> Pesca In Apnea Nelle Amp: Video - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca In Apnea Nelle Amp: Video


Messaggi raccomandati

dunque, se mi sembra di aver capito bene, al ministero dell'ambiente risulta che siamo in pochi a praticare la pesca in apnea e quindi a livello economico agli enti locali non gliene frega piu' di tanto se veniamo tagliati fuori, quindi pochi pescatori poco danno ecologico e poco danno economico. la cosa me l'avesse detta un rappresentate del ministero del turismo l'avrei potuta anche accettare e condividere, ma detta da uno del ministero dell'ambiente....beh, c'e' da restare

a bocca aperta, anche perche' sono loro che creano le aree protette e non certo

il ministero del turismo e quindi dovrebbero essere loro ad autorizzare chi fa poco danno perche' in minoranza e poi perche' ci ha paragonati a chi fa fotografie e non a chi fa altre attivita' di prelievo?? Sono veramente perplesso ma non stupito.

Io penso che come viene eletto il nuovo governo e spero che sia di sponda completamente opposta, dobbiamo organizzare una mega manifestazione o richiedere, con una degna e qualificata rappresentanza, sia industriale che sportiva, un colloquio con in nuovi inquilini del palazzo, sperando che ci sia in mezzo qualcuno che nella sua vita abbia almeno una volta mangiato un pesce pescato in mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Scusate l'interruzzione ma non capisco cosa ci sia da incazzarsi tanto con Montanaro!!!

 

Il tipo fa ridere

Non sa niente di pesca in apnea ecc ecc.

 

Spero che non si vada a finire nel solito discorsetto trito e ritrito su chi ci deve tutelare e via dicendo.

 

A me il discorso di Montanaro mi fa riflettere principalmente su una cosa importante.

 

Ma questa situazione da quanti anni va avanti cosi'???

 

Certo e' facile ogni volta esordire dicendo che questo o quello non capiscono un c@**o di pesca in apnea.

 

Ma vi siete mai chiesti cosa abbiamo mai fatto noi per far cambiare le cose in tutti questi anni???

 

Montanaro altro non ha fatto se non esporre tutta una serie di problemi abbastanza seri che di fatto mettono fuori il pescatore in apnea dalle AMP.

 

Mancanza di dati scentifici

Mancanza di una regolamentazione seria

Minoranza rispetto ad altre categorie con le quali si finisce per entrare in competizione

Grande confusione nell'identificare il pescatore in apnea e poter fare una distinzione netta con altre attivita' che ci spalano merda addosso continuamente.

 

Domanda!!!

Ma di tutte queste cose chi si deve occupare????

La Fipsas??? :D

 

Ho notato che molti tendono ancora a storcere il naso davanti alla questione della licenza di pesca!!!

Spero che quanto detto da Montanaro possa finlamente chiarire le idee sulla situazione che affligge questo sport.

 

La strada e' molto lunga e tutta in salita!!!!

Forse quando tutti riusciremo a capire in che direzione muoverci " Tutti insieme" le cose potranno' cambiare in meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusate se intervengo, non scrivo da parecchio, ma leggo molto, ma a questo discorso mi premeva rispondere...

ma cosa dici?

staresti insinuando che i tesserati fipsas sono tutte brave persone con una certa etica, rispettosi del mare e della legge, mentre chi non è tesserato è comunque un bracconiere nel bene o nel male? 

ma per favore, non è così che riusciremo ad affrontare i problemi, non è attraverso una sorta di "pedaggio" che attraverseremo la strada!!!

saluti!!!

 

Dei tesserati FIPSAS si sa quanti sono e cosa prendono. La FIPSAS fa formazione, rilasciando ogni anno centinaia di brevetti. La stessa UE nel recente regolamento del tonno rosso del dicembre 2007 FINALMENTE distingue tra PESCATORI SPORTIVI (FIPSAS) e PESCATORI RICREATIVI (tutti gli altri).

 

Siamo sulla giusta strada, abbiamo già un esempio europeo di norme distinte per categorie DISTINTE! Chi non si associa e non è rappresentato è un RICREATIVO e sarà regolato dalle norme dirette ai pescatori ricreativi.

