> Razzolatina Veloce+incredibile Storia Di Un Cernione!!! - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Razzolatina Veloce+incredibile Storia Di Un Cernione!!!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti anche oggi mi sono concesso una pescata pomeridiana.

Sono tornato ad Alghero dopo 2 mesi e stavolta oltre che dei miei due pesci vi voglio portare un incredibile testimonianza di come certe volte si possono avverare le cose piu' impensabili quando si pesca tranquillamente bazzicando in 5 METRI D'ACQUA.

 

A volte in mare si possono avverare i sogni che tutti noi abbiamo!!!

Quante volte abbiamo fantasticato di trovare pesci incredibili e grossi in pochissimi metri d'acqua??

Di solito si tende a fantasticare su tutti quei pesci che frequentano fondali alti che per la maggior parte di noi sono irragiungibili.

 

Prima di raccontarvi il tutto vi faccio un breve riassunto della mia pescatina :D

Non c'e' granche da dire!!

Oggi ho pescato intorno ai 13 metri razzolando qualche pesciotto di qua e di la ed ho fatto una fatica bestiale ripagata da un risultato decisamente scarsino.

 

Dopo aver girovagato per un paio d'ore sul basso fondale avevo gia la netta sensazione che sarei uscito dall'acqua stanco e senza neanche un pesce.

Questa cosa mi ha fatto un po arrabiare e allora ho iniziato a pinnegiare abbastanza velocemente verso una tana di Corvi che ben conosco.

La limpidezza dell'acqua mi ha consentito di intravedere un paio di Corvi che entravano ed uscivano nervosamente dalla tana.

In mano avevo il 90 con gli elastici da 17,5 nuovi nuovi e siccome i pesci non erano molto tranquilli ho pensato che dovevo provare a pizzicarne una in caduta per non fare troppo fracasso.

 

Ed il giochetto mi e' riuscito molto bene.

Ho sistemato bene la zavorra ed ho iniziato a ventilarmi molto lentamente.

Quando mi sono sentito pronto ho dato un bel colpo di reni e ho iniziato la caduta verso il pesce.

L'attegiamento della Corvina e' cambiato durante la mia discesa silenziosa e molto lenta.

E' entrata in tana e poi e' uscita di nuovo quando ero in prossimita dello spacco!!

 

A quel punto la bestiola voleva fregarmi :D

Si e' bloccata come una statua e stava soltanto aspettando che scoccassi il tiro dalla distanza che lei riteneva giusta per schivare la freccia

E nooooooooo cazzzzzzzz non ci sono cascato proprio per niente :D

Nonostante il pesce fosse gia perfettamente a tiro da una certa distanza ho continuato a scendere con la sola intenzione di indurla a fare un movimento per poi tirare istantaneamente.

Quando sono arrivato molto vicino la Corvina ha fatto il suo passo falso dirigendosi lentamente verso lo spacco.

La freccia del mio arbalete l'ha fermata proprio all'ingresso tante' che ha continuato ad entrare in tana portandosi dietro l'asta e facendo un po di bordello.

 

Felice sono risalito con il mio pesce :D

 

Per quanto riguarda il resto c'e' da riportare l'avvistamento di una enorme palamita che mi e' passata sotto la pancia ad una velocita' supersonica e l'avvistamento dentro un profondo budello di grotto di un aragosta veramente grande.

L'ho ammirata per un po e poi sono andato via anche se mentre la guardavo gia me la stavo immaginando dentro una pentola a bollire :lol:

Poi alla fine ho trovato un grande pianoro completamente ricoperto di triglie e li ho terminato la mia pescata mettendone a cavetto 6 e completando l'opera con un paio di bei polpi.

 

I soliti immancabili polpi di Frog :lol:

 

Ma il bello deve ancora arrivare.

Mentre rientro trovo un paio di colleghi che bazzicano in pochissimo fondo vicino al mio punto d'uscita!!

Nel frattempo mi vesto e mi preparo per andar via quando ad un certo punto " Quando sono gia vicino alla macchina" vedo che uno dei due ragazzi che mi saluta e mi chiama!!!

Andreaaaaa Andreaaaaa vieni giu che ti devo dire una cosa!!!

 

Io non avevo neanche capito chi era e stentavo anche a rispondere perche' da lontano non vedevo bene.

Dopo un po pero' ho capito!!

E' un ragazzo che avevo conosciuto qualche tempo fa proprio alla fine di una pescata.

Appna usciti dall'acqua abbiamo iniziato a raccontarci un paio di cose sulla pesca e ci siamo presentati.

Oggi l'ho incontrato di nuovo ed era in compagnia di un suo amico anche lui pescatore.

 

Quando sono sceso sulla scogliera per capire che cosa mi volesse dire m'ha raccontato una storia incredibile che aveva come protagonista il suo compagno di pesca.

