> Lo Spillone - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

esiste un vecchio e collaudato sistema, si infila uno spezzone di tubo di gomma tra il piombo e la cintura, ( meglio se è elastica) lo spillone deve essere più corto del tubo, il quale farà una curva che terrà bloccato lo spill. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

esiste un vecchio e collaudato sistema, si infila uno spezzone di tubo di gomma tra il piombo e la cintura, ( meglio se è elastica) lo spillone deve essere più corto del tubo, il quale farà una curva che terrà bloccato lo spill. :bye:

post-13274-1219784032_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah utilizzo il cavetto della omer, linea Marco Bardi per intenderci, con portaspillone su un piombo al fianco e riesco ad inserirlo agevolmente al tatto pure con i guanti invernali... lo spillo è abbastanza corto di suo e in nessun caso può sporgere oltre la sagoma del piombo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mah utilizzo il cavetto della omer, linea Marco Bardi per intenderci, con portaspillone su un piombo al fianco e riesco ad inserirlo agevolmente al tatto pure con i guanti invernali... lo spillo è abbastanza corto di suo e in nessun caso può sporgere oltre la sagoma del piombo...

Anch'io uso quello ma faccio fatica a beccare l' aggancio e alcune volte lo spingo più del dovuto e la punta tocca la coscia. Quelkla di Paolotto mi sembra una buona soluzione anche se simile all' aggancio originale, bisogna provare, magari con un tubo non esageratamente stretto.

Modificato da cb72
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io uso lo spillone nella sua sede in plastica (quella simile a un ferma piombi) e riesco a trovarla al tatto.

L'unico accorgimento in più che ho adottato è quello di avere accorciato lo spillone dalla parte della "coda": cioè, dove c'è la punta è rimasto uguale, dalla parte opposta l'ho accorciato molto, fino a lasciare c.ca 2 cm oltre il buco dove si lega il sagolino o nailon.

In questo modo quasi non sporge e non ci sono pericoli di bucarsi.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mah utilizzo il cavetto della omer, linea Marco Bardi per intenderci, con portaspillone su un piombo al fianco e riesco ad inserirlo agevolmente al tatto pure con i guanti invernali... lo spillo è abbastanza corto di suo e in nessun caso può sporgere oltre la sagoma del piombo...

Anch'io uso quello ma faccio fatica a beccare l' aggancio e alcune volte lo spingo più del dovuto e la punta tocca la coscia. Quelkla di Paolotto mi sembra una buona soluzione anche se simile all' aggancio originale, bisogna provare, magari con un tubo non esageratamente stretto.

 

eh ma sei un ercole!

come fai a spingere lo spillone più del dovuto? dovrebbe bloccarsi all'altezza del foro, dove giocoforza il cappiolo di nylon andrà a fare da contrasto...

Forse l'elastico della cintura è troppo lasco e lo spillo riesce a scavallare dalla sua sede in plastica permettendo così anche il passaggio del nylon.

Personalmente trovo comodo lo spillone acuminato per tre motivi:

1) molto spesso lo utilizzo al posto dello stiletto, per completare la cattura e dare il colpo finale

2) per evitare possibili perdite del pescato, passo lo spillone da branchia a branchia perforando la corazza dell'opercolo branchiale; quest'ultima è solitamente molto dura e oppone una certa resistenza alla perforazione, ma garantisce ottima tenuta;

3) non ho il gommone, così non mi pongo il problema :lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok ragazzi mi avete dato tutti ottimi consigli, resta comunque il problema della mia incapacita' di vedere e , con i guanti invernali, sentire il portaspillone, il suggerimento di Paolotto mi sembra ottimo sempre se io riesca a rintracciare ila bocca del tubicino in gomma ma forse la soluzione migliore me l'ha data proprio l'amico Paolo che usa uno spillone particolare e che in prima battuta non avevo minimamente considerato, anche perche' lo reputavo poco pratico e invece.......come e' fatto? Bhe' prima di spiegarvelo vorrei provare a farlo e poi se ci riesco, inserisco qualche foto, B) , posso comunque dirvi che il suo utilizzo comporta molteplici vantaggi tra cui :

 

- migliora di molto la capacita' di forare la preda (permette di applicare una forza maggiore) e soprattutto quella di estrarre lo spillone dalla coriacea testa del pesce, infatti capita spesso che una volta fatto passare lo spillone dal lato opposto del foro di entrata si fatica parecchio (se il pesce e' di dimensioni adeguate) ad estrarlo perche' oltre a scivolare dalla mano a causa della vischiosita che ha lasciato la preda sul guanto interviene anche "l'attrito di superficie" che si verifica tra lo spillone e le parti ossee della testa della preda.

