> Lo Spillone - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Grazie per le foto!

Le immagini ingrandite pero' non sono chiarissime: come hai realizzato lo snodo?

--Carlo

 

Ciao Carlo, in effetti le foto le ho fatte di fretta e non sono un gran che' , comunque l'esecuzione e' abbastanza semplice, in pratica le estemita' dei due spezzoni portano un incasto maschio/femmina snodabile atraverso un perno di 2mm di diametro che passa trasversalmente allo spillone per la parte femmina con un bulino segna un punto a circa 1 cm dal bordo e fora con una punta da 3 poi con un buon seghetto fa metallo taglia verticalmente fino ad arrivare tangente al foro e asporta il blocchettino , per il maschio posizionati sulla mola e crea le due facce lunghe poco piu' di 1 cm parallele tar loro, fino a quando non si incastrano con un po' di gioco e smussa gli spigoli in modo da consentire la flessione a 180°, a questo punto unisci i due spezzoni come se fosse gia' finito e posizionali saldamente sulla morsa del trapano a colonna e esegui il foro per il perno con una punta da 2 mm (il perno lo pui ricavare da un chiodo in inox o da un pezzetto di raggio di bicicletta) una volta fatto il foro inserisci i perno che lascerai sporgere 1 mm da entrambi i lati, scalda la parte eccedente del perno fino a farla arroventare e battine le estremita' in modo da appiattirle, leviga il tutto in modo che non ci siano sporgenze e il gioco e' fatto, fai attenzione a quando patti i perni perche' devi battere solo il perno e non lo spillone altrimenti lo snodo tende a bloccarsi, ciao e buon lavoro :bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Un'altra domanda sul portapesci da cintura (finora avevo sempre utilizzato un anello di filo di acciaio sotto il pallone):

il sagolino dave andare "da fianco a fianco", no? In modo da ospitare piu' pesci (ipotesi ottimistica... ;) ).

Legate il capo senza spillone con un normale nodo tipo gassa da un lato (ad es. sulla schiena a sx) e poi sistemate l'alloggio per lo spillone a dx?

Oppure legato il capo libero sulla schiena al centro e l'alloggio lo tenete piu' sul davamti, a portata di mano?

O usate altri sistemi per il capo senza spillone?

Io oggi mi sono lasciato prendere la mano e ne ho comprato uno Effesub che mi e' sembrato bello (e molto caro...), con un alloggio molto comodo da mettere in cintura come un peso. Pero' l'alloggio stesso porta due fori: uno piccolo tondo e uno grande (circa 2 cm) a D... e non capisco se vanno usati per il portapesci stesso oppure come anelli per altri scopi, ad es. per agganciarvi qualcosa...

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco lo spillone a cui facevo riferimento, come potete vedere lo spillone presenta uno snodo che consente una volta infilzata la preda di far fuoriuscire la parte appuntita in modo poi che, piegandolo a 90° , la presa per l’estrazione risulta molto rapida, la stessa cosa dicasi nel caso in cui si debba finire una preda dal cranio particolarmente duro, piegando lo spillone a 90° e impugnandolo come una pistola riusciremo ad esercitare una forza sicuramente maggiore (consideriamo sempre che lo spillone e’ molto scivoloso) e con maggior sicurezza per la mano che tiene il pesce e inoltre una volta riposto nel suo alloggiamento (sempre che io riesca a trovarlo) quasi sparisce e non ingombra assolutamente ,come quello che ho usato fino all’altro giorno, durante la capovolta.

 

Questo e' lo spillone "vecchio"

 

[

 

questo e' il nuovo

 

 

La lunghezza totale ' di 12 cm e il diametro e' 6.5mm (era uno spezzone di un'asta)

 

Che ne pensate?

Tengo a precisare che comunque e' una soluzione che l'amico Paolo aveva visto ad una vecchia edizione dell'Eudi show e quindi la paternita' della variante non è sua, ma ha pensato bene di adottarla con estrema praticita' e , a questo punto, ci provo anch'io :bye:

 

Ah! dimenticavo, per chi fosse interessato a farlo il tempo di costruzione, avendo a disposizione una mola da banco, un buon seghetto e un trapano a colonna, e' di circa 1 ora o poco piu' :thumbup:

Come hai realizzato lo "snodo"???

