> Gara Di Pacengo - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

8. La gara si svolgerà a formula FaN tipo C (partenza da imbarcazioni), per motivi di sicurezza legati alla navigazione si dovrà essere assistiti da natanti con barcaiolo a bordo (imbarcazione di appoggio), in applicazione e secondo le direttive previste a Circolare Normativa per l’utilizzo di imbarcazioni.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

8. La gara si svolgerà a formula FaN tipo C (partenza da imbarcazioni), per motivi di sicurezza legati alla navigazione si dovrà essere assistiti da natanti con barcaiolo a bordo (imbarcazione di appoggio), in applicazione e secondo le direttive previste a Circolare Normativa per l’utilizzo di imbarcazioni.

 

 

Se ho capito bene, è previsto solo il primo spostamento in gommone, poi tutti a nuoto fino alla fine della gara. (correggetemi se sbaglio) Questa formula è interessante, però se posso dire la mia con tutta la mia scarsezza e scarsita, penalizza un po chi viene da fuori e non ha mai visto il campo gara se non il sabato, e da quanto ho capito il campo è bello grande. (okkio al cantiere Casarola che è come passare in un incrocio a Milano nell'ora di punta... tutti hanno fretta e nessuno si ferma....)

Il campo è grande e tutto interessante, sia fuori sul fondo che più a terra... e il ranino mi sembra sia bello presente...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalla circolare normativa 2008

La formula consentita per tutte le gare iscritte a calendario è la F. a N. (formula a nuoto) che prevede gli spostamenti a nuoto (nuoto pinnato) lungo il campo gara, anche qualora il tipo di competizione preveda l’utilizzo del battello personale e assistente tesserato e brevettato.

A seconda del tipo di circuito e di concomitanti condizioni meteo-marine, le gare potranno essere svolte con le seguenti modalità (Tabella 1):

- Modalità A con imbarcazione personale e assistente tesserato al settore subacqueo e provvisto del brevetto di pescatore in apnea agonistico o del certificato/brevetto di apneista

- Modalità B con partenza da terra.

- Modalità C con partenza al largo da apposite imbarcazioni, opportunamente predisposte dalle società.

 

 

4.6.1 MODALITA’ DI SVOLGIMENTO CONSENTITE

 

MODALITA’ A

E’ previsto l’uso dell’imbarcazione personale con assistente tesserato al Settore A.S. e provvisto del brevetto di pescatore in apnea agonistico o del Brevetto/Certificato di apneista.

MODALITA’ B

E’ consentita la partenza da terra e l’arrivo a terra dal medesimo punto o da postazioni di partenza prestabilite che, in occasione di gare con numero elevato di partecipanti, potranno anche essere frazionate lungo la costa a una distanza non superiore ai cento metri.

MODALITA’ C

La partenza e l’arrivo al centro campo gara: i concorrenti saranno trasportati sul luogo di partenza mediante l’impiego di appositi natanti allo scopo individuati e predisposti dalle società organizzatrici.

 

 

Capitolo VI - PESCA IN APNEA IN ACQUE INTERNE

 

6.1 CAMPIONATO INDIVIDUALE IN ACQUE INTERNE

...

Le prove selettive si svolgeranno con la Formula a Nuoto (F a N) o con mezzo nautico e spostamenti, a seconda della stagione e delle condizioni del bacino di gara.

...

 

6.3 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLE GARE DI PESCA IN APNEA IN ACQUE INTERNE

Vale quanto previsto nella CN. c.a. per le prove di pesca in apnea in mare ad esclusione della formula con l’imbarcazione dove è previsto lo spostamento sul campo di gara con l’uso del motore.

Modificato da Emanuele Cinelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dalla circolare normativa 2008
La formula consentita per tutte le gare iscritte a calendario è la F. a N. (formula a nuoto) che prevede gli spostamenti a nuoto (nuoto pinnato) lungo il campo gara, anche qualora il tipo di competizione preveda l’utilizzo del battello personale e assistente tesserato e brevettato.

A seconda del tipo di circuito e di concomitanti condizioni meteo-marine, le gare potranno essere svolte con le seguenti modalità (Tabella 1):

- Modalità A con imbarcazione personale e assistente tesserato al settore subacqueo e provvisto del brevetto di pescatore in apnea agonistico o del certificato/brevetto di apneista

- Modalità B con partenza da terra.

- Modalità C con partenza al largo da apposite imbarcazioni, opportunamente predisposte dalle società.

confermo la fan c...

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carina questa discussione sulla formula di gara.

 

Ricordo però che a volte le regole non sono così chiare. La stessa cosa che si disse in occasione della prima gara sul lago di iseo dell'anno scorso: Spostamento a pinne

 

Poi........................non so come ...........per tutta la gara mi vidi dei gommoni con atleta sfecciarmi accanto .......BO!!! :(:(

 

Certo è che se la gara si disputa a due livelli ( chi rispetta le regole e chi no) sarà proprio dura. Anche in considerazione che il campo gara è molto grande.

