> Dedicata A Simone Belloni - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Dedicata A Simone Belloni


Messaggi raccomandati

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

 

Il bello del forum è parlare del nostro argomento preferito con amici che condividono la stessa passione..... ed eccoci all'argomento "salpa gigante".

 

Allora la mia massima salpa è stata di circa 1,2 kg, quindi decisamente più piccola di questa ma Pippo Nicolicchia, grande campione e amico, mi raccontava che ai "Banchi" ne avevano catturate e viste spesso di 2 kg. (grandi quindi grossomodo come questa, visto che nel parlare con Pippo quel giorno si diceva in "linea di massima" e non si indicavano pesi precisi).

 

A questo punto anche Pippo, come molti, mi diceva che in famiglia da lui le salpe non erano apprezzate e che quindi non ne prendeva spesso. Del resto in famiglia da me non mi mangiano i gronghi e le murene che invece, per esempio in Sardegna, sono molto apprezzati. E del resto quando i miei famigliari si trovano a mangiare al ristorante tra gli antipasti il Grongo Marinato si leccano i baffi. Quindi si vede che sono io che non lo so preparare.

 

In ogni caso invece le salpe i miei le mangiano ai"quattro palmenti". Come ho detto tante volte credo che la ragione sia che io faccio i filetti a crudo. Intendo dire i filetti di pesce senza pelle. Per la mia esperienza è la pelle che da alla salpa l'odore poco piacevole e una volta spellata è un pesce buono come tutti gli altri.

 

In ogni caso complimenti per il megasalpone gigante. Se me lo trovassi davanti al fucile sparerei proprio immediatamente senza pensarci due volte.

 

ciao

gherardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per la cronaca, io pesco al lago e non mangio le prede che catturo (tranne rarissimi casi), ma le regalo a persone che le apprezzano, evitando quelle specie anche di dimensioni generose che però non hanno alcun valore gastronomico.

 

Eh no..è grave questo..Se non li mangi devi smettere di andare a pesca per favore. :P

Infatti, oggi non sono andato... :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace davvero tanto che dopo tutti questi anni di forum , ancora tanta gente non ha capito come sono e come la penso riguardo la pescasub.

La salpa + altri 2 pesci li ho regalati ad un mio collega di lavoro al quale li avevo promessi il giorno prima.

Per me la parte piu' bella della mia pescata e' quando entro in acqua poi se faro' cappotto o prendero' un pescione va bene lo stesso, perche' io amo il mare ancora piu' della pescasub, comunque bastava chiedere anziche' dare per scontata la fine della salpa.

Mi meraviglio di uno come Capo Rama che dall'alto della sua esperienza abbia commentato in quel modo, comunque questi sono i forum e quindi lo accetto senza problemi pero' cosiglio vivamente che prima di offendere qualcuno bisogna informarsi ed essere sicuri di cio' che si sta per scrivere e/o dire :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salpone gigante :eek:

 

Qui in Liguria non è facile prenderli con costanza e così grandi,certo di branchi se ne vedono, ma avvicinarle all'agguato è difficile.

 

Sabato ne ho pinzata una di 6/7 etti,l'ho fatta al carpaccio ed era molto :P buona.

E' consigliabile sventrarle subito dopo averle sparate(anche con i cefali faccio così) le carni si mantengono meglio(specialmente se poi si mangiano crude).

 

:bye: Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao.

Complimenti per il salpone,proprio gosso.

Anche io devo dire di snobbare spesso tale pesce.

Pero` devo ammettere che con la pasta si difende bene!

 

Saluti

 

Quando raramente mi capita di dedicarmici (mai di queste dimensioni... ) e di solito perchè non gira nient'altro di interessante, appena prese le eviscero e le spello.

 

A cavetto sono inguardabili! :huh:

 

Una volta sfilettate, tagliate a dadini e saltate in padella con aglio, cipolla, pomodoro a dadini, capperi e olive e un po' di prezzemolo ... sono delle "salpe" alla "rimedio"... :P

 

Le mangio per onorare la cattura del pesce (quando non trovo a chi regalarle :devil: ) ma non mi fanno impazzire, però le mangio lo stesso! B)

 

DEGUSTIBUS...

 

Pepu.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...