico),Gravina e Calcagno,così come tanti altri,non si sarebbero visti superare da atleti tecnicamente meno dotati...ne sono certo.

Oh questi organizzano sta gara da anni in casa propria e prima di quest'anno non avevano mai vinto...

Per un atleta un'ottima capacità apneistica può essere una "arma in più" in particolari circostanze,ma la gara di pesca deve premiare il più bravo a pescare non il più forte apneista.

Nel 92, al mondiale di Porto Cristo, i due più forti apneisti erano Salvatori e Lachica,ma vinse Mazzarri,forte apneista (non il più forte) ma soprattutto un mostro di pescatore (in quel caso il più forte)...

In Grecia invece ha vinto il più forte apneista...è chiaro che c'è qualcosa che non va...

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con ciò che scrive siccia e vorrei aggiungere una notazione tecnica, sperando che non se ne abbiano i forti atleti tra cui molti campioni che hanno preso parte alla competizione.

Il livello di questa gara internazionale non è mai stato, in tutte le edizioni compresa questa, un livello molto alto, (lo dice solo il fatto che io non ho mai partecipato :laughing:)

se guardiamo il panorama internazionale possiamo notare che la Spagna ed il Portogallo due delle nazioni più forti al mondo non erano presenti con alcun elemento, la stessa Italia non ha mai mandato atleti del Club Azzurro, insomma poveri greci per vincere qualcosa non gli basta fare una gara off limits per la CMAS, ma gli serve anche una gara off limits di apnea pura :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...