> Rischio Investimento Nautico - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Rischio Investimento Nautico


Messaggi raccomandati

Ho deciso di aprire questa discussione perche' sabato pomeriggio dopo l'ennesima volta mi sono ritrovato insieme a due compagni di pesca a dover fare i conti con dei pazzi alla guida d'imbarcazioni piu' o meno grandi che passavano a pochi metri dai nostri palloni!!

Ma voglio spiegare meglio nel dettaglio l'accaduto.Siamo usciti verso le 16&30 da terra e ci siamo allontanati per circa 500mt o forse piu' dalla costa.Io avevo l'intenzione di pescare all'aspetto ma dopo pochi minuti ho capito che la cosa era impossibile :(

All'inizio siamo stati ASSALITI da un gruppo di barche a vela una delle quali e' passata tra il PALLONE ed il mio AMICO e quando la persona e' stata richiamata dallo stesso come risposta ha avuto:"Stai tranquillo tanto sono a vela" :eek: Come se una barca a vela di 12 mt ti prende nella testa durante la risalita non ti fa niente :angry: !!!

Dopo 20 minuti mentre ero sul fondo sento un motore in avvicinamento,troppo in avvicinamento,risalgo ruotando su me stesso per controllare la situazione e mi vedo sfilare a 10mt dalla boa un piccolo motoscafo che viaggiava a tutto gas!!!! Addirittura il "Comandante" dopo essere stato da me richiamato mi ha mandato pure a quel paese!!! Non sto ad elencare gli accidenti che gli ho mandato e cosa avrei potuto se fosse tornato indietro :rifle::rifle: !!!

Verso le 18.00 quando tutta questa orda di sciamannati e' rientrata all'ormeggio abbiamo iniziato a pescare ma ormai la tranquillita' che la nostra attivita' richiede era andata a farsi benedire....

 

Voglio finire dicendo che da quest'estate ogni volta che vedro' gente a bordo d'imbarcazioni o acquascooter compiere manovre pericolose per l'incolumita' altrui, mi attacchero' al telefono chiamando la Capitaneria e facendo fare dei discreti culi a sopra citati!!!!

E un'altra cosa;ma quand'e' che in Italia si mettono nella testa di far prendere la patente anche sotto i 40cv e fare dei bei multoni a chi va in mare a mettere a repentaglio la vita altrui invece farci pescare a 500 Metri da TERRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
....E un'altra cosa;ma quand'e' che in Italia si mettono nella testa di far prendere la patente anche sotto i 40cv e fare dei bei multoni a chi va in mare a mettere a repentaglio la vita altrui invece farci pescare a 500 Metri da TERRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Giusta osservazione anche se come la la cronaca dimostra non basta una patente per impedire che un imbecille diventi in un imbecille con la macchina e un potenziale pirata della strada.

Ormai basta pagare e ti danno una patente poi c@@@i tuoi.

condivido invece pienamente la seconda tua affermazione, 500 metri sono davvero tanti sei un pallino in mezzo al mare esposto ad ogni pericolo che già di per sè il mare porta, se ci aggiungi poi quello che può fare l'uomo..

TI dico solo che per me la stagione di pesca si dirada di molto d'estate proprio per i motivi che tu esponi, preferisco di molto l'inverno (se le giornate sono brutte meglio) con pochi smanettoni in giro, anche se di pesce ne vedo meno, oppure partire la mattina alle 5 e uscire alle 8 dall'acqua. Ma mica tutti i sabati ce la facico a fare quelle levatacce...

Tuitti voi sapete come ci si sente quando stai emergendo e senti il rumore dell'elica che in acqua sembra sempre vicino e dalla direzione incerta, :nono: preferisco evitare, soprattutto se sono solo.