M'ha fatto vedere anche le foto percio' CI DOVETE CREDERE.

 

Qualche giorno fa sono andati a pescare proprio in questo posto CHE IO BEN CONOSCO :frustry:

E lo volete sapere che cosa ha preso il suo compagno di pesca in soli 5 metri d'acqua???

LO VOLETE PROPRIO SAPERE???? :D

 

Questo ragazzo all'interno di una caletta sotto una spece di tettoia vicno ad una franatina di massi che muore sulla sabbia HA PIZZICATO UN CERNIONE DI 20KG :o:eek:

 

Quando il mio amico mi ha mostrato la foto di questo vitellone di mare ho avuto un misto di risate accompagnate da momenti di disperazione completa e sensazione di stupore prolungata :lol::lol:

 

A quel punto ho aspettato che dall'acqua uscisse il protagonista di questa assurda e quantomai incredibile avventura per farmi raccontare il tutto.

Mi ha semplicemente detto che mentre esplorava il fondale dalla superfice ha visto la coda del Cernione che faceva capolino da questa tana " Se tana si puo chiamare."

E' sceso e' ha sparato il bestione dietro la testa all'inizio del groppone!!!

 

Ha poi estratto il pescione che nel frattempo e' salito a galla disponendosi a PANZA IN SU ed ha iniziato a trascinarla a riva!!!

L'unico momento di difficolta l'ho ha avuto quando poco prima di uscire dall'acqua il Cernione si e' svegliato e con una potente scodata gli ha strappato il fucile di mano ma senza andare lontano.

 

Il resto e' fatto di un paio di foto!!!

Una sopra un asciugamano ed una in compagnia dell'autore di questa straordinaria cattura che tiene in mano il vitellone di mare arpionato IN 5 METRI D'ACQUA.

 

Adesso io voglio soltanto capire che cosa ci faceva una simile bestia in cosi' poco fondo.

Lo stesso autore della cattura ha detto che c'era qualcosa che non quadrava!!

E TE CREDO :lol:

 

Abbiamo iniziato a parlare di un animale stordito da chissa che cosa!!!

Forse si trattava di una Cernia che e' riuscita a staccarsi da qualche palamito di fondo e che poi distrutta sia andata a finire in questo posto ma la cosa non quadra perche' mi hanno detto che in bocca non aveva segni di ami o altro.

 

La cosa che sto pensando io e' la seguente.

Puo essere un animale che e' risalito dall'alto fondo durante la notte per cacciare e che poi si sia accovaciata sotto questa tettoia per digerire.

Oppure un altra ipotesi e' quella che semplicemente si trattava di un pesce che ha abitato per parecchio tempo da quelle parti e che per tanti anni ha fottuto tutti i sub che hanno battuto queste straconosciute rocce compreso il sottoscritto che conosce il posto da quando aveva appena 4 anni :siiiii:

 

E se cosi' fosse si tratta di una cosa che mi mette tanta allegria se solo penso che tutte quelle rocce le ho controllate talmente tante volte che quasi quasi conoscono pure il tipo di incrostazione presente e la sua specifica posizione :lol:

 

Adesso invito l'utente Pegaso ha raccontarci lui questa fantastica storia e sopratutto a postare le foto. :siiiii:

 

Nel frattempo godetevi la mia pescata e pensate a quanto mi sentro strano oggi :lol:

 

post-4397-1213658512_thumb.jpg

post-4397-1213658532_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella Andrea una bella razzolata e a completamento un bel racconto!

Il racconto della cernia è davvero strano non credo che l'animale vivesse in quel posto ma sicuramente ci si trovava per caso magari moribonda o stremata da una lotta per liberarsi da una rete o qualcosa altro! Non so se in quelle zone si fa uso di bombe ma alle volte queste hanno un effetto di intontimento sul pesce più lontano che poi va a morire verso riva dopo un po'!

Non potremo mai sapere come un animale così grosso fosse li ma bravo il ragazzo che l'ha catturata.

:clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella Andrè!!!! Anche a un altro ragazzo era capitato, qualche anno fa, di prendere una cerniotta di 24 kg in 8 metri d'acqua in piena estate, queste occasioni ti capitano (quando ti va bene) giusto una volta nella vita, bisogna saperle sfruttare, ma è inutile stare a cercare il motivo della presenza di quel pesce in quel luogo, non credo che nessuno sia in grado di saperlo con certezza! :bye:

P.S. Andrè, la prossima settimana ce l'ho libera, se ti va di farti una pescata fammi sapere che ho anche trovato una tana di corvine in 6 m d'acqua, forse è il caso di andare a darci un'occhiata :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Frog bella razzolata :clapping::clapping: Complimenti per la "tecnica" per fregare la Corva ,a volte ci casco ancora perchè rimango ipnotizzato dal loro stare immobili davanti alla tahitiana :huh:

Per quanto riguarda il Cernione..............che dire............speriamo avvenga il miracolo :clover: ...............anche se qui in Liguria non vedo neanche le baby-cernie :lol::lol: figuriamoci quelle sparabili!!!

