> Ennesima Tragedia - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ennesima Tragedia


Messaggi raccomandati

 

Ma cosa c@**o significa condoglianze alla famiglia? uno scarico di responsabilità? oppure: tanto succede agli altri e me no!!!

co***oni, TUTTI!!!!!!!!!!!

....boh..... ognuno può avere le sue idee, ci mancherebbe, ma non ho capito perchè devo prendermi dell'incoscente o del menefreghista solo perchè dico che mi dispiace per questi avvenimenti o perchè faccio le condoglianze alla famiglia.....so benissimo che la maggior parte di questi incidenti sono frutto di inesperienza o di stupidaggini che sott'acqua si pagano care e mi sembra che nessuno qui abbia affermato il contrario.....nessuno ha detto "Che sfortuna", abbiamo solo detto che ci dispiace....perchè dovrebbe essere uno scarico di responsabilità??Non vorrei sembrare cinico, ma che colpa ne ho io se succedono questi incidenti??....boh, davvero non capisco :unsure: ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ma cosa c@**o significa condoglianze alla famiglia? uno scarico di responsabilità? oppure: tanto succede agli altri e me no!!!

co***oni, TUTTI!!!!!!!!!!!

....boh..... ognuno può avere le sue idee, ci mancherebbe, ma non ho capito perchè devo prendermi dell'incoscente o del menefreghista solo perchè dico che mi dispiace per questi avvenimenti o perchè faccio le condoglianze alla famiglia.....so benissimo che la maggior parte di questi incidenti sono frutto di inesperienza o di stupidaggini che sott'acqua si pagano care e mi sembra che nessuno qui abbia affermato il contrario.....nessuno ha detto "Che sfortuna", abbiamo solo detto che ci dispiace....perchè dovrebbe essere uno scarico di responsabilità??Non vorrei sembrare cinico, ma che colpa ne ho io se succedono questi incidenti??....boh, davvero non capisco :unsure: ...

 

leggi tutto capisci quello che leggi e poi dai il tuo parere.

Chi ti ha detto che sei un incosciente? dove l'hai letto?

Sei anche tu il Ponzio Pilato della situazione? leggi bene, medita ed eventualmente poi rispondi sul tema non su quello che pensi di aver capito ed invece non hai assolutamente capito.

Ho detto e ripeto che queste condoglianze non servono a nessuno, men che meno alla famiglia; dobbiamo fare in modo che tali incidenti non accadano più, con l'educazione alla sicurezza e alla prevenzione che comincia con l'essere presenti alle manifestazioni in cui si parla di sicurezza dell'immersione.

Incosciente? ma chi l'ha mai detto,almeno leggi bene.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dottore la leggo qui e altrove, apprezzo l'impeto dei suoi interventi perchè palpabilmente motivati dalla grande passione per quello che fa, non mi piace chi la giudica o insulta, siamo in democrazia e credo sia giusto che ognuno esprima il proprio parere, specie se professionale e competente come il suo. Le scrivo questo solo per comunicarle il mio apprezzamento e credo che i suoi sforzi siano premiati solo quandi ci si trova in difficoltà e si abbia bisogno di lei come dottore, è difficile star seduti e perder tempo a sentir parlare qualcuno mentre si potrebbe andare benissimo a mare e fare a meno di sapere qualcosa che capita ad altri.

Credo che questo sport sia uno sport estremo e quindi per essere praticato in ogni sua forma ha bisogno, alla base, di un inquadramento o formazione che dir si voglia, quindi visto che pochi si prendono la briga di venirla ad ascoltare ed inoltre è lei stesso oggetto di critiche, vista la sua rilevanza e competenza in merito si batta a livello politico e faccia in modo che chiunque abbia voglia di andar per mare, come faccamo tutti noi, lo faccia solo dopo aver conseguito obbligatoriamente un percorso formativo che gli dia la coscienza di quello che può accadere sottacqua. Scrivo questo solo perchè l'ho vista più criticata che aprrezzata nonostante quello che fa non sia remunerativo per cui penso sia meglio esser obbligati a sentire lei o chi per lei, piuttosto che dibatterla facilmente pur non avendo cognizione di causa.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido il pensiero di Massimo. Mi è sempre sembrato troppo semplice scrivere un messaggino di condoglianze che ha purtroppo un amaro retrogusto di ipocrisia che non ho mai sopportato. Io non scrivo mai in questi casi ma questo non vuol dire che non mi dispiaccia quando una giovane vita si interrompe in maniera così assurda.

Il lavoro di ricerca e informazione di Massimo è importantissimo, nel nostro sport è fondamentale perchè qui non si gioca a pallone e il rischio non è di rompersi il menisco, qui la posta in gioco può essere la vita. Sul forum leggo spesso ragazzi alle prime armi che parlano solo di profondità e di pesci e mi vengono i brividi. Raramente si parla in maniera approfondita del problema della sicurezza. Per me che ho moglie e un bimbo di un anno e mezzo a casa che mi aspettano è la cosa fondamentale.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto sebyp...come già espresso in mille altre occasioni...

