> Cayman Omer Vs Geronimo Cressi - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Cayman Omer Vs Geronimo Cressi


Messaggi raccomandati

Dato che il mio vecchio arba 75 Sporasub ha raggiunto il limite pensionabile (entra acqua nel fusto), ho deciso di comprare uno schioppo nuovo, per pescare le spigole venete nelle rare giornate in cui si possono usare cannoni di simile lunghezza!!!!!! Di solito pesco con il 50....tanto per capirsi!!!!

 

A dire la verità le innovazioni prodotte dalla Cressi sul Geronimo mi garbano molto. Però anche il Cayman non mi dispiace.

 

A questo punto a voi la parola.

 

Chi di voi ha avuto il piacere di provarli entrambi in maniera tale da fare un paragone con cognizione di causa?????

 

Un grazie anticipato a chi volesse darmi qualche dritta.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dato che il mio vecchio arba 75 Sporasub ha raggiunto il limite pensionabile (entra acqua nel fusto), ho deciso di comprare uno schioppo nuovo, per pescare le spigole venete nelle rare giornate in cui si possono usare cannoni di simile lunghezza!!!!!! Di solito pesco con il 50....tanto per capirsi!!!!

 

A dire la verità le innovazioni prodotte dalla Cressi sul Geronimo mi garbano molto. Però anche il Cayman non mi dispiace.

 

A questo punto a voi la parola.

 

Chi di voi ha avuto il piacere di provarli entrambi in maniera tale da fare un paragone con cognizione di causa?????

 

Un grazie anticipato a chi volesse darmi qualche dritta.

 

Ma l'acqua nel fusto ti entra dalla testata o dal calcio,perchè se così sono le guarnizioni interne che si possono sostituire tranquillamente,potrebbe oppure entrarti dai forellini dei reggisagola in plastica sul fusto vicino il calcio,io ho li ho tolti e otturati i buchetti,ti dico così perchè se si può sistemare,anche se ne compri uno nuovo è un bel fuciletto,economico e buono,ne ho due e ci sono molto affezzionato :D .

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...su un fucile 75 tutti sti dubbi?? scegli quello che ti piace (impugnatura, pulizia della linea di tiro etc etc) di più quando lo provi a negozio da retta!! :P

 

Senza offesa, ma con una risposta così..........la fai troppo facile!!!!

Quindi secondo te un 75 è un fucile che non merita più di tanta attenzione nell'acquisto perchè in fondo si tratta di un fuciletto senza grosse pretese venatorie e quindi uno vale l'altro???????

Probabilmente tu rientri tra quelli che abbracciano la filosofia: fucile lungo=denticioni e ricciolone; fucile corto=sareghetti e scorfanetti!!!!

Si dà il caso che molti agonisti, durante le gare, utilizzano quasi esclisivamente proprio il 75, facendo carnieri da far invidia alla maggior parte degli amici del forum, me compreso ovviamente.

Se poi consideri pure che una ditta come la C4 propone, tra i suoi arbaletes, anche il modello da 75 cm....questo vuol dire che non basta il semplice......"scegli quello che ti piace di più"!!!!

Infine, tieni conto che dalle mie parti il 75 è come il 110 in Sardegna, fatte le debite proporzioni in fatto di limpidezza dell'acqua, quindi si tratta di un fucile dedicato all'aspetto a pesci che non di rado superano i 3 kg di peso, un fucile che ti deve permettere di allineare immediatamente il bersaglio che spesso sparisce nel torbido, con una scodata, in una frazione di secondo.

Tanto per farti un esempio la spigola che vedi nel mio avatar (4,5 kg) l'ho presa con il 75 e acqua con visibilità di 2/2,5 metri circa!!!!

A parte tutto cercherò di seguire il consiglio di "algamare07", proverò a smontarlo e a vedere se si può recuperare. Purtroppo d'istinto sono stato preso da un attacco di consumismo e ho pensato subito di comprare l'ultimo modello, però effettivamente se si può recuperare.....

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quale offesa figurati!! :D

 

Però cosimo consentimi sei tu che sei arrivato ad una conclusione troppo affrettata.... ;)

 

Lascia perde tutte le elucubrazioni mentali che ti sei fatto su di me, non ne hai presa una!! :P

 

1) Se avessi visto da dove posto, avresti immaginato che io l'acqua sarda me la sogno!!

