> Bonus Da Rivedere - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Scusate ma non si puo discutere sui pesci strappati o sbagliati.

Stando alle dichiarazioni post gara TUTTI hanno padellato o strappato prede importanti, da Bellani a De silvestri ma anche molti altri.

Farei un discorso più ampio sui regolamenti ma senza gli esempi di pesci non presi, che come tali non esistono.

Albe

 

Peo, con Paolo Cappucciati stiamo scrivendo un pezzo prioprio siui costi del doppio campionato, c'è da piangere!

bravo ottima cosa........... ;) e ottimo il tuo intervento :D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 124
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Scusate ma non si puo discutere sui pesci strappati o sbagliati.

Stando alle dichiarazioni post gara TUTTI hanno padellato o strappato prede importanti, da Bellani a De silvestri ma anche molti altri.

Farei un discorso più ampio sui regolamenti ma senza gli esempi di pesci non presi, che come tali non esistono.

Albe

 

Peo, con Paolo Cappucciati stiamo scrivendo un pezzo prioprio siui costi del doppio campionato, c'è da piangere!

 

Come dicevo all'inizio...

 

 

Per il discorso bonus: è stato voluto proprio per incentivare la cattura di pesci considerati "meritevoli".

 

Come dice bblod, da qualsiasi parte la giri c'è sempre da discutere.

 

Il fattore C sarà sempre presente, anche senza bonus, ma bisognerebbe arginarlo nel miglior modo possibile.

 

Giusta l'idea di abbattere il punteggio portandolo a 300 o a 400.

 

Un secondo spostamento in gommone (facoltativo, e senza pausa) potrebbe limitare gli errori di valutazione di una zona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate ma non si puo discutere sui pesci strappati o sbagliati.

Stando alle dichiarazioni post gara TUTTI hanno padellato o strappato prede importanti, da Bellani a De silvestri ma anche molti altri.

Farei un discorso più ampio sui regolamenti ma senza gli esempi di pesci non presi, che come tali non esistono.

Albe

 

Peo, con Paolo Cappucciati stiamo scrivendo un pezzo prioprio siui costi del doppio campionato, c'è da piangere!

bravo ottima cosa........... ;) e ottimo il tuo intervento :D

Io ne ho fatti 2 da barcaiolo e per i conti che ho fatto cn quelli che mi ci hanno portato posso dire che in media partendo da 0, cioè da qualifiche, e arrivando ad un campionato di prima, senza gommone a seguito, e quindi dovendolo affittare, spendendo il meno possibile ti partono anche 4000 euro :o

Per quanto riguarda il regolamento secondo me va bene cosi, mettiamo che uno trova un bel branco di dentici in preparazione se poi non gli valgono l'impegno speso per prenderli che ci va fare? Ogni regolamento va bene per com'è anche se non cen'è 1 al mondo giusto in tutto e per tutto. ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornando ai bonus, motivo di questa discussione, penso che, alla luce di questi due anni di prova, andrebbero eliminati tutti, tranne quello per il dentice.

Sia l'orata che la spigola pesci a volte impossibili in acqua libera, sono bersagli molto semplici se trovati in tana o addirittura appoggiati sul fondo. Proprio la situazione di gara, con numerosi pescatori e gommoni che insistono su un ristretto tratto di mare, favoriscono questi episodi, nei quali il pesce terrorizzato, non trovando, a suo avviso, via di scampo nei confronti del pericolo incombente su vari fronti, si infila nel primo buco che trova o ddirittura si ferma, cercando nell'immobilità una sorta di mimetismo.

Già il loro incontro in gara e la loro cattura senza alcuna difficoltà, rappresentano un grande colpo di fortuna per un atleta, se a questo aggiungiamo anche premi ulteriori, rischiamo, a mio avviso, di falsare, parzialmente i risultati di alcune gare che ormai sempre più spesso vengono decise da questi episodi.

La semifinale nord quest'anno è stata vinta grazie alla cattura di un'orata di oltre 2,5kg appoggiata; la prima giornata di questo assoluto è stata vinta allo stesso modo e lo stesso assoluto, per poco, non si vinceva col medesimo sistema, ci sarebbero altri esempi da poter fare ma questi mi sembrano sufficienti per dire che questi bonus non fanno altro che accentuare e premiare la fortuna più che la bravura di un atleta.

:bye:

Modificato da Daniele Petrollini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh, perdonami.

 

Posso cercare di capire?

Certo:

intendevo dire che non può essere un pesce di 4 kg a garantire la ittoria o la retroccessione di un'atleta.

non è giusto!

