> Scelta Di Vita.... - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Scelta Di Vita....


Messaggi raccomandati

Heilà ragazzi non ci crederete, ma proprio oggi pomeriggio mi hanno chiamato dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) per offrirmi una borsa di studio!!!

Ora dovrò fare il colloquio, ma se riesco a passarlo per un anno farei il lavoro che adoro (ricerca scientifica) e ADDIRITTURA PAGATO......il che è una rarità!!! :(

Speriamo bene!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao a tutti gli amici del forum. Quello di cui vi vorrei parlare esula un pò dalle solite discussioni del forum, ma ci tenevo tanto a condividere con voi alcuni mei dubbi. Detta molto brevemente, io sono un biologo molecolare di Palermo, e ho 27 anni. Come tutti i giovani, ad un certo punto della nostra esistenza compare IMPELLENTE il desiderio di cominciare a lavorare seriamente in modo da acquisire una propria autonomia ed indipendenza dai beneamati genitori. Il problema nasce proprio qui, perchè date le condizioni non proprio felici del mercato del lavoro italiano (a maggior ragione qui in Sicilia dove senza voler fare retorica siamo proprio in una valle di lacrime), trovare lavoro è ormai cosa da grazia ricevuta per intercessione di qualche Santo!!! :(

Come moltissimi altri giovani sono costretto a inviare curriculum nella parte "benestante" del nostro bel paese, soprattutto alta Lombardia dove ahime, madre Natura non ha ancora portato il mare; molti di voi sicuramente diranno "beh dov'è il problema?". Il problema e anche molto grosso per me esiste , proprio perchè il mare rappresenta la mia unica valvola di sfogo dai pensieri e dai problemi quotidiani. Se dall'oggi al domani mi ritrovassi senza mare, sono sicuro che cadrei in depressione nel giro di poche settimane; d'altro canto devo trovare assolutamente un lavoro perchè la situazione in famiglia.....lo impone....CHE FARE?????

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli e la comprensione...

 

Ciao Tonino,

all'età di 20 anni (era il 1988) ho avuto la fortuna di vincere un concorso e non ci ho pensato due volte a lasciare la mia amata Reggio Calabria per Bergamo, perchè il mare è bello, ma te lo godi di più quando hai meno pensieri...

 

Ti assicuro che i sacrifici ci sono, ma se si vuole concludere qualcosa nella vita bisogna prendersi qualche delusione.

 

Quando sono partito ero già fidanzato e molto legato alla mia ex... semplicemente perchè dopo 3 anni è diventata mia moglie.

 

I problemi non ci mancano ma siamo felici delle piccole cose...

 

Fai una scelta e poi non ci pensare più.

 

Ho visto troppe persone vivere a metà fra un sogno mai raggiunto e la frustrazione di non trovarsi bene in nessun posto (neanche dove sono cresciuti...).

 

Quindi non buttare via il tuo futuro perchè il mare lo vivrai comunque anche se con meno frequenza.

 

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per tutto,anche mia madre lavora al CNR nn come ricercatrice,

e ti dico che è un gran bel centro, pagano bene ed hai agevolazioni che

neanche ti immagini..... ma ti dico che io ho 21annie se per altri due anni

massimo tre anni nn trovo un lavoro bello dinamico e appagante sicuramente

mollerò tutto e andrò in australia.........

è fantastica, ti regalano il lavoro, vivi in un posto da favola e.....

con il tuo titolo io non ci penserei due volte!!!!!!

comunque in bocca al lupo di tutto....

 

P.S. guarda che l'informatore è un gran lavoro e si alzano i dio dei soldi

oltre a tutti i premi che ricevono senza dover vendere niente a nessuno...

ma solo ad informarli.... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo è proprio un bellissimo post.

Forse perchè tocca nel profondo anche i miei sogni le mie scelte e le mie speranze.

