> Il Mio Piombo A Sgancio Rapido A Bassissimo Prezzo - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Il Mio Piombo A Sgancio Rapido A Bassissimo Prezzo


Messaggi raccomandati

Ho acquistato una barra di alluminio da 50 cm (per 3.5 euro) e ne ho utilizzati solo 20 cm.

Una morsa, un trapano, una lima, un seghetto per il metallo e il gioco è fatto!

 

http://img148.imageshack.us/img148/5210/piombotx1.th.png

 

Che ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito per sganciare il piombo dalla cintura devi aprire il moschettone?

Poi i rivetti in alluminio con la salsedine durano pochissimo!

Credo che il lavoro nel complesso non è male dovrebbe essere solo più funzionale, io un piombo a sgancio rapido lo vedo funzionale se con un gesto della mano lo togli via! Punti di vista però vediamo cosa dicono gli altri!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alextunnaria

Da vedere quanto è realmente a sgancio rapido in acqua. Comunque con quello che costa oggi il piombo, a magior ragione quelli a asgnacio rapido, ben vengano questi lavoretti fai da te!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da vedere quanto è realmente a sgancio rapido in acqua. Comunque con quello che costa oggi il piombo, a magior ragione quelli a asgnacio rapido, ben vengano questi lavoretti fai da te!

Non ho capito per sganciare il piombo dalla cintura devi aprire il moschettone?

Poi i rivetti in alluminio con la salsedine durano pochissimo!

Credo che il lavoro nel complesso non è male dovrebbe essere solo più funzionale, io un piombo a sgancio rapido lo vedo funzionale se con un gesto della mano lo togli via! Punti di vista però vediamo cosa dicono gli altri!

 

Rispondo a tutti e due.

Sinceramente a me non serve che sia a sgancio "rapido" in profondità, ma semplicemente che possa cambiare pesata in acqua senza dovermi togliere la cintura e potere riporre agevolmente il pombo sulla boa a plancetta.

Mi è successo troppe volte di essere settato per la pesca entro i 10 m e durante la pescata di tentare anche qualche tuffo più fondo... in quelle occasioni mi sono sempre ripetuto:"Se potessi togliere 1 o 2 kg mi sentirei molto più sicuro!". Per il mio utilizzo lo trovo estremamente funzionale.

Per quanto riguarda la corrosione dei rivetti ci avevo pensato anche io, ma nel momento in cui "marciranno" penserò ad un'altra soluzione. Intanto pensavo di verniciare completamente piombo e alluminio in modo che lo strato di vernice crei una pellicola anticorrosione.

 

 

Ciao Fabio

 

 

p.s. Errata corrige => il prezzo della bartra di alluminio è 3.5 euro al metro.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da vedere quanto è realmente a sgancio rapido in acqua. Comunque con quello che costa oggi il piombo, a magior ragione quelli a asgnacio rapido, ben vengano questi lavoretti fai da te!

Non ho capito per sganciare il piombo dalla cintura devi aprire il moschettone?

Poi i rivetti in alluminio con la salsedine durano pochissimo!

Credo che il lavoro nel complesso non è male dovrebbe essere solo più funzionale, io un piombo a sgancio rapido lo vedo funzionale se con un gesto della mano lo togli via! Punti di vista però vediamo cosa dicono gli altri!

 

Rispondo a tutti e due.

Sinceramente a me non serve che sia a sgancio "rapido" in profondità, ma semplicemente che possa cambiare pesata in acqua senza dovermi togliere la cintura e potere riporre agevolmente il pombo sulla boa a plancetta.

Mi è successo troppe volte di essere settato per la pesca entro i 10 m e durante la pescata di tentare anche qualche tuffo più fondo... in quelle occasioni mi sono sempre ripetuto:"Se potessi togliere 1 o 2 kg mi sentirei molto più sicuro!". Per il mio utilizzo lo trovo estremamente funzionale.

Per quanto riguarda la corrosione dei rivetti ci avevo pensato anche io, ma nel momento in cui "marciranno" penserò ad un'altra soluzione. Intanto pensavo di verniciare completamente piombo e alluminio in modo che lo strato di vernice crei una pellicola anticorrosione.

 

 

Ciao Fabio

 

 

p.s. Errata corrige => il prezzo della bartra di alluminio è 3.5 euro al metro.

 

 

lavoro interessante, cmq credo che i rivetti durino più di quanto si immagina, inoltre, esistono anche rivetti in inox

 

a parte questo potresti "verniciare" i rivetti con resina epox o rivestirli di stucco per carrozzieri

 

(sulla mia plancetta fai da te tutti i particolari sono fissati con rivetti e, da settembre, è successo di tutto ma loro stanno sempre lì a fare il loro dovere...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lavoro interessante, cmq credo che i rivetti durino più di quanto si immagina, inoltre, esistono anche rivetti in inox

 

a parte questo potresti "verniciare" i rivetti con resina epox o rivestirli di stucco per carrozzieri

 

(sulla mia plancetta fai da te tutti i particolari sono fissati con rivetti e, da settembre, è successo di tutto ma loro stanno sempre lì a fare il loro dovere...)