Siamo una categoria poco visibile (in acqua) e poco protetta (dalle autorità).

che ci vuoi fare.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La verità carissimo amico mio è che noi siamo veramente nocivi, non solo ci permettiamo di nuotare in mezzo alle barche, creando spesso ostacoli alla corretta navigazione; con i nostri palloncini facciamo confusione, non si distinguono bene dalle boe per ormeggiare i natanti; inquiniamo il panorama: vuoi mettere tutte quelle pallette rosse con le loro bandierine bianche e rosse? eccheccosè? i tifosi della nazionale polacca?

ma poi abbiamo i nostri fucili con una gittata di circa 250 metri quindi dobbiamo stare al largo perche nelle baie, nelle insenature, attaccati ai faraglioni devono ormeggiare il gommone da 12 metri...

poi quelli che vanno a vela sono ecocompatibili come la merda che scaricano dai loro cessi di bordo (e dove poi si fanno il bagno loro stessi!) che per lo meno pastura i cefali e le salpe...

e se poi risalendo ti trovi un bulbo da 2 tonnellate o una bella deriva affilata sulle corna sono cavoli tuoi: vanno a vela! (quindi non hai neanche il piacere di sentire il rumore del motore che, almeno, ti avvisa)

Ma poi la patente: chi non ha il tempo di studiare per la patente è ha già comprato il suo off shore che fa? si tratta di bisogno primario: un amico lo trova sicuro!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La soluzione è non andare a Mare nel week-end da adesso fino a settembre...

 

Vi dico solo che ieri un fesso con la moto d'acqua che veniva sparato nella mia direzione ha avuto il coraggio di rimproverarmi perchè (secondo la sua mente geniale) avrei dovuto pescare a terra (ihhihi) perchè al genio non bastavano il pallone e il gommone per segnalare la presenza di un Sub!!!

 

Se c'è gente così in Mare bisogna davvero stare attenti :(

 

 

Nico :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si è vero ..tutti gli anni la stessa storia ... e purtroppo ( come vorrei che non accadesse ) ci saranno altre vittime , se ne parla e riparla con idee e suggerimenti validissimi ... ma siamo sempre nella nostra cerchia, purtroppo chi dovrebbe ascoltare le chiacchiere di noi che siamo in prima linea ... non lo fà ! secondo me non c'è proprio la volontà ... ma che scherzi a mettere la patente anche per i fuoribordo da 15 cv ????

con il conseguente calo degli acquisti di gommoni e barchette ???? ... meglio un paio di sub morti all'anno ...costa meno ! :angry: :angry: :angry:

 

intanto anche ieri una barca lanciata a tutta birra prima ha schivato il pallone del mio amico...e poi per poco non mi prende in pieno a me ...

al mio legittimo urlo quando mi è sfilata di fianco in risposta mi sono sentito dire : oooo ma quanti siete ???? come dire c'havete rotto i cojioni il mare è nostro.

no comment.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

La verità carissimo amico mio è che noi siamo veramente nocivi, non solo ci permettiamo di nuotare in mezzo alle barche, creando spesso ostacoli alla corretta navigazione; con i nostri palloncini facciamo confusione, non si distinguono bene dalle boe per ormeggiare i natanti; inquiniamo il panorama: vuoi mettere tutte quelle pallette rosse con le loro bandierine bianche e rosse? eccheccosè? i tifosi della nazionale polacca?

ma poi abbiamo i nostri fucili con una gittata di circa 250 metri quindi dobbiamo stare al largo perche nelle baie, nelle insenature, attaccati ai faraglioni devono ormeggiare il gommone da 12 metri...

poi quelli che vanno a vela sono ecocompatibili come la merda che scaricano dai loro cessi di bordo (e dove poi si fanno il bagno loro stessi!) che per lo meno pastura i cefali e le salpe...

e se poi risalendo ti trovi un bulbo da 2 tonnellate o una bella deriva affilata sulle corna sono cavoli tuoi: vanno a vela! (quindi non hai neanche il piacere di sentire il rumore del motore che, almeno, ti avvisa)

Ma poi la patente: chi non ha il tempo di studiare per la patente è ha già comprato il suo off shore che fa? si tratta di bisogno primario: un amico lo trova sicuro!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Voglio finire dicendo che da quest'estate ogni volta che vedro' gente a bordo d'imbarcazioni o acquascooter compiere manovre pericolose per l'incolumita' altrui, mi attacchero' al telefono chiamando la Capitaneria e facendo fare dei discreti culi a sopra citati!!!!

