> Coltello Acciao O Titanio?????????????'' - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Coltello Acciao O Titanio?????????????''


Messaggi raccomandati

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao

 

Il Titanio ha una altissima resistenza alla trazione che, che però spesso è inversamente proporzionale alla tenacia cioè la capacità di resistere alla rotture per effetto di altri fattori che non siano la trazione.

Ha un peso specifico molto più basso di quello dell'acciaio 4,87 kg/dm³ contro 7,85 kg/dm³ il che lo avvantaggia in molte applicazioni.

 

Il Titanio costa molto, molto di più di qualsiasi acciaio inossidabile !

Venendo al caso concreto .........

alla luce dell'utilizzo che si andrà a fare di un coltello cioè forare, tagliare e fare leva mi preoccuperei piuttosto dei criteri con cui è stato realizzato il nostro coltello !

per intenderci se la lama è completamente integrata lungo tutta l'impugnatura ergonomica tanto da poter sopportare eventuali movimenti di leva, avremo un buon prodotto indipendentemente dalla cura e manutenzione che si dovrà riservare alla lama, se invece si utilizzerà anche il migliore dei prodotti siderurgici, ma ci si limiterà ad affondare la lama solo per qualche centimetro all'interno dell'impugnatura come ho riscontrato un svariati coltelli economici ...ecco che, a mio avviso, saremo in presenza di un prodotto scadente.

 

Il costo del titanio ne impedisce poi un largo utilizzo se non per motivi specifici ! guarda caso le applicazioni sono limitate a campi quali quello aeronautico automobilistico o dove il peso fa da padrone come ad esempio l'impiantistica dentale.

 

Per la manutenzione sciacqua sempre e lubrifica anche gli acciai inox !

 

Il coltello deve quindi essere prima di tutto un buon coltello (strutturalmente parlando).

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite mgrasselli

Io dopo aver provato, perso, rotto o buttato svariati coltelli, ho acquistato nel lontano 2001 (a Roma in piazza dell'emporio) un coltello tipo stiletto fantastico del quale non so il nome ma ricordo mi costò un "capitale". Nonostante non lo ingrassi mai, ne lo risciaqui quasi mai in acqua dolce a differenza del resto dell'attrezzatura, la lama non si è mai arrugginita e la custodia in plastica trasparente ha un meccanismo di aggancio molto pratico che per sfilarlo anche con i guanti devi premere un bottone, quindi è quasi impossibile da perdere (mi tocco).

 

Impugniatura grigio chiaro lama tipo (sciabola) con piccola parte seghettata da un lato.

 

lo ho soltanto fatto arrotare tre volte.

 

Mi sa che il titanio sia inadatto all'uso che ne fa il pescasub ma un buon inox ti garantisco è più che all'altezza.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Matteo è sicuramente come dici tu !

 

è bene però che si sappia che dire INOX è come dire LEGNO nel senso che le sigle identificative dei vari tipi di acciaio Inossidabile commerciali saranno 100.

Alcuni acciai inox come il comune Aisi304 = X5CrNi1810 resiste male alla corrosione marina e tiene poco l'affilatura , altri più ricchi (parlo di contenuto) come l'Aisi316 = X5CrNiMo1712 grazie alla % di molibdeno sopportano molto meglio la corrosione marina.

Nella realizzazione di lame per coltelli quando si trova impressa sulla lama la sola sigla "INOX" generica è perchè, spesso in ragione del materiale scadente utilizzato al fine di risparmiare, l'azienda produttrice preferisce non specificarne il tipo.

Per la realizzazione di lame saranno certo più indicati inossidabili "Martensitici" che possano cioè essere induriti tramite tempra o bonifica dal comune Aisi420 = X30Cr13 (bonifica) al meno comune X90CrMoV18 (tempra) dove le % di Cromo e Vanadio fanno la differenza.