 

andare in macchina è pericoloso per se stessi e per gli altri...difatti esiste la patente

 

dovrebbe essere lo stesso per la pesca in apnea...e l'unico modo di onorare questi morti è darsi una svegliata su questo fronte invece che questi caroselli di trifogli

 

quoto sebyp anche sul peso politico che potrebbe avere malpieri in sede federale per impostare un discorso di "patentino obbligatorio" (con severo corso e relativo esame incentrati su sicurezza,primo soccorso, normative, etica..etc..)

 

... da parte mia disponibilità massima per muovermi a raccogliere eventuali firme presso i circoli liguri, i negozi e le ditte locali

 

per quanto mi riguarda è l'unica strada percorribile per incominciare a cambiare...

 

e non solo per evitare incidenti...

 

...censimento della categoria...

...peso politico documentato e sostenuto da numeri...

...regolamentazione più in linea con quelle meno afflittive degli altri paesi europei...

...eliminazione del problema "pescatori della domenica d'agosto" che infangano la ns reputazione infrangendo inconsapevoli qualsiasi regola...

...etc...

 

a me sembra che siano in tanti a pensarla come me....

...io sono pronto a muovermi...

 

un saluto

pier

Modificato da nobel_83
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora comincio subito con il dire che non voglio essere chiamato dottore, professore ma solo ed esclusivamente Massimo (che è anche un gran bel nome - Decimo Meridio ve lo potete risparmiare).

 

Per tornare al nocciolo della questione deve essere ben chiaro che la morte di questo ragazzo mi rattrista e molto, come uomo, come padre e come medico del settore.

 

se nel mio impeto ho scritto che le condoglianze non servono è perchè sono troppi anni che vivo le tragedie del mare, tragedie che potrebbero essere evitate con una maggiore consapevolezza e conoscenza, hai capito caro Mario Bertora perchè sono così incazzato? A cosa servono le condoglianze oltre a lavarsi la coscienza? Tu cosa fai per evitare che questi drammi accadano? (oltre a darmi dello stupido e del maleducato, ovviamente). ma non sarai tu, dall'alto della tua saggezza, che non hai capito una beneamata cippa di cefalo?

Mi hai offeso ed ingiuriato perchè ho chiesto di fare qualcosa per evitare tali tragedie, sei proprio convinto che io sia uno stupido maleducato che non ha capito nulla? Prova a chiederlo a qualche utente di questo Forum o a qualche pescasub se è come la pensi tu.

Mi dispiace solo una cosa che sei talmente presuntuoso e somaro (te lo ripeto di nuovo: SEI UN SOMARO) che non capisci neanche il significato di quello che leggi (specialmente quello che c'è scritto nella mia firma)..

 

http://i36.tinypic.com/i6ccnc.jpg

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so quasi niente di fisiologia legata all' immerione in apnea, tranne qualcosa letto in questo forum (scritta da Massimo) e qualcosa appreso ad un corso di apnea di primo livello. Sinceramente comunque mi è rimasto pochissomo.

Non so niente di tecniche di pronto soccorso.

Di quel poco che so, praticamente non sarei in grado di metterlo in atto.

 

Vado sott' acqua da qualche anno, riesco a compensare e non vado quasi mai oltrei 10 metri. Le contrazioni le sento.

 

E' comuque troppo poco, ha ragione Massimo. Io vado in acqua forse inconsciamente.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anke se le parole di Massimo possono essere tergiversate io quoto in pieno la sua rabbia nelle sue frasi scritte in questo post e non capisco come possa essere accusato e chiamato stupido da altri utenti proprio non capisco avro' perso qualke passaggio precedente?booo :o

Cmq come Massimo purtroppo con il mio lavoro (Sommozzatore dei vigili del fuoco) sono sempre in prima linea quando succedono queste disgrazie e credetemi e' davvero dura :(

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' dai tempi del buon subacquero (un pensiero a lui e ai familiari) che non intervengo sul forum per fare le condoglianze,credo, e si che le occasioni purtroppo non sono mancate...

Il fatto è che,a meno che si parli di un frequentatore del forum e che quindi esista la possibilità che parenti o amici della vittima possano leggere in questo spazio, mi sono fatto l'idea che ste condoglianze sono inutili.

Già delle condoglianze virtuali fatte a chi legge sono un pò "freddine" per chi come me preferisce guardare in faccia le persone in casi del genere per meglio comunicare il proprio stato d'animo, figuriamoci poi se si parla di condoglianze fatte...al nulla.

A che servono?

Molto meglio considerare la tragedia come l'ennesima occasione per parlare di sicurezza in mare no?

Mi dispiace dirlo ma solo in concomitanza con certi eventi tragici,un dibattito sui pericoli connessi alla nostra discliplina spesso trova la partecipazione della maggior parte dell'utenza.

Apri un thread sui pericoli dell'apnea e della pesca in particolare in pieno inverno, o comunque in un periodo in cui di incidenti agli apneisti non se ne sente parlare, e tutta sta partecipazione non la trovi...

