> Ho Un Dubbio.. - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Capisco i rilievi di Alessio, mi sembrano giusti, ma... credo che lo stimolo offerto ai giovani sia molto più importante dell'eventuale disturbo, tutto da verificare nella singola gara. L'importante è che i fuori classifica non mettano le mani su coppe, trofei e PREMI, come purtroppo è accaduto!

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Quì da noi è normale che partecipino anche i furoi classifica facendo manbassa di premi e coppe...

Due anni fa arrivai 4° dietro due fuori classifica...bhè...sono tornato a casa con un bel tubo economico come premio... :(

 

Questo non significa che non sia giusto che vi sia la partecipazione dei FC nelle selettive...anzi...più si è più ci si diverte...ma che alemeno ci sia la buon curanza di non interferire nella classifica finale della gara...

Ho preso in esame il mio caso ma posso garantire che succede ad ogni gara che vien fatta!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quì da noi è normale che partecipino anche i furoi classifica facendo manbassa di premi e coppe...

 

Ecco Gemik, secondo me ciò che descrivi è riprovevole. Purtroppo ho saputo di storie analoghe in altre zone....

Che atleti di grido, magari supersponsorizzati, si arraffino il fuciletto che poi come per magia ricompare in un negozio.... lo trovo disgustoso.

Ma questo non è conseguenza diretta della partecipazione di FC alle selettive, è malcostume che viene consentito ed avallato dagli organizzatori. Lo dico senza voler offendere nessuno.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ritengo i discorsi di Alessio e di flachi assolutamente validi. :thumbup:

 

Questo discorso Leo ha già creato qualche diverbio nelle gare in acque interne. A me è capitato di partecipare a selettive, magari vincendole, nelle quali qualcuno si lamentava del fatto che potessi "rubare" i pesci agli altri.

A parte che per correttezza non andrei mai a dar fastidio ad atleti che sono sul filo della qualificazione e fermo restando che nelle selettive in lago la quantità di prede è sicuramente più elevata che in mare, reputo che se un atleta di rango entra in acqua ugualmente spinto da sano spirito agonistico (in fin dei conti quello siamo, o no?) non può che giovare all'intera cerchia degli atleti presenti. :siiiii:

 

Se poi qualche "giovane" vuole seguire da molto vicino uno bravo e imparare qualcosa sul campo, cosa che visto il regolamento non si può vietare, la presenza di quest'ultimo non può che aiutare ad alzare il livello degli atleti, o sbaglio?!?

 

Il discorso fuori classifica, logicamente e giustamente, è già in atto mentre per il discorso fuori dai premi sarebbe corretto se l'atleta già qualificato non pagasse l'iscrizione, o almeno avesse uno sgravio, a meno che non faccia punteggio per la classifica di società! In sostanza potrebbe partecipare come "Guest Star".

 

Io sono comunque d'accordo. :thumbup:

 

:bye::bye:

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono favorevole alla partecipazione dei "fuori classifica" per due motivi.

 

Il primo riguarda proprio quegli agonisti che hanno un passo diverso essendo già qualificati ma che devono poter gareggiare per mantenere il giusto feeling con la competizione e per non arrivare paradossalmente svantaggiati all'appuntamento più importante della loro stagione.

 

Il secondo riguarda il livello tecnico e l'importanza che la gara assume avendo tra i partecipanti gli atleti riconosciuti come di livello superiore.

 

Secondo me una disciplina sportiva è più importante quanto più i suoi partecipanti aumentano il livello tecnico.

Serve da sviluppo per la disciplina e serve da stimolo per tutti gli atleti, soprattutto quelli bravi che vedono insidiata la loro presunta imbattibilità.

 

Sarebbe sufficiente prevedere per regolamento la loro esclusione dalla classifica (o l'inserimento ma senza piazzamento utile).

 

Così facendo anche chi si sente defraudato delle prede perchè ne cattura qualcuna di meno, arriverebbe comunque primo.

 

In fondo i pesci se li deve prendere comunque per vincere nè più nè meno...

 

Poi sta alla sensibilità del fuori classifica se marcare o meno l'atleta favorito o in lizza per qualificarsi, fermo restando che la gara è gara e personalmente mi riterrei onorato se un atleta più bravo di me venisse a marcarmi, a costo di prendere meno pesci di lui (ma io ragiono così perchè sono fuori dai giochi... :devil: ).

 

Non dimentichiamo che tutti quanti ci riempiamo la bocca con orgoglio parlando di sport e nello sport "di solito" vince chi è più bravo, senza troppi calcoli di opportunità o meglio di opportunismo.

 

Quanto ai premi, condivido in parte le ragioni dell'amico Franco Villani, perchè in molti casi i premi non vengono rivenduti ma destinati al proprio barcaiolo, garantendoci di mantenere quel rapporto di disponibilità anche per gli impegni futuri.

 

Si potrebbe risolvere il problema "copiando" dal meno popolare (ma forse più "sereno") Tiro al Bersaglio Subacqueo dove ormai in tutte le gare dalle selettive ai Campionati Italiani tutti i premi offerti dagli sponsor vengono sorteggiati tra tutti i partecipanti, annullando qualsiasi polemica in merito all'accaparramento da parte dei "soliti".

 

Così in un colpo solo si risolverebbe il problema della classifica e dei premi, accontentando tutti!