 

Caro Tonino,

 

io Siculo Sono !!!! ........e vivo a Milano da quasi due anni.

 

Ho quasi 40 anni. Due anni fa ho fatto una scelta professionale importante ed impegnativa. La crescita nella mia azienda passava solo per Milano. Ho preso, quindi, moglie e figli, ho fatto i bagagli e sono partito.

La mia posizione professionale è migliorata e la mia retribuzione si è chiaramente allineata al nuovo ruolo.

Vivo a Monza, bella cittadina nella brianza, ed ho la fortuna di avere pochi buoni amici.........ma ..................ma

 

Vi sono dei "MA" grandi quanto una casa.

 

Questa è una scelta molto sofferta. Chi l'ha fatta porta con se una sensazione di malessere difficile da descrivere in poche righe. Non esiste lago o gita in liguria che possa lenire questo stato d'animo.

 

Certo è che la PAGNOTTA a casa bisogna portarla e che non si vive di solo MARE. Poi nel mio caso il problema si fa più complesso perchè ho due figli ai quali devo Assicurare la migliore FUTURO possibile; esigenza che fa a cazzotti con la voglia di scappare e madare tutti a fa....ulo.

 

MA TU ??? non hai ancora fatto alcuna scelta, non hai famiglia hai 27 anni .......e allora ............CHE LE PAROLE DI " ex Gallina" VADANO IN CIELO.

 

Prova una mega super strepitosa esperienza in Australia. Comunque vada, avrai fatto una esperienza di vita che ti porterai dentro per sempre.

 

2à SOLUZIONE: Via a lavorare a Milano. In questo caso mettiamoci in contatto e vedrai che le pinne te le faccio bagnare io.

 

:bye::bye::bye:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ho letto un pò quà e là questo post bello e coinvolgente, e voglio dare la mia esperienza.

Io fino a un anno fa ho lavorato a Roma, proprio perchè ho messo sempre il lavoro come priorità e poi il resto anche perchè senza lavoro non si vive. Ho sempre sofferto la mancanza della possibilità di andare a mare per la maggior parte dell'anno, e quando riuscivo ad andare giù in puglia dovevo fare i salti mortali per incastrare una pescata.

Poi finalmente sono riuscito a trovare un buon lavoro nella mia terra, a mare ci vado più spesso però fra impegni lavorativi e familiari riesco ad andare a mare molto poco in inverno e un pò più spesso negli altri periodi non di ferie(bene che vada in alcuni periodi riesco ad andare 1 volta a settimana).

Se fossi stato meno impegnato anche a Roma sarei andato a mare quasi come in puglia.

 

Il mio rammarico tutt'oggi è non avere tempo di andare a mare 1-2 volte a settimana, però

il problema maggiore sono gli impegni vari che aumentano man mano che si cresce.

 

Un ottimo ripiego sarebbe l'insegnamento, tornassi indietro tenterei la carriera del professore anche se ho una laurea da ingegnere e la cosa sembra sprecata. Però hai tanto tempo a disposizione, un lavoro tranquillo sicuro e puoi anche fare delle cose in proprio per arrotondare.

Io credo che la qualità della vita dei professori sia altissima.

 

Il consiglio che ti dò è di pensare prima al lavoro, non perdere mai la speranza e cerca sempre di tornare a casa ma con un buon lavoro(non fare scelte avventate e troppo rischiose), non ti precludere la carta insegnamento(cerca comunque di fare l'iter che si deve fare, poi se e quando avrai la possibilità valuterai. Io nonostante fossi riuscito a tornare a casa, ancora mi mangio le mani per non aver fatto il concorso quando potevo).