 

Grazie mille per la dritta! :clapping:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo :thumbup:, è una buona idea, e a parte tutto è sempre da aprezzare la creatività.

Io l'ho fatto con delle strisce di camera d'aria (suggerimento trovato su un sito) e mi trovo molto bene.post-12075-1213707613_thumb.jpg

Perchè non aprire una sezione dedicata al fai date?, con questa crisi che ci attanaglia :dots:...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da vedere quanto è realmente a sgancio rapido in acqua. Comunque con quello che costa oggi il piombo, a magior ragione quelli a asgnacio rapido, ben vengano questi lavoretti fai da te!

Non ho capito per sganciare il piombo dalla cintura devi aprire il moschettone?

Poi i rivetti in alluminio con la salsedine durano pochissimo!

Credo che il lavoro nel complesso non è male dovrebbe essere solo più funzionale, io un piombo a sgancio rapido lo vedo funzionale se con un gesto della mano lo togli via! Punti di vista però vediamo cosa dicono gli altri!

 

Rispondo a tutti e due.

Sinceramente a me non serve che sia a sgancio "rapido" in profondità, ma semplicemente che possa cambiare pesata in acqua senza dovermi togliere la cintura e potere riporre agevolmente il pombo sulla boa a plancetta.

Mi è successo troppe volte di essere settato per la pesca entro i 10 m e durante la pescata di tentare anche qualche tuffo più fondo... in quelle occasioni mi sono sempre ripetuto:"Se potessi togliere 1 o 2 kg mi sentirei molto più sicuro!". Per il mio utilizzo lo trovo estremamente funzionale.

Per quanto riguarda la corrosione dei rivetti ci avevo pensato anche io, ma nel momento in cui "marciranno" penserò ad un'altra soluzione. Intanto pensavo di verniciare completamente piombo e alluminio in modo che lo strato di vernice crei una pellicola anticorrosione.

 

 

Ciao Fabio

 

 

p.s. Errata corrige => il prezzo della bartra di alluminio è 3.5 euro al metro.

 

 

lavoro interessante, cmq credo che i rivetti durino più di quanto si immagina, inoltre, esistono anche rivetti in inox

 

a parte questo potresti "verniciare" i rivetti con resina epox o rivestirli di stucco per carrozzieri

 

(sulla mia plancetta fai da te tutti i particolari sono fissati con rivetti e, da settembre, è successo di tutto ma loro stanno sempre lì a fare il loro dovere...)

 

Non so voi che rivetti utilizzati ma io qualche anno fa avevo sostituito le viti con dei rivetti al guadino che avevo in barca ed alla seconda uscita i rivetti erano del tutto corrosi, dico alla seconda uscita!!! :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non so voi che rivetti utilizzati ma io qualche anno fa avevo sostituito le viti con dei rivetti al guadino che avevo in barca ed alla seconda uscita i rivetti erano del tutto corrosi, dico alla seconda uscita!!! :frustry:

 

Nulla di grave... se alla seconda uscita sarano corrosi li sostituirò con rivetti in inox o troverò un altro sistema.

In ogni caso, la S creata dall'alluminio tiene già in sede il piombo; ho messo i rivetti solo per evitare che il minimo di gioco tra piombo e alluminio potesse generare rumori metallici e spaventare i pesci.

Ad esempio, si può evitare il gioco tra piombo e alluminio inserendo nell'intercapedine del neoprene o fogli di gomma.

 

Ciao Fabio

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bella idea, io cmq ne uso due di quelli gia pronti ( della mares) sono rapidi e comodi, credo che un paio siamo più che sufficientie è una spesa che una volta fatta ti dura nel tempo.

 

Eh eh, purtroppo a me non è andata così. Comodo e rapido sì, ma anche facile a perdersi. Un uscita sì e una no mi si è sganciato e l'avevo sempre recuperato (proprio quel modello). E' bastata però una pescata di quelle un po' turbolente: mare mosso, recupero difficile del pesce e rientro a casa all'imbrunire e addio piombo. Non sono neanche riuscito a capire se l'ho perso in acqua o in spiaggia mentre rientravo a piedi. <_>

Quindi a maggior ragione ben venga il fai da te :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da vedere quanto è realmente a sgancio rapido in acqua. Comunque con quello che costa oggi il piombo, a magior ragione quelli a asgnacio rapido, ben vengano questi lavoretti fai da te!

