> Cayman Hf 90 - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho provato il Cayman HF 90 di Nino "Ares" in un calasole dopo che con il mio comanche avevo spezzato la sagola.

Il fucile mi piace come impugnatura e manegevolezza, purtroppo ho potuto provare l'arma solo contro un sarago da porzione e l'ho fulminato, il sarago mi era venuto ad un paio di metri ed era molto tranquillo.

Ma devo dire che mi è piaciuto il fucile e l'ho trovato anche molto preciso, credo che era allestito in maniera standard ed il tiro non è stato poi così fiacco!

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ho provato il Cayman HF 90 di Nino "Ares" in un calasole dopo che con il mio comanche avevo spezzato la sagola.

Il fucile mi piace come impugnatura e manegevolezza, purtroppo ho potuto provare l'arma solo contro un sarago da porzione e l'ho fulminato, il sarago mi era venuto ad un paio di metri ed era molto tranquillo.

Ma devo dire che mi è piaciuto il fucile e l'ho trovato anche molto preciso, credo che era allestito in maniera standard ed il tiro non è stato poi così fiacco!

:bye::bye::bye:

 

 

hmm non era proprio standard ;) gli elastici dal caricamento flaccido ma dal tiro progressivo erano e sono degli ambra da 19 lunghi 54cm (contro il power 18 da 56) ed aveva la doppia passata con nylon da 140 e, in più, monta l'impugnatura anatomica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho provato il Cayman HF 90 di Nino "Ares" in un calasole dopo che con il mio comanche avevo spezzato la sagola.

Il fucile mi piace come impugnatura e manegevolezza, purtroppo ho potuto provare l'arma solo contro un sarago da porzione e l'ho fulminato, il sarago mi era venuto ad un paio di metri ed era molto tranquillo.

Ma devo dire che mi è piaciuto il fucile e l'ho trovato anche molto preciso, credo che era allestito in maniera standard ed il tiro non è stato poi così fiacco!

:bye::bye::bye:

 

 

hmm non era proprio standard ;) gli elastici dal caricamento flaccido ma dal tiro progressivo erano e sono degli ambra da 19 lunghi 54cm (contro il power 18 da 56) ed aveva la doppia passata con nylon da 140 e, in più, monta l'impugnatura anatomica

 

Quindi c'era il trucco!!!! ;);):P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hmm non era proprio standard ;) gli elastici dal caricamento flaccido ma dal tiro progressivo erano e sono degli ambra da 19 lunghi 54cm (contro il power 18 da 56) ed aveva la doppia passata con nylon da 140 e, in più, monta l'impugnatura anatomica

 

Di che marca sono gli ambra da 19?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hmm non era proprio standard ;) gli elastici dal caricamento flaccido ma dal tiro progressivo erano e sono degli ambra da 19 lunghi 54cm (contro il power 18 da 56) ed aveva la doppia passata con nylon da 140 e, in più, monta l'impugnatura anatomica

 

Di che marca sono gli ambra da 19?

 

 

bella domanda :) l'elastico in questione è stato comprato lo scorso eudi presso lo stand della devoto quindi, suppongo, che sia della "devoto"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Io ho provato il 100 con i power 18 legati e accorciati di qualche cm...Il tiro non è malissimo, ma lo voglio provare con degli elastici da 19!!

:bye:

 

Grazie, io ho preso una gomma, un'asta Devoto e un archetto Sigal che proverò la prossima settimana: vado in ferie!

Ciao, Paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora....io la vedo così:

 

il Cayman Hf 90 è un buon fucile che, per le sue caratteristiche (grilletto arretrato quindi ingombro complessivo più contenuto rispetto ai fucili tradizionali) si presta ottimamente sia per l'agguato che per l'aspetto. Ha una struttura molto rigida che si addice anche a carichi importanti.

 

Ovvio che la scelta dell'allestimento dipende da come e cosa uno pensa di pescare però, una soluzione che, a mio modesto avviso, accontenterebbe entrambe le esigenze.....sarebbe un allestimento con asta da 6,25/6,35 e gomma circolare da 17,5 lunga 52 cm.