 

Ciao e in bocca al lupo per tutto quanto.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Nuccio! Ho letto la tua risposta sul forum e vedo che anche tu hai dovuto prendere una gran bella decisione....anzi nel tuo caso è stata decisamente + dura avendo già moglie e figli! Sai un pò ti invidio (nel senso benevolo del termine) per il coraggio dimostrato; in realtà io mi rendo conto che ancora non ho ben chiaro cosa voglio dalla vita, d'altra parte parli con uno che fino a 4 mesi fa stava con una ragazza da 7 anni con la quale speravo di costruire un futuro insieme, e all'improvviso l'ho vista fare armi e bagagli e andare a Brinisi (provvisoriamente) per lavoro. Ovviamente le cose son molto cambiate da quando è partita :frustry: e sembra proprio che ognuno debba prendere la sua strada............ :(

L'unica cosa che per adesso mi vien da dire è un grandissimo....BOOOOOOOOH!!!!!! Anche perchè mando curriculum via mail ma ancora un disgraziato che mi ha risposto non l'ho proprio trovato!!!! Che dire, per adesso continuo a mandare curriculum, finirò la scuola di specializzazione per l'insegnamento e se mi riesce prenderò la borsa di studio del CNR così potrò rinviare il problema per un anno.............................e intanto il tempo passa................. :(

Un saluto sincero, :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Secondo me non bisogna rinunciare al mare ma non bisogna drammatizzare i momenti di pausa temporanea.

 

Allo stesso modo in cui il pescatore esperto davanti al pesce che ritarda l'avvicnamento conosce quale è il momento giusto per "staccare" da fondo senza rischiare, perché sa che quel pesce lo potrà prendere domani o un altro giorno, egualmente l'uomo equilibrato sa accettare di allontanarsi dal mare in periodi in cui ciò è indispensabile, consapevole che la passione lo porterà di nuovo in direzione del mare non appena sarà possibile.

 

Io ad esempio ho pescato molto di più dopo i trentaquattro anni di quanto non abbia fatto da giovanissimo.

 

Del resto non è solo la strofa di una canzone ma è anche una verità di vita quella che la lontanaza spegne i piccoli fuochi e fa avvampare ancora di più quelli grandi.

 

In ogni caso ti risponderò più approfonditamente in privato.

 

Un abbraccio

gherardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite CapoRama
Carissimo Tonino.

Leggo le tue parole con il cuore.

Ti dico quello che mi viene così al volo.

Oltre a mandare curriculum in giro per l'Italia, occupati anche di mandarli all'estero.

Il mare c'è anche fuori dall'Italia ed è da paura.

Comprendo nello stesso tempo che noi "Italici" siamo molto legati alla nostra terra, ma ti garantisco che anche in oceano si sta da Dio e poi cosa è la patria se non il posto dove uno si trova bene.

Io per esempio ho trovato la mia patria in Australia, in Tunisia, in Potrogallo, in Francia in Spagnia in Libia ecc ecc e comunque vicino al mare.

Premesso questo, guarda se esistono aziende che operano in posti vicino al mare guarda quante sono e dove sono.

Multinazionali o parti di esse che operano in nordafrica non ce ne sono? questi sono paesi in via di sviluppo e si sta benissimo checche ne dicano.

Comunque in Lombardia pensaci bene, e poi la Liguria, con tutto il rispetto per i liguri non è che sia un posto "dalle grandi battute di pesca", con tutto il rispetto ovviamente, mica lo vorrai mettere a confronto con la Sicilia.

 

MO TE LA DICO TUTTA E STAMMI BENE A SENTIRE:

SEI PRONTO?

 

Tanto per farti un bel regalo per la laurea parti e vattene subitissimamente in Australia senza pensarci nemmeno un attimo. Vai a Pert, se ti servono contatti te li do io, ho un'amica documentarista naturalista Romana che ci si è trasferita ha figli e vive da paura. Io ci sono stato. Vattene a Pert e gira per il Nordovest.

Li arrivi e cominci a fare qualsiasi cosa anche il pizzaiolo.

Conosci il posto, la gente sopratutto che è splendida ed ambientati.

Poi contatta il governo ed esibisci la tua laurea.