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gia' lo spillone, un accessorio semplice ma fondamentale cosi' piccolo ma ingombrante e.... pericoloso, perche' dico questo? State a sentire:

Venerdi mattina , come gia' anticipato all'amico Cristiano (Cb72) sveglia alle 4e qualcosa per essere all'appuntamento con l'amico Paolo alle 6 presso il cantiere dove "parcheggia" lo zar 43, dobbiamo prendere il giro dimarea delle 7 e 50. Alle 7e 15 circa siamo in acqua e iniziamo la nostra pescata, il tempo scorre veloce e alle 15 devo essere al lavoro, dopo aver battuto una lunga soffolta l'intenzione e' quella di provare ad uscire piu' al largo per un paio di tegnue. La pesca sulla soffolta e' soddisfacente (5 bei cefali e due spigolotte), e dopo aver sparato all'ultimo cefalo e' giunto il il momento di salire in gommone per spostarci al largo, Paolo e' gia' a bordo, io mi avvicino allo specchio di poppa e gli sporgo il 70ino poi mi attacco al maniglione e do' un colpo di pinne per salire ma.... un dolore lancinante alla coscia destra mi fa imprecare, mollo la presa e mi lascio scivolare in acqua, tolgo la maschera e guardo la coscia e lo spillone e' impiantato per almeno 3 cm in diagonale (muta compresa) , mi sono spiedinato da solo come un cog.....ne. A quel punto , ovviamente, pescata finita e medicazione a bordo, per fortuna il sanguinamento e' durato poco e oggi, anche se e' ancora un po' dolente, va molto meglio e non c'è infezione.

In pratica nel piegare la coscia sull'anca per appoggiare il ginocchio sullo specchio di poppa non mi sono accorto che la ciantura si era leggermente girata portando lo spillone sul davanti e non di lato come sempre e questo facendo forza sull'addome si e' conficcato sul quadricipite

Ho provato varie soluzioni per sistemare lo spillone dopo le catture, attualmente attorciglio la sagola attorno al piombo lasciando penzolare lateralmente lo spillone anche se in cintura ho la sua custodia ma il problema e' che con la maschera , una volta tolto la prima volta, non riesco piu' a vederla.

Ho provato anche creando una sede sul piombo per infilarlo tra piombo e cintura ma il problema e' sempre lo stesso cioe' la difficolta' nel riporlo dopo la prima cattura a causa della non visibilita' della custodia!

Voi come vi regolate?

 

Ciao io utilizzo 2 tecniche, la prima lo spillone sotto il pallone, in modo da avere sempre tutto sotto controllo, altrimenti ho attaccato un tubicino con un pezzo di sagola al piombo alla mia destra dove alloggio lo spillone.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così...per parlare.Io uso da anni uno spezzone di filo elettrico detto "filtubo".....praticamente è un unico filo in rame da 1.5mm in guaina di plastica.Ne lego un paio di metri sul primo piombo di sinistra...lo passo dietro la schiena e lo giro un paio di volte sul primo piombo di destra.Non buca,non si impiglia,con 10E ne ho comprati 15mt (per i prossimi 7 anni) e dura un annetto.A volte le cose semplici sono le più funzionali.Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Così...per parlare.Io uso da anni uno spezzone di filo elettrico detto "filtubo".....praticamente è un unico filo in rame da 1.5mm in guaina di plastica.Ne lego un paio di metri sul primo piombo di sinistra...lo (...)

Se si impiglia resti per cosi' dire "fottuto", no? :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Così...per parlare.Io uso da anni uno spezzone di filo elettrico detto "filtubo".....praticamente è un unico filo in rame da 1.5mm in guaina di plastica.Ne lego un paio di metri sul primo piombo di sinistra...lo passo dietro la schiena e lo giro un paio di volte sul primo piombo di destra.Non buca,non si impiglia,con 10E ne ho comprati 15mt (per i prossimi 7 anni) e dura un annetto.A volte le cose semplici sono le più funzionali.Ciao

infatti anche io uso un cavo di rame inguainato,simile a quelli per le antenne,saranno 50 cm circa e lo aggancio, semplicemente storcendolo, da un capo all'altro della cintura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, qualcuno sa dirmi dove, con precisione, si infila lo spillone sulla testa del pesce? A me molte volte capita che più che dare il colpo di grazia, allunghi l'agonia dell'animale..soffro per lui caspita!!! Quindi se qualcuno ha un metodo infallibile per finire le prede, farebbe un gran favore a me, ma soprattutto ai pinnuti.. :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...