 

Se poi uno sa, per sua esperienza, che nel suo sottocosta pescherà 9 prede su 10 "bianche".............. potrà anche scendere a gomme da 16 e asta da 6,00; l'arma risulterà più leggera, il tiro più bruciante ma si perderà in gittata e resistenza dell'asta in caso di "incontri ravvicinati del terzo tipo". :o

Vedo però l'allestimento leggero come una sorta di limitazione delle potenzialità di questo tipo di fucile.

 

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora....io la vedo così:

 

il Cayman Hf 90 è un buon fucile che, per le sue caratteristiche (grilletto arretrato quindi ingombro complessivo più contenuto rispetto ai fucili tradizionali) si presta ottimamente sia per l'agguato che per l'aspetto. Ha una struttura molto rigida che si addice anche a carichi importanti.

 

Ovvio che la scelta dell'allestimento dipende da come e cosa uno pensa di pescare però, una soluzione che, a mio modesto avviso, accontenterebbe entrambe le esigenze.....sarebbe un allestimento con asta da 6,25/6,35 e gomma circolare da 17,5 lunga 52 cm.

 

Se poi uno sa, per sua esperienza, che nel suo sottocosta pescherà 9 prede su 10 sono "bianche".............. potrà anche scendere a gomme da 16 e asta da 6,00; l'arma risulterà più leggera, il tiro più bruciante ma si perderà in gittata e resistenza dell'asta in caso di "incontri ravvicinati del terzo tipo". :o

Vedo però l'allestimento leggero come una sorta di limitazione delle potenzialità di questo tipo di fucile.

 

:bye:

 

Dal basso della mia esperienza, se posso:

 

uso da tempo questo attrezzo con gomme originali Power 18 ma montate sul foro di testa, con risultati soddisfacenti, ma non ottimali, per l'agguato e aspetti al pesce bianco, con gittate medio corte.

 

Anche se i 90 cm potrebbero creare qualche difficoltà, lo uso anche per la pesca in tana, quando necessito di razzolare in velocità; ovviamente scarico la gomma portandola sulla prima pinnetta (delle 3) della mia asta Devoto 130X6,5.

 

Eviterei l'uso di gomme inferiori al 17,5 per la sua già evidente leggerezza in punta (ho dovuto piombarlo con gli appositi pesi forniti, poichè ad asta inserita faceva fatica ad affondare proprio a cominciare da lì), anzi sarebbe necessaria una gomma più generosa nel diametro, ma sempre progressiva.

 

Ottimo lo spunto di Andrea :king: per provare i 17,5 mm X 52 cm; in passato ho provato il circolare Totem da 19mm legato il quale risultava essere veramente difficile da caricare anche per il tipo di ogiva che si fletteva.. da provare sicuramente con uno a sfere + archetto tipo Smoby.

 

Queste sono solo delle riflessioni e impressioni personali, che non sostituiscono comunque i consigli dei mod tecnici. ;)

Modificato da Ottavio Infantino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ad Andrea e Ottavio,

effettivamente, dato il periodo (ferie d'agosto), pescherò nel sottocosta, in parete o fra scogli affioranti così da evitare bagnanti e imbarcazioni. Acqua bassa ed esclusivamente pesce bianco; perciò ho preso una Devoto da 6.0 ma porto anche la 6.5 di serie e power 18 da 54 e 52.

Non ho trovato nè asta da 6.25/6.30 nè altre gomme in zona e, vista l'imminente partenza, penso che le prenderò sul posto... così potro provare svariati setting e trovare la configurazione che più mi soddisfa.

Il fucile aggiunti 2 piombi in testa mi piace e, in condizioni normali, mi ci sono divertito ma nella situazione appena descritta il pesce è veramente nervoso, direi schizzato e se non mi vede lo prendo, se invece è consapevole della mia presenza riesce a fare quasi un metro dal momento del tiro e padello.

