> Le Iniziative Di Tutela - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Le Iniziative Di Tutela


Messaggi raccomandati

Prendo atto dell'ampia e circostanziata documentazione , che mi riservo di leggere con attenzione.

Parimenti vedo che i toni e lo stile con i quali vengono apostrofati coloro che la pensano diversamente sono indegni di un confronto civile, ricordo a tutti su un tema di comune interesse.

Bene, la cosa qualifica di per sè

 

Teo, ti ritengo un buon amico "virtuale", e da persona che frequenta questo mondo (che mi comincia a schifare un poco) da molto più tempo di me conosci molto bene le dinamiche di chi dice cosa e perché, comprese le persone che rifioriscono su tutti i forum con nuovi alias e nuove politiche completamente contrarie a quelle che aveva due giorni prima, pur essendo perfettamente a conoscenza di come vanno le cose e solo per aver discusso con Giorgio.

 

Ora se quanto sopra è vero, sarà leggittimo che Giorgio si senta un pochino girato del fatto che ogni volta si additi TUTTA la federazione come degli scalda poltrone, inserendo anche lui nel fascio??? Speciualmente poi se mai come ora ci sono un pò di culi che si alzano da quelle poltrone per fare un minimo??

 

Sarà leggittimo farsi girare le eliche se una persona inteligente ed esperta come te si lasci trascinare (credo ancora in perfetta buona fede) dietro le stupidaggini di chi rigira la frittata come meglio preferisce solo per gettar veleno?? (vedi il caso Tomasi??).

 

E allora forse, volendo anche solo parlare di persone e di fatti, cominciamo a fare le giuste distinzioni e a chiederci se noi stessi non ci saremmo sentiti feriti nel vivo se fosse successo il contrario!!

 

...leggila quella documentazione, e poi dimmi (anche solo in privato) quante delle cose che ti ho visto scrivere a casa tua pensi possano essere sbagliate e frutto della malainformazione, in buona fede, ma pur sempre malainformazione.

 

Un abbraccio!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Caio carissimo, la documentazione è poderosa e richiede una lettura attenta, per dare una risposta misurata , ad una rapida scorsa trovo alcuni punti validi ma altri decisamente non di mio gradimento, ma ci sarà tempo e luogo per parlarne approfonditamente.

La diversità di opinioni è un valore , non un demone da combattere, per quanto attiene il mio comportamento, penso che sarebbe disonesto non riconoscere che anche al minimo accenno di flame "anti-AM" io e tutto lo staff di BW non solo siamo intervenuti energicamente, a volte chiudendo la discussione, altre cancellandola del tutto, ma abbiamo fatto di ciò una linea guida non scritta ma rispettata.

Perdonate la franchezza ma non posso dire altrettanto di voi.

 

Che ci siano dei trascorsi di Giorgio con altri personaggi lo scopro ora, quì, comunque ciò non toglie che non è stata tappata la bocca a nessuno e che ho misurato i toni evitando gli attriti, cercando anzi il dialogo.

 

Al signor Serra , con il quale non ricordo di aver interloquito e col quale non mi sembra ci siano state discussioni , non ho molto da dire se non che non voglio dare lezioni di niente a nessuno, anzi spero sempre di imparare, le sarei oltremodo grato se evitasse di strumentalizzare anche lei le mie parole.

 

Quello che mi sembra non sia chiaro, e che ripeto in questa sede, è che sarebbe sciocco da parte di mia , come di chiunque altro, avere pregiudiziali sulla federazione e sulle singole persone.

Una struttura capillare sul territorio, con agganci presso le Istituzioni, forte di una organizzazione a livello nazionale, cosa volere di più?

Ebbene la sensazione è che ci siano al suo interno forze che non spingono verso la salvaguardia della pesca in apnea, e che il risultato sarà l'estinzione della pratica.

Questa mia sensazione è percepita da molti altri praticanti, sulla base degli ultimi accadimenti e sui risultati dei fatti passati.

Che vi piaccia o meno questo malessere c'è ed è diffuso.

 

Ben venga il confronto, ma se volete il rispetto delle vostre ragioni , abbiate anche il rispetto di quelle di chi la vede diversamente.