Io non ho ambizioni e speranze di grossi successi ma mi piacerebbe gareggiare al pari con gli altri.

 

Ciao

 

Nuccio

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8. La gara si svolgerà a formula FaN tipo C (partenza da imbarcazioni), per motivi di sicurezza legati alla navigazione si dovrà essere assistiti da natanti con barcaiolo a bordo (imbarcazione di appoggio), in applicazione e secondo le direttive previste a Circolare Normativa per l’utilizzo di imbarcazioni.

 

 

Se ho capito bene, è previsto solo il primo spostamento in gommone, poi tutti a nuoto fino alla fine della gara. (correggetemi se sbaglio) Questa formula è interessante, però se posso dire la mia con tutta la mia scarsezza e scarsita, penalizza un po chi viene da fuori e non ha mai visto il campo gara se non il sabato, e da quanto ho capito il campo è bello grande. (okkio al cantiere Casarola che è come passare in un incrocio a Milano nell'ora di punta... tutti hanno fretta e nessuno si ferma....)

Il campo è grande e tutto interessante, sia fuori sul fondo che più a terra... e il ranino mi sembra sia bello presente...

 

Se tieni conto che noi siamo tutti di Milano ..... e con non molto tempo libero ......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dalla circolare normativa 2008
La formula consentita per tutte le gare iscritte a calendario è la F. a N. (formula a nuoto) che prevede gli spostamenti a nuoto (nuoto pinnato) lungo il campo gara, anche qualora il tipo di competizione preveda l’utilizzo del battello personale e assistente tesserato e brevettato.

A seconda del tipo di circuito e di concomitanti condizioni meteo-marine, le gare potranno essere svolte con le seguenti modalità (Tabella 1):

- Modalità A con imbarcazione personale e assistente tesserato al settore subacqueo e provvisto del brevetto di pescatore in apnea agonistico o del certificato/brevetto di apneista

- Modalità B con partenza da terra.

- Modalità C con partenza al largo da apposite imbarcazioni, opportunamente predisposte dalle società.

Nel lago le cose sono un po' diverse in quanto di solito si usa la formula del''abbinato un gommone due persone ...,poi in base al discorso sicurezza si sceglie la formula,ad esempio sul lago d'Iseo è ancora diverso,inoltre la formula a nuoto già in passata è stata ritenuta inadeguata per motivi di sicurezza,tanto più su questo campo gara dove immagino sfreccieranno non poche imbarcazioni.

In quanto alla formula alla fan per me è sempre la soluzione migliore ma ci vogliono campi gara adeguati

 

 

Sono d'accordo con Giovanni.

In questo caso la FAN potrebbe essere rischiosa, infatti oltre ai vicini porti di Pacengo e Lazise, proprio a metà campo gara c'è il cantiere navale Casarola che se andate su Google Eart vedete quanto e grande, e da li sfrecciano motoscafi, gommoni, barconi sia piccoli che giganti.

Sicuramente l'Organizzazione ne ha tenuto conto di questo, ma personalmente trovo difficle che un atleta concentrato nella gara faccia zig zag a nuoto tra le possibili imbarcazioni che passano, nonostante queste sia saputo che debbano passare a 100 metri dalla boa e il barcaiolo che sicuramente si sbraccia per far capire che li c'è un atleta in gara.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Carina questa discussione sulla formula di gara.

 

Ricordo però che a volte le regole non sono così chiare. La stessa cosa che si disse in occasione della prima gara sul lago di iseo dell'anno scorso: Spostamento a pinne

 

Poi........................non so come ...........per tutta la gara mi vidi dei gommoni con atleta sfecciarmi accanto .......BO!!! :(:(

 

Certo è che se la gara si disputa a due livelli ( chi rispetta le regole e chi no) sarà proprio dura. Anche in considerazione che il campo gara è molto grande.

Io non ho ambizioni e speranze di grossi successi ma mi piacerebbe gareggiare al pari con gli altri.

 

Ciao

 

Nuccio

 

 

Nuccio, non credo che ci saranno atleti che interpreteranno la gara a modo loro e poi faranno gli spostamenti come vogliono.

Il mio dubbio, se mi è concesso, è legato alla grandezza del campo gara rispetto al tempo di preparazione.

E po tu sei un Campione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Carina questa discussione sulla formula di gara.

 

Ricordo però che a volte le regole non sono così chiare. La stessa cosa che si disse in occasione della prima gara sul lago di iseo dell'anno scorso: Spostamento a pinne

 

Poi........................non so come ...........per tutta la gara mi vidi dei gommoni con atleta sfecciarmi accanto .......BO!!! :(:(

 

Certo è che se la gara si disputa a due livelli ( chi rispetta le regole e chi no) sarà proprio dura. Anche in considerazione che il campo gara è molto grande.