 

:bye: Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ti devi stupire in mare la sorpresa è sempre possibile. Questa che vedi è poco più di 20 kg., presa in 7 - 8 metri d'acqua.

Quando? In illo tempore la bambina nella foto aveva due mesi, adesso è al secondo anno di Filosofia.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ti devi stupire in mare la sorpresa è sempre possibile. Questa che vedi è poco più di 20 kg., presa in 7 - 8 metri d'acqua.

Quando? In illo tempore la bambina nella foto aveva due mesi, adesso è al secondo anno di Filosofia.

 

 

 

E lo so che non mi devo stupire Mauro ma cazzarola!!

Ti rendi conto???

Stiamo parlando di un pesce che raggiunte determinate dimensioni si sposta a fondo e li rimane.

Certo puo capitare di tutto in mare ma se ti faccio vedere il punto dove l'ha beccata potresti rimanere a bocca aperta!!!

 

Ma secondo te una Cernia di queste dimensioni puo arrivare a fare spostamenti cosi' importanti durante la notte per cacciare???

Fino ad arrivare in pochissimo fondo???

Puo trattarsi di un pesce che veramente ha abitato per tanto tempo in una tana in cosi' basso fondo e sopratutto in un posto accesibile a tutti????

 

Cose del genere capitavano ai tempi in cui pescava Babbo!!!

Li le Cernie le trovavano veramente in poco fondo ma ti sto parlando della fine degli anni 60

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Abbiamo iniziato a parlare di un animale stordito da chissa che cosa!!!

Forse si trattava di una Cernia che e' riuscita a staccarsi da qualche palamito di fondo e che poi distrutta sia andata a finire in questo posto ma la cosa non quadra perche' mi hanno detto che in bocca non aveva segni di ami o altro.

 

La cosa che sto pensando io e' la seguente.

Puo essere un animale che e' risalito dall'alto fondo durante la notte per cacciare e che poi si sia accovaciata sotto questa tettoia per digerire.

Oppure un altra ipotesi e' quella che semplicemente si trattava di un pesce che ha abitato per parecchio tempo da quelle parti e che per tanti anni ha fottuto tutti i sub che hanno battuto queste straconosciute rocce compreso il sottoscritto che conosce il posto da quando aveva appena 4 anni :siiiii:

 

Ciao Frog, complimenti a te per la bella razzolata e al tuo amico per l'eccezionale cattura :clapping::clapping::clapping:

Per quanto riguarda l'ipotesi della magnata notturna che avrebbe spinto il pesce fin quasi a riva, prova a chiedere al tuo amico cos'ha trovato nello stomaco pulendolo :bye::bye:

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma secondo te una Cernia di queste dimensioni puo arrivare a fare spostamenti cosi' importanti durante la notte per cacciare???

Fino ad arrivare in pochissimo fondo???

Puo trattarsi di un pesce che veramente ha abitato per tanto tempo in una tana in cosi' basso fondo e sopratutto in un posto accesibile a tutti????

Cose del genere capitavano ai tempi in cui pescava Babbo!!!

Li le Cernie le trovavano veramente in poco fondo ma ti sto parlando della fine degli anni 60

 

In effetti i sacri testi riportano di cernie, solitamente grosse e praticamente laureate "summa cum laude" in arti evasive, conosciutissime dai pescatori locali, che nonostante la profondità irrisoria delle loro dimore, vivono. Gasparri racconta in un Mondo Sommerso risalente ai tempi in cui pescava Babbo di una certa Clementina, cernia astuta e per niente cretina, che viveva in una franatina in quel dell'Elba, prendento la tintarella, tant'era bassa l'acqua e prendendo pure per fessi i malcapitati sub che ne tentavano la cattura. Per farla breve ci vollero giorni di studio e tutta l'arte del reuccio dell'Elba per risolvere la questione.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto complimenti per i pesci...

Poi: a mio parere non è po così impossibile trovare un cernione in poca acqua, tieni conto che la stagione è in forte ritardo e l'acqua calda comincia ad entrare poco a poco.

Il fatto che si sia trovata lì è sicuramente rilevante ma non poi troppo.

Il fatto che si sia fatta catturare con facilità sicuramente porta a pensare che avesse appena pasteggiato o che fosse parecchio stanca.

Non saprei cmq complimenti al pescatore che ha saputo risolvere in suo favore una cattura tutt'altro che facile e scontata.

 

P.S. io ne presi una a Stromboli nel 1991 (se non erro) in 4 metri d'acqua: 19kg!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...