 

Grazie ancora, Paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie ad Andrea e Ottavio,

effettivamente, dato il periodo (ferie d'agosto), pescherò nel sottocosta, in parete o fra scogli affioranti così da evitare bagnanti e imbarcazioni. Acqua bassa ed esclusivamente pesce bianco; perciò ho preso una Devoto da 6.0 ma porto anche la 6.5 di serie e power 18 da 54 e 52.

Non ho trovato nè asta da 6.25/6.30 nè altre gomme in zona e, vista l'imminente partenza, penso che le prenderò sul posto... così potro provare svariati setting e trovare la configurazione che più mi soddisfa.

Il fucile aggiunti 2 piombi in testa mi piace e, in condizioni normali, mi ci sono divertito ma nella situazione appena descritta il pesce è veramente nervoso, direi schizzato e se non mi vede lo prendo, se invece è consapevole della mia presenza riesce a fare quasi un metro dal momento del tiro e padello.

 

Grazie ancora, Paolo

 

P.S.

Visto l'andazzo al prossimo che prendo gli faccio l'antidoping: magari i sarighi di gomma dell'anno scorso erano dopati!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che si fa un gran parlare di questo fucile che, da quel che leggo, lascia molti scontenti.

Già l'ho detto in passato e lo ripeto; io c'ho preso di tutto e lo uso con piena soddisfazione anche se per apprezzarlo al meglio ricorro ad alcuni stratagemmi.

Il punto fermo è l'asta che nel mio caso è sempre e solo quella originale Omer da 6,5.

Per la pesca mista lo allestisco con il circolarePower 18 della Omer che però, rispetto alla misura standard, accorcio sensibilmente.

Le estremità inoltre sono totemizzate e al posto dell'ogiva tradizionale uso uno spezzone di dynema, credo, da un paio di millimetri.

Non so dire che lunghezza abbia il circolare, montato sul foro più lontano, ma è piuttosto corto e tirato.

Con questa configurazione ci pesco un pò in tutte le occasioni pur rendendomi conto di non avere tiri particolarmente lunghi.

Intendiamoci, nel raggio di 3 metri scarsi che poi sono lo standard del 90 non ho problemi ma oltre ho dei problemi.

Così mi è capitato di sparare anche a sarghi corvi in buca semplicemente spostando l'elastico sulla terza pinnetta a metà asta e questo per me è una gran comodità.

Quando invece ho bisogno di qualcosa di più, specie in termini di gittata e velocità, pur rimanendo sul 90 che è l'arbalete per eccellenza cambio configurazione d'insieme.

Calcolate che dalle parti nostre il pesce può arrivare da ogni parte e da ogni altezza fregandosene delle teorie che volgliono il movimento del pesce controcorrente ecc....

Per questo abbiamo bisogno del brandeggio e a meno di non avere 10 metri di visibilità restiamo al nostro amato 90.

In questo caso salgo in gommone e sostituisco il singolo circolare con 2 circolari, sempre power 18, belli mosci e piuttosto lunghi...

Anche in questo caso non conosco la lunghezza degli elastici e mi affido alle mie impressoini.

Il tiro è spaventoso, folgorante e buca di tutto anche a 4 metri di distanza.

Ne risente un pò la precisione ma con gomme lunghe pochissimo esasperate la differenza rispetto al singolo circolare tirato è quasi nulla.

Sicuramente è più complicata la ricarica e in parte ne risente anche il brandeggio ma a giudicare dal carniere di sabato il gioco vale candela :D

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vedo che si fa un gran parlare di questo fucile che, da quel che leggo, lascia molti scontenti.

Già l'ho detto in passato e lo ripeto; io c'ho preso di tutto e lo uso con piena soddisfazione anche se per apprezzarlo al meglio ricorro ad alcuni stratagemmi.

Il punto fermo è l'asta che nel mio caso è sempre e solo quella originale Omer da 6,5.

Per la pesca mista lo allestisco con il circolarePower 18 della Omer che però, rispetto alla misura standard, accorcio sensibilmente.