Io non ho ambizioni e speranze di grossi successi ma mi piacerebbe gareggiare al pari con gli altri.

 

Ciao

 

Nuccio

 

 

Nuccio, non credo che ci saranno atleti che interpreteranno la gara a modo loro e poi faranno gli spostamenti come vogliono.

Il mio dubbio, se mi è concesso, è legato alla grandezza del campo gara rispetto al tempo di preparazione.

E po tu sei un Campione...

 

Ma se lo dici tu !!!!??? a me in quell'occasione sembrò che non fosse chiaro a tutti.

 

Poi concordo sul fatto che il campo e grande e e che qualche problema può chearlo.

 

Campione ???? in lago sono una vera schiappa

 

Ciao

 

Nuccio

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho visto che c'era una discussione aperta sulla gara di Pacengo e volevo approfittarne per segnalarVi che purtroppo non ci sarò (ci vedremo, spero, a Castro il 4 Maggio). :(:(:(:(

Poi ho visto che ormai l'argomento della discussione è diventato il regolamento di gara. Su questo mi posso esprimere poco, visto che io verrei da abbinato. Posso solo dire che se viene consentito un solo spostamento iniziale, vengono favoriti i "marcamenti" come si è visto nelle ultime edizioni dei campionati assoluti in mare dove si sono ritrovati anche in 20 in un fazzoletto di mare. Mentre di solito nel lago i "marcati" dopo un pò possono anche liberarsi della marcatura facendo uno o più spostamenti "tattici".

 

Luca

 

P.S. Per Nuccio: Ma che schiappa e schiappa, è vero che l'anno scorso ti sei qualificato solo perchè a Malcesine ti ho prestato il mio spillone portapesci :P:fish:

Però è anche vero che poi al campionato assoluto lacustre sei arrivato 7° ! Alla prima partecipazione poi. :robot:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

ho visto che c'era una discussione aperta sulla gara di Pacengo e volevo approfittarne per segnalarVi che purtroppo non ci sarò (ci vedremo, spero, a Castro il 4 Maggio). :(:(:(:(

Poi ho visto che ormai l'argomento della discussione è diventato il regolamento di gara. Su questo mi posso esprimere poco, visto che io verrei da abbinato. Posso solo dire che se viene consentito un solo spostamento iniziale, vengono favoriti i "marcamenti" come si è visto nelle ultime edizioni dei campionati assoluti in mare dove si sono ritrovati anche in 20 in un fazzoletto di mare. Mentre di solito nel lago i "marcati" dopo un pò possono anche liberarsi della marcatura facendo uno o più spostamenti "tattici".

 

Luca

 

P.S. Per Nuccio: Ma che schiappa e schiappa, è vero che l'anno scorso ti sei qualificato solo perchè a Malcesine ti ho prestato il mio spillone portapesci :P:fish:

Però è anche vero che poi al campionato assoluto lacustre sei arrivato 7° ! Alla prima partecipazione poi. :robot:

ribadisco la fan c....in quanto alla grandezza del campo....mi pare ce ne siano di più ampi

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Carina questa discussione sulla formula di gara.

 

Ricordo però che a volte le regole non sono così chiare. La stessa cosa che si disse in occasione della prima gara sul lago di iseo dell'anno scorso: Spostamento a pinne

 

Poi........................non so come ...........per tutta la gara mi vidi dei gommoni con atleta sfecciarmi accanto .......BO!!! :(:(

 

Certo è che se la gara si disputa a due livelli ( chi rispetta le regole e chi no) sarà proprio dura. Anche in considerazione che il campo gara è molto grande.

Io non ho ambizioni e speranze di grossi successi ma mi piacerebbe gareggiare al pari con gli altri.

 

Ciao

 

Nuccio

 

Se vuoi gareggiare alla pari con me, Nuccio, ti tocca fare la gara senza pinne (o senza maschera, o senza fucile, a tua scelta)!! :lol::lol:

 

Scherzi a parte, in effetti, una maggiore chiarezza sulle regole, non farebbe male... in passato ci sono state interpretazioni del regolamento un pò 'azzardate'... :D

 

:bye::bye:

Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho letto il regolamento gara:

 

Regolamento depositato

 

Direi che riassume tutto, e cita anche la chiusura del persico reale.

 

Mi restano un paio di domande:

- si cita un canale per il transito dei battelli: taglia il campo gara? se si, come si passa da una parte all'altra?

- lo spostamento con gommone in gara, è consentito o no?

- la cattura di carpe e trote non è vietata, ma nelle selettive dell'anno scorso le hanno aggiunte il giorno della gara, quest'anno com'è?

:bye::bye::bye:

 

Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...