 

Magari va a finire che una volta arrivata la capitaneria va a multare quel pover pescasub che pesca a 499,5 mt dalla costa e non il centauro del mare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

patente sotto i 40cv? a che serve? la patente su tutti i veicoli terrestri riduce gli incidenti? certamente no...

 

il problema vero, visto da riva è che quelli che vanno in barca/gommone a volte non vedono il pallone altre volte (secondo me sono la maggioranza) credono che il sub stia SOTTO il pallone e non nei DINTORNI del pallone quindi passano vicino o non si preoccupano di passare lontano

 

quelli che governano dovrebbero accendere il cervello prima di uscire di casa e, modificare la stronzissima legge che ci riguarda e, magari, prevedere una doppia fila di boe una sorta dicorridoio di sicurezza in cui possiamo andare senza rompere le palle ai bagnanti (che tra le altre cose ci provano gusto a starci vicino, loro a noi indipendentemente dalla distanza...) e senza dover litigare col barcaiolo o col cannista di turno che ci spara piombi (molto + pericolosi di un fucile sub) da qualche etto sulla capoccia...

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok che a mare ci sono veramente tanti stronzi, vabbè che molti hanno la patente comprata...Ma sapendo queste cose da sempre, allontanarsi + di 500 mt di domenica 22 giugno alle 16.30 vi sembra una scelta buona??

A questo punto, meglio pescare molto vicino a un costone di roccia che so lontano da bagnanti...

Senza polemica eh...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok che a mare ci sono veramente tanti stronzi, vabbè che molti hanno la patente comprata...Ma sapendo queste cose da sempre, allontanarsi + di 500 mt di domenica 22 giugno alle 16.30 vi sembra una scelta buona??

A questo punto, meglio pescare molto vicino a un costone di roccia che so lontano da bagnanti...

Senza polemica eh...

:bye:

Mah... da come parli si vede che nelle tue zone c'è poco traffico di natanti.... in certi posti ( i più oramai) le barche in circolo sono talmente tante che le trovi ovunque , anzi proprio il diportista della domenica è quello che rasenta maggiormente le boe di delimitazione e le scogliere dove non c'è l'obbligo della distanza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..di incidenti causati da questi imbecilli se ne vedono sempre di più...per tutta l'estate,come dice Ziquela,entro in acqua poco prima dell'alba e alle 9\9:30 massimo sono già fuori...stessa cosa vale per il calasole: in acqua nel tardo pomeriggio....per quanto riguarda quest'ultimo ho sempre un pò di timore.qualche volta mi è capitato di incrociare barche che rientravano a tutta birra!! Spero veramente tolgano l'obbligo dei 500m, è una legge assurda...pensate che nemmeno per la caccia terrestre c'è questa distanza!!!!! il che è tutto dire! <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..di incidenti causati da questi imbecilli se ne vedono sempre di più...per tutta l'estate,come dice Ziquela,entro in acqua poco prima dell'alba e alle 9\9:30 massimo sono già fuori...stessa cosa vale per il calasole: in acqua nel tardo pomeriggio....per quanto riguarda quest'ultimo ho sempre un pò di timore.qualche volta mi è capitato di incrociare barche che rientravano a tutta birra!! Spero veramente tolgano l'obbligo dei 500m, è una legge assurda...pensate che nemmeno per la caccia terrestre c'è questa distanza!!!!! il che è tutto dire! <_<

 

impossibile nn quotare..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...