Perchè?

Chiadiamocelo

Recentemente (primi di giugno) Doc Malpieri se non sbaglio ha organizzato un convegno sulla sicurezza nell'apnea...in quanti l'hanno cagato?

Quasi nessuno (me compreso).

La mia impressione è che in occasione di un incidente le coscienze di tutti abbiano un momentaneo risveglio e si è disponibili a partecipare a thread sul tema se non addirittura a cose come quella organizzata dal Doc .

L'"errore" di Malpieri evidentemente è stato quello di non aver organizzato quel convegno immediatamente dopo un caso di Taravana o di morte che ha visto protagonista uno sfortunato apneista...

Subito dopo l'incidente di Molteni s'è proposto di fare un altro convegno a tema...

Scommettiamo che se non passerà troppo tempo da quell'incidente stavolta ci saranno molti partecipanti?

Se invece si perderà tempo si andrà nuovamente incontro a un flop perchè per le coscienze dei più, assieme all'incidente di cui s'era parlato sul forum o in tv mesi addietro, sarà "lontano" pure il pericolo che lo stesso incidente possa capitare a loro e possibilmente a quel punto sentir parlare di certi argomenti porterebbe pure noia...

Perchè?

Chiediamocelo...

Chiediamoci pure perchè anche i media si cimentano in scarni messaggi sulla sicurezza in mare solo dopo incidenti del genere...

L'anno scorso a Linea Blu parlarono della boa segnasub soltanto a fine stagione.

In occasione della tragedia di cui si parla in questo thread, la tv locale Antenna Sicilia ha deciso di fare qualcosa per la sicurezza in mare intervistando il sottoscritto in qualità di aiuto istrutture nei corsi di apnea e pesca in apnea e di atleta di un club.

Le domande sono state essenzialmente due : quali sono i rischi connessi a questa attività e quali consigli si possono dare a chi vi si avvicina.

E' chiaro che ci sarebbe stato da parlarne per ore,e più di me avrebbe potuto dire un medico iperbarico...ma probabilmente,dati i tagli, devo aver detto molto più di quello che interessava alla giornalista...

Fondamentalmente s'è parlato del pericolo della sincope e dei diportisti indisciplinati,per concludere col consiglio di iscriversi ad un corso specifico e andare a pescare in coppia senza per questo sentirsi autorizzati a fare più di quanto non si farebbe da soli.

Ma na roba del genere serve a poco...

Certi messaggi,certe informazioni,dovrebbero essere una costante durante tutto l'anno e non limitata a queste tristi circostanze...

Direi che sia quì che su giornali e tv varie (partendo dalla tv di Stato) se ne dovrebbe parlare una volta al mese in inverno per poi passare ad una volta a settimana in estate...

Ciò non avviene in parte perchè siamo poco tutelati da chi legifera (parte tutto da lì e la mancanza di fondi per migliorare l'efficienza dei controlli credo sia sempre riconducibile ad un problema "centrale" di gestione del denaro pubblico e quindi...a chi legifera) e in parte perchè i primi siamo noi ad avere poco interesse per l'argomento sicurezza se non quando capita un incidente ad uno di noi.

Potremmo dare almeno il nostro contributo alla risoluzione del problema, con una maggiore partecipazione (attiva) in tutte le occasioni che capitano per parlare di sicurezza e rischi connessi all'apnea e alla pesca in apnea,sia che si tratti di semplici thread in cui si informa o si dibatte,sia che si tratti di convegni in cui partecipare in modo reale (di persona) e non virtuale .

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

professor massimo continua così..che almeno qualche vita la salvi...e conta più delle condoglianze..anche perchè poi alla fine è questo povero ragazzo che non è più tra noi!!

cerchiamo di andare a questi incontri invece!!e inc..i pure per farci andare...anzi più ti inc...i più ti diciamo grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente sono da condividere un pò tutte le opinioni.. e senza andare contro nessuno..

 

A mio giudizio il gesto delle condoglianze è semplicemente un modo per manifestare il proprio dispiacere.. siamo in molti qui a provare dispiacere per questo e per tanti altri tristi eventi.

Invece di stare in silenzio, dimostriamo semplicemente che ci dispiace.. senza pensare "a me non succederà mai".. "così consolo chi è addolorato".. o altre cose.. solo dimostrando che ci spiace.. anche se questo senza dubbio non riporterà le cose come erano prima.. ma trovo sia una cosa che abbia la sua importanza.

 

E' certamente importante essere coscienti e informati.. ma questo non ha nulla a che vedere, a mio giudizio, con le condoglianze.. anche se sono capibili tutti gli interventi fatti a questo post. :)

 

Dunque.. sentite condoglianze anche da parte mia.

 

 

P.S.: nessun perde niente parlando tranquillamente e civilmente senza insulti o altro.

Esattamente come nella comicità.. essere volgari è facile.. ma non è così che si raggiunge lo scopo..

Modificato da Metal Shark
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...