 

Io spero solo di poter andare in mare ancora per molti anni, come voi credo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Suvvia Teo, fai il mod così come l'ho fatto io, sai bene perciò che per deviazione "professionale" siamo portati a leggere tutto di tutti, e tu sei troppo bravo in questa attività per lasciarmi intendere che non sapessi. :D

Una cosa però te la riconosco, la documentazione e le informazioni sono diventate talmente tante che legger tutto e tutto insieme non è affatto facile, però devi riconoscere che la stessa documentazione e le stesse informazioni ci sono e ci sono sempre state su AM e non solo su AM, per cui leggerle per gradi era obbiettivamente possibile.

E' proprio su questa cosa che fondo (non solo io) l'amarezza che avvolte (troppo spesso ultimamente) si manifesta come fervente ribellione mediatica (mediatica de che poi, non diamoci troppa importanza la maggiorparte dei psub non sanno neanche cos'è Am o BW :D ) ed è proprio sulla mole di materiale a disposizione e sulla pigrizia dei più che certe persone fanno leva per dire falsità e dar fuoco alle polemiche...

Per quanto riguarda Davide, guarda che non ce l'aveva mica con te, non fare adesso tu l'offeso dai! :D

Per il resto ripeto, leggi serenamente e discutiamo in maniera altrettanta serena che ci fa bene, sennò che raccontaimo alle mogli quando torniamo a casa che siamo stati in ufficio senza far nulla?? :lol:

Ripeto ridiamoci su e leggiamo tutti tutto...

Un abbraccio!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quello che mi sembra non sia chiaro, e che ripeto in questa sede, è che sarebbe sciocco da parte di mia , come di chiunque altro, avere pregiudiziali sulla federazione e sulle singole persone.

Una struttura capillare sul territorio, con agganci presso le Istituzioni, forte di una organizzazione a livello nazionale, cosa volere di più?

Ebbene la sensazione è che ci siano al suo interno forze che non spingono verso la salvaguardia della pesca in apnea, e che il risultato sarà l'estinzione della pratica.

Questa mia sensazione è percepita da molti altri praticanti, sulla base degli ultimi accadimenti e sui risultati dei fatti passati.

Che vi piaccia o meno questo malessere c'è ed è diffuso.

 

Ben venga il confronto, ma se volete il rispetto delle vostre ragioni , abbiate anche il rispetto di quelle di chi la vede diversamente.

 

Io spero solo di poter andare in mare ancora per molti anni, come voi credo.

Vede, il problema non è avere delle opinioni diverse ma riuscire a dimostrare che queste poggino concretamente su qualcosa di oggettivo e non su sensazioni, sentito dire, quando non vere e proprie menzogne anche se accettate in buona fede.

 

Dalle sue parole mi par di capire che il suo punto di vista sulla politica federale sia frutto di una esperienza diretta piuttosto datata (Rieti 2004 credo), gli sviluppi degli ultimi quattro anni sono invece stati filtrati da terzi. Forse per questo e anche per il fatto che condividere le stesse idee rafforza le proprie convinzioni, lei ha etichettato (presumo in buona fede) come "dato di fatto" il coinvolgimento di un consigliere federale nell'istituzione delle nuove AMP della Calabria. Quella è solo la punta di una montagna di falsità che qualcuno diffonde in maniera dolosa, ben sapendo quanto facilmente possano attecchire.

 

Il fatto che le sue sensazioni siano condivise da tanti altri praticanti non è indice della loro fondatezza. Ricorda quanta confusione sul famoso protocollo? Ricorda quanti dicevano che la FIPSAS si era contraddetta sottoscrivendo la nostra esclusione dalle AMP? Nulla di più falso, la la smentita indirizzata al Ministero a firma del presidente Matteoli, il convegno dell'EUDI e l'avvio delgi studi sull'impatto della pesca in apnea nelle zone C ne sono palese dimostrazione.

 

Riconosco che leggere tutta la documentazione proposta da Giorgio sia lungo ma necessario per sapere, questa volta nel merito, in cosa consistono certe proposte. Questa volta lasciando da parte tutte le fantasiose ricostruzioni proposte dal farloccone di turno che nulla conosce di quelle carte. Non condividere le parole di qualcuno è legittimo, non prima però di conoscere approfonditamente cosa dice!

 

Sono sicuro che scoprirà da sè quante scorrettezze siano state diffuse su tanti argomenti, e magari quante cose lei ha preso per vere finendo per essere strumentalizzato da chi ha interesse a fomentare un dissenso pregiudiziale.

 

Per ora buona lettura, quando sarà pronto a discutere della sostanza reale delle proposte saremo più che ben disposti.