Deve essere premiato il più meritevole, il più regolare, il più preparato. ;)

pero' e' un contosenso a quello che dici tu , se in quel caso Bruno avesse preso l'orata , ora saremmo qua' a discutere sul fatto che grazie a quel pesce (fortunoso), invece di retrocedere Bruno sarebbe campione italiano.............. ;)

 

Non c'è nessun controsenso: il discorso è chiaro e nessun pesce, voglio dire, può essere determinante a tal punto. ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto cominciamo a chiarire che il coefficiente di specie e di preda è pari al peso minimo per cui, nei campionati nazionali (semifinali e assoluto) è di 400 punti e non di 300.

 

Detto questo ritengo che, per prima cosa, i regolamente andrebbero compresi e le strategie di gara adeguate al regolamento.

Con il regolamento attuale partire su una pietra isolata piena di pesce è, secondo me, un grave errore; se la pietra in gara è vuota non è colpa del regolamento.

Sotto questo aspetto Riolo è un vero maestro; il regolamento lo studia in ogni dettaglio e imposta la preparazione per sfruttare tutte le possibilità offerte.

 

Per rimediare ad una partenza sbagliata è stato aggiunto lo spostamento a metà gara, CHE NON E' OBBLIGATORIO (quindi se uno non lo vuole fare per non spezzare il ritmo della competizione, può continuare a pescare... e pesca anche 15 minuti in più di chi sceglie di risalire in gommone e spostarsi).

 

Ho già detto, in una discussione analoga, che non si possono rimettere gli spostamenti in gommone liberi senza allungare la preparazione perché i campi gara dovrebbero essere necessariamente più grandi, in tre giorni non ci sarebbe il tempo di esplorarli tutti, i locali sarebbero molto più avvantaggiati, e potrei continuare.

 

Allungare la preparazione però significa aumentare notevolmente i costi, basti pensare quanto si spende per noleggiare un gommone, quanto costa il carburante, quanti soldi ci vogliono per dormire e mangiare in due (atleta e barcaiolo) fuori casa.

 

I bonus a me piacciono; gli anni scorsi abbiamo discusso più volte sul fatto che un dentice o un'orata valgono più di un tordo o un cappone; certo ti può capitare di trovarli in tana ma non credo che esista un regolamento che possa eliminare il fattore C... che però fa sempre coppia con il fattore S.... (che è quello di De Silvestri che ha strappato l'orata).

 

E poi aver messo il peso minimo ad un chilo mi sembra un ottimo aggiustamento rispetto alla formula iniziale.

 

La semifinale di Trapani è stata un esempio eclatante di come vadanno impostate le gare sulla base del regolamento: Fauci e Mangano hanno scommesso sui dentici e hanno avuto ragione, così come Sandro Mancia che ha puntato sul razzolo avendo però ben in mente un percorso che lo portava a visitare posti interessanti tra loro vicini.

Il fattore C... lo ha premiato nella seconda giornata ma, ho già detto, quello non possiamo eliminarlo.

 

Il regolamento perfetto non esiste, bisogna imparare ad applicare nel migliore dei modi quello che c'è!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni regolamento è criticabile!!!

Personalmente non ho mai creduto, in gara, alla differenza tra prede. L'unica vera differenza dagli anni in cui gareggiavo (anni 80) è stata l'eliminazione della cernia che ha "aperto" i Campionati ai non profondisti e la limitazione degli spostamenti. Certo le tre giornate con somma di piazzamenti premiavano l'atleta più regolare e non consentivano rimonte. Comunque i "forti" sono quelli che si sono saputi adattare ad un regolamento dettato più che altro da motivi di "immagine" che di fatto limita il numero delle catture. Riguardo al bonus sono contrario è già una fortuna incontrare un pesce di peso !!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio parere è di consentire gli spostamenti liberi (anche alle selettive) ed eliminare tutti i bonus. se prendi un oratona o un dentice sei già premiato dal peso del pesce. lascerei solo il coefficiente per ogni pesce preso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il mio parere è di consentire gli spostamenti liberi (anche alle selettive) ed eliminare tutti i bonus. se prendi un oratona o un dentice sei già premiato dal peso del pesce. lascerei solo il coefficiente per ogni pesce preso.

l'IDEA NON è MALE...solo che che c'è più di un ma...la prima cosa è che cosi le selettive le fanno in 4 invece che in 40..l'idea è allargare la base dei praticanti e così si va in senso contrario alla cosa...gli atleti forti rimangono forti anche con il nuovo regolamento che premia l'atleticità e la versatilità dell'atleta inoltre sarà un caso ma con il nuovo regolamento non vedo particolari vantaggi dei locali che si devono smazzare la gara a nuoto come gli altri e questa mi sembra una buona cosa...i coefficienti si possono anche togliere...la sostanza cambia di poco se prendi o strappi un pesce da 5 kg sono una camionata di punti che hai in più o in meno e quando il livello è alto e le differenze sono minime la cosa può cambiare di tanto il posto in classifica...

