> Assurdo....consiglio Gomme. - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Assurdo....consiglio Gomme.


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi...ho da poco acquistato un pelagos twin 100, allestito con gomme da 17,5 e asta da 7.....Un fucile teoricamente potente ma che mi sta dando parecchi problemi sulle cernie...la lunghezza standard degli elastici era 64 il corto e 68 il lungo, a mio avviso un po lunghetti..con fattore 3 li ho accorciati a 60 e 64...Sul pesce bianco è devastante,

 

100 - 5 (ingombro teorico archetto) = 95 x 2 = 190 : 64 = 2,9 fattore di allungamento utilizzato.

 

Non conosco la distanza tra il secondo foro e la prima tacca quindi, non sono in grado di dirti se, la seconda gomma sia stata realizzata in modo da lavorare in sinergia con la prima.

Misura la distanze e applica la regola....... in modo da controllare che anche la seconda gomma sfrutti un allungamento di 2,9 !

Se non rispetta la regola, devi correggerla !

 

In ogni caso.......se prendi pesci di media mole in movimento come i cefali o altro, tirando al libero, significa che il fucile, sotto la guida del pescatore, funziona.

La differenza potrebbe essere che, nei tiri ai pesci bianchi, sei quasi sempre ben piazzato sul fondo avendo così tutto il tempo per allineare; tirare alle cernie, peggio quelle grosse e smaliziate, ti obbliga quasi sempre ad un tiro dall'alto al basso, in caduta o comunque non ancorato al fondo, per non parlare del fatto che, nonostante la mole..........la loro reazione è fulminante.

Non sottovalutare l'aspetto psicologico ! io qualche hanno fa mi ero convinto (e non so se mi è passata :D ) che, le mie bestie nere, fossero le orate ! prendevo di tutto ma, con l'orata, la padella ere assicurata indipendentemente dalla tecnica impiegata o dalla dimensione del pesce !

 

Stai concentrato prendine una e ti passa tutto !

 

Occhio che la cernia, ma lo saprai meglio di me......., non ha velocità intermedie, o è ferma o va a 300 km/h ! forse, se le vuoi insidiare fuori tana come mi pare di capire........., attendi troppo a tirare ?? Se parte, ti tocca assecondare il suo rapidissimo movimento con lo spostamento del fucile e un 100 doppia gomma forse non è rapido da allineare quanto LEI :rolleyes:

 

Se conosci la mira di qualche cernia sicura..........potresti anche provare ad insidiarla con un fucile più corto e versatile.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Io ho montato la prima gomma (lato punta dell'asta) sulla prima tacca e la seconda gomma (lato sub) sulla seconda tacca, quella più lontana.le misure sono 92 e 83 e la formuletta che uso è 92 x 2 diviso 3 + 3 ed esce 64,3.la stessa per la misura 83 e esce 59,3......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre preso la distanza dal centro del buco alla tacca corrispondente diviso 3,5 per 2 ,e sono usciti elastici sempre abbastanza cattivelli ideali per le mie esigenze,gomme progressive Sigalsub ambra dentro e strato fino nero esterno ottime.

Controlla l'assetto del fucile dovrebbe essere neutro in acqua, perche se magari si alza in punta potresti avere un tiro compromesso.

 

 

Giuliano.

Modificato da crosta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho montato la prima gomma (lato punta dell'asta) sulla prima tacca e la seconda gomma (lato sub) sulla seconda tacca, quella più lontana.le misure sono 92 e 83 e la formuletta che uso è 92 x 2 diviso 3 + 3 ed esce 64,3.la stessa per la misura 83 e esce 59,3......

 

Ok foro più lontano sulla testata > prima tacca ( quella più lontana dall'impugnatura) = 83

foro più vicino sulla testata (quello utilizzato normalmente per la monogomma) > seconda tacca = 92

 

se così è il tuo fucile è un 92 e non un 100 !

 

Comunque questo può dipendere dal fatto che hai cambiato asta, non tutte le aste hanno le tacche/speroni alla stessa distanza anche tra di loro (anche se 100-92 = 8) 8 cm sono tanti oppure dal fatto che alcune case chiamano i fucili con nomi di comodo e poi, quando vai a misurare, la lunghezza reale è un'altra.

 

dalla formula devi sempre sottrarre l'ingombro reale (da misurare) dell'archetto altrimenti avrai calcolato, non il fattore di allungamento considerato alla tacca, bensì ad una distanza superiore a quella della tacca (maggiorata dell'ingombro dell'archetto).

 

MISURA L'INGOMBRO REALE DEI TUOI ARCHETTI (gli archetti dovranno essere naturalmente uguali)

supponiamo, per comodità, sia 5 cm.

 

92 - 5 = 87 x 2 = 174 : 64 = 2,72 = allungamento percentuale 270%

il tuo elastico tra il foro in testata e la tacca utilizzata si sarà allungato 2,72 volte la sua lunghezza da scarico.