- rende praticamente impossibile ferirsi come mi sono ferito io :( anche se non lo si inserisce nella custodia

- non intralcia assolutamente durante la capovolta anche se messo in verticale.

L'unico che potrebbe anticipare come e' fatto lo spillone in questione e' Walter quindi Walter me raccomando, "acqua in bocca e tasi" , :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me non c'è bisogno che lo spillone abbia la punta accuminata. E' un pericolo per l'incolumità personale nonchè per il gommone!

 

 

Concordo in pieno.

Io ho arrotondato la punta del mio spillone da cintura con una lima, non punge e non fora la muta nel caso di posizioni "strane" se serve un oggetto appuntito, ho il coltello.

Modificato da stilet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ieri ho visto come il mio compagno di pesca Mario (LECCIA sul forum) ha sagomato un piombo perchè lo spillone vi alloggi perfettamente senza sporgere.

Lavoro eccellente.

 

Io ho fatto così..ho sagomato il piobo sia sopra che sotto in modo che lo spillone entri senza problemi..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me non c'è bisogno che lo spillone abbia la punta accuminata. E' un pericolo per l'incolumità personale nonchè per il gommone!

 

 

Concordo in pieno.

Io ho arrotondato la punta del mio spillone da cintura con una lima, non punge e non fora la muta nel caso di posizioni "strane" se serve un oggetto appuntito, ho il coltello.

 

Io lo spillone lo preferisco appuntito anche se il mio forse lo e' troppo , secondo me nella pesca subacquea e' fondamentale ottimizzare i tempi e se ho la possibilita' di usare lo spillone per finire la preda il coltello lo lascio nel fodero , anche perche', volendo, la preda la posso finire con la punta della thaitiana :bye: sempre che non capiti la leccia o lo spigolone :rolleyes::bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi,

che ne dite di postare qualche foto delle varie soluzioni citate (grazie a paolotto per averlo fatto)? ;)

--Carlo

 

Ho iniziato a costruire lo spillone a cui facevo riferimento se domani lo finisco metto qualche foto , anche se sara' piuttosto grezzo rendera' bene l'idea :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco lo spillone a cui facevo riferimento, come potete vedere lo spillone presenta uno snodo che consente una volta infilzata la preda di far fuoriuscire la parte appuntita in modo poi che, piegandolo a 90° , la presa per l’estrazione risulta molto rapida, la stessa cosa dicasi nel caso in cui si debba finire una preda dal cranio particolarmente duro, piegando lo spillone a 90° e impugnandolo come una pistola riusciremo ad esercitare una forza sicuramente maggiore (consideriamo sempre che lo spillone e’ molto scivoloso) e con maggior sicurezza per la mano che tiene il pesce e inoltre una volta riposto nel suo alloggiamento (sempre che io riesca a trovarlo) quasi sparisce e non ingombra assolutamente ,come quello che ho usato fino all’altro giorno, durante la capovolta.

 

Questo e' lo spillone "vecchio"

 

[

 

questo e' il nuovo

 

 

La lunghezza totale ' di 12 cm e il diametro e' 6.5mm (era uno spezzone di un'asta)

 

Che ne pensate?

Tengo a precisare che comunque e' una soluzione che l'amico Paolo aveva visto ad una vecchia edizione dell'Eudi show e quindi la paternita' della variante non è sua, ma ha pensato bene di adottarla con estrema praticita' e , a questo punto, ci provo anch'io :bye:

 

Ah! dimenticavo, per chi fosse interessato a farlo il tempo di costruzione, avendo a disposizione una mola da banco, un buon seghetto e un trapano a colonna, e' di circa 1 ora o poco piu' :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...