> Cayman Omer Vs Geronimo Cressi - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Cayman Omer Vs Geronimo Cressi


Messaggi raccomandati

Bene, ma adesso parliamo del tuo Aspic.

Se fai una ricerca sul forum troverai un sacco di discussioni su come riparare l'Aspic/Viper allagato. Anche il mio Aspic 75 si allagava dalla testata, e mi sono fatto una cultura su questo inconveniente.

I rimedi.

Situazione 1-

Molte volte basta semplicemente stringere bene la vite coassiale della testata (non la vite di plastica sul lato del fusto, ma la vite di ferro che c'è dentro la testata: in punta, la testata presenta un apposito foro che serve proprio per inserire il cacciavite). Stringendo quella vite, si allarga la guarnizione interna. Il che, in molti casi, è più che sufficiente per sigillare il fusto.

Situazione 2-

A mali estremi, devi smontare la testata, svitando la vite coassiale di cui parlavamo prima, oltre alla vite in plastica che trovi sul lato del fusto poco prima della testata (attenzione: la vite di plastica è tenera e si spanna facilmente, dunque fa piano).

Quando avrai smontato la testata, potrai osservarla per capire il funzionamento della guarnizione.

Ma ancor più interessante sarà passare un dito all'interno del fusto.

E' possibile che con il polpastrello sentirai una specie di venatura/costolatura nell'alluminio, dovuta allo stampo difettoso. Molte volte è proprio questa venatura del metallo che impedisce alla guarnizione della testata di chiudersi completamente, ed è per questo motivo che entra l'acqua.

La venatura all'interno del fusto non c'è in tutti gli Aspic, ma in moltisssimi c'è. Se il tuo fosse uno di questi, dovrai procurarti una lima sottile (a baionetta), inserirla nel fusto e grattare via la costolatura fino a eliminarla completamente. Quando l'interno del fusto sarà ritornato liscio, potrai rimontare la testata.

Con due accortezze: spalma la guarnizione in gomma con del grasso, e ricoprila di gomma al silicone. Quindi, rapidamente (prima che la colla asciughi), inserisci la testata nel fusto. Rimetti le viti, stringendo MOLTO FORTE la vite metallica coassiale, che è quella che sigilla guarnizione.

A quel punto il tuo Aspic non dovrebbe più imbrcare acqua dalla testata. :rolleyes:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cosimo ma figurati se per una stupidaggine del genere me la posso prendere :P:D

 

Ho sbagliato anche io dando per scontato che avendo focalizzato la scela solo su quei due fucili tu fossi già "alla fine" della tua ricerca...

 

Tranquillo per me proprio problemi zero...

 

Comunque il cayman in quella misura l'ho provato più di una volta e se ti interessa qualcosa in particolare chiedi pure ti dirò la mia...

 

 

Grazie per la tua gentile disponibilità. Se avrò bisogno ti faccio sapere :thumbup: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bene, ma adesso parliamo del tuo Aspic.

Se fai una ricerca sul forum troverai un sacco di discussioni su come riparare l'Aspic/Viper allagato. Anche il mio Aspic 75 si allagava dalla testata, e mi sono fatto una cultura su questo inconveniente.

I rimedi.

Situazione 1-

Molte volte basta semplicemente stringere bene la vite coassiale della testata (non la vite di plastica sul lato del fusto, ma la vite di ferro che c'è dentro la testata: in punta, la testata presenta un apposito foro che serve proprio per inserire il cacciavite). Stringendo quella vite, si allarga la guarnizione interna. Il che, in molti casi, è più che sufficiente per sigillare il fusto.

Situazione 2-

A mali estremi, devi smontare la testata, svitando la vite coassiale di cui parlavamo prima, oltre alla vite in plastica che trovi sul lato del fusto poco prima della testata (attenzione: la vite di plastica è tenera e si spanna facilmente, dunque fa piano).

Quando avrai smontato la testata, potrai osservarla per capire il funzionamento della guarnizione.

Ma ancor più interessante sarà passare un dito all'interno del fusto.

E' possibile che con il polpastrello sentirai una specie di venatura/costolatura nell'alluminio, dovuta allo stampo difettoso. Molte volte è proprio questa venatura del metallo che impedisce alla guarnizione della testata di chiudersi completamente, ed è per questo motivo che entra l'acqua.

La venatura all'interno del fusto non c'è in tutti gli Aspic, ma in moltisssimi c'è. Se il tuo fosse uno di questi, dovrai procurarti una lima sottile (a baionetta), inserirla nel fusto e grattare via la costolatura fino a eliminarla completamente. Quando l'interno del fusto sarà ritornato liscio, potrai rimontare la testata.

Con due accortezze: spalma la guarnizione in gomma con del grasso, e ricoprila di gomma al silicone. Quindi, rapidamente (prima che la colla asciughi), inserisci la testata nel fusto. Rimetti le viti, stringendo MOLTO FORTE la vite metallica coassiale, che è quella che sigilla guarnizione.

A quel punto il tuo Aspic non dovrebbe più imbrcare acqua dalla testata. :rolleyes:

 

Ti ringrazio per i tuoi preziosi e dettagliati consigli...effettivamente ti sei fatto una bella cultura in merito!!!

A onor del vero, domenica mi sono sentito telefonicamente con "Leo" che mi ha dato le tue stesse indicazioni. Quindi ho già provveduto a limare l'imperfezione interna del fusto e a rimontare il tutto. Per questa volta non ho messo niente sulla guarnizione (ne grasso, ne colla siliconica). Se dovesse ancora entrare dell'acqua passerò alla fase due, aggiungendo del grasso, e se non dovesse ancora andare bene alla fine ci metto della colla siliconica. Per il momento non voglio bloccare definitivamente la testata.

Confermo quanto detto da "zavorra", il motore di ricerca del forum non funziona.

Speriamo che lo staff tecnico risolva quanto prima il problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...