Non ho capito per sganciare il piombo dalla cintura devi aprire il moschettone?

Poi i rivetti in alluminio con la salsedine durano pochissimo!

Credo che il lavoro nel complesso non è male dovrebbe essere solo più funzionale, io un piombo a sgancio rapido lo vedo funzionale se con un gesto della mano lo togli via! Punti di vista però vediamo cosa dicono gli altri!

 

Rispondo a tutti e due.

Sinceramente a me non serve che sia a sgancio "rapido" in profondità, ma semplicemente che possa cambiare pesata in acqua senza dovermi togliere la cintura e potere riporre agevolmente il pombo sulla boa a plancetta.

Mi è successo troppe volte di essere settato per la pesca entro i 10 m e durante la pescata di tentare anche qualche tuffo più fondo... in quelle occasioni mi sono sempre ripetuto:"Se potessi togliere 1 o 2 kg mi sentirei molto più sicuro!". Per il mio utilizzo lo trovo estremamente funzionale.

Per quanto riguarda la corrosione dei rivetti ci avevo pensato anche io, ma nel momento in cui "marciranno" penserò ad un'altra soluzione. Intanto pensavo di verniciare completamente piombo e alluminio in modo che lo strato di vernice crei una pellicola anticorrosione.

 

 

Ciao Fabio

 

 

p.s. Errata corrige => il prezzo della bartra di alluminio è 3.5 euro al metro.

 

 

lavoro interessante, cmq credo che i rivetti durino più di quanto si immagina, inoltre, esistono anche rivetti in inox

 

a parte questo potresti "verniciare" i rivetti con resina epox o rivestirli di stucco per carrozzieri

 

(sulla mia plancetta fai da te tutti i particolari sono fissati con rivetti e, da settembre, è successo di tutto ma loro stanno sempre lì a fare il loro dovere...)

 

Non so voi che rivetti utilizzati ma io qualche anno fa avevo sostituito le viti con dei rivetti al guadino che avevo in barca ed alla seconda uscita i rivetti erano del tutto corrosi, dico alla seconda uscita!!! :frustry:

 

 

francé non so che dirti io uso rivetti normalissimi presi sfusi dal mio spacciatore di fiducia di + ninzò

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me hai fatto un bellissimo lavoro..semplice pulito e instintivo nell'uso :clapping: ......complimenti.

Io mi sono fatto 2 pesi a "sfilamento" rapido propio per le stesse fastidiose motivazioni tue, ed approfito di questo tread per mettere a disposizione la mia idea ai prossimi "artigiani".... cosi' potranno migliorarla.

Io ho utilizzato una vecchia cintura da sub in tela del velcro ago e filo grossi. Ho preferito fare tutto in tela sia per la corrosiose, sia per il rumore che il metallo spesse volte ti fa fare accidentalmente.

1.jpg

Come da immagine (di scarsa quelità) il velcro viene messo su lati e posizioni opposti. In punta lato superiore e vicino al pimbo sul lato sotto.

2.jpg

Il piombo viene appoggiato sulla pancia e si passa sotto la cintura la tela nera facendo una specie di tunnel sulla stessa.

3.jpg

Alla fine stringendo si passa sopra pure al piombo e si attacca il velcro sotto la cintura a contatto con la pancia.

 

Questo metodo che a prima vista può sembrare macchinoso, serve nel momento in cui si deve sgangiare il piombo magari con una sola mano o in emergenza perchè staccati i lembi a contatto col velcro, il peso stesso del piombo fa sfilare verso il basso tutto il tessuto arrotolato.

Spero di essere stato chiaro e sopratutto utile.

Ciao fioi... :bye:

 

PS.il cordino verde serve per agganciare il piombo alla boa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'IDEA è semplice e tecnicamente non ho dubbi che funzioni .

 

MOLTI più dubbi ho sulla scelta dell'alluminio per realizzare una molletta del genere.

1) l'alluminio se non anodizzato si deteriora con grande facilità

2) l'alluminio è un materiale abbastanza duttile, si piega con discreta facilità e con la stessa facilità si spacca soprattutto se sottoposto a trazioni continue come quelle che potrebbe sopportare una molletta del genere.

 

Non a caso chi realizza piombi a sgancio rapido di serie usa o mollette in acciao per molle, che potrà essere o un acciaio inox per molle oppure un acciaio per molle tradizionale tipo C67/C72 oppure 48Si7/55Si8 opportunamante trattati anti ossidazione.

L'impiego di questi tipi di acciaio è una delle componenti che rendono significativo il prezzo di questi tipi di zavorre.

 

Comunque visto il costo che hai sopportato (basso) direi buona soluzione ! al massimo la molletta la rifarai più volte..........anzi , facci sapere quanto dura che qui tutto fa cultura ed esperienza. :thumbup:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...