 

Che ne pensate? :rolleyes:

 

Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho grande voce in capitolo ma il regolamento a mia conoscenza non vieta in nessun articolo la partecipazione dei qualificati,per un qual si voglia campionato italiano individuale (assoluto e semifinale),a una gara selettiva ma specifica solo che dovranno apparire se non seguiti dal suffisso FC e quindi non vanno a compromettere la posizione in classifica degli atleti non ancora qualificati.

Io ad esempio nonostante ho già disputato le 3 prove previste in liguria e avendo già raccimolato piazzamentii validi per qualificarmi domani sarò a spezia a fare la selettiva come fuoriclassifica per il puro scopo di allenarmi alla pesca "in mischia" e arrivare un pò più pronto all'idea di garaeeggiare in mezzo a 45 atleti alla prossima semifinale di Civitavecchia.

Io personalmente non ascolto le lamentele di chi dice che gli "rubo" il pesce o che lo intralcio perchè come è nel mio stile non uso maracture asfissianti o disturbo gratuitamente la gara degli altri concorrenti....poi se qualcuno continua a farsi delle assurde paturnie sulla presenza di uno sulla carta più bravo non capisco cosa faccia a fare le gare visto che in ogni gara ci sarà sempre quello più bravo o preparato a gareggiare....e poi questo è uno sport in cui ogniuno si crea da solo la gara e il piazzamente e gli agenti estermi contano veramente 0.

Poi io che sono uno dei giovani della zona in cui gareggio e vedersi davanti i campioni che normalnte vedresti solo sulle riviste è un grosso stimoli...e nel caso di un piazzamenteo meritevole poterci parlare e ricevere dei complimenti e consigli è un'enorme igniezione di fiducio...almeno io parlo per esperienza personale.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quì da noi è normale che partecipino anche i furoi classifica facendo manbassa di premi e coppe...

Due anni fa arrivai 4° dietro due fuori classifica...bhè...sono tornato a casa con un bel tubo economico come premio... :(

 

Questo non significa che non sia giusto che vi sia la partecipazione dei FC nelle selettive...anzi...più si è più ci si diverte...ma che alemeno ci sia la buon curanza di non interferire nella classifica finale della gara...

Ho preso in esame il mio caso ma posso garantire che succede ad ogni gara che vien fatta!!!

 

Dovevi impegnarti di piu' ed arrivare primo come ho fatto io e vincere il C4 :D :D

Ciao skiappa :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sinceramente non sono d'accordo con tutti voi, anche se non ho mai partecipato alle selettive (ho preso il brevetto solo da qualche giorno). Ci sono sicuramente tanti aspetti positivi come avete sottolineato, sia in termini di stimoli per i partecipanti che per l'innalzamento del livello tuttavia proprio perchè trattasi di FC per me non ha senso partecipare considerando che lo scopo della selettiva è quello di qualificarsi alle fasi successive.

Ovviamente queste sono solo mie considerazioni personali!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non dimentichiamo che tutti quanti ci riempiamo la bocca con orgoglio parlando di sport e nello sport "di solito" vince chi è più bravo, senza troppi calcoli di opportunità o meglio di opportunismo.

Io ho sempre pensato che CHI vince, DIVENTA il più bravo... :D

Punti di vista... :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sinceramente non sono d'accordo con tutti voi, anche se non ho mai partecipato alle selettive (ho preso il brevetto solo da qualche giorno). Ci sono sicuramente tanti aspetti positivi come avete sottolineato, sia in termini di stimoli per i partecipanti che per l'innalzamento del livello tuttavia proprio perchè trattasi di FC per me non ha senso partecipare considerando che lo scopo della selettiva è quello di qualificarsi alle fasi successive.

Ovviamente queste sono solo mie considerazioni personali!

 

Nulla da obiettare,

ma le condizioni della gara non si possono riprodurre in nessuna battuta di pesca di allenamento.

 

Il fattore disturbo del pesce per il numero di atleti contemporaneamente all'opera, le condizioni meteomarine specifiche di quella giornata che stimolano la creatività tecnica e strategica, il fatto di avere qualcuno che ti marca impedendoti di svelare i tuoi posti buoni trovati in preparazione (talvolta chi marca è anche più bravo del marcato e gli leva i pesci da sotto il naso...), il fatto di impostare una strategia che può risultare vincente o perdente, sono tutte cose che non puoi relegare solo ad una singola gara.

 

E' come se agli europei di calcio la nostra nazionale ci arrivasse senza avere mai fatto partite contro altre squadre, ma solo allenamenti, piglierebbe bastonate anche da squadre nettamente inferiori sul piano tecnico.

 

La pesca di allenamento ti può aiutare solo a mantenere il ritmo di tuffi, ma può anche capitare di trovare atleti che fuori dalle competizioni non riescono a trovare gli stimoli necessari ad impostare una pescata sul ritmo gara.

 

Escludendo la partecipazione dei FC si rischierebbe come effetto collaterale di vedere una finale al di sotto delle sue potenzialità tecniche...

 

Senza contare che nel circuito ci sono molti atleti di consolidata esperienza e bravura che provengono da un vissuto di agonismo ad alto livello e che per svariati motivi devono ripartire dalle selettive a cui non turberebbe più di tanto la presenza di altri atleti del loro livello.

 

Insomma, secondo me, con le soluzioni che ho prospettato prima si salverebbero capra e cavoli... :P

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...