Li verrai "catturato" immediatamente perchè servi.

Si vive da Dio, in un ambiente come lo ha fatto Dio, vivi in pantaloncini e se ti stufi di lavorare, perchè è possibile, lo stato di da 1000 dollari a gratis.

Ma tu vuoi lavorare, bene lavori e guadagni quanto ti pare e con i soldi ritornerai in Italia quando vorrai, ferie permettendo naturalmente.

Li, praticamente si vive in ferie.

Vacci ti imploro!!!, almeno a farci un viaggio.

Te lo dico essendoci già stato ma gia ormai impiegato in Italia e senza la tua laurea.

Se c'avevo 27 anni e con la tua laurea glielo davo io.

E' pieno di Italiani trasferiti che ci fanno marameo!!

PARTI SUBITO E NON PENSARCI UN ATTIMO, NON AVERE PAURA HAI IL MONDO E LA VITA NELLE TUE MANI

 

Un consiglio da incorniciare! :thumbup::king: Il mio sogno di ventenne era proprio l'Australia... :rolleyes:

 

Ma che ci vai a fare a Milano??!! Sempre in Italia sei!

 

Ascolta i consigli sino che lo puoi fare, espatria e fatti una vita nel nuovo continente. Un giorno, quando guarderai i tuoi figli fare surf lungo il reef australiano ti sentirai fiero della scelta che hai fatto. ;)

 

Ciao cucì.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi! Ormai questo post lo utilizzo come punto di riferimento e in un certo senso come valvola di sfogo!!! Beh giusto per tenervi informati di come evolvono le cose............con la ragazza...............ci siamo definitivamente lasciati :argue: , ma come si dice, "chiusa una porta si aprirà un portone, (speriamo)". Sul fronte lavoro oltre alla borsa di studio del CNR che partirà dal I Settembre, mi hanno proposto una collaborazione sempre al CNR per i tre mesi estivi :D il che è una gran bella cosa! Per quanto riguarda il futuro, penso che se uno vuole e ci sa fare, in fondo il lavoro se lo trova ovunque, bisogna solo giocarsi bene le proprie carte! Quindi dopo che avrò ricominciato al CNR, prenderò anche l'abilitazione aggiuntiva per insegnare sostegno alle scuole superiori e con quello le possibilità di ottenere una cattedra aumentano esponenzialmente! In questo frattempo comunque continuerò a mandare curriculum ovunque perchè non voglio precludermi nessuna strada, e una volta toccato con mano ciò che più mi appassiona, sceglierò la strada da intraprendere definitivamente!

 

P.S. Oh il 4 e il 5 Giugno avrò l'esame di abilitazione per l'insegnamento.............FATEMI GLI AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vi farò sapere com'è finita...... :bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti ragazzi! Ormai questo post lo utilizzo come punto di riferimento e in un certo senso come valvola di sfogo!!! Beh giusto per tenervi informati di come evolvono le cose............con la ragazza...............ci siamo definitivamente lasciati :argue: , ma come si dice, "chiusa una porta si aprirà un portone, (speriamo)". Sul fronte lavoro oltre alla borsa di studio del CNR che partirà dal I Settembre, mi hanno proposto una collaborazione sempre al CNR per i tre mesi estivi :D il che è una gran bella cosa! Per quanto riguarda il futuro, penso che se uno vuole e ci sa fare, in fondo il lavoro se lo trova ovunque, bisogna solo giocarsi bene le proprie carte! Quindi dopo che avrò ricominciato al CNR, prenderò anche l'abilitazione aggiuntiva per insegnare sostegno alle scuole superiori e con quello le possibilità di ottenere una cattedra aumentano esponenzialmente! In questo frattempo comunque continuerò a mandare curriculum ovunque perchè non voglio precludermi nessuna strada, e una volta toccato con mano ciò che più mi appassiona, sceglierò la strada da intraprendere definitivamente!