 

vediamo l'altra

83 - 5 = 78 x 2 = 156 : 60 = 2,60

il tuo elastico tra il foro in testata e la tacca utilizzata si sarà allungato 2,60 volte la sua lunghezza da scarico

 

i fattori di carico utilizzati, non differenziano di molto ma NON SONO UGUALI !

 

hai difficoltà a caricare il fucile ???

credo di No !

se così fosse.............puoi serenamente, se le prestazioni del fucile non ti soddisfano........accorciare le gomme fino a max fattore 3,0.

Non andare oltre perchè devi comunque garantirti di poter andare in seconda tacca senza poter frazionare il movimento in quanto la prima tacca saràò giù impegnata dall'archetto della seconda gomma.

 

Ps nelle lunghezze indicate ...considere sempre 2 cm per parte per le legature !!!

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabrizio sicuramente può consigliarti una percentuale di allungamento della gomma da utilizzare diversa dalla mia ma il metodo di calcolo è assolutamente quello indicato.

O meglio nei fucili con testata particolarmente larga, non mi pare sia il caso dei Totem, si potrebbero aggiungere 1-2 cm per gomma (lunghezza nominale - ingombro archetto + larghezza testata.....) proprio per recuperare tale larghezza; operazione che andrebbe comunque eseguita su entrambe le gomme e che non modifica il fatto che le gomme debbano poi avere lo stesso fattore di allungamento per lavorare in sinergia.

 

Se le due gomme non hanno lo stesso fattore di allungamento, indipendentemente da quello scelto.........ne lavorerà una sola ! quella più tirata mentre l'altra, nella migliore delle ipotesi, starà a guardare la scena :D rendendo inefficace la scelta della doppia gomma.

 

....Comunque le cernie non le sbagli per questo. ;)

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa mi incuriosisce molto. Il Pelagos Twin 100 è il fucile che utilizzo nel 90% delle mie uscite, addirittura con elastici da 16mm al posto di quelli da 17,5, ed asta da 7mm x 130 cm. Devo dire che quello della mancanza di potenza o di velocità non è un problema che abbia mai riscontrato personalmente, o che mi sia stato segnalato. E' importante che non siano state apportate modifiche all'asta o alle alette, che influenzano la traiettoria dell'asta. Non voglio mettere in dubbio quello che mi riporti, ma l'unica cosa che mi può venire in mente imputando il problema al fucile, e non magari ad un tiro scoccato con un attimo di ritardo, è che sia capitato un pezzo di elastico per qualche motivo non efficente. Sarebbe la prima volta, ma almeno in teoria tutto è possibile. In settimana ti spedirò una nuova coppia di circolari che potrai montare in sostituzione degli altri, e verificare così se il problema può essere dovuto a questo.

Ciao

Fabrizio D'Agnano

Totemsub Srl

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie signor D'agnano...Le spedirò al più presto il mio indirizzo.Ragazzi la punta dell'asta va benissimo.Poi perchè il fucile è un 92??????é un Pelagos 100 twin e se si misura dalla tacca lato punta dell'asta al meccanismo di sgancio è 100.......................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie signor D'agnano...Le spedirò al più presto il mio indirizzo.Ragazzi la punta dell'asta va benissimo.Poi perchè il fucile è un 92??????é un Pelagos 100 twin e se si misura dalla tacca lato punta dell'asta al meccanismo di sgancio è 100.......................

 

Il mio e un 110 e se misuro dal centro del primo buco lato punta alla prima tacca lato sub e 110.Il meccanismo di sgancio non centra niente nella misurazione ,se lo misuro mi diventa oltre 117 ,stesso discorso con un 90 sempre in legno ,alla tacca e 90 allo sgancio 97.

Forse hai problemi di potenza perche hai un 90 e non un 100 ,la differenza di 10 cm non e poca.

 

 

 

 

 

Giuliano.

Modificato da crosta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La cosa mi incuriosisce molto. Il Pelagos Twin 100 è il fucile che utilizzo nel 90% delle mie uscite, addirittura con elastici da 16mm al posto di quelli da 17,5, ed asta da 7mm x 130 cm. Devo dire che quello della mancanza di potenza o di velocità non è un problema che abbia mai riscontrato personalmente, o che mi sia stato segnalato. E' importante che non siano state apportate modifiche all'asta o alle alette, che influenzano la traiettoria dell'asta. Non voglio mettere in dubbio quello che mi riporti, ma l'unica cosa che mi può venire in mente imputando il problema al fucile, e non magari ad un tiro scoccato con un attimo di ritardo, è che sia capitato un pezzo di elastico per qualche motivo non efficente. Sarebbe la prima volta, ma almeno in teoria tutto è possibile. In settimana ti spedirò una nuova coppia di circolari che potrai montare in sostituzione degli altri, e verificare così se il problema può essere dovuto a questo.

Ciao

Fabrizio D'Agnano

Totemsub Srl

 

 

Per questo dicevo di chiedere a D'agnano, non per mettere in discussione ciò che avveva detto Zani. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...