 

ma come acciai inox avremmo anche quelli impiegati per la realizzazione delle aste, trattabili termicamente, elastici, resistentissimi alle sollecitazioni come l'Aisi630

 

Il coltello che possiedi evidentemente è come minimo in Aisi316 ! :bye: anche se a volte gran parte della resistenza all'ossidazione è ottenuta tramite la lucidatura industriale.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Faccio una verifica quando vado a casa e se riesco aggiungo immagini del coltello stesso.  :bye:

 

 

 

la prima cosa ke ho parato dai miei colleghi piu' anziani quando lavoravo come bombolaro e' ke l'unico coltello ke in acqua taglia sempre e' quello da cucina :oops:

lo porto infilato ad un semplice pezzo di tubo di gomma posto tra il piombo e la cintura, costa una sciokkezza e vi garantisco ke nn c'e' gomena o rete ke tenga :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la prima cosa ke ho parato dai miei colleghi piu' anziani quando lavoravo come bombolaro e' ke l'unico coltello ke in acqua taglia sempre e' quello da cucina :oops:

lo porto infilato ad un semplice pezzo di tubo di gomma posto tra il piombo e la cintura, costa una sciokkezza e vi garantisco ke nn c'e' gomena o rete ke tenga :bye:

 

con la lama a seghetto o liscia?? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

seghettata , quelli comuni con il manico in plastica, se domani riesco ad uscire ( sto a letto con la febbre) faccio una fotina e la posto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Pakkio

 

se devi tagliare ok ma...nel caso ti dovesse servire per fare leva :( mica tanto.

 

 

Per Caio .....sono uno che se la prende con nulla !! :laughing::laughing:

le domande su mia sorella di solito le liquido in due parole :laughing: , qui si va sul tecnico e mi piace, sia per me che per AM, che le risposte siano complete.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per Pakkio

 

se devi tagliare ok ma...nel caso ti dovesse servire per fare leva  :(  mica tanto.

 

 

Per Caio .....le domande su mia sorella di solito le liquido in due parole  :laughing: , qui si va sul tecnico e mi piace, sia per me che per AM, che le risposte siano complete.

 

 

 

andrea, il coltello da sub serve solo ed esclusivamente x tagliare in caso di emergenza nn x staccare ostrike o cozze :nono: , se lo maltratti quando eventualmente e malauguratamente dovresse servire.......

tattakki!!!!!

ho lavorato in adriatico in un allevamento sperimentale d'acquacoltura in 20 mt d'acqua molto piu simile al fango e ti garantisco ke almeno 6/7 volte mi sono ritrovato ingarbugliato in nn si sa' cosa ( nn si vedeva una mazza!!) e li capisci quanto e' importante, vitale, un coltello ke tagli :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per Pakkio

 

se devi tagliare ok ma...nel caso ti dovesse servire per fare leva  :(   mica tanto.

 

 

Per Caio .....le domande su mia sorella di solito le liquido in due parole  :laughing: , qui si va sul tecnico e mi piace, sia per me che per AM, che le risposte siano complete.

 

 

 

andrea, il coltello da sub serve solo ed esclusivamente x tagliare in caso di emergenza nn x staccare ostrike o cozze :nono: , se lo maltratti quando eventualmente e malauguratamente dovresse servire.......

tattakki!!!!!

ho lavorato in adriatico in un allevamento sperimentale d'acquacoltura in 20 mt d'acqua molto piu simile al fango e ti garantisco ke almeno 6/7 volte mi sono ritrovato ingarbugliato in nn si sa' cosa ( nn si vedeva una mazza!!) e li capisci quanto e' importante, vitale, un coltello ke tagli :bye:

 

 

...mai neanche balenato il pensiero di intendere la "fare leva" nel senso di utilizzarlo per staccare cozze o ostriche !!!

Intendo SEMPRE SOLO E COMUNQUE "fare leva" in senso di EMERGENZA !

Comprendo che la maggior parte degli ostacoli, come rilevi, possano essere cime e corde varie....ma non c'è mica solo quello, magari .

:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...