 

I tesserati FIPSAS, invece, avranno norme per i pescatori sportivi.

 

Alla fine saremo liberi -noi FIPSAS- di chiedere solo per noi, senza condizionare i pescatori ricreativi. Dovremmo essere tutti contenti.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusate se intervengo, non scrivo da parecchio, ma leggo molto, ma a questo discorso mi premeva rispondere...

ma cosa dici?

staresti insinuando che i tesserati fipsas sono tutte brave persone con una certa etica, rispettosi del mare e della legge, mentre chi non è tesserato è comunque un bracconiere nel bene o nel male? 

ma per favore, non è così che riusciremo ad affrontare i problemi, non è attraverso una sorta di "pedaggio" che attraverseremo la strada!!!

saluti!!!

 

Dei tesserati FIPSAS si sa quanti sono e cosa prendono. La FIPSAS fa formazione, rilasciando ogni anno centinaia di brevetti. La stessa UE nel recente regolamento del tonno rosso del dicembre 2007 FINALMENTE distingue tra PESCATORI SPORTIVI (FIPSAS) e PESCATORI RICREATIVI (tutti gli altri).

 

Siamo sulla giusta strada, abbiamo già un esempio europeo di norme distinte per categorie DISTINTE! Chi non si associa e non è rappresentato è un RICREATIVO e sarà regolato dalle norme dirette ai pescatori ricreativi.

 

I tesserati FIPSAS, invece, avranno norme per i pescatori sportivi.

 

Alla fine saremo liberi -noi FIPSAS- di chiedere solo per noi, senza condizionare i pescatori ricreativi. Dovremmo essere tutti contenti.

 

Joefox

si sa quanti sono? ok

si sa cosa prendono?mmmmh, in gara forse...

guarda, anche io sono brevettato fipsas, ma tutta questa differenza con chi non lo è non la vedo...

quindi, se ben capisco, uno che paga la tessera viene definito sportivo, chi invece non è tesserato viene messo alla pari di uno che gioca a scacchi oppure fa un cruciverba? mmah!

scusami, ma cosa prevede questo regolamento del tonno rosso?

cosa determina questa differenza creatasi in tal documento?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che pescatore sportivo e pescatore ricreativo siano considerati "legalmente" differenti, sinceramente credo non inquadri la questione.... a meno che il tesserato non abbia dei "vantaggi" tali da giustificare la spesa dell' affiliazione (e di conseguenza la sicura affiliazione). Io credo che creare troppe sottocategorie nel gruppo "pescapneista" sia sbagliato. Il punto ribadito da anni in questo forum è propio quello dell' unità. E il dott Montanaro l'ha ben espresso:

non c' è un gruppo con cui confrontarsi > non c'è un numero di utenti che dia un peso rilevante > non c'è di conseguenza un peso economico, politico, culturale, che giustifichi una contrapposizione con le altre categorie che sono unite numerose pesanti rilevanti su tutti i piani suddetti. Ergo stiamo ancora con le pietre a combattere la guerra atomica. La cosa invece che un pò mi disgusta è il fatto che ci sia una ammissione da parte del ministero sul fatto che gli interessi economici locali e non, siano alla fine più importanti dell' aspetto ambientale. Noi come categoria stiamo cercando di darci un' etica rispettosa della legge e dell' ambiente e poniamo da tempo innanzi a questi pseudoambientalisti questa nostra "moralità" e concretezza ed il dott Montanaro che dice in pratica?...che è l' ultimo punto di interesse e valutazione del ministero stesso. A questo punto se fossimo 1'000'000 di utenti con un indotto dimostrato enorme ci autorizzerebbero a pescare 10 cernie al giorno????!!!! :vomito:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Montanaro avrà anche fatto solo il punto della situazione(non ha detto nulla che non si sapesse già...assolutamente nulla)ma ha anche detto bugie belle e buone: ci sono molti elementi che propendono a testimoniare il danno del prelievo della pesca in apnea.

Poi il fatto che chiunque può comprarsi l'attrezzatura e andare a far danni...

