> Gli Elastici, Ma Si è Detto Veramente Tutto?? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Gli Elastici, Ma Si è Detto Veramente Tutto??


Messaggi raccomandati

Eccomi ancora una volta coinvolto in una delle mie imprese rompimod!!

 

Ed è così che per la gioia del mio carissimo amico Leonardo vi chiedo, ma degli elastici si è detto proprio tutto??

 

Si è parlato spesso della soggettività della loro scelta (in termini di morbidezza, progressività reattività...) piuttosto che della particolare scelta di una marca o dell'altra, ma esistono delle regole "basi" seguendo le quali il neofita come me può recarsi in un negozio (o meglio ordinare via internet) ed acquistare degli elastici che potranno costituire una buona base su cui lavorare poi con l'esperienza??

 

Non è necessario dilungarsi troppo nelle spiegazioni, direi di impostarla proprio come se ci fossero una serie di domande da porsi (tipo di pesca, lunghezza fucile, lunghezza diametro e peso asta, tipo di materiale dell'elastico etc...) rispondendo alle quali si può avere un indirizzo di massima sulla tipologia/spessore/lunghezza da acquistare per poi cominciare a lavoarci su...

 

Grazie a tutti quelli che vi parteciperanno.... :D

 

 

PS: i vaffan**lo prego inoltrameli solo in pm, grazie!! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eccomi ancora una volta coinvolto in una delle mie imprese rompimod!!

 

Ed è così che per la gioia del mio carissimo amico Leonardo vi chiedo, ma degli elastici si è detto proprio tutto??

 

Si è parlato spesso della soggettività della loro scelta (in termini di morbidezza, progressività reattività...) piuttosto che della particolare scelta di una marca o dell'altra, ma esistono delle regole "basi" seguendo le quali il neofita come me può recarsi in un negozio (o meglio ordinare via internet) ed acquistare degli elastici che potranno costituire una buona base su cui lavorare poi con l'esperienza??

 

Non è necessario dilungarsi troppo nelle spiegazioni, direi di impostarla proprio come se ci fossero una serie di domande da porsi (tipo di pesca, lunghezza fucile, lunghezza diametro e peso asta, tipo di materiale dell'elastico etc...) rispondendo alle quali si può avere un indirizzo di massima sulla tipologia/spessore/lunghezza da acquistare per poi cominciare a lavoarci su...

 

Grazie a tutti quelli che vi parteciperanno.... :D

 

 

PS: i vaffan**lo prego inoltrameli solo in pm, grazie!! :laughing:

 

Hai perfettamente ragione,in base alla lunghezza del fucile,peso dell'asta,rigidità del fusto,mescola dell'elastico,la progressività che gli si deve calcolare con mono/doppio/o addirittura triplo elastico ecc. ecc. ...............io :D da parte mia, ad un neofita consiglierei per l'acquisto di elastico quello più economico ma di discreta qualità(magari chiedendo consigli a chi è più esperto) a prescindere dalle varie marche,perchè visto quello che costano,il far risparmiare nell'acquisto lo vedo come un'ottimo consiglio,quindi "qualità/prezzo".

Io ad esempio non sono un grande intenditore di elastici, però alla fiera dell'eudi scorsa(dove noi due ci siamo conosciuti) abbiamo fumato una sigaretta fuori con Ricky,dove abbiamo scambiato qualche chiacchera,girando per i vari stand ho trovato in vendita da una nota marca italiana di articoli pescasub,dell'elastico al metro che ad occhio e provato da me a stirarlo a mano mi è piaciuto.

Il prezzo era concorrenziale,il 16mm sette euro e cinquanta al metro,quindi vedendo vicino me Sarino(Rosario Ivaldi) ho chiesto consiglio e avuta conferma di una buona qualità e ottimo prezzo l'ho acquistato.

Quindi se il discorso è concentrato sull'acquisto di elastici per neofiti,il mio consiglio rimane,"Qualità/prezzo".

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

'Tacci vosti a tutt'e due

ma soprattutto a te Walterò... glielo devo dì a Tiveron che te deve convice a farti il peneumatico... così la finisci de romp'er c@**o!

Comunque il problema principale della scelta degli elastici e che le forniture anche dello stesso produttore spesso da una all'altra cambiano in elasticità, risposta, e durata... questo fatto fa si che non sempre trovi riscontro a quelle che erano le teorie che ti eri fatto in base all'esperienza diretta. Questo vale soprattutto per quegli elastici diciamo estremi, cioè quelli che ti hanno impressionato maggiormente per la prestazione.

Direi che la produzione più stabile è la dessault per i 16 mm, ma chi sà se ancora hanno la stessa qualità.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per esempio io ho trovato un 16mm ambra a €.10,00 al metro è della Devoto. A primo acchitto mi sembra molto progressivo e dato il rapporto qualità/prezzo ho deciso di provarlo a montare sul mio 75. Poi vi farò sapere! Comunque molto, secondo me, dipende anche dalla stagionatura della gomma!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
'Tacci vosti a tutt'e due

ma soprattutto a te Walterò... glielo devo dì a Tiveron che te deve convice a farti il peneumatico... così la finisci de romp'er c@**o!

 

Amen fratello Amen, anche se un pò di dubbi sull'oleo ce li ho!! E' da molto che volevo scrivere a proposito!! :devil::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prendendo ad esempio un fucile di 100 cm (carbonio o alluminio) io ragionerei così

 

asta da 6 mm elastici da 16 mm di diametro e lunghezza cm 24 (tirati) 26 cm (ottimali) - elastici da 18 mm di diametro e lunghezza 26 cm

 

asta da 6,5 mm elastici da 20 mm di diametro e lunghezza cm 26 max 28 cm.

 

la prima configurazione la prediligerei per agguato e aspetto invernale, la seconda per l'aspetto a prede di maggior rilievo come dentici e ricciole

 

 

 

non ho preso in considerazione asta da 7 mm e doppio elastico perchè utilizzabile solo su arbalegno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dice Dentex i calcoli non mancano ! ma i calcoli sono applicabili indipendentemente dalle caratteristiche della gomma che sceglieremo ?? oppure basta veramente sapere Ø nominale della gomma, lunghezza del fucile e massa dell'asta ???

 

Il problema serio, anzi serissimo, riguardante la scelta degli elastici è generato dal fatto che le aziende non hanno ancora cominciato a pubblicare tabelle riportanti le caratteristiche delle gomme.

Comprendo che per via del fatto che si parta da una materia di base "VIVA" si difficile o impossibile garantire uniformità di risultato ma...............sarebbe sufficiente che, ai fini di un controllo qualitativo e per garantire uno standard medio di performance, le aziende imponessero ai produttori delle "tolleranze" più o meno strette, all'interno delle quali potranno fluttuare i vari fattori di riferimento qualitivo della gomma.

 

Le tolleranze potrebbero riguardare il Ø nominale, la % di Latex, la % di allungamento. etc........

 

Più le tolleranze saranno restrittive e più avremo, naturalmente, gomme simili così come tolleranze poco restrittive presteranno il fianco a gomme che potrebbero essere anche molto dissimili tra loro pur risultato dello stesso Ø e magari della stessa marca.

 

Anch'io ho toccato e stirato quelle gomme a cui si riferiva Aldo ma...........credete veramente che così facendo si possa capire qualcosa ?? ne avessimo avuti almeno davanti di più tipi , avremmo almeno potuto fare un raffronto empirico ma così :eek: stirandone una sola...................... pensiamo davvero di poter capire come reagirà in acqua ??? quanta energia richiederà per il caricamento e quanta ne renderà ?? a quale fattore dovremo tagliarla ??

 

 

Io auspico che nel futuro si comincino a vedere pubblicate delle tabelle comparative, meglio se basate tutte su uno stesso modulo standard, attraverso le quali non scegliere le gomme per Ø , marca o colore ma molto più semplicemente per caratteristiche tecniche.

 

Ricordo un filmato di Donati (mi pare "tra Corsica e Sardegna") effettua delle prove con fucili uguali, aste uguali ma gomme diverse dove mostra che una tanica piena di sabbia sparata da 3 m veniva penetrata maggiormente da un'asta proiettata da gomme di Ø 16 piuttosto che da gomme di Ø 20.

Ovviamente i fattori di allungamento delle gomme saranno stati differenti ma a volte ..............fare delle prove vale più di mille false credenze. :clover:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...ma esistono delle regole "basi" seguendo le quali il neofita come me può recarsi in un negozio (o meglio ordinare via internet) ed acquistare degli elastici che potranno costituire una buona base su cui lavorare poi con l'esperienza??

I neofiti hanno una marea di cose da imparare prima di mettere mano al fucile ricercando settaggi al limite della maniacalità. Nessuno degli elastici in commercio, neppure i più "scadenti" (escludendo quelli inferiori ai 16 mm) fanno la differenza tra una bella pescata e un sonoro cappottone. E' inutile andare ad agire su una variabile che può incidere molto poco rispetto a tecnica, acquaticità, interpretazione del fondale e delle codizioni meteo.

 

Quindi non scocciare e vai a pesca che se cappotti non è colpa del fucile! :laughing:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che se cominciamo ad analizzare i vari elastici e confrontare le mescole alla fine non andremo più a pescare, tenendo presente che pur identici 2 elastici della stessa marca si comportano in modo differente.

 

per chiarire: una mattina (di parecchi anni fa) prendo e decido di cambiare elastici perchè il tramonto del giorno prima, pur prendendo un bel dentice mi erano sembrati snervati (andavo in acqua tutti i giorni e li stressavo abbastanza, allora, ahimè) e visto che mi ero trovato a meraviglia riprendo stessi elastici, lunghezza, diametro ecc.

il giorno stesso vado al tramonto e per farla breve sparo 5 dentici (tutti abbondantemente a tiro) appostato dietro la stessa pietra e quattro non arrivo neanche a toccarli, mentre il quinto lo buco appena e se ne va.

vuoi per un difetto alla produzione, vuoi per qualsiasi altro motivo quella coppia di elastici all'apparenza erano identici ai precedenti, anche in fase di caricamento non ho notato differenze, ma la resa era assolutamente inferiore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
credo che se cominciamo ad analizzare i vari elastici e confrontare le mescole alla fine non andremo più a pescare, tenendo presente che pur identici 2 elastici della stessa marca si comportano in modo differente.

 

per chiarire: una mattina (di parecchi anni fa) prendo e decido di cambiare elastici perchè il tramonto del giorno prima, pur prendendo un bel dentice mi erano sembrati snervati (andavo in acqua tutti i giorni e li stressavo abbastanza, allora, ahimè) e visto che mi ero trovato a meraviglia riprendo stessi elastici, lunghezza, diametro ecc.

il giorno stesso vado al tramonto e per farla breve sparo 5 dentici (tutti abbondantemente a tiro) appostato dietro la stessa pietra e quattro non arrivo neanche a toccarli, mentre il quinto lo buco appena e se ne va.

vuoi per un difetto alla produzione, vuoi per qualsiasi altro motivo quella coppia di elastici all'apparenza erano identici ai precedenti, anche in fase di caricamento non ho notato differenze, ma la resa era assolutamente inferiore.

 

 

E' esattamente questo il motivo per cui auspico che le aziende, quelle che conosciamo, che rivendono una gomma prodotta da un terzo, obbligassero i loro fornitori ad impegnarsi a contenere le differenze sullo standard qualitativo entro limiti accettabili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la mia esperienza,quando sono nuovi gli elastici non rendono,sia come precisione che come gittata.

probabilmente hanno bisogno di stirarsi un pò,o almeno ne hanno bisogno per i miei gusti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in trentìanni che vado per mare ne ho fatto e sentito di tutti i colori.

tempo fa c'era la credenza che mettendoli a stagionare magicamente la gomma acquistasse potenza elasticità senza eguali.

ho provato a usarli subito a lasciarli in cantina una stagione, ma quella che funziona di più è portarli in chiesa e farli benedire :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...