 

Saluti

 

PS Le sarei grato se in privato volesse indicarmi (con tanto di link possibilmente) quando il nostro staff avrebbe osservato compiacendosi e senza intervenire la pubblica diffamazione di BW.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ebbene la sensazione è che ci siano al suo interno forze che non spingono verso la salvaguardia della pesca in apnea, e che il risultato sarà l'estinzione della pratica.

Questa mia sensazione è percepita da molti altri praticanti, sulla base degli ultimi accadimenti e sui risultati dei fatti passati.

Che vi piaccia o meno questo malessere c'è ed è diffuso.

 

Certo che c'è malessere: si chiama disinformazione, di cui tu personalmente sei, probabilmente senza volerlo, un campione. Vedasi Tommasi, vedasi protocollo attività sub (anche qui ho documentazione con cui sommergerti che dimostra la tua disinformazione totale) ed altre amenità.

Le dichiarazioni di principio e i commenti sulle persone, almeno qui su AM, mettili nel cassetto e parla di fatti se ne sei in grado.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giorgio, tu non hai certo contribuito a fare chiarezza e a rasserenare il clima, la discussione era iniziata in altro luogo, con altri presupposti e sarebbe potuta procedere su ben altri binari.

Comunque, come ho detto su BW, se vorrai pubblicare la documentazione avrai il tuo spazio, come era e come sarà.

Per il resto penso avrai capito, per formazione umana, professionale ed etica vivo di valori (mal retribuiti) è ingiusto etichettarmi "furbetto del quartierino" , quelli delinquevano , io le leggi le rispetto e le faccio rispettare.

Con questo vorrei chiudere , per quanto mi riguarda , in questa sede .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:smoke: il punto è sempre lo stesso? licenza si lienza no?

Se non ho capito male BW è un'associazione pure di pescatori?

Mi pare che il lavoro fatto da AM sia lodevole e se n'è discusso molto

Italia 8000 km i coste come sarebbe possibile levare il mare i pescatori?

Un pescatore difenderà sempre il suo mare e non saranno certo quattro scaldapoltrone a toglierglelo

ditinti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, ho letto con molta attenzione il documento 1 , su molte cose sono d'accordo (come non si potrebbe esserlo?)

su altre meno

su altre ancora in completo disaccordo:

 

cito dalla prefazione:

In giro per il web si leggono tante false informazioni spacciate per verità.

Soprattutto, si leggono critiche all'azione federale promossa e sostenuta dal sottoscritto e dal circolo ASD AM.

Leggo quì su AM e non ne trovo, da noi neanche se ne è parlato e non se ne parlerà chi ti critica?

se critiche son state fatte è stato ad un atteggiamento generale della federazione , non certo a te.

 

Proseguendo nella lettura mi è saltato all'occhio che non prendi in considerazione alcuna la base dei praticanti

se non come fonte di fondi e valenza politica, motiverò più avanti questa mia affermazione.

 

 

è possibile che la normativa di un'attività così importante possa subire ulteriore frammentazione e costringere

la FIPSAS ad un serrato confronto territoriale a livello periferico.

Questo aspetto suggerisce l'opportunità di rafforzare la comunicazione tra FIPSAS centrale e struttura periferica,

che dovrà necessariamente dotarsi di un apparato umano all'altezza dei nuovi gravosi compiti che si prospettano

all'orizzonte. La FIPSAS centrale, per suo conto, dovrà rafforzare l'opera di raccolta delle informazioni

e delle esperienze locali per trasfonderle in documenti accessibili alla struttura periferica, per favorire la formazione

di una nuova categoria dirigenziale pronta ad affrontare le varie emergenze locali.

da questo passo io leggo di una sorta di scollamento fra vertice e base e un tuo auspico per la nascita di una

nuova dirigenza......... la vecchia che fine farà? ad una prima lettura ho pensato a nuove poltrone

 

 

L'unione Europea ha manifestato a più riprese la necessità di una regolamentazione della pesca sportiva,

che nella sua opinione dovrebbe essere controllata almeno quanto quella professionale.

 

e chi dovrebbe? sopratutto sei così sicuro che la pesca professionale sia così controllata attualmente?

le forze per il controllo e i fondi per il mantenimento della loro efficenza operativa

dove li reperiresti? mi sembra che con le attuali ristrettezze di bilancio per il comparto

Difesa e Sicurezza (credimi sò bene di cosa parlo) un simile aggravio di competenze è pia illusione

 

 

7) Al principio del 2004, durante colloqui intercorsi con l'allora responsabile della Direzione Pesca

del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali dott. Attilio Tripodi, emerse che era ferma volontà

dell'esecutivo introdurre un tesserino obbligatorio per la pratica della pesca sportiva, al fine di contare

gli appassionati ed acquisire dati essenziali ad una congrua regolamentazione dell'attività

e quindi? dopo 4 anni non ho notizia degli sviluppi in materia, ho anzi il sospetto che se ne siano

volutamente dimenticati.

 

 

Tutto ciò considerato, si ritiene che l'introduzione di un tesserino o di una licenza per la pratica della pesca sportiva

sia ormai questione di tempo, e che la FIPSAS debba assolutamente attivarsi per partecipare ai processi decisionali

che porteranno alla sua introduzione. Non solo la FIPSAS dovrà porsi come interlocutore, ma anche come soggetto attivo

della gestione di questi permessi/tesserini/licenze, per evidenti ragioni di opportunità. Tutto questo senza dimenticare

che altri soggetti giuridici hanno le carte in regola per tentare un colpo di mano e assumere l'iniziativa in autonomia,

sopravanzando la Federazione

Perchè?????? è una corsa al tesserino ma chi rappresenta la fisaps se non gli agonisti? e la base dei praticanti

cosa diventa, una merce di scambio inconsapevole ma pagante? anche a seguire al punto 2) alinea "c" e "d" esprimi

questi concetti, sui quali non si capisce la titolarità della federazione, ma continuo

 

 

Con riferimento alla questione del permesso/licenza/tesserino, si ritiene opportuno distinguere la pesca di superficie

da quella in apnea, che per le proprie caratteristiche richiede un approccio ed una regolamentazione a se stante

concetto condivisibile, che non deve però portare a sperequazioni

 

proseguendo vedo riferimenti a vari tipi di balzello, che non credo incontrino l'approvazione della base dei praticanti:

 

a) la pesca in apnea, per l'ambiente e le modalità con cui si svolge, presenta un rischio consistente, che può essere

fronteggiato solo con opportuna preparazione;

B) la pesca in apnea implica l'utilizzo di uno strumento atto ad offendere, che suggerisce l'opportunità di imporre

ai suoi praticanti un'assicurazione RC

nei punti successivi non accenni minimamente alla base se non quando proponi:

 

1) il rilascio di un permesso obbligatorio per la pratica della pesca sportiva in apnea.

Requisiti per il rilascio del permesso potrebbero essere:

 

a) età maggiore a 16 anni (per l'uso del fucile)

B) brevetto di pesca in apnea riconosciuto

c) assicurazione RC

Ops!!!!!!!!! esce il brevetto obbligatorio, chi, come me , và da 30 anni in mare dovrebbe, pagando ovviamente, farsi

rilasciare un brevetto ? e chi mi istruisce quanto ne saprà più di me? l'assicurazione sarà libera o la federazione

indicherà anche quella? perdona, ma a me la cosa non piace per nulla!!!

Salvo poi ritenerti contrario al certificato medico, perchè potrebbe allontanare i praticanti....... l'unica cosa

che sarebbe veramente utile!!

 

 

Inutile sottolineare i vantaggi di una simile operazione, che porterebbe grandi benefici economici alla FIPSAS

nel suo complesso, grazie al tesseramento ed alla brevettazione degli aspiranti pescatori in apnea sportivi.

Con questa operazione sarebbe possibile ricondurre all'interno della Federazione la grande massa degli appassionati

amatoriali, che ad oggi non si riconoscono in alcun fenomeno associativo, aumentando così anche la forza rappresentativa

della FIPSAS.

e quì mi sono spiegato tutto, della base dei praticanti ti interessa poco o punto, l'obiettivo è economico/politico.

Ma vi siete mai chiesti perchè sono poche centinaia i tesserati su un potenziale di almeno 20.000 praticanti?

Ti è mai sorto il dubbio che la maggior parte dei pescapneisti vada in mare per star bene, in contatto con la natura

e che delle gare e dell'agonismo se ne frega altamente?

Agonismo per altro in netto contrasto con quanto affermi in seguito:

 

Dato che questa disciminazione appare fortemente ingiusta e dato che una tutela dell'ambiente marino risulta comunque

necessaria, si ritiene opportuno tentare un'azione che possa ribadire l'attenzione della FIPSAS ai problemi legati alla

tutela ambientale -anche in qualità di associazione di tutela ambientale riconosciuta- ed allo stesso tempo eliminare

questa piccola, grande ingiustizia compiuta a danno degli appassionati di pesca in apnea, una forma di pesca sportiva

che, se praticata nel rispetto della legge e di determinati canoni etici, risulta altamente selettiva e perfettamente

ecocompatibile.

beh...... una gara a chi ammazza più pesce valla a spiegare tu agli ambientalisti e al Dr.Cosentino

 

Concludo citando:

3) Sarebbe opportuno segnalare l'opportunità di una misurazione dello sforzo di pesca nelle AMP, attuabile con l'obbligo

di annotazione delle catture da parte di TUTTI i soggetti che a vario titolo (sportivo, professionale o scientifico)

effettuano un prelievo all'interno dei confini dell'area marina protetta. Ancora, sarebbe opportuno introdurre una

regolamentazione articolata, che possa salvaguardare le specie ittiche nei periodi riproduttivi, come del resto accade

in acque interne.

e vaiii!!!!!! complichiamoci la vita !!!!!!!

In sintesi, come vedi, c'è anche chi la vede diversamente su tanti aspetti, e ritengo doveroso che si tenga conto

di tutti i pareri, credo che numericamente rimarresti sorpreso da quanti hanno i miei stessi dubbi.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che dire Teosub ha tutto il diritto di mettere in discussione le proposte di AM :thumbup:

io pure non ero convinto sulla questione licenze e tasse ma vedo spesso sub che se ne vanno a spasso senza boa, chiazze di detersivo sotto costa

come si può rimediare a questo se si resta soli, anche con tutta la forza che hai per gridare non sarà mai il grido di cento,mille

qui non si tratta di lavoro o politica ma di una pura passione da difendere, quello che ho imparato sulla pescapnea lo devo molto a questo forum e se non ci fosse stato magari andrei in giro a catturare minutaglie non sapendo neanche che incorrerei in sanzioni

qui c'è un Doc che gratuitamente mette a disposizione la sua professionalità a tutti gli utenti, c'è chi come Fox si presta a scrivere di leggi e regolamenti da rifare senza guadagno alcuno che non sia quello di far crescere questa passione, uno staff che accoglie i nuovi e molte volte inesperti utenti cercando subito di stradarli nella giusta direzione e tanti cagac@--i come me che alle 2 di notte si mettono a scrivere

Quindi perchè dubitare delle buone intenzioni di AM, non c'è n'è nessun motivo, a continuare a rintanarsi per sfuggire agli eventi si corre il rischio di non poter trovare piu'un luogo dove nascondersi meglio uscire e affrontare la situazione, certo nessuno ci garantisce che non ci faremo male ma visto che siamo uomini il rischio si può correre

Lo scopo da quel che ho capito è quello di compattare i pescatori e non di dividerli ricordando a chi se lo è dimenticato che questo mare và difeso e tocca proprio a noi pescatori di farlo, altrimenti ai nostri figli lasceremo solo un mare di m.....

Non conosco BW ma oggi ci ho fatto un giro e non mi pare che lì si parli un'altra lingua :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa fai leggi solo quello che ti pare e lo interpreti come ti pare?

 

Leggo quì su AM e non ne trovo, da noi neanche se ne è parlato e non se ne parlerà chi ti critica?

se critiche son state fatte è stato ad un atteggiamento generale della federazione , non certo a te.

 

Tertium non datur? Ne sei certo? Guarda meglio.

 

Proseguendo nella lettura mi è saltato all'occhio che non prendi in considerazione alcuna la base dei praticanti

se non come fonte di fondi e valenza politica, motiverò più avanti questa mia affermazione.

 

La base dei praticanti non esiste in quanto non è rappresentata. Vedere la base dei praticanti come forza associativa ed economica (posso farti mille esempi di come progetti senza soldi non se ne possono realizzare. Ma mille!) è un problema che ti poni quando cerchi di fare qualcosa per la categoria. Senza categoria... cosa fai? La categoria è forza associativa.

 

da questo passo io leggo di una sorta di scollamento fra vertice e base e un tuo auspico per la nascita di una

nuova dirigenza......... la vecchia che fine farà? ad una prima lettura ho pensato a nuove poltrone

 

Leggi malissimo. Si parla di un vuoto di risorse dovuto al fatto che troppi neanche si tesserano e quelli che si tesserano pensano prevalentemente a pescare. Non faccio una colpa a nessuno, ma permetti che suggerisca la formazione di quadri centrali e periferici? Sai cosa sono le commissioni di riserva? Sai che non abbiamo le persone per coprire i posti in cui si potrebbe interloquire e difendere la categoria? Io di questo parlo.

