> Assurdo....consiglio Gomme. - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Assurdo....consiglio Gomme.


Messaggi raccomandati

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

S'intende che la lunghezza nominale di un arbalete resta :

 

nei fucili a testata open con foro unico per il circolare singolo..........

distanza tra il foro del circolare e la tacca di max carico (distanza 1)

 

nei fucili con testata open dotata anche di sede per il secondo elastico elastico..........

distanza tra il foro del circolare più vicino all'impugnatura (quello che accoglierebbe il singolo circolare se utilizzato su questo tipo di testata) e la tacca di max carico. (distanza 1)

Mentre la distanza 2 serve per generare la lunghezza della seconda gomma.

 

 

Misuriamo_l__arbalete.JPG

 

nei fucili a testata filettata per coppia di gomme ..........

distanza tra zona di vincolo delle gomme (dove le gomme una volta avvitate vanno in battuta sulla testata) e la tacca di max carico.

 

Non esistono altri sistemi di misurazione.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma allora il mio pelagos twin 100 è un 92 in questo caso...Perchè, come nell'esempio di Zani, la linea blu misura 83 e la rossa 92. .Sono appena sceso in garage prima di scrivere questa risposta.il mio fucile è lungo tutto 122,5 cm che confrontato con il mio vecchio T20 e il Jedi 96 di Dapiran sono quasi identici,differenziano di pochi millimetri.Ora, se io misuro dal foro alla tacca max carico è 92 cm se invece misuro dal foro al meccanismo di sgancio è quasi 100.Adesso la mia domanda è: ma la lunghezza del fusto non va dal meccanismo di sgancio al foro?perchè dalla tacca???e se cambiassi marca dell'asta e quest'ultima avesse le tacche più vicine o lontane di quella precedente praticamente come dite voi cambia la lunghezza del fucile!!!Allora non sono d'accordo con voi e chiedo,sperando di non essere di disturbo, delucidazioni al Sig. D'Agnani..Senza offesa per te Andrea che ti stai dimostrando gentilissimo e molto preparato sul campo.ma un pò mi sto confondendo le idee.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate ma allora il mio pelagos twin 100 è un 92 in questo caso...Perchè, come nell'esempio di Zani, la linea blu misura 83 e la rossa 92. .Sono appena sceso in garage prima di scrivere questa risposta.il mio fucile è lungo tutto 122,5 cm che confrontato con il mio vecchio T20 e il Jedi 96 di Dapiran sono quasi identici,differenziano di pochi millimetri.Ora, se io misuro dal foro alla tacca max carico è 92 cm se invece misuro dal foro al meccanismo di sgancio è quasi 100.Adesso la mia domanda è: ma la lunghezza del fusto non va dal meccanismo di sgancio al foro?perchè dalla tacca???e se cambiassi marca dell'asta e quest'ultima avesse le tacche più vicine o lontane di quella precedente praticamente come dite voi cambia la lunghezza del fucile!!!Allora non sono d'accordo con voi e chiedo,sperando di non essere di disturbo, delucidazioni al Sig. D'Agnani..Senza offesa per te Andrea che ti stai dimostrando gentilissimo e molto preparato sul campo.ma un pò mi sto confondendo le idee.

 

Ciao Leccia

 

scusa se insisto ..........ti stai confondende da solo ! i disegni sono inequivocabili ovvio che se inverti le misure ...salta tutto

E' INTUITIVAMENTE IMPOSSIBILE CHE

la distanza 1 (blu) sia inferiore alla distanza 2 (rossa) ! perchè tra le tacche possono esserci 5/7 cm mentre tra i due fori massimo 2 cm.

 

se la distanza 1 e cm 92 il tuo fucile è un 92 !

 

perchè si misura alla tacca e non al meccanismo di sgancio ??

perchè la misura nominale esprime lO SPAZIO di allungamento dell'elastico TRA LE DUE ZONE DI VINCOLO tanto che, la formula che utilizziamo per calcolare le gomme è deputata appunto a, utilizzare o a trovare, il fattore di allungamento della gomma.

Il meccanismo di sgancio non rappresenta nulla perchè è la zona di vincolo dell'asta ma non dell'elastico !!!! questo è il motivo per cui la sua distanza dal foro in testata non rientra nelle formula del fattore di allungamento.

 

Se cambi asta, e con lei cambiasse la distanza delle tacche daL foro di vincolo in testata.....

CONFERMO che cambierebbe anche la misura nominale del tuo fucile !

Questo è il motivo per cui prima di applicare la formula per ricavare la lunghezza delle gomme è condizione imprescindibile quella di eseguire le misurazioni con l'asta che si andrà ad utilizzare e non con altra asta.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok e allora perchè vengono chiamati Jedi 96 ,pelags 100 ecc.. quando la misura che dici (blu) tu è 92?????????????Allora io ho acquistato un pelagos twin 92?ma non esiste....Non la prendere come un dibattito ironico ma vorrei solom raggionarci su,senza presunzione da parte mia..non vorrei sembrarti scortese ma apprezzo, ripeto, la tua cortese disponibilità..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok e allora perchè vengono chiamati Jedi 96 ,pelags 100 ecc.. quando la misura che dici (blu) tu è 92?????????????Allora io ho acquistato un pelagos twin 92?ma non esiste....Non la prendere come un dibattito ironico ma vorrei solom raggionarci su,senza presunzione da parte mia..non vorrei sembrarti scortese ma apprezzo, ripeto, la tua cortese disponibilità..

 

 

...tranquillo !!! sono qui apposta !

Non conosco in via specifica il Pelagos Twin ma posso garantirti che, se le cose stanno secondo le misurazioni che hai effettuato,........ il tuo caso non è mica l'unico anzi

La vecchia serie Excalibur ad esempio è tutta (di serie ) più corta di 2/3 cm della misura nominale quindi il 75 è misurato un 72 e il 100 un 97 .

Ergo 75 e 100 sono nomi di comodo per identificarne la categoria e non tanto la misura reale.

Succede anche nelle auto dove es la BMW 320 è di fatto un 1978 cc. o giù di li.

 

Cambiando l'asta rispetto a quella di serie .........la distorsione potrebbe amplificarsi in più o in meno anche se gli 8 cm che ti discosterebbero dalla tua misura nominale .....mi sembrano tanti.

Questo veramente può dircelo solo Fabrizio.

 

Questo è il motivo per cui, quando si vogliono o debbono cambiare gli elastici..........io consiglio sempre di verificare le distanze reali e di non fidarsi di quelle utilizzate come nome del fucile in quanto potrebbero non corrispondere, usciti di fabbrica, così come potrebbero non corrispondere più, in caso di sostituzione dell'asta o della testata o di qualsiasi altra parte del fucile possa riperquotersi sulla distanza tra le due zone di vicolo. (testata

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok allora aspettiamo cosa dice Fabrizio,cmq gli elastici di serie erano secondo me un pò lunghetti, 64 e 68 cm..Vorrei sapere da Fabrizio infatti il 100 con il quale pesca lui con che gomme è armato e che lunghezza...Ciao e ancora grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...