Mi chiedo a quali danni si riferisca Montanaro...

Forse al possibile momento di ordinaria follia di pinco pallo che si compra un fucile,entra al supermercato e spara a qualcuno?

Quali altri danni?

Di chi parla?

Di chi fa bracconaggio?

Quindi chiunque può comprarsi l'attrezzatura e fare bracconaggio?

a) che c'entrerebbe il bracconiere con l'onesto cittadino

b)un bracconiere deve pur prendere pesce,ciò presuppone esperienza e quindi il fatto che un bracconiere non possa essere chiunque.

 

L'unico messaggio chiaro che io ho recepito è: nelle amp tu non entri,semmai le rimpicciolisco io,ma tu dove c'è il cartello non entri.

La differenze tra me e un pescatore è che questo pesca e io sparo ai pesci!

 

Questo distinguo (ora devo aggiungere "purtroppo") c'è anche nella stessa federazione(siamo attività subacquea no...)

A questo punto qual'è l'attività subacquea in cui il sub avvicina quatto quatto un pesce fino a 2-3m?

Oltre la pesca in apnea c'è la fotosub,stop.

E' quindi naturale poi il paragone stupido con questa attività che Montanaro fa.

Speriamo almeno che ci sia effettivamente la volontà di dialogare con noi e ridimensionare le attuali amp(considerazione a margine:parla del 5% di coste ma non mi risulta esistano amp sulla sabbia...queste zone non le calcola mai nessuno,sono molto estese e quindi non se ne dovrebbe tener conto.Mi chiedo che percentuale delle coste esclusivamente rocciose italiane,sia amp oggi in Italia...)

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite CapoRama

Ragazzi, scusate se mi ripeto, ma forse non avete notato il passaggio relativo alle "dimensioni" delle AMP!!

Io ho avuto la netta sensazione che il ministero sia consapevole che le AMP italiane sono troppo estese. Abbiamo la speranza che il legislatore possa intervenire per ridimensionare le superfici protette (malissimo!). Credo rimanga solo questo punto su cui valga la pena di lottare.

La realtà è che l'opinione pubblica non ci ama, e quindi possiamo solo ringraziare se ci lasciano ancora pescare.

Morale della favola, nelle AMP non ci faranno mai entrare, perchè per definizione NOI siamo in antitesi con il concetto di AMP!!! Che ci piaccia o no questa è la situazione.

Penso sia meglio cambiare strategia, visto tra l'altro che non si riesce nemmeno a rimanere uniti il nu nucleo così ristretto come il forum....

Modificato da CapoRama
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Penso sia meglio cambiare strategia, visto tra l'altro che non si riesce nemmeno a rimanere uniti il nu nucleo così ristretto come il forum....

Scusa ma che strategia vorresti usare? Il fatto che non ci sia uniformità di opinioni non significa che non ci sia unità di intenti. Io ribadisco che o ci si organizza per essere censiti o non ci sarà futuro. Purtroppo, se per i pescaapneisti menefreghisti è più comodo tirare a campare, si arriverà all' obbligo per chi pesca a licenze, brevetti, permessi, limitazioni scelte e decise da chi o non ci capisce nulla (tipica situazione italiana) o non gliene frega di meno, anzi ce l' ha pure a morte!!!!!

Io (come molti altri credo) ho capito l' importanza dell' affiliazione alla Fipsas leggendo nel forum, prima ero molto più ignorante di adesso sia perchè la pesca in apnea da noi non è così esasperata, sia perchè non ci sono realtà che ti mettano a conoscenza di tutte queste situazioni.... chissà quanta gente crede di poter fare quello che vuole perchè non sa che ci sono regole "precise". Ma se gli chiedi della pesca con le canne, se gli chiedi della caccia, sanno benissimo non dico tutte le regole,ma che si deve informare prima di iniziare. Ora questo buco normativo o lo si riempie con la nostra partecipazione o caliamoci i pantaloni e stiamo fermi altrimenti facciamo il loro gioco!!! :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La FIPSAS sta lavorando, ovviamente per i propri tesserati. La battaglia è dura ma il Ministero ha già chiarito che ci ascolta e continuerà ad ascoltarci. Entro breve sentirete la viva voce di biologi, docenti universitari e dirigenti di AMP.... sentirete e vi anticipo che ci saranno molte cose che vi farà piacere sentire. Diciamo che il boccone amaro ve lo abbiamo dato come antipasto, per togliere subito di mezzo la parte peggiore.