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate ma non si puo discutere sui pesci strappati o sbagliati.

Stando alle dichiarazioni post gara TUTTI hanno padellato o strappato prede importanti, da Bellani a De silvestri ma anche molti altri.

Farei un discorso più ampio sui regolamenti ma senza gli esempi di pesci non presi, che come tali non esistono.

Albe

 

Peo, con Paolo Cappucciati stiamo scrivendo un pezzo prioprio siui costi del doppio campionato, c'è da piangere!

sono pienamente daccordo :valgono solo i pesci presi,per quanto riguarda i vari bonus,li darei solo per specie più difficili da prendere,mentre penalizzerei chi prende più pesci della stessa specie, poichè una volta trovata una bella tana piena,è facile arrivare a 10 pesci,quindi secondo me sarebbe da penalizzare e non da attribuizione di bonus ,e anche per il pesce di taglia non darei alcun bonus,il bonus lo darei solo a chi prende più specie eliminando dal bonus delle specie il tordo la murena e il grongo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il mio parere è di consentire gli spostamenti liberi (anche alle selettive) ed eliminare tutti i bonus. se prendi un oratona o un dentice sei già premiato dal peso del pesce. lascerei solo il coefficiente per ogni pesce preso.

l'IDEA NON è MALE...solo che che c'è più di un ma...la prima cosa è che cosi le selettive le fanno in 4 invece che in 40..l'idea è allargare la base dei praticanti e così si va in senso contrario alla cosa...gli atleti forti rimangono forti anche con il nuovo regolamento che premia l'atleticità e la versatilità dell'atleta inoltre sarà un caso ma con il nuovo regolamento non vedo particolari vantaggi dei locali che si devono smazzare la gara a nuoto come gli altri e questa mi sembra una buona cosa...i coefficienti si possono anche togliere...la sostanza cambia di poco se prendi o strappi un pesce da 5 kg sono una camionata di punti che hai in più o in meno e quando il livello è alto e le differenze sono minime la cosa può cambiare di tanto il posto in classifica...

 

per fare le prime gare ho dovuto comprarmi il gommone e non ne ho più fatte quando ne hanno proibito l'uso, e credo (non me ne vogliano coloro che fanno ora le selettive) che si vedesse chi sapeva cercare il pesce (in preparazione) e prenderlo (in gara). ora è un gareggiare dove prevale più la condizione atletica (devi pinneggiare per 5 ore) della capacità di organizzare e pescare.

ti faccio un esempio: tu fai preparazione e trovi più pesce in una zona (diciamo nord) del campo gara piuttosto che nell'altra (diciamo sud). il giorno della gara cambia un qualcosa (corrente, taglio freddo, ecc.) e la zona dove tu avevi visto pesce e dove imposti l'inizio della gara diventa deserto. questo penalizza il concorrente che si troverà a pescare nel nulla per due ore e mezza prima di potersi spostare (a meno di nuotare per tutto il tempo per arrivare in un altro posto), pregiudicando la sua gara rispetto a chi è andato dall'altra parte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il mio parere è di consentire gli spostamenti liberi (anche alle selettive) ed eliminare tutti i bonus. se prendi un oratona o un dentice sei già premiato dal peso del pesce. lascerei solo il coefficiente per ogni pesce preso.

l'IDEA NON è MALE...solo che che c'è più di un ma...la prima cosa è che cosi le selettive le fanno in 4 invece che in 40..l'idea è allargare la base dei praticanti e così si va in senso contrario alla cosa...gli atleti forti rimangono forti anche con il nuovo regolamento che premia l'atleticità e la versatilità dell'atleta inoltre sarà un caso ma con il nuovo regolamento non vedo particolari vantaggi dei locali che si devono smazzare la gara a nuoto come gli altri e questa mi sembra una buona cosa...i coefficienti si possono anche togliere...la sostanza cambia di poco se prendi o strappi un pesce da 5 kg sono una camionata di punti che hai in più o in meno e quando il livello è alto e le differenze sono minime la cosa può cambiare di tanto il posto in classifica...

