> Assurdo....consiglio Gomme. - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Assurdo....consiglio Gomme.


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi...ho da poco acquistato un pelagos twin 100, allestito con gomme da 17,5 e asta da 7.....Un fucile teoricamente potente ma che mi sta dando parecchi problemi sulle cernie...la lunghezza standard degli elastici era 64 il corto e 68 il lungo, a mio avviso un po lunghetti..con fattore 3 li ho accorciati a 60 e 64...Sul pesce bianco è devastante,l'altro giorno un cefalo di 1,6 kg sparato di coda a 2,5 mt dall'asta è morto con l'asta che gli entrava dalla coda e gli usciva dagli occhi per almeno 50 cm...Ma le cernie le sto sbagliando tutte,pesci di 3 - 4 Kg che mi schivano l'asta a 2 mt di distanza.Ieri ne ho sbagliate 2 e strappata una che ho sparato in caduta e mirandola in testa a circa tre metri di distanza l'ho colpita in coda,strappandola.Immaginate i c***i....Alla fine mi sono trovato un pesce di circa 13 - 14 Kg a 3 metri dal fucile e ho pensato che sparandolo mi sarei arrabiato ancora di più, anche perchè era un pesce a profondità impegnativa,quindi ho evitato....Forse è il caso di montare 2 gomme da 18.5, forse ci sarà un pò di rinculo in più ma magari il dardo da 7 millimetri andrebbe meglio?????Cosa mi consigliate in base alle vostre esperienze???????Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

...non c'è peggior cosa di pescare con un fucile di cui non si è sicuri al 100%.....se non ti fidi a tirare ad una cernia di 14 chili (Va beh a tre metri di distanza, ma sarà larga una spanna e mezza...e in mano hai un mezzo cannone...) qualcosa che non va ci deve essere....secondo me non ha senso il fatto che sul pesce bianco sei un cecchino e sulle cernie fai padelle clamorose...premesso che non conoscendoti non so quale sia il tuo livello, secondo me conta molto il fatto che sulle cernie ti agiti un pò di più...se a questo si aggiunge la profondità maggiore e il fatto che ne hai strappata una può essere che il problema fondamentale sia di natura psicologica....

Lo dico per esperienza perchè anch'io ho avuto questo problema, soprattutto con i dentici...con lo stesso fucile fulminavo i saraghi a distanze assurde ed ho sbagliato un dentice sui quattro chili che praticamente mi è venuto addosso...

Boh...io ti consiglierei di farti un'oretta buona a sparare ad un bersaglio...vedrai così che il fucile spara benissimo (Alla fine gli elastici non gli hai accorciati di molto..non credo che un'asta da sette ne risenta così tanto..) e magari riuscirai a riacquistare nella tua arma la fiducia necessaria a poter fare delle catture impegnative....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pesco da circa 11 anni e non ho problemi quando mi trovo d'avanti ad una cernia anche di mole.ne ho prese parecchie, veramente tante e non ho mai avuto di questi problemi.le gomme da 16 secondo me sono un po' deboli con asta da 7 a distanza.l'ideale sono le 18, secondo me.Parlando con Cono mi ha detto che lui all'inizio ha avuto lo stesso problema, mi devo forse solo abituare ad un'arma nuova.Ho sparata 3 settimane fa una leccia di circa 25 Kg che ho strappato e a 3 metri di distanza l'asta le è entrata nel centro corpo per metà...sulle cernie però sto padellando in maniera assurda..BBBBBBBBBBBBHHHHHHHHHHHHHoooo!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pesco da circa 11 anni e non ho problemi quando mi trovo d'avanti ad una cernia anche di mole.ne ho prese parecchie, veramente tante e non ho mai avuto di questi problemi.le gomme da 16 secondo me sono un po' deboli con asta da 7 a distanza.l'ideale sono le 18, secondo me.Parlando con Cono mi ha detto che lui all'inizio ha avuto lo stesso problema, mi devo forse solo abituare ad un'arma nuova.Ho sparata 3 settimane fa una leccia di circa 25 Kg che ho strappato e a 3 metri di distanza l'asta le è entrata nel centro corpo per metà...sulle cernie però sto padellando in maniera assurda..BBBBBBBBBBBBHHHHHHHHHHHHHoooo!!!!

 

 

...beh, allora ritiro il discorso del "problema psicologico" :rolleyes: ...

Ma fammi capire, perchè forse allora non ho ben chiara la tua situazione: il tuo è un problema di mira, cioè le cernie le manchi proprio, o pensi di avere problemi di potenza-velocità per cui riescono a "schivare" l'asta?

Perchè sinceramente non ho capito come lo stesso fucile possa essere precisissimo sul pesce bianco e impreciso su bersagli anche dieci volte più grandi....capiamoci, senza polemica è solo per capire meglio! :bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faccio un'ipotesi... non è che alle cernie in realtà spari da molto più vicino di quello che pensi e avendo un non perfetto allineamento di mira (braccio piegato o/e aperto in fuori) l'errore di paralasse maggiore causa l'errore di tiro? Lo dico perchè è quello che succedeva a me ultimamente (anche a causa di un mio assetto in acqua non perfetto): nei tiri al volo lontani ci beccavo, nei tiri mirati da vicino ci canavo, badandoci bene mi sono accorto che sparavo con la mano spsotata lateralmente rispetto al viso, poca cosa ma sufficiente per avere il problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un fucile non può sparare bene solo a determinati tipi di pesci: o è preciso sempre oppure non lo è mai!!!

Che poi esistano altri pesci più veloci e scaltri di altri è un altro discorso, e sicuramente non dipende dal fucile se le manchi.

