> Mal Di Testa Post Pescata. - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Mal Di Testa Post Pescata.


Messaggi raccomandati

Innanzitutto,buongiorno al Prof.sempre disponibilissimo e a tutti i pescapneisti del sito.

Premetto di aver gia' letto alcuni vecchi post riguardo questo problema.Pero' non mi sembra di aver trovato niente al riguardo..,nella fattispecie il mal di testa che mi affligge sopraggiunge dopo circa tre ore che e' finita la pescata.

Durante la battuta di pesca,non avverto nessun problema nella compensazione ,non ho nessun dolore alla fronte o alla nuca ne in discesa ne in risalita,non ho iperproduzioni di muco,insomma si svolge tutto nella normalita'.

Ho notato anche che, sia che svolga la pescata a batimetriche su 6mt o sui 12mt la cosa non cambia,dopo le tre quattr'ore dalla fine della pescata,compare questo strano mal di testa diciamo a cuffia che permane poi per circa altre 4 ore per poi scomparire e non lasciare strascichi.

L'unica cosa che mi viene da pensare, e che ultimamente pesco molto all'aspetto e che in una pescata media di due ore eseguo circa 30 ,35 tuffi con batimetriche tra i sei e dodici e con apnee mediamente tra il minuto e mezzo e i due minuti.

Cosa ne pensa? Mi puo' dare qualche indicazione in merito.

Grazie in anticipo.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Innanzitutto,buongiorno al Prof.sempre disponibilissimo e a tutti i pescapneisti del sito.

Premetto di aver gia' letto alcuni vecchi post riguardo questo problema.Pero' non mi sembra di aver trovato niente al riguardo..,nella fattispecie il mal di testa che mi affligge sopraggiunge dopo circa tre ore che e' finita la pescata.

Durante la battuta di pesca,non avverto nessun problema nella compensazione ,non ho nessun dolore alla fronte o alla nuca ne in discesa ne in risalita,non ho iperproduzioni di muco,insomma si svolge tutto nella normalita'.

Ho notato anche che, sia che svolga la pescata a batimetriche su 6mt o sui 12mt la cosa non cambia,dopo le tre quattr'ore dalla fine della pescata,compare questo strano mal di testa diciamo a cuffia che permane poi per circa altre 4 ore per poi scomparire e non lasciare strascichi.

L'unica cosa che mi viene da pensare, e che ultimamente pesco molto all'aspetto e che in una pescata media di due ore eseguo circa 30 ,35 tuffi con batimetriche tra i sei e dodici e con apnee mediamente tra il minuto e mezzo e i due minuti.

Cosa ne pensa? Mi puo' dare qualche indicazione in merito.

Grazie in anticipo.

Ciao Giallu,aspettando la risposta del Prof. dico la mia: secondo me il fatto di esporre la nuca(..magari umida o addirittura bagnata dopo la pescata..) al vento,all'umidità ti porta a questi dolori! Dico questo per il semplice fatto che anche io a fine pescata avevo sintomi simili. Poi cerco di starci attento,cercando di non lasciare la parte completamente scoperta e cercando di asciugarmi per bene subito dopo la pescata!

Al limite un'altra causa potrebbe essere un irrigidimento del collo durante l'azione di pesca,prova a farci caso se magari tieni i muscoli contratti e non rilassati..... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

accumulo di Anidride Carbonica nei tessuti con lento rilascio a fine pescata, vasocostrizione da acidosi mista e MAL DI TESTA............recupera di più in superficie, idratati durante la pesca (almeno 2 litri d'acqua) e respira normalmente evitando un eccessivo lavaggio polmonare dalla CO2.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
accumulo di Anidride Carbonica nei tessuti con lento rilascio a fine pescata, vasocostrizione da acidosi mista e MAL DI TESTA............recupera di più in superficie, idratati durante la pesca (almeno 2 litri d'acqua) e respira normalmente evitando un eccessivo lavaggio polmonare dalla CO2.

 

Ho letto anche del mal di testa causato da innalzamento della pressione intracranica dovuta alla compensazione con il "Valsava".

Come è possibile distinguere i sintomi ? Quando non si riesce a compensare con la "Marcante Odaglia" come fare ?

Grazie

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
accumulo di Anidride Carbonica nei tessuti con lento rilascio a fine pescata, vasocostrizione da acidosi mista e MAL DI TESTA............recupera di più in superficie, idratati durante la pesca (almeno 2 litri d'acqua) e respira normalmente evitando un eccessivo lavaggio polmonare dalla CO2.

Cerchero di seguire i suoi preziosi consigli,grazie della sua disponibilita' ...come sempre del resto. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la manovra di Valsalva aumenta la pressione intratoracica, diminuisce la frequenza cardiaca ma è molto azzardato dire che aumenta la pressione intracranica; dove è che hai letto stà cosa?

 

Devo cercare la fonte, spero di averla salvata sul PC da qualche parte. Avevo cercato l'argomento perchè un medico mi aveva allarmato sugli episodi di mal di testa ai quali non riuscivamo a dare una spiegazione.

A presto.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente ho letto male gli articoli, non trovo più quelli a cui mi riferivo. Ho comunque trovato una situazione che richiama il valsalva. Certo la situazione è ben diversa, ma subendo spesso gli attacchi di mal di testa vengono tutti i dubbi (non sono ipocondriaco), ma non riesco a trovare la soluzione.

 

Riporto uno stralcio dell'articolo.

Il sintomo più comune della malformazione di Chiari1 è il mal di testa. Il mal di testa inizia di solito nella parte posteriore della testa e si irradia dietro uno o entrambi gli occhi, la cima della testa o le tempie. Il mal di testa è spesso descritto come una sensazione di compressione, ma può essere pesante o acuto o lancinante. Per molti, il dolore varia tra queste e altre sensazioni. Il mal di testa è spesso aggravato da azioni che comportano sforzi (conosciute come manovre di Valsalva), come ad esempio tossire, starnutire, o anche ridere o cantare. Alcuni pazienti riferiscono di una sensazione come se la testa esplodesse. Piegarsi in avanti o guardare verso l'alto può peggiorare il mal di testa. Quando il mal di testa è intenso, alcuni pazienti notano capogiro, offuscamento della vista, nausea, o un sensazione di “nebbia mentale”.

 

Scusatemi, ma a volte viene lo sconforto quando si deve star male dopo aver fatto la cosa a cui si tiene molto (pesca - pesca - pesca).

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...