 

Chi non è tesserato secondo me non dovrebbe inalberarsi. In fondo, se le cose andassero in porto... che saranno mai 20 o 30 euro di tessera? Se per essere trattato da CITTADINO ONESTO devo mostrare 30 euro di tessera personalmente non mi faccio problemi, ma chi è "duro e puro" -ed ha tutto il diritto di esserlo- può ben rinunciare all'eventuale opportunità.

 

Non capisco però cosa c'entri il problema "dobbiamo essere uguali". Siamo tutti uguali, perché abbiamo tutti la stessa possibilità di scegliere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La FIPSAS sta lavorando, ovviamente per i propri tesserati. La battaglia è dura ma il Ministero ha già chiarito che ci ascolta e continuerà ad ascoltarci. Entro breve sentirete la viva voce di biologi, docenti universitari e dirigenti di AMP.... sentirete e vi anticipo che ci saranno molte cose che vi farà piacere sentire. Diciamo che il boccone amaro ve lo abbiamo dato come antipasto, per togliere subito di mezzo la parte peggiore.

 

Chi non è tesserato secondo me non dovrebbe inalberarsi. In fondo, se le cose andassero in porto... che saranno mai 20 o 30 euro di tessera? Se per essere trattato da CITTADINO ONESTO devo mostrare 30 euro di tessera personalmente non mi faccio problemi, ma chi è "duro e puro" -ed ha tutto il diritto di esserlo- può ben rinunciare all'eventuale opportunità.

 

Non capisco però cosa c'entri il problema "dobbiamo essere uguali". Siamo tutti uguali, perché abbiamo tutti la stessa possibilità di scegliere.

io invece voglio essere trattato da CITTADINO ONESTO quale sono senza continuare a cacciare soldi, voglio solo continuare a fare ciò che ho sempre fatto senza riempire le tasche a nessuno, per noi le trenta euro possono non essere tante, ma 30+30+30+30......non saprei!!

e non siamo tutti uguali se a distinguerci è una tessera, o magari il regolamento del tonno rosso( al quale mi aspettavo una spiegazione)

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non capisco però cosa c'entri il problema "dobbiamo essere uguali". Siamo tutti uguali, perché abbiamo tutti la stessa possibilità di scegliere.

Magari mi son spiegato male, ma io credo pessimisticamente che in Italia, non solo in questa nostra categoria, la possibilità di scegliere debba essere imposta. Se un regolamento ci dice "o pagate un tesseramento o non andate in acqua" allora l' utente sceglie. Se invece si consiglia (come da anni viene proposto in questo forum) di associarsi per far numero per far ecc..ecc..., allora escono tutti i distinguo del mondo.

Poi non riesco a capire il concetto di "voglio continuare ad essere libero senza imposizioni"...se c'è una regola c'è propio per tutelare gli interessi di tutti dal menefreghismo e dalla disonestà di pochi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io invece voglio essere trattato da CITTADINO ONESTO quale sono senza continuare a cacciare soldi, voglio solo continuare a fare ciò che ho sempre fatto senza riempire le tasche a nessuno, per noi le trenta euro possono non essere tante, ma 30+30+30+30......non saprei!!

e non siamo tutti uguali se a distinguerci è una tessera, o magari il regolamento del tonno rosso( al quale mi aspettavo una spiegazione)

:bye:

 

Nessuno dice che tu (o i non tesserati / associati) sia un disonesto; qui si tratta di associarsi anche per avere dei previlegi sull'attuale e futura regolamentazione della PiA.

 

Quindi chi non vorrà aderire ad alcuna forma di aggregazione sportiva legalmente e legittimamente riconosciuta, non dovrà pretendere nulla da alcuno, solo accontentarsi di ciò che gli viene concesso dalle leggi italiane.