 

P.S. Oh il 4 e il 5 Giugno avrò l'esame di abilitazione per l'insegnamento.............FATEMI GLI AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vi farò sapere com'è finita...... :bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye:

 

:D:D:D:D:D In bocca al lupo cugino :D:D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhèè ciao cucì!!!! :bye::bye::bye:

Come se non bastasse quanto ci vediamo per le nostre pescate, ci becchiamo pure sul forum!!! :lol::lol::lol:

Ci sentiamo per Domenica prossima.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti ragazzi! Ormai questo post lo utilizzo come punto di riferimento e in un certo senso come valvola di sfogo!!! Beh giusto per tenervi informati di come evolvono le cose............con la ragazza...............ci siamo definitivamente lasciati :argue: , ma come si dice, "chiusa una porta si aprirà un portone, (speriamo)". Sul fronte lavoro oltre alla borsa di studio del CNR che partirà dal I Settembre, mi hanno proposto una collaborazione sempre al CNR per i tre mesi estivi :D il che è una gran bella cosa! Per quanto riguarda il futuro, penso che se uno vuole e ci sa fare, in fondo il lavoro se lo trova ovunque, bisogna solo giocarsi bene le proprie carte! Quindi dopo che avrò ricominciato al CNR, prenderò anche l'abilitazione aggiuntiva per insegnare sostegno alle scuole superiori e con quello le possibilità di ottenere una cattedra aumentano esponenzialmente! In questo frattempo comunque continuerò a mandare curriculum ovunque perchè non voglio precludermi nessuna strada, e una volta toccato con mano ciò che più mi appassiona, sceglierò la strada da intraprendere definitivamente!

 

P.S. Oh il 4 e il 5 Giugno avrò l'esame di abilitazione per l'insegnamento.............FATEMI GLI AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vi farò sapere com'è finita...... :bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye:

 

 

....bravo bravo vai con l'insegnamento, poi l'abilitaz. per il sostegno aumenta notevolmente le possibilità, falla subito perchè per quanto ne so io comincia ad essere a numero chiuso.

A parte tutto, che l'insegnamento ti piaccia o no, è sempre una possibilità in più

...e in bocca al lupo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini

Che bel post,

 

Io per lavoro mi sono spostato tanto (roma, porto cervo ed ora firenze) ho moglie e figlio a Grosseto e stare lontano da loro e dal mare mi dispiace, ma.... mi sono rimboccato le maniche e riesco a stare con loro dal venerdì al lunedì mattina e nonostante i km tutte le settimane vcado a mare sia una mattina a week end a grosseto e una volta alla settimana mi alzo da firenze alle 3.30 prendo la macchina vado a cecina o antignano a pescare e torno al lovoro a firenze per le 10.00, cotto come una pina ma felice.

 

Non rinuncerei mai ne alla famiglia ne al mare, tantè che la famiglia la lascio a grosseto, perchè pensare di vivere 7 gg su 7 a firenze mi sentirei morire, invece quando sono a casa il week end mi sento un altro... e comunque felice.

 

In bocca al lupo per la tua scelta che se fatta con il cuore non potrà che essere la migliore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

HEILà RAGAZZI!!!!! Ho fatto l'esame finale e finalmente ho conseguito sta benedettissima abilitazione all'insegnamento (voto 78/80).....................sono troppo contento!!!!!!!!!!!!!!! :D:D:D:D:D

Quello che mi sento di dire a tutti voi è ancora un immenso e sincero GRAZIE! Non fosse altro che in questo periodo davvero brutto che sto attraversando, ho trovato in voi degli "amici virtuali" che hanno voluto condividere con me le loro esperienze di vita.......il che è una cosa non da poco!!!! :siiiii::clapping::bye:

Ora non mi rimane altro che guardare avanti cercando di dimenticare gli ultimi 7 anni......insomma una minxxxata! :(

Ci sentiamo presto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...