Le estremità inoltre sono totemizzate e al posto dell'ogiva tradizionale uso uno spezzone di dynema, credo, da un paio di millimetri.

Non so dire che lunghezza abbia il circolare, montato sul foro più lontano, ma è piuttosto corto e tirato.

Con questa configurazione ci pesco un pò in tutte le occasioni pur rendendomi conto di non avere tiri particolarmente lunghi.

Intendiamoci, nel raggio di 3 metri scarsi che poi sono lo standard del 90 non ho problemi ma oltre ho dei problemi.

Così mi è capitato di sparare anche a sarghi corvi in buca semplicemente spostando l'elastico sulla terza pinnetta a metà asta e questo per me è una gran comodità.

Quando invece ho bisogno di qualcosa di più, specie in termini di gittata e velocità, pur rimanendo sul 90 che è l'arbalete per eccellenza cambio configurazione d'insieme.

Calcolate che dalle parti nostre il pesce può arrivare da ogni parte e da ogni altezza fregandosene delle teorie che volgliono il movimento del pesce controcorrente ecc....

Per questo abbiamo bisogno del brandeggio e a meno di non avere 10 metri di visibilità restiamo al nostro amato 90.

In questo caso salgo in gommone e sostituisco il singolo circolare con 2 circolari, sempre power 18, belli mosci e piuttosto lunghi...

Anche in questo caso non conosco la lunghezza degli elastici e mi affido alle mie impressoini.

Il tiro è spaventoso, folgorante e buca di tutto anche a 4 metri di distanza.

Ne risente un pò la precisione ma con gomme lunghe pochissimo esasperate la differenza rispetto al singolo circolare tirato è quasi nulla.

Sicuramente è più complicata la ricarica e in parte ne risente anche il brandeggio ma a giudicare dal carniere di sabato il gioco vale candela :D

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

 

Su un fucile parecchio leggero in testa come questo, la soluzione di tenere un'asta pesante piuttosto che doverlo piombare per ritrovare il bilanciamento ideale ...mi pare una buona soluzione; ovviamente, come hai fatto tu,..........bisognerà lavorare sulle gomme in modo da garantirsi la velocità necessaria per fulminare le prede.

 

Unica cosa che non condivido è l'utilizzo della doppia gomma da 18 con l'asta da 6,5; è verò che, lasciate lunghe, non generano un gran rinculo ma certo influiscono sul brandeggio laterale e generano più attrito in fase di sparo di una bella coppia di 16 sono più che sufficienti per sparare una 6,5 nel cosmo; tu stesso poni il brandeggio come condizione prima da conservare.

Anzi proprio per non perdere inbrandeggio, moterei un Ø 19/20 "diverso" dai Power18 tagliato a dovere ma resterei sulla gomma singola.

 

Rimanendo però a parlare della doppia gomma, perchè certamente c'è a chi piace......., tra montare 2 circolari Ø 18 a fattore 2,8 e 2 circolari Ø 16 a fattore 3,2/3,5 il carico in kg non è poi così diverso e il doppio 16 non crea comunque problemi di caricamento, ha meno attrito in fase di sparo e certo miglior brandeggio laterale.

Il giochino, nel tuo caso, funziona perchè i Power18 lasciati lunghi.............caricano quanto una coppia di Top Energy 16 normali ma con qualunque altro tipo di gomma da Ø 18/19 avresti, su un fucile così leggero, un deciso aumento in termini di rinculo a discapito delle precisione.

 

Il doppio 18 lo vedrei meglio su in fucile con più massa dell'HF ma , a questo punto con l'asta da 7. Negli altri casi come indicano anche gli studi di Anglani....sono più le dispersioni di enrgia del beneficio finale.

 

Comunque daccordissimo con te sul cercare più soluzioni ma sempre sullo stesso fucile :thumbup: quando questo lo consenta ! quindi buona a sapersi che sia un attrezzo godibile anche con le configurazioni che hai indicato.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...