Il problema potrebbe essere la tua mira, oppure come dici tu il fucile, ma a questo punto dovresti sbagliare qualsiasi pesce non solo le cernie.

 

Per concludere credo che troppa potenza su un fucile, specialmente con la doppia gomma ed estremamente tirata, non possa che peggiorare l'attuale situazione perchè ci sarebbero livelli di rinculo primario e secondario che contribuirebbero solo a rendere ancora più imprecisa l'arma.

Se i tuoi bersagli sono spesso a media distanza (2-3 metri) ma di mole, un'asta da 7 ed una coppia di elastici non eccessivamente tirati fanno già egreggiamente il loro lavoro perchè quello che ti serve è una grande potenza di impatto a pesci di mole ma a breve distanza.

Non devi sparare a 4 metri o più e bucare pesci da 15 chili, perciò troppa potenza istallata sul tuo 100 credo sia controproducente.

 

Morale della favola: secondo me è stata solo sfortuna, magari il fucile non ha nulla ed il pesce è stato più veloce a sfuggire che il pescatore a centrarlo!

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite ivan_lopez73

l'unica cosa e' che se metta a fare tiro al bersaglio alle distanze e con le tecniche dove di solito svaglia e cosi capisce con quel fucile dove e come prendere la mira...

di sicuro non e' un fatto di tipo di pesce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il totem twin pelagos lo ho pure io all inizio di padelle ne ho fatte a causa del rincullo!! ma a tutti i pesci no alle cernie si e saraghi no!! l asta da 7 mm e un po piu lenta in partenza ma come velocita e forza di imtatto e notevole!! io non mai toccato ne elastici ne altro il fucile e bello e potene cosi poi modificare questo tipo di fucile a me non piacce gli elastici ambra da 17.5 sono belli cosi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:P penso che l´erre e solo la emuzione finalmente la cernia vedo tavolta devo beccarla dai in fretta pam nient mira con cura comme sempre o vedendo la distanza non mira propio fidati del riflesso , va molto mrglio che una mira afrettata o sbagiata ;)
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...o magari c'è il fatto che con un fucile con cui non hai ancora il feeling giusto finchè spari all'aspetto, e quidi a contatto con il fondo e immobile, riesci ad essere preciso, mentre in caduta sulle cernie, quindi in movimento senza punti di riferimento, non riesci ancora a sparare convinto e preciso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si si intanto oggi in acqua ho padellato una corvina, due saraghi e per prendere un'orata sui 2 Kg scarsi sono stato lì a puntarla con il fucile a 50 cm dalla testa per 30 secondi,risultato????????????Ho mirato il pesce in testa lato destro e l' ho colpito al centro lato sinistro....Mha secondo me sti elastici non valgono a una emerita m*****a......Comunque vi terrò informati, due sono le cose: o cambio l'asta con una 6,5 o monto gomme da 18,5...Non mi manca la potenza ma la velocità sul primo metro e mezzo.montando il monoelastico non risolvo il problema per il quale ho comprato questo fucile..Nella mia zona, caratterizzata da belle franate anche impegnative io pesco specialmente all'agguato e ho sempre usato con buoni risultati un T20 96 del 1991, i primi...Ottimo fucile che ho modificato in testata (da chiusa a aperta) e bilanciato.con lui ho preso tanto pesce, tantissimo, ma l'unico problema è che sulle cernie superiori a 10 Kg faceva il solletico,ne avrò perse almeno 5 fra le quali una di almeno 18 Kg.quingi montando il mono non risolverei il problema.A me serve un'arma che mi soddisfi. Che abbia velocita e potenza d'impatto. Avevo pensato al Mega jedi di Dapiran, ma so che mi servirebbe un'asta al giorno perchè oltre ai cernioni ci sono anche i saragotti di pochi etti che magari colgo mentre intenti mangiano in un bel massone.Immaginate che botta????Se continua così lo venderò....Ciao e grazie comunque per i vostri consigli....Ne aspetto altri..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa la banalità, ma l'asta è perfettamente dritta?

Con un fucile di quella mole.. asta da 7mm.. elastici da 17,5 non dovresti avere problemi di assetto o rinculo; non rimane quindi che ricercare l'eventuale difetto dell'attrezzo (ammesso che non sia tuo).

Non ti rimane che effettuare delle prove in acqua su bersagli con punti fissi (tipo circoncentrici)per capire se la deviazione del dardo è costante nelle ripetizioni.

Facci sapere.. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un Eban Idro 110 con doppio da 17,5 e asta Sigalsub Gallini da 7,0 con tacche ,non ho riscontrato nessun problema di precisione , in un paio di mesi che l'ho sto usando ho padellato molto poco e sempre nelle lunghe distanze .

Penso che ci devi fare la mano ,io avevo in precedenza un legno da 90 con gomma da 19,5 ,quindi gia' ero abituato con la testata aperta e linea di tiro pulita che alle volte inganna rispetto hai fucili arbalete tradizionali.

Montando 2 gomme da 19,5 diventa un fucile per pesci Australiani ,a mio avviso non serve per le Cerniotte ,anzi rischi di piegare un'asta a tiro.

Per quanto riguarda il Totem Pelagos ritengo sia un'ottimo fucile che non cambierei con un Dapiran per vari motivi , primo fra tutti e che personalmente preferisco piu' un fusto lamellare a un monoscocca in legno come il Megajedi ,ma questi sono pareri soggettivi dati dalla propria esperienza di pesca .

Provalo qualche uscita in piu' non farti prendere dalla fretta di modificare ,accorciando gli elastici hai gia' fatto un bel lavoro ,vai tranquillo che il giusto feeling prima o poi si trova.

 

 

 

 

Giuliano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...