> Bonus Da Rivedere - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Premetto che non sono mai intervenuto sul forum ma vi seguo con interesse da anni

Anche a mio parere i bonus a 1000 punti premiano troppo il colpo di c. e penso che si potrebbe portarli eventualmente al valora pari al coefficiente preda.

Ma c' è un altro punto del regolamento che non mi convince da anni e vorrei sapere il vostro parere, e cioè l'uso delle percentuali del pescato che vengono sommate. Amio parere un secondo o un quinto devono sempre valere come un secondo o un quinto al di là di quello che ha pescato il primo classificato.Ho quindi provato a rifare la classifica facendo la semplice somma dei risultati e cambia parecchio!!

 

,I D'ONOFRIO 15

II RIOLO 17

III GALLINUCCI 19

IV CAPPUCCIATI 20

V SMERALDI

LO VICARIO

BARTELLONI 21

VIII DE SILVESTRI 22

IX CALVINO 23

PRAIOLA

Voi cosa ne pensate ? Alberto Sforzini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 124
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

interessante discussione sul fattore C :D:D

Da non agonista mi permetto di esprimere la mia opinione:

Il piu' bravo deve essere quello che cattura piu' pesce, il bonus a mio avviso non deve incidere cosi' pesantemente nel punteggio.

Io farei un conteggio sulla base delle specie catturate, 500 se due specie, 1000 se tre e cosi via.

:bye:

alla luce di quello che hai detto anche il discorso percentuale si rivela errato o no??

 

si, non sono favorevole alla percentuale. troppi calcoli e fattore C preponderante a mio parere.

Si pesca in due giornate, limite di pezzi per specie pescabile, bonus fisso di x punti moltiplicato per x specie, dentice a parte con bonus raddoppiato. Alla fine dei due giorni si sommano peso e bonus e vinca il migliore.

sono d'accordo sulla formula del singolo spostamento facoltativo, e il resto a pinne.

Scusate se dico cavolate dal punto di vista degli agonisti, io sono per le cose semplici. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premetto che non sono mai intervenuto sul forum ma vi seguo con interesse da anni

Anche a mio parere i bonus a 1000 punti premiano troppo il colpo di c. e penso che si potrebbe portarli eventualmente al valora pari al coefficiente preda.

Ma c' è un altro punto del regolamento che non mi convince da anni e vorrei sapere il vostro parere, e cioè l'uso delle percentuali del pescato che vengono sommate. Amio parere un secondo o un quinto devono sempre valere come un secondo o un quinto al di là di quello che ha pescato il primo classificato.Ho quindi provato a rifare la classifica facendo la semplice somma dei risultati e cambia parecchio!!

 

,I D'ONOFRIO 15

II RIOLO 17

III GALLINUCCI 19

IV CAPPUCCIATI 20

V SMERALDI

LO VICARIO

BARTELLONI 21

VIII DE SILVESTRI 22

IX CALVINO 23

PRAIOLA

Voi cosa ne pensate ? Alberto Sforzini

 

 

 

Ciao alberto, il sistema della somma di piazzamenti è il peggior sistema di punteggio che sia mai esistito, ha delle falle impressionanti, te ne dico una per tutte, metti che in una giornata 15 atleti prendano un solo pesce a testa ovviamente di diverso peso, per pochi grammi di differenza tra il primo di questi quindici e l'ultimo, cioè quello il cui pesce pesava meno, avrebbero 15 penalità di differnza eppure tutti hanno preso un pesce, o addirittura che 10 atleti prendano cappotto arrivando tutti ventesimi a parimerito, il giorno successivo la classifica si sgrana e tutti e 30 prendono pesci, in questo caso l'ultimo prenderebbe 30 penalità. L'unica alternativa al percentuale è la somma dei punteggi.

 

Il regolamento attuale è frutto di anni di sperimentazioni ed io ritengo che si sia arrivati ad un ottimo punto, non mi pare il caso di rimettere in discussione tutto, a mio avviso ci sono alcuni piccoli aggiustamenti, come questi bonus, che non creano traumi o rivoluzioni.

Modificato da Daniele Petrollini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premetto che non sono mai intervenuto sul forum ma vi seguo con interesse da anni

Anche a mio parere i bonus a 1000 punti premiano troppo il colpo di c. e penso che si potrebbe portarli eventualmente al valora pari al coefficiente preda.

Ma c' è un altro punto del regolamento che non mi convince da anni e vorrei sapere il vostro parere, e cioè l'uso delle percentuali del pescato che vengono sommate. Amio parere un secondo o un quinto devono sempre valere come un secondo o un quinto al di là di quello che ha pescato il primo classificato.Ho quindi provato a rifare la classifica facendo la semplice somma dei risultati e cambia parecchio!!

 

,I D'ONOFRIO 15

II RIOLO 17

III GALLINUCCI 19

IV CAPPUCCIATI 20

V SMERALDI

LO VICARIO

BARTELLONI 21

VIII DE SILVESTRI 22

IX CALVINO 23

PRAIOLA

Voi cosa ne pensate ? Alberto Sforzini

 

 

 

Ciao alberto, il sistema della somma di piazzamenti è il peggior sistema di punteggio che sia mai esistito, ha delle falle impressionanti, te ne dico una per tutte, metti che in una giornata 15 atleti prendano un solo pesce a testa ovviamente di diverso peso, per pochi grammi di differenza tra il primo di questi quindici e l'ultimo, cioè quello il cui pesce pesava meno, avrebbero 15 penalità di differnza eppure tutti hanno preso un pesce, o addirittura che 10 atleti prendano cappotto arrivando tutti ventesimi a parimerito, il giorno successivo la classifica si sgrana e tutti e 30 prendono pesci, in questo caso l'ultimo prenderebbe 30 penalità. L'unica alternativa al percentuale è la somma dei punteggi.

 

Il regolamento attuale è frutto di anni di sperimentazioni ed io ritengo che si sia arrivati ad un ottimo punto, non mi pare il caso di rimettere in discussione tutto, a mio avviso ci sono alcuni piccoli aggiustamenti, come questi bonus, che non creano traumi o rivoluzioni.

 

Scusate se devio leggermente la discussione e rispondo a questo punto (dopo tacerò, promesso! :rolleyes: )

 

e se la somma delle due giornate fosse il totale dei punti realizzati, senza percentuali?

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.

 

 

Ciao alberto, il sistema della somma di piazzamenti è il peggior sistema di punteggio che sia mai esistito, ha delle falle impressionanti, te ne dico una per tutte, metti che in una giornata 15 atleti prendano un solo pesce a testa ovviamente di diverso peso, per pochi grammi di differenza tra il primo di questi quindici e l'ultimo, cioè quello il cui pesce pesava meno, avrebbero 15 penalità di differnza eppure tutti hanno preso un pesce, o addirittura che 10 atleti prendano cappotto arrivando tutti ventesimi a parimerito, il giorno successivo la classifica si sgrana e tutti e 30 prendono pesci, in questo caso l'ultimo prenderebbe 30 penalità. L'unica alternativa al percentuale è la somma dei punteggi.[/size]

 

Il regolamento attuale è frutto di anni di sperimentazioni ed io ritengo che si sia arrivati ad un ottimo punto, non mi pare il caso di rimettere in discussione tutto, a mio avviso ci sono alcuni piccoli aggiustamenti, come questi bonus, che non creano traumi o rivoluzioni.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe opportuno, per il proseguimento delle discussioni, conoscere le classifiche corredate da:

nome, numero pezzi, numero specie, grammi totali, bonus, qualità delle prede, percentuale, punteggio totale.