 

2) Il motivo per il quale i garisti pescano il 90% delle volte (durante le gare) col corto e forchetta ha un suo why e un suo because che è distante anni luce dal "nostro" modo comune di pescare (tant'è che lo usano anche durante le gare in sardegna)...

 

3) Il fatto che tutte le ditte (compresa la costosissima c4) abbiano una linea di produzione sulla misura 75, è che insieme al 90 sono le due misure più commerciali proprio perché adatti ad un mercato sia di principianti sia di super specializzati come i garisti...

 

4) La spigola è bellissima e la carogna sale ogni volta che la vedo... :P

 

5) rifletti invece sul fatto che hai posto il criterio di scelta tra due delle migiori serie di fucili che ci siano sul mercato! Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli esperti del forum, ma sono certo che per quella misura e a quei livelli è solo il personale feeling di una piuttosto che dell'altra con te che può fare la differenza di scelta, non possono di certo esserci motivi tecnici oggettivamente rilevanti (parere ovviamente personalissimo)...

 

6) Fai comunque bene a riparare il fucile che hai, se ti trovi bene con quello (che sotto il punto di vista delle innovazioni tecnologiche non è certo al livello di quelli in argomento) è inutile cambiare, e questo - scusami - a totale conferma di ciò che ti volevo dire! :D

 

Spero di essere stato sufficientemente chiaro! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5) rifletti invece sul fatto che hai posto il criterio di scelta tra due delle migiori serie di fucili che ci siano sul mercato! Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli esperti del forum, ma sono certo che per quella misura e a quei livelli è solo il personale feeling di una piuttosto che dell'altra con te che può fare la differenza di scelta, non possono di certo esserci motivi tecnici oggettivamente rilevanti (parere ovviamente personalissimo)...

Già il fatto che Cosimo non sostituirebbe il suo schioppo se non imbarcasse acqua, e forse neppure così, è la prova provata di quello che dici. :siiiii:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimi Cosimo e Walter, dato che vi voglio bene a tutti e due non posso sostenere uno a sfavore dell'altro e poi la mia indole non me lo consetirebbe nemmeno.

ma mi sembra di percepire un malinteso di fondo.

La risposta di Walter pare si rifaccia ad uno degli assunti abbraciati da quasi unanimamente anche da esperti pescasub, cioè che quasi tutti i fucili di misura 75 si equiparano perchè date le loro contenute dimensioni si comportano egregiamente senza soffrire di quei problemi che si evidenziano con l'aumento della lunghezza e del carico degli elastici, quali la flessione del fusto o il gioco tra manico e tubo ecc. ecc.

Il risultato che il 75, nato come arma per posti angusti e scarsa visibilità, dalla (relativamente) breve gittata, raggiunta con un buon margine di precisione e velocità; ma di grandissima agilità faccia di queste virtù la pricipale caratteristica, per le quali diventa un fucile che assolutamente non può mancare nel corredo del pescasub.

Walter non credo che intendesse sminuirne le doti balistiche o le possibilità d'impiego, relegandolo a fuciletto da triglie, ma intendeva dire di scegliere il fucile in base alle impressioni dirette quali l'impugnatura, pulizia di puntamento e affinità pregresse con l'impiego di misure maggiori, perchè sicuramente ti troverai difronte ad un fucile efficiente a prescindere dalla marca.

Per quanto riguarda il tuo viper se vuoi te lo sistemo io, oppure lo posso adottare se ritieni di liberartene.

Per concludere l'ava-spigola e il carniere della foto sono opera del mio 75

e non mi pare poco.

gallery_5_166_7706.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:siiiii: Leo era esattamente quel che volevo dire SOPRATUTTO in considerazione del fatto che le opzioni di scelta erano riferite a due "attrezzi" di alta fascia di gamma... :D

 

 

PS: Dice mia moglie che sto fatto che vuoi bene ad altri utenti oltre lei la ingelosisce tantissimo!! :P:wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Carissimi Cosimo e Walter, dato che vi voglio bene a tutti e due non posso sostenere uno a sfavore dell'altro e poi la mia indole non me lo consetirebbe nemmeno.

ma mi sembra di percepire un malinteso di fondo.

La risposta di Walter pare si rifaccia ad uno degli assunti abbraciati da quasi unanimamente anche da esperti pescasub, cioè che quasi tutti i fucili di misura 75 si equiparano perchè date le loro contenute dimensioni si comportano egregiamente senza soffrire di quei problemi che si evidenziano con l'aumento della lunghezza e del carico degli elastici, quali la flessione del fusto o il gioco tra manico e tubo ecc. ecc.

