> Sono Furioso!!! - Pagina 6 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Sono Furioso!!!


Ospite Saragotto

Messaggi raccomandati

Forse non mi sono spiegato :

la mia "inoperosita`" non era frutto di sudditanza psicologica verso gli autori dei post che mi hanno preceduto o che seguiranno, ma solo una richiesta affinche` ognuno si automoderi per non costringerci ad azioni che preferiamo evitare proprio per quello che (non) rappresentano in se e per se.

 

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Caro Giorgio, è doveroso per me ringraziarti ( con tutti i tuoi collaboratori) per lo strumento prezioso che ci metti a disposizione, e mi scuso se mi lascio trascinare dalla mia verve polemica...

Dirò subito a Luciano che parlare senza aver letto i post troppo lunghi è un errore che non mi aspetterei da una persona come te; se avessi letto avresti capito che il mio discorso critico verso la Federazione è solamente rivolto alla tutela della figura del pescatore in apnea( come vedi apprezzo molto il cambio di termine con "subacqueo, troppo generico) nei regolamenti delle AMP.

Se avessi letto il post avresti capito che la mia critica non è alle AMP "tout court", ma alla elefantesca dimensione delle stesse, alla contiguità tra più aree marine in uno stesso litorale, all'impossibilità del controllo da parte dei mezzi delle CC.PP., che non possono umanamente controllare centinaia di km di costa. Sto dicendo cavolate o forse c'è un pò di verità in quello che dico? Dove sta la farneticazione?

E visto che ci siamo, ti rivolgo per l'ennesima volta la fatidica domanda;

" Vorresti spiegare a me e a tutti gli amici di AM come mai da quando è iniziata la mania delle AMP non sia mai successo che la FIPSAS abbia tenuto a precisare che la nostra discriminazione era del tutto arbitraria?"

Ti prego di no parlarmi del Libro Bianco che è stato pubblicato pochissimo tempo fa e quindi fuori tempo massimo, io parlo di 15-20 anni fa; dove eravate? stavate forse sperando che la parcomania fosse una cosa passeggera? Attendo non mezze risposte in politichese, ma una esauriente disamina di chi in Federazione ci si trova dentro. Altrove abbiamo parlato del famigerato pricipio di precauzione che a dirla tutta mi sembra una ca...ta clamorosa sopratutto se a dirla sono dei biologi che pretendono di dare delle risposte concrete; vediamo un pò, se si sospetta ( ma chi lo sospetta? qualcuno che ha l'interesse per cacciarci fuori) che una attività possa essere solo ipoteticamente dannosa( alla faccia del metodo scientifico, niente prove, bastano le supposizioni) allora è meglio sospendere tale attività sino a prova contraria( ma quale prova contraria? a che cosa? A una supposizione non suffragata da nessun riscontro scientifico? qui siamo veramente alivello di neurodeliri..e tu daresti credito a dei palloni gonfiati che per fare un pò di scena ti snocciolano due supercazzole prematurate con scapellamento sul fondale? Ma mi faccia il piacere... e poi mi vieni a parlare di non meglio precisati cialtroni che pretenderebbero di sapere senza approccio scientifico? ( so benissimo di chi parli e penso che tu e lui abbiate un qualche conto in sospeso per attaccarlo così signorilmente) Ma almeno sai cos'è l'approccio scientifico o ti basta che te lo dica uno dei suddetti soloni del principio di precauzione?

Per tacere del fatto che evidentemente il principio di precauzione non vale per altre forme di pesca decisamente più distruttive( ma non secondo loro) eppure consentite nelle AMP evidentemente per puri scopi politici e di convenienza; altrimenti si parlerebbe chiaramente di manifesta malafede...

Quanto al fatto che nelle altre nazioni non si peschi dentro le AMP è tutto da vedere, anche perchè l'esempio del parco marino della Corsica meridionale dice solo che è vietata la pesca solo nelle zone a protezione integrale( cioè le vecchie riserve peraltro piccolissime come i Bruzzi, Bonifacio, I Monaci, Lavezzi , Le Cervicali, mentre in tutta la restante parte del territorio( e chi conosce la Corsica sà quanto è grande) si può praticare la pesca in apnea tranquillamente e senza "accompagnatori"( mamma mia , scusate ma questa è un'idea a dir poco assurda, ma in questa confusione ci può stare veramente tutto e si potrà discurtere)

Le AMP sono cose serie da far progettare a gente seria e preparata e non a carrozzoni di personaggi che tutto sanno fare meno che parlare di mare e protezione ambientale; certi sindaci della nostra terra mi fanno capire che in politica c'è una scrematura verso il basso delle intelligenze che ha del sorprendente; e sarebbero certi personaggi che dovrebbero stabilire cosa bisogna fare per salvare il mare?.....