 

Ho recuperato e arrangiato tra i post della diretta questa CLASSIFICA di 2a giornata che è tra l'altro incompleta. Pregherei Simone Belloni, se può, di pubblicare quanto prima possibile le 3 classifiche complete e dettagliate. In tal modo gli utenti possono meglio esprimere pareri e ragionamenti sul regolamento. A dopo

 

2a giornata

 

1) praiola ........pz 10 sp 1 g 6080 pt. 11480 (bonus 1000) (10 saraghi)

2) lo vicario .....pz 8 sp 3 g 4820 pt. 9220

3) felice .........pz 6 sp 4 g 3690 pt. 7690

4) villani ........pz 4 sp 2 g 4245 pt. 7645 (barracuda 2500 + ...)

5) cappucciati ....pz 7 sp 2 g 4035 pt. 7635

6) ramacciotti ....pz 7 sp 1 g 4195 pt. 7395

7) grossi .........pz 6 sp 3 g 3930 pt. 7530

8) d'onofrio ......pz 7 sp 2 g 3575 pt. 7175

9) bisulli ........pz 6 sp 2 g 3225 pt. 6425

10) de silvestri ...pz 6 sp 2 g 3200 pt. 6400

11) smeraldi .......pz 6 sp 2 g 3180 pt. 6380

12) volpicelli .....pz 6 sp 1 g 3485 pt. 6285

13) gallinucci .....pz 5 sp 2 g 3040 pt. 5840

14) calvino ........pz 5 sp 2 g 2960 pt. 5760

15) riolo ..........pz 5 sp 2 g 2630 pt. 5430

16) bellani ........pz 5 sp 1 g 2875 pt. 5275

17) eternato .......pz 4 sp 2 g 2140 pt. 4540

18) barteloni ......pz 4 sp 2 g 2100 pt. 4500

19) d'alessandro ...pz 4 sp 1 g 2745 pt. 4345

20) cagnolati ......pz 3 sp 3 g 1500 pt. 3900

21) mancia .........pz 3 sp 1 g 1870 pt. 3470

22) fauci ..........pz 3 sp 2 g 1250 pt. 3250

23) sepe ...........pz 3 sp 1 g 1560 pt. 3160

24) sperandio ......pz 2 sp 2 g 1040 pt. 2640

25) mortellaro .....pz 2 sp 1 g 1310 pt. 2510

26) mangano ........pz 1 sp 1 g 650 pt. 1450 (1 sarago)

27) de grassi ......pz 1 sp 1 g 520 pt. 1320

28) blasio .........pz 1 sp 1 g 415 pt. 1215 (1 occhiata)

29) inserra ........pz 0 sp 0 g 0 pt. 0

30) pisci 0

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sarebbe opportuno, per il proseguimento delle discussioni, conoscere le classifiche corredate da:

nome, numero pezzi, numero specie, grammi totali, bonus, qualità delle prede, percentuale, punteggio totale.

 

Ho recuperato e arrangiato tra i post della diretta questa CLASSIFICA di 2a giornata che è tra l'altro incompleta. Pregherei Simone Belloni, se può, di pubblicare quanto prima possibile le 3 classifiche complete e dettagliate. In tal modo gli utenti possono meglio esprimere pareri e ragionamenti sul regolamento. A dopo

 

2a giornata

 

1) praiola ........pz 10 sp 1 g 6080 pt. 11480 (bonus 1000) (10 saraghi)

2) lo vicario .....pz 8 sp 3 g 4820 pt. 9220

3) felice .........pz 6 sp 4 g 3690 pt. 7690

4) villani ........pz 4 sp 2 g 4245 pt. 7645 (barracuda 2500 + ...)

5) cappucciati ....pz 7 sp 2 g 4035 pt. 7635

6) ramacciotti ....pz 7 sp 1 g 4195 pt. 7395

7) grossi .........pz 6 sp 3 g 3930 pt. 7530

8) d'onofrio ......pz 7 sp 2 g 3575 pt. 7175

9) bisulli ........pz 6 sp 2 g 3225 pt. 6425

10) de silvestri ...pz 6 sp 2 g 3200 pt. 6400

11) smeraldi .......pz 6 sp 2 g 3180 pt. 6380

12) volpicelli .....pz 6 sp 1 g 3485 pt. 6285

13) gallinucci .....pz 5 sp 2 g 3040 pt. 5840

14) calvino ........pz 5 sp 2 g 2960 pt. 5760

15) riolo ..........pz 5 sp 2 g 2630 pt. 5430

16) bellani ........pz 5 sp 1 g 2875 pt. 5275

17) eternato .......pz 4 sp 2 g 2140 pt. 4540

18) barteloni ......pz 4 sp 2 g 2100 pt. 4500

19) d'alessandro ...pz 4 sp 1 g 2745 pt. 4345

20) cagnolati ......pz 3 sp 3 g 1500 pt. 3900

21) mancia .........pz 3 sp 1 g 1870 pt. 3470

22) fauci ..........pz 3 sp 2 g 1250 pt. 3250

23) sepe ...........pz 3 sp 1 g 1560 pt. 3160

24) sperandio ......pz 2 sp 2 g 1040 pt. 2640

25) mortellaro .....pz 2 sp 1 g 1310 pt. 2510

26) mangano ........pz 1 sp 1 g 650 pt. 1450 (1 sarago)

27) de grassi ......pz 1 sp 1 g 520 pt. 1320

28) blasio .........pz 1 sp 1 g 415 pt. 1215 (1 occhiata)

29) inserra ........pz 0 sp 0 g 0 pt. 0

30) pisci 0

 

non ce l'ho...

guardate sul sito FIPSAS...

 

P.S. ogni tanto lavoro anch'io :D:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sarei per la somma dei punti nel caso delle due giornate, tanto con il limite delle catture non ci saranno più pescate di 20 e passa saraghi in un giorno che falzerebbero le classifiche, e della somma delle penalità se su tre giornate. comunque credo che sia il primo anno che ci sono tutte queste differenze applicando diversi tipi di classifica. in genere in passato solo nelle posizioni di rincalzo c'erano dei cambiamenti, quindi non farei drammi e continuerei a lavorare in questa direzione. e poi cercate di stravincere come ho fatto io, con tanto c...., almeno ci saranno meno discussioni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ieri c'erano i tordi!

 

 

Icis io ti consiglio un ottimo psichiatra!!!! :lol:

 

Condivido ciò che scrive quel "padellaro" di Leonardo che saluto :bye:

Scommetto che i cinghiali non li mandi via con una padella! :laughing:

 

il vero dramma, Daniele, è che lo scorso anno ho padellato da vergogna anche a caccia..!!!!! ho preso 29 cinghiali nei 3 mesi di caccia ma avrò sparato a 50..!!!!!!!!!!!!! ora passi per non aver difeso dignitosamente il titolo, con una fila di 5 padelle consecutive, ma in fondo non sono mica un pescatore, il dramma è che ora ho il terrore di padellare anche a caccia..!!!!!!!!

p.s. ma tu che lo conosci meglio ma Colangeli ha capito di cosa parlavamo..????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ieri c'erano i tordi!

 

 

Icis io ti consiglio un ottimo psichiatra!!!! :lol:

 

Condivido ciò che scrive quel "padellaro" di Leonardo che saluto :bye:

Scommetto che i cinghiali non li mandi via con una padella! :laughing:

 

il vero dramma, Daniele, è che lo scorso anno ho padellato da vergogna anche a caccia..!!!!! ho preso 29 cinghiali nei 3 mesi di caccia ma avrò sparato a 50..!!!!!!!!!!!!! ora passi per non aver difeso dignitosamente il titolo, con una fila di 5 padelle consecutive, ma in fondo non sono mica un pescatore, il dramma è che ora ho il terrore di padellare anche a caccia..!!!!!!!!

p.s. ma tu che lo conosci meglio ma Colangeli ha capito di cosa parlavamo..????

 

Cacchio Leo passi a pesca, ma ventuno padelle su 50 a caccia è tanto passa dall'oculista :lol:

e vorrei specificare che parli con uno che caccia solo con il calibro 20 (ovviamente non sono un cinghialaro)

 

Colangeli è in cura! è rimasto lobotomizzato dalla semifinale di giugno :lol::lol::lol:

L'altro giorno è tornato a pescare sui campi di gara e ha trovato le tane piene, questo gli ha causato una ricaduta e lo hanno internato in una comunità di recupero :lol:

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ieri c'erano i tordi!

 

 

Icis io ti consiglio un ottimo psichiatra!!!! :lol:

 

Condivido ciò che scrive quel "padellaro" di Leonardo che saluto :bye:

Scommetto che i cinghiali non li mandi via con una padella! :laughing:

 

il vero dramma, Daniele, è che lo scorso anno ho padellato da vergogna anche a caccia..!!!!! ho preso 29 cinghiali nei 3 mesi di caccia ma avrò sparato a 50..!!!!!!!!!!!!! ora passi per non aver difeso dignitosamente il titolo, con una fila di 5 padelle consecutive, ma in fondo non sono mica un pescatore, il dramma è che ora ho il terrore di padellare anche a caccia..!!!!!!!!

p.s. ma tu che lo conosci meglio ma Colangeli ha capito di cosa parlavamo..????

 

Cacchio Leo passi a pesca, ma ventuno padelle su 50 a caccia è tanto passa dall'oculista :lol:

e vorrei specificare che parli con uno che caccia solo con il calibro 20 (ovviamente non sono un cinghialaro)

 

Colangeli è in cura! è rimasto lobotomizzato dalla semifinale di giugno :lol::lol::lol:

L'altro giorno è tornato a pescare sui campi di gara e ha trovato le tane piene, questo gli ha causato una ricaduta e lo hanno internato in una comunità di recupero :lol:

:bye:

 

caro petrollini sono fabio

come va???

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è facile essere breve su questo argomento ma cercherò di esprimere in modo sintetico quello che penso.....

 

Innanzitutto reputo fondamentale ricordare che se si è arrivati a questo regolamento è in parte frutto delle richieste che noi atleti abbiamo fatto negli ultimi anni alla federazione grazie al sempre disponibile Marco Bardi.

 

Bravo Salvo quando dice che bisogna impostare la gara in base al regolamento! Un esempio è quello che mi è "capitato" sabato nella seconda giornata (vedi barracuda a 10 minuti dalla fine) non è frutto esclusivamente di una botta di c..o, ma di un'intrepretazione del regolamento! Dopo 5 pesci scartati nella prima giornata, di cui 3 di non più di 5 grammi :frustry: e sapendo di non aver raccimolato un gran chè nelle prime due ore e mezza ho optato per buttarmi a 28 metri (il ciglio più fondo del campionato...e qui c'è da discutere!) e cercare di far la differenza con il pesce di mole... E' vero, non mi è bastato per recuperare un piazzamento nei 10, ma è sempre e comunque un pesce che fa la differenza a livello di spettacolarità del carniere...ed è proprio questa la direzione in cui sta spingendo la federazione!

 

Detto questo, ritornando al discorso Bonus, quoto in pieno Daniele sul discorso di tener buoni solo i dentici, per i motivi già da lui espressi...

 

Quindi:

- Sì al bonus per i dentici oltre il kg

- Sì al bonus per il raggiungimento del num. max. di prede per specie

- No al bonus per la preda più grossa (uno è già premiato dal proprio culo! :P ) e per orate e spigole, o comunque riducendolo a 400 pt

 

Per quanto riguarda invece il discorso degli spostamenti in gommone faccio qualche considerazione.

Prima di tutto sembra che ci si sia dimenticati il motivo per cui sono stati tolti!! Carnieri con troppi pesci...la nostra immagine...non vi ricorda nulla??

Non sono d'accordo sul ripristinare completamente gli spostamenti in gommone, perchè credo che la componente atletica sia fondamentale in un agonista che deve essere scelto per la nazionale e/o team azzurro. Come diceva bblood, a livello di 1^ cat. sono in grado tutti di razzolare in 15 metri d'acqua, ma nelle competizioni internazionali non è detto che basti!