Il risultato che il 75, nato come arma per posti angusti e scarsa visibilità, dalla (relativamente) breve gittata, raggiunta con un buon margine di precisione e velocità; ma di grandissima agilità faccia di queste virtù la pricipale caratteristica, per le quali diventa un fucile che assolutamente non può mancare nel corredo del pescasub.

Walter non credo che intendesse sminuirne le doti balistiche o le possibilità d'impiego, relegandolo a fuciletto da triglie, ma intendeva dire di scegliere il fucile in base alle impressioni dirette quali l'impugnatura, pulizia di puntamento e affinità pregresse con l'impiego di misure maggiori, perchè sicuramente ti troverai difronte ad un fucile efficiente a prescindere dalla marca.

Per quanto riguarda il tuo viper se vuoi te lo sistemo io, oppure lo posso adottare se ritieni di liberartene.

Per concludere l'ava-spigola e il carniere della foto sono opera del mio 75

e non mi pare poco.

gallery_5_166_7706.jpg

 

Azz che carnierozz :thumbup: bellozz bellozz

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Venustus

Dovessi ricomprarmi un 75 oggi ripiglio il mio excalibur vecchia serie, economico, robusto, pratico...un'arma polivalente!

Fra i due, geronimo o cayman, beh, senza nulla togliere al cressi ma prendo l'omer cayman!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi! Scusate se non mi sono fatto sentire prima ma questo week-end sono stato occupato con dei parenti che mi hanno fatto visita e quindi ho dovuto fare da cicerone tra Venezia, Murano, Burano, Treviso ecc. Piccoli inconvenienti per chi, come me, vive in una zona a forte vocazione turistica. Ogni tanto me tocca!!!!

 

Tornando al fucile in questione si tratta di un "Aspic" che ho comprato nel mitico negozio di Nautica Mancini a Taranto, ad un prezzo ridicolo, altro motivo che inizialmente mi aveva spinto verso una ipotetica sostituzione.

 

A questo punto vorrei fare una precisazione:

so bene che i fucili presi in considerazione sono al vertice della produzione italiana, se si escludono i fucili C4 che, secondo me, sono di livello superiore (ma non me li posso permettere). Quindi è ovvio, e lo so benissimo, che tra i due fucili non ci sono “motivi tecnici oggettivamente rilevanti” che possano fare una netta differenza. Il motivo per cui ho chiesto consiglio a voi amici del forum era solo per “fare due chiacchiere”, conoscere le vostre esperienze in merito e per avere qualche spunto in più sul potenziale acquisto......penso che sia questo lo scopo di un forum, ossia un luogo di aggregazione virtuale dove potersi confrontare anche su argomenti che a prima vista possono sembrare, per alcuni, banali (come la scelta tra due arba 75)…….ma che poi tanto banali non sono!!!

 

Questo è il mio pensiero ed è per questo che la prima risposta di “CaioSuperAdrenalina” mi è sembrata un po’ da saccente e da facilone. I motivi spiegati nel suo secondo messaggio sono giusti e condivisibili ma l’approccio iniziale è stato un po’ da “sbooroone”. Ripeto che si tratta di una mia impressione e che quindi mi sia sbagliato.

“CaioSuperAdrenalina”….l’ho visto che sei laziale. Il confronto con la trasparenza delle acque sarde era solo un esempio!!!!

 

Purtroppo il limite della tastiera è che molte sfumature di una discussione si perdono nell’etere e quindi è facile fraintendere. Quindi nessun rancore e amici come e più di prima.

 

Un grazie a voi tutti per le risposte che mi avete dato ed un abbraccio particolare all’amico Leo che non perde occasione per farci “rosicare” con i suoi carnieri strepitosi. A Leo te possino!!!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosimo ma figurati se per una stupidaggine del genere me la posso prendere :P:D

 

Ho sbagliato anche io dando per scontato che avendo focalizzato la scela solo su quei due fucili tu fossi già "alla fine" della tua ricerca...

 

Tranquillo per me proprio problemi zero...

 

Comunque il cayman in quella misura l'ho provato più di una volta e se ti interessa qualcosa in particolare chiedi pure ti dirò la mia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...