Comunque aspetto fiducioso che finalmente mi risponda in modo serio, cioè non ripassandomi la palla con la solita frase" e l'AIPS cosa ha fatto?" che mi sembra degna di una disputa tra ragazzini.

Per Jirgian dico solo che i riferimenti a fatti e persone erano così chiari che adesso mi sembrerebbe puerile dire il contrario; sono daccordo con lui sul fatto che bisogna gettare un pò di acqua sul fuoco delle polemiche e discutere, ma non vorrei che quella foga di far apparire alcuni come buoni e altri come cattivi sia il vero tentativo di spargere letame sugli altri che tu pratichi non meno di me , evidentemente.

Sedersi a discutere significa chiarire che nessuno è perfetto e che le voci diverse si levano tutte con un unico denominatore comune; quello di tutelare la nostra magnifica attività. Non vedo poi perchè nella tua demenziale ricostruzione della famosa associazione ,abbia inserito surrettiziamente, come messaggio subliminale, il fatto che tali signori vorrebbero poter praticare forma discutibili e vietate di prelievo, quasi a suggerire che forse forse, in fondo lo vogliano davvero...

Non è un bel modo per cominciare un dialogo.

A questo punto mi verrebbe da dire" la prossima volta cerchiamo di parlare dei problemi reali e non accapigliamoci", ma so che a volte ciò non è possibile.

Sperando che la Pasqua sia serena per tutti e vi regali acque limpide e pescose ci risentiremo tra un pò, spero tutti più sereni.

Un saluto da Gianni Boi

P.S. caro Giorgio , spero che , oltre tribolare con burrascose discussioni ed altre tue attività per le quali ti faccio un grosso in bocca al lupo, possa trovare il tempo per qualche bella pescata in santa pace..ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianni,

mi sembrava di aver detto chiaramente di smetterla con riferimenti personali piu` o meno celati.

 

Il forum non e` un'area dove attivare discussioni in funzione di antipatie o simpatie personali.

 

Alla gente interessano i contenuti.

E in generale, a mio giudizio, si e` parlato piu` per denigrare quanto fatto da altri, che per proporre qualcosa di concreto. Non credo che in questo modo si possa generare interesse tra chi legge o fiducia da parte di chi non puo`sapere nei dettagli l'evolversi delle situazioni politiche.

 

Mi sembra che i contenuti siano ormai ridondanti, e che tutti abbiano potutto esprimere ampiamente e ripetutamente i loro concetti.

 

Con questo non chiudo operativamente la discussione, ma comunque invito tutti a scrivere ancora solo se hanno qualcosa di nuovo.

 

Come sempre riferimenti o ruggini personali devono essere trattati privatamente.

O verrano cancellati.

 

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro Gianni

Continui a scrivere post kilometrici e continuo a non seguirti.

Ma osservando lo scorrere delle numerose righe penso tu abbia molte idee da proporre.

Se vorrai farmi capire cosa:

A ) quali sono i problemi

B) quali sono sinteticamente le soluzioni, oltre quelle gia proposte.

Tu ribordi, credo sempre su una cosa sola, sul fatto delle AMP come unica cosa su cui intervenire.

Ma anche noi abbiamo proposto qualcosa.

 

Io sostengo che tutta l'impostazione della pesca sportiva deve cambiare, con una nuova legge che tenga in considerazione i bisogni del mare, con la sinergia fra la classe scientifica e ambientalistica e quella dei pescatori sportivi tutti, senza la ghettizzazione in associazioni o federazioni di soli pescatori subacquei, con molta umiltà e senza atteggiarsi a "superpescatoriecologistinatualselettivi", perchè si corre il rischio di essere ridicoli.

 

Ripeto sinteticamente e senza troppa filosofia.

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sdrammatizziamo !

una copia di amici era in spiaggia che stava pranzando, si avvicinano dei

vu cumpra' e guardavano gli amici mangiare , allora uno degli amici disse al vucumpra' :

hai mangiato, e il vu cumpra' rispose .... no.

beato te , che puoi fare il bagno !

vi saluto !

non centra niente con la discussione, ma era l' unica cosa che potevo scrivere , ormai avete detto tutto.

buona pasqua . ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che questa discussione deve continuare con toni diversi.

 

Visto che ormai è impossibile seguirla (un centinaio di post sono una premessa troppo lunga) chiudo l'argomento.

 

Chi ha qualcosa di nuovo da aggiungere sul tema, può creare una nuova discussione (inserendo nel titolo un "era: sono furioso")......

 

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...