 

Forse, in giro per il web, si parla troppo ed a sproposito, senza cognizione di causa.

 

Per quanto riguarda la tua domanda: il fatto che tu sia tesserato Fipsas, non vuol dire che ti debba arrivare tutto in bocca ad ogni tua richiesta; con un pò di buona volontà trovi qualsiasi informazione sulla grande rete.

 

Comunque, per agevolarti e soprattutto per fare un pò d'informazione, ti linko un paio di collegamenti, dai quali ovviamente dovrai leggerne e capirne contenuto e contesto; usando un pò di pazienza, soprattutto nell testo integrale del regolamento CE n° 643/2007, come da Gazzetta Ufficiale dell' Unione Europea del 13/06/2007, potrai trovare tante risposte al tuo quesito (ad esempio, lgs. art 80 ter, lettere k)- l).

 

Articolo Apnea Magazine

 

Se sei tesserato Fipsas, dovresti aver ricevuto il primo numero di Pianeta Acqua del 2008, nel quale trovi qualche accenno alla questione Tonno Rosso, proprio nell'Editoriale del presidente Matteoli (pag. 5).

 

Buona lettura.

CE_n._643__2007.pdf

Modificato da Ottavio Infantino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate l'interruzzione ma non capisco cosa ci sia da incazzarsi tanto con Montanaro!!!

 

Il tipo fa ridere

Non sa niente di pesca in apnea ecc ecc.

 

Spero che non si vada a finire nel solito discorsetto trito e ritrito su chi ci deve tutelare e via dicendo.

 

A me il discorso di Montanaro mi fa riflettere principalmente su una cosa importante.

 

Ma questa situazione da quanti anni va avanti cosi'???

 

Certo e' facile ogni volta esordire dicendo che questo o quello non capiscono un c@**o di pesca in apnea.

 

Ma vi siete mai chiesti cosa abbiamo mai fatto noi per far cambiare le cose in tutti questi anni???

 

Montanaro altro non ha fatto se non  esporre tutta una serie di problemi abbastanza seri che di fatto mettono fuori il pescatore in apnea dalle AMP.

 

Mancanza di dati scentifici

Mancanza di una regolamentazione seria

Minoranza rispetto ad altre categorie con le quali si finisce per entrare in competizione

Grande confusione nell'identificare il pescatore in apnea e poter fare una distinzione netta con altre attivita' che ci spalano merda addosso continuamente.

 

Domanda!!!

Ma di tutte queste cose chi si deve occupare????

La Fipsas??? :D

 

Ho notato che molti tendono ancora a storcere il naso davanti alla questione della licenza di pesca!!!

Spero che quanto detto da Montanaro possa finlamente chiarire le idee sulla situazione che affligge questo sport.

 

La strada e' molto lunga e tutta in salita!!!!

Forse quando tutti riusciremo a capire in che direzione muoverci " Tutti insieme" le cose potranno' cambiare in meglio.

 

Condivido in pieno il tuo punto di vista, ad eccezione del fatto che non ci si possa arrabbiare (almeno questo consenticelo dai!) con un rappresentante delle istituzioni che parla di cose che dovrebbe ben conoscere perché trattasi del suo mestiere ed invece pare proprio non sia così; posso capire che l'immaginario collettivo del pescasub abbia una visione distorta dalla realtà (trasmissioni televisive che conosciamo certo non aiutano la nostra categoria), ma tra gli "addetti ai lavori" non è accettabile che si confondano ancora il psub con i bracconieri, che si pensi che la pesca in apnea faccia "danni", che il pescatore in apnea sia uno che "va in giro a sparare ai pesci" (questa poi è veramente denigrante :angry: ) ecc... e tutto questo senza accertare in modo scientifico le tesi sostenute.

 

Mi piacerebbe domandare al dott. Montanaro, quando parla di attività in competizione tra loro per cui c'è necessità di fare delle scelte, se queste sono fatte in base all'impatto che hanno sull'ambiente marino (ovviamente dopo averlo valutato) o su altro :whistling: Trincerarsi dietro il mancato censimento dei pescatori in apnea (per quanto io sia un sostