> Cono D'ombra - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ho molto sentito parlare di questo " cono d'ombra" e a quanto ho capito è una zona in cui il pesce è cieco. Questo frutta a nostro vantaggio nelle cadute immagino... ma sapreste dirmi dove è situato? in che occasioni lo si puo sfruttare?? datemi due dritte perche penso sia un discorso abbastanza interessante, specialmente per i neofiti come me..

 

grazie in anticipo

 

matte!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

 

Il discorso del cono d'ombra è spiegato molto bene, con relativo esempio tridimensionale, in un video di Fabrizio (le stagioni della pesca).

 

Di cosa si tratta. Di base il pesce è miope e "esplora" il terriotorio soprattutto grazie alla linea laterale, ossia una serie di percettori che si trovano ai lati del pesce. Il cono d'ombra è la zona in cui il pesce non riesce a recepire segnali sulla linea laterale e, di conseguenza, non avverte determinati pericoli. In pratica se ti ritrovi nella scia di un pesce dovresti riuscire ad avvicinarlo con meno problemi... comunque dipende molto anche dalla tua sienziosità/fluidità.

 

Ti racconto un caso pratico. La scorsa estate a Ladispoli, c'era un branco di saraghi che stazionava a mezz'acqua, su un panettone di grotto. Vista la situazione ho cercato una capovolta silenziosa ed un avvicinamento in caduta. Uno dei pesci che avevo puntato stava già girato verso il fondo... sono riuscito a mettemi nel cono d'ombra, avvicinandomi e l'ho sparato da dietro.

 

Se hai altri dubbi non esitare a chiedere... spero di essere stato chiaro.

 

Ciao

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

 

Il discorso del cono d'ombra è spiegato molto bene, con relativo esempio tridimensionale, in un video di Fabrizio (le stagioni della pesca).

 

Di cosa si tratta. Di base il pesce è miope e "esplora" il terriotorio soprattutto grazie alla linea laterale, ossia una serie di percettori che si trovano ai lati del pesce. Il cono d'ombra è la zona in cui il pesce non riesce a recepire segnali sulla linea laterale e, di conseguenza, non avverte determinati pericoli. In pratica se ti ritrovi nella scia di un pesce dovresti riuscire ad avvicinarlo con meno problemi... comunque dipende molto anche dalla tua sienziosità/fluidità.

 

Ti racconto un caso pratico. La scorsa estate a Ladispoli, c'era un branco di saraghi che stazionava a mezz'acqua, su un panettone di grotto. Vista la situazione ho cercato una capovolta silenziosa ed un avvicinamento in caduta. Uno dei pesci che avevo puntato stava già girato verso il fondo... sono riuscito a mettemi nel cono d'ombra, avvicinandomi e l'ho sparato da dietro.

 

Se hai altri dubbi non esitare a chiedere... spero di essere stato chiaro.

 

Ciao

Marco

 

Perfetto!!! :thumbup::thumbup:

 

Per sfruttare il cono d'ombra e quindi attuare una pesca in caduta, è in questa tecnica che si tiene in considerazione di quest percettori, devi innanzitutto essere il più silenzioso possibile e fluido in acqua e questo solo l'esperienza e l'andare in mare te lo può dare!! A me è capitato di fare una capovolta silenziosa di essere nel cono d'ombra del pesce e magari di fare un rumorino del cavolo e vedere che il pesce parte a razzo!

Poi altra cosa difficile diventa il tiro dall'alto verso il basso dove il pesce ti porge la parte più sottile e le padelle almeno per me sono venute fuori a iosa!!! :frustry:

Modificato da fravit
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...