> Help Aste!!! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

All'ultima edizione dell'Eudi di Roma.........mi sono fermato a fare 4 chiacchere con il mitico Donati (un mancino maledetto ;) ) che presidiava lo stand della Devoto; abbiamo diffusamente parlato proprio di questa tematica.

 

L'accademia direbbe che l'arba, a maggior ragione se con testata tradizionale dotata di ponticello, dovrebbe portare un'asta 40 cm più lunga della sua misura nominale quindi il 110 teoricamente dovrebbe montare l'asta da 150 cm.

 

però...........

 

se per un'attimo esuliamo dalla soluzione delle esigenze di puntamento che potrebbero anche non esserci, anche perchè al puntamento ci si abitua con l'uso, con lo stesso Donati si conveniva che fosse invece da prediligere la ricerca di un bilanciamento ottimale del fucile.

Va da se che 10 cm più o 10 cm meno di asta su un'arma così lunga potrebbero non fare la differenza in termini di puntamento, invece la potrebbero fare in termini di bilanciamento soprattutto se si utilizzano asta di diametro importante.

 

Ad esempio: un'asta da 7 lunga 150 cm pesa kg 0,453 contro i 0.423 della stessa lunga 140

30 gr di differenza che posti la in testa potrebbero sentirsi rendendo il fucile troppo positivo oppure troppo negativo.

 

Una soluzione generale non c'è ......io sui mie faccio delle prove e poi decido.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti!!!

Volevo sapere su un 110 (distanza tra 2° tacca e centro foro circolare) che asta montare come lunghezza......Esiste una tabella come quella degli elastici???

Ciao Titanos....tabelle del genere non le ho mai viste. Io sò che di solito l'asta tahitiana è più lunga di 40cm del fucile; ad esempio:

 

arba75 - asta da 115

arba90 - asta da 130

arba110 - asta da 150

 

Questo ovviamente è lo standard...poi ci sono casi in cui hai maggior equilibrio con aste un pochino più corte.....ad esempio su alcuni 75 sono perfette per il bilanciamento aste da 110 anzichè da 115! (..addirittura qualcuno si trova meglio con la 105!!)....ma comunque sono prove da fare.... ;):bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti!!!

Volevo sapere su un 110 (distanza tra 2° tacca e centro foro circolare) che asta montare come lunghezza......Esiste una tabella come quella degli elastici???

Ciao Titanos....tabelle del genere non le ho mai viste. Io sò che di solito l'asta tahitiana è più lunga di 40cm del fucile; ad esempio:

 

arba75 - asta da 115

arba90 - asta da 130

arba110 - asta da 150

 

Questo ovviamente è lo standard...poi ci sono casi in cui hai maggior equilibrio con aste un pochino più corte.....ad esempio su alcuni 75 sono perfette per il bilanciamento aste da 110 anzichè da 115! (..addirittura qualcuno si trova meglio con la 105!!)....ma comunque sono prove da fare.... ;):bye:

 

 

Vero ma 40 cm più della lunghezza nominale sul 75 non sono come gli stessi sul 110

150: 110 = 36 % in più della lughezza nominale

115:75 = 53% in più della lunghezza nominale

 

puoi fare anche:

40:110

e

40:75 che il risultato non cambia.

 

a parità di 40 cm oltre la lunghezza nominale del fucile........il 75 risulta più sbilanciato del 110; è per questo che sul 75 pui arrivare fino a 105.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...