> Rischio Investimento Nautico - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Rischio Investimento Nautico


Messaggi raccomandati

Vi racconto quello che è successo ad un mio amico questo sabato a Procida. Per gli amici Tritoni ad Alberto per intenderci.

Pescava a largo a circa 1km dalla costa su di un ciglio fondo 20 - 26 metri, aveva il gommone ormeggiato con barcaiolo, e pallone con se, pescava a circa 20-30 metri dal gommone.

Dopo vari tuffi, tirando su vari pesci tra cui un dentice di 1,5kg, in risalita si è ritrovato letteralmente nella schiuma di uno scafo.

Mi ha raccontato che in risalita sentiva sto rumore fortissimo e ad un certo punto ha visto la chiglia dello scafo che schizzava sopra di se ad un paio di metri e sulla sua boa.

E' riuscito a risalire subito dopo il passaggio dello yacht, praticamente nella schiuma lasciata dal motore.

Mentre succedeva tutto questo il barcaiolo faceva l'impossibile per segnalare il sub.

Dopo una cinquantina di metri lo scafo si accorge di tutto si ferma e torna dietro.

Per farla breve (Alberto incazzatissimo, giustamente immaginate una risalita a quelle profondità e a pochi metri dalla superficie fermarsi per aspettare il passaggio del natante, roba da sincope sicura), dopo discussioni varie e minacce varie soprattutto dalla parte di Alberto, il tizio dello scafo chiama la Capitaneria di Porto, sperando di farla pagare al sub.

La CP subito arriva, capiscono subito la situazione, fanno un megacazziatone con mega multa al tipo della barca e ad Alberto, con sua ampia soddisfazione, lo lasciano pescare......

 

Morale della favola, non c'è patente che tenga, a mare si rischia sempre la :ghigliottina: e che serve sempre un pò di buon senso nel portare un natante o nello scegliere l'orario della pesca e il luogo.

 

Belli arapim' all'uocch'......

 

:bye:

Modificato da blackeel
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io faccio uscite sia con il gommone che a pinne.

se segui dei piccoli accorgimenti non solo non rischi, ma ti salvi pure la pelle.

io quando il mare e' calmo pesco a terra in zone con scogli affioranti, li le barche e i gommoni non passano.

spesso con il gommone capita, che mentre ti allontani da una boa, come conseguenza ti avvicini ad un'altra, e quando c'e ondina la boa non si vede tanto.

poi io sono fortunato, qua in sardegna ci sono posti dove non ci sono ne bagnanti ne natanti.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok che a mare ci sono veramente tanti stronzi, vabbè che molti hanno la patente comprata...Ma sapendo queste cose da sempre, allontanarsi + di 500 mt di domenica 22 giugno alle 16.30 vi sembra una scelta buona??

A questo punto, meglio pescare molto vicino a un costone di roccia che so lontano da bagnanti...

Senza polemica eh...

:bye:

Mah... da come parli si vede che nelle tue zone c'è poco traffico di natanti.... in certi posti ( i più oramai) le barche in circolo sono talmente tante che le trovi ovunque , anzi proprio il diportista della domenica è quello che rasenta maggiormente le boe di delimitazione e le scogliere dove non c'è l'obbligo della distanza

 

Guarda, abito a Ischia e d'estate è davvero rischioso pescare a quegli orari...Sfrecciano natanti di tutti i tipi e non se ne fottono di nulla!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ogni estate sempre la stessa storia. Che tristezza.

 

 

Beato te ieri alle 19:30 c'erano ancora tante imbarcazioni dalle mie parti.

Cmq non penso sia una questione di patente, ma di cultura e rispetto.

W l'italiaaaaaa.

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' arrivata l'estate, non voglio stare quì ad elencare le incongruenze normative in merito alla pesca a 500 mt dalla riva, la mancanza di sanzioni e sopratutto controlli a chi non rispetta la distanza dalle boe segnasub.

Ragazzi da ora fino a settembre peschiamo, possibilmente, esclusivamente all'alba ed al calasole! Ne và del nostro carniere e della nostra salute! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendetevi la briga di organizzare delle manifestazioni che divulghino le regolamentazioni ed il riconoscimento della boa e bandiera segnasub in tutta Italia. Forse la situazione migliorerebbe, invece di continuare a lamentarsi e basta !! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
Ho deciso di aprire questa discussione perche' sabato pomeriggio dopo l'ennesima volta mi sono ritrovato insieme a due compagni di pesca a dover fare i conti con dei pazzi alla guida d'imbarcazioni piu' o meno grandi che passavano a pochi metri dai nostri palloni!!

Ma voglio spiegare meglio nel dettaglio l'accaduto.Siamo usciti verso le 16&30 da terra e ci siamo allontanati per circa 500mt o forse piu' dalla costa.Io avevo l'intenzione di pescare all'aspetto ma dopo pochi minuti ho capito che la cosa era impossibile :(

All'inizio siamo stati ASSALITI da un gruppo di barche a vela una delle quali e' passata tra il PALLONE ed il mio AMICO e quando la persona e' stata richiamata dallo stesso come risposta ha avuto:"Stai tranquillo tanto sono a vela" :eek: Come se una barca a vela di 12 mt ti prende nella testa durante la risalita non ti fa niente :angry: !!!

Dopo 20 minuti mentre ero sul fondo sento un motore in avvicinamento,troppo in avvicinamento,risalgo ruotando su me stesso per controllare la situazione e mi vedo sfilare a 10mt dalla boa un piccolo motoscafo che viaggiava a tutto gas!!!! Addirittura il "Comandante" dopo essere stato da me richiamato mi ha mandato pure a quel paese!!! Non sto ad elencare gli accidenti che gli ho mandato e cosa avrei potuto se fosse tornato indietro :rifle::rifle: !!!

Verso le 18.00 quando tutta questa orda di sciamannati e' rientrata all'ormeggio abbiamo iniziato a pescare ma ormai la tranquillita' che la nostra attivita' richiede era andata a farsi benedire....

 

Voglio finire dicendo che da quest'estate ogni volta che vedro' gente a bordo d'imbarcazioni o acquascooter compiere manovre pericolose per l'incolumita' altrui, mi attacchero' al telefono chiamando la Capitaneria e facendo fare dei discreti culi a sopra citati!!!!

E un'altra cosa;ma quand'e' che in Italia si mettono nella testa di far prendere la patente anche sotto i 40cv e fare dei bei multoni a chi va in mare a mettere a repentaglio la vita altrui invece farci pescare a 500 Metri da TERRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

LA patente nautica.... in tutta Italia la rilasciano in due giorni.... basta pagare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...