 

 

e chi dovrebbe? sopratutto sei così sicuro che la pesca professionale sia così controllata attualmente?

le forze per il controllo e i fondi per il mantenimento della loro efficenza operativa

dove li reperiresti? mi sembra che con le attuali ristrettezze di bilancio per il comparto

Difesa e Sicurezza (credimi sò bene di cosa parlo) un simile aggravio di competenze è pia illusione

 

Sscusa, parli con me? Io riporto concetti che stanno nei documenti ufficiali dell'UE, tipo libro verde del Mediterraneo. Cosa c'entrano le domande a me se è nell'Unione che si pongono questi problemi in questi termini?

 

e quindi? dopo 4 anni non ho notizia degli sviluppi in materia, ho anzi il sospetto che se ne siano

volutamente dimenticati.

 

E quindi dopo 4 anni in cui sono caduti due governi il Dlgs 153/2004 è sempre in vigore ed è una legge dello Stato. Eppure il regolamento non si è visto ancora. Pensi che questo significhi che si siano dimenticati di noi? Ma neanche per niente. Il fatto è che mettere mano ad una materia che può far imbufalire 3 milioni di italiani è un'operazione da compiere quando c'è abbastanza tempo davanti per far dimenticare e sbollire. Io ho in mano dichiarazioni scritte su carta intestata dell'attuale direttore della Direzione Pesca e Acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole in mano, le mie non sono illazioni. Ho seguito tutto l'iter e parlato con vari funzionari ministeriali.

 

 

Perchè?????? è una corsa al tesserino ma chi rappresenta la fisaps se non gli agonisti? e la base dei praticanti

cosa diventa, una merce di scambio inconsapevole ma pagante? anche a seguire al punto 2) alinea "c" e "d" esprimi

questi concetti, sui quali non si capisce la titolarità della federazione, ma continuo

 

Come al solito non si vuol capire. La FIPSAS è un'associazione di pescatori sportivi che chiede per nome e conto dei propri tesserati. E' un diritto dire la propria o no? Bene, se lo è nessuno può dirci nulla. Ciò detto: proporre significa interloquire e autotutelarsi. Le cose calate dall'alto come in Sicilia non dimostrano che il permesso si può fare uguale per tutti, ma vessatorio per tutti. La FIPSAS ha l'obiettivo di garantire semplicità di reperimento, valorizzazione della tessera federale (fare gli interessi di un'associazione DEMOCRATICA e APERTA A TUTTI è un fine meschino? La FIPSAS va bene solo per gestire gli affari del proprio circolo?), garantire un costo allineato con le acque interne e, se possibile, io farei un'unica licenza e bon, gestita a livello regionale.

 

concetto condivisibile, che non deve però portare a sperequazioni

 

Ah perché le sperequazioni oggi non ci sono? La scelta del settore AS per me è quella giusta, se gli altri non sono convinti e restano a guardare è loro diritto. Questa la chiamo AUTONOMIA, non sperequazione.

 

Ops!!!!!!!!! esce il brevetto obbligatorio, chi, come me , và da 30 anni in mare dovrebbe, pagando ovviamente, farsi

rilasciare un brevetto ? e chi mi istruisce quanto ne saprà più di me? l'assicurazione sarà libera o la federazione

indicherà anche quella? perdona, ma a me la cosa non piace per nulla!!!

Salvo poi ritenerti contrario al certificato medico, perchè potrebbe allontanare i praticanti....... l'unica cosa

che sarebbe veramente utile!!

 

Vai avanti nella lettura, ti sei fermato ad un parere preliminare. La richiesta fatta al Ministero l'hai letta? L'assicurazione è libera, così' come la tessera. Non vuoi farti quella FIPSAS? Ti fai quella francese, croata, spagnola etc.. e sei a posto. Dove sta il problema?

 

e quì mi sono spiegato tutto, della base dei praticanti ti interessa poco o punto, l'obiettivo è economico/politico.

Ma vi siete mai chiesti perchè sono poche centinaia i tesserati su un potenziale di almeno 20.000 praticanti?

Ti è mai sorto il dubbio che la maggior parte dei pescapneisti vada in mare per star bene, in contatto con la natura

e che delle gare e dell'agonismo se ne frega altamente?

Agonismo per altro in netto contrasto con quanto affermi in seguito:

 

Dare forza ad un'associazione di pescatori sportivi per te è controproducente? Tirare dentro le migliaia di pescatori che non sanno nulla né del web, né che i circoli federali non sono fatti di agonisti (il nostro ha un centinaio di soci con meno del 10% di agonisti. E allora?), che sono punti di aggregazione sul territorio che rafforzano la passione e la rendono più informata sotto ogni profilo è un male? Io credo nell'associazionismo FIPSAS e se sono convinto che il permesso ci arriverà sulla testa allora permettimi di tentare di valorizzare la tessera associativa. I soldi di cui parli.... 19 euro qui in Toscana.... 19 euro!

 

 

beh...... una gara a chi ammazza più pesce valla a spiegare tu agli ambientalisti e al Dr.Cosentino

 

E tu spiegagli che ammazzi pesci per divertimento, se ne sei capace!

 

 

e vaiii!!!!!! complichiamoci la vita !!!!!!!

In sintesi, come vedi, c'è anche chi la vede diversamente su tanti aspetti, e ritengo doveroso che si tenga conto

di tutti i pareri, credo che numericamente rimarresti sorpreso da quanti hanno i miei stessi dubbi.

 

Complicarsi la vita? Guarda che oggi noi nelle AMP non ci siamo perché si dice che distruggiamo l'ambiente, mentre tutti gli altri ci pescano. Non sarebbe giusto misurare lo sforzo di pesca nelle AMP, anche per giudicare meglio il nostro impatto? Io credo che non mi stupirò mai abbastanza di come certi "appassionati" sembrino vivere su un altro pianeta.

 

Comunque caro Teo hai analizzato e commentato una piccola parte di un disegno unitario. Spero che tu voglia andare avanti e avere l'onestà, quando arrivi in fondo, di dirci tutto quello che non ti sta bene ed anche.... cosa ti piace e quanto hai imparato.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo, Teo. Il nostro discorso è partito da questa tua frase, che ho trovato molto offensiva:

 

Come ho avuto modo di dire ad un caro amico qualche giorno fà, io e la fisaps stiamo prendendo strade diverse.............

nel senso che io da 30 anni seguo la strada di una fruizione del mare consapevole, prendo ciò che mi serve cercando di rispettare le regole e il mare (sopratutto) .

 

Di contro già dal convegno di Rieti ho avuto una pessima impressione delle politiche poste in essere dalla fisaps , in particolare dalla dirigenza ai livelli più alti, non stò a rivangare gli accadimenti di allora ma di certo furono illuminanti per gli sviluppi futuri.

 

E' mia impressione , in buona sostanza, che la principale occupazione sia quella di mantenere le poltrone e crearne di altre, in un gioco tutto politico (nel senso peggiore del termine) volto a tutelare interessi personali, non il mare , di sicuro non il pescapneista.

 

Se da un lato è insindacabile che alcune realtà locali vedano elementi della federazione operare per il bene della disciplina e dei praticanti, devo purtroppo prendere atto che io, come la stragrande maggioranza dei praticanti coi quali ho la ventura di interloquire, non posso sentirmi rappresentato da chi effettua scelte che affossano la pratica e la disciplina.

 

Quando arrivi in fondo dovresti anche dirci se questa tua frase la ribadisci o te la rimangi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come vedi io son venuto quì, sarebbe corretto che tu facessi altrettanto e continuassi anche su BW la discussione, che , ripeto, è viziata sin dal principio.

Della frase riportata, vorrei capire dove e come ho offeso te, che , ti assicuro, non sei costantemente nei miei pensieri.

Allo stato attuale , Doc1, la confermo in pieno.

Prometto che magari ci farò le nottate e leggerò tutto (anche io lavoro)

Inoltre era pleonastico che tutto quello che non ho citato mi trova in tutto o in parte d'accordo col doc1, come avevo specificato all'inizio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

noto con piacere ke la discussione sembra ( ho detto ''sembra'') prendere delle pieghe piu' moderate e la cosa nn puo' altro ke farmi piacere e ripeto la mia rikiesta allo staff di am e a giorgio volpe:

posso copiare ed incollare l'interessantissima documentazione sul sito della nostra associazione??

ve ne sarei molto grato.

pakkio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...