E' già comunque stata introdotta la possibilità di spostarsi più di una volta durante "la pausa", inoltre è stato chiesto da alcuni atleti, tra cui il sottoscritto, di aumentare a mezz'ora il tempo per tali spostamenti ametà gara in modo da consentire di poter verificare una zona e spostarsi almeno una seconda volta prima delle ultime due ore.

Il discorso di "sbagliare la partenza" è pura strategia di gara!! Se non mi rendo conto prima di entrare in acqua che è girata la corrente e sarò costretto a pescare per le prime due ore e mezza contro corrente sono cavolacci miei, è un errore di valutazione ed è giusto pagarlo!

 

Come dice Leo (il padellaro :lol:) è vero che non c'è la fila ad organizzare i Campionati, ma almeno ad un assoluto sarebbe buona cosa scegliere dei campi gara più tecnici... Non è possibile che si sia obbligati a pescare TUTTI e dico TUTTI, razzolando nel grotto alla ricerca di saraghi terrorizzati in un fondale che per morfologia non supera i 20 metri, è assurdo! Parlando con Bellani a giochi finiti si diceva che non esiste una prima categoria che imposta la propria battuta di pesca cercando saraghi da 4hg fermi nel grotto! Volete dei carnieri ricchi di prede prestigiose? Fateci pescare in campi gara che permettano certi incontri!!! Se voglio pescare spigole e cefali nella schiuma o rischiare di andare nell'abisso a dentici compromettendo il risultato sono fatti miei, ma almeno devo averne la possibilità!

 

Credo anch'io che la direzione presa dai vertici federali sia quella giusta, con alcuni piccoli aggiustamenti penso che si possa arrivare ad un regolamento che accontenti QUASI tutti... Sperando di non doverlo modificare 3 volte all'anno, altrimenti non si riuscirà mai a metabolizzarlo a dovere...

Se poi qualcuno propone di reinserire una cernia al giorno io ci sto... :wub:;)

 

Ci si vede in semifinale l'anno prossimo, per ora rimango concentrato sull'obiettivo Spagna...ormai manca poco! :sub:

:bye:

Modificato da Franco Villani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il vero dramma, Daniele, è che lo scorso anno ho padellato da vergogna anche a caccia..!!!!! ho preso 29 cinghiali nei 3 mesi di caccia ma avrò sparato a 50..!!!!!!!!!!!!!

 

 

Questa si che è una brutta notizia.

Daje che quest'anno non ce ne è per nessuno :rifle::rifle::rifle:

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sarebbe opportuno, per il proseguimento delle discussioni, conoscere le classifiche corredate da:

nome, numero pezzi, numero specie, grammi totali, bonus, qualità delle prede, percentuale, punteggio totale.

 

non ce l'ho...

guardate sul sito FIPSAS...

 

P.S. ogni tanto lavoro anch'io :D:(

 

 

Sul sito FIPSAS ci stanno le classifiche solo con le percentuali.

Qualcuno ha la classifica completa della prima giornata con numero pezzi, specie, peso e punteggio totale?

Vi saluto, qui in sicilia ci sta un tempo da favola, vado a pesca sul grotto, oggi dovrebbero esserci saraghi a terra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sarebbe opportuno, per il proseguimento delle discussioni, conoscere le classifiche corredate da:

nome, numero pezzi, numero specie, grammi totali, bonus, qualità delle prede, percentuale, punteggio totale.

 

non ce l'ho...

guardate sul sito FIPSAS...

 

P.S. ogni tanto lavoro anch'io :D:(

 

 

Sul sito FIPSAS ci stanno le classifiche solo con le percentuali.

Qualcuno ha la classifica completa della prima giornata con numero pezzi, specie, peso e punteggio totale?

Vi saluto, qui in sicilia ci sta un tempo da favola, vado a pesca sul grotto, oggi dovrebbero esserci saraghi a terra.

 

Guarda Achille abbaimo la registrazione video completa della pesatira della prima frazione.

Appena è pronta ci divertiremo a scrivere i pz. specie ecc. di tutti i concorrenti, ok?

 

Ciao bello

Simo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...