 

per fare le prime gare ho dovuto comprarmi il gommone e non ne ho più fatte quando ne hanno proibito l'uso, e credo (non me ne vogliano coloro che fanno ora le selettive) che si vedesse chi sapeva cercare il pesce (in preparazione) e prenderlo (in gara). ora è un gareggiare dove prevale più la condizione atletica (devi pinneggiare per 5 ore) della capacità di organizzare e pescare.

ti faccio un esempio: tu fai preparazione e trovi più pesce in una zona (diciamo nord) del campo gara piuttosto che nell'altra (diciamo sud). il giorno della gara cambia un qualcosa (corrente, taglio freddo, ecc.) e la zona dove tu avevi visto pesce e dove imposti l'inizio della gara diventa deserto. questo penalizza il concorrente che si troverà a pescare nel nulla per due ore e mezza prima di potersi spostare (a meno di nuotare per tutto il tempo per arrivare in un altro posto), pregiudicando la sua gara rispetto a chi è andato dall'altra parte

La tua constatazione è vera ed ovvia.. ma ripeto erano anni che non c'erano così tante persone alle selettive il livello forse si è abbassato, ma non mi pare,se i pesci li sai prendere li prendi ,in più ci devi mettere la componente atletica poi la differenza la fanno anche altre cose....ad esempio se tu vai a - 30..dubito che in molti(me incluso ) ci arrivino e questo fa un ulteriore selezione..tu guarda chi vince le selettive in liguria...vecchi volponi tranne casi rari e botte di culo difficilmente uno alle prime armi riuscirà a vincere una selettiva...e quindi a qualificarsi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite massimo73

ciao Simone, non voglio far polemica.Però questo bonus è stato messo dalla federazione ,perciò sfruttabile da tutti i partecipanti ,non soltanto dei vari Blasio o Sperandio o altri. Secondo me finche ci sarà andra sfruttato ,ovviamente oltre alla bravura ci vuole anche un pizzico di fortuna a trovare un orata in tana o una spigola come dice petrolini e comunque vorrei vedere se Daniele questa estate alla gara di qualificazione l'avrebbe presa in questo modo e si sarebbe qualificato in 1 categoria, oggi non starebbe qui a giudicare il bonus .Ovviamente non te la prendere Daniele e solo il mio parere che in questo sport sono l'ultimo. E per quanto riguarda i pesci strappati se non si portano alla bilancia sono solo chiacchire e per cronaca se blasio non avrebbe preso l'orata comunque si sarebbe pizzato tra i primi 5 di giornata.

 

 

a dimenticavo secondo me una bella discussione da fare e quella della scelta dei nazionali mi sembra che lunico che si sia riconfermato tra i migliori 10 c'e solo praiola che dite? con che criterio verranno scelti gli atleti per il mondiale ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao Simone, non voglio far polemica.Però questo bonus è stato messo dalla federazione ,perciò sfruttabile da tutti i partecipanti ,non soltanto dei vari Blasio o Sperandio o altri. Secondo me finche ci sarà andra sfruttato ,ovviamente oltre alla bravura ci vuole anche un pizzico di fortuna a trovare un orata in tana o una spigola come dice petrolini e comunque vorrei vedere se Daniele questa estate alla gara di qualificazione l'avrebbe presa in questo modo e si sarebbe qualificato in 1 categoria, oggi non starebbe qui a giudicare il bonus .Ovviamente non te la prendere Daniele e solo il mio parere che in questo sport sono l'ultimo. E per quanto riguarda i pesci strappati se non si portano alla bilancia sono solo chiacchire e per cronaca se blasio non avrebbe preso l'orata comunque si sarebbe pizzato tra i primi 5 di giornata.

 

 

a dimenticavo secondo me una bella discussione da fare e quella della scelta dei nazionali mi sembra che lunico che si sia riconfermato tra i migliori 10 c'e solo praiola che dite? con che criterio verranno scelti gli atleti per il mondiale ?

 

 

Massimo, di ciò che dici, anche se non sono daccordo, rispetto tutto tranne il fatto che pensi di sapere che se io avessi preso un'orata alla semifinale di giugno, ora non parlerei così. Ti sbagli di grosso, io non dico le cose che mi convengono quando mi conviene, dico ciò che ritengo sia giusto e non ritengo affatto giusto premiare un atleta che ha avuto solo fortuna aggiungendo fortuna alla sua fortuna, questo sia che l'atleta sia Giustino, Renato, Bruno, io o chiunque altro. Ci tengo a precisare che questo non è un attacco personale a coloro che hanno avuto questo tipo di fortuna in gara che tra l'altro sono tutti cari amici, si sta solo discutendo su una regola, non c'entrano nulla gli atleti in questione dei quali non si vuole minimamente intaccare la bravura, almeno per quello che mi riguarda.

Mi pare che tu più che ragionare imparzialmente sull'argomento stia facendo una specie di arringa difensiva di Blasio che, ripeto, non è assolutamente imputato di nulla.

 

Per quanto riguarda gli atleti del mondiale, sono già decisi da tempo e onestamente non mi pare proprio che il valore di Bellani, DeSilvestri e Ramacciotti si possa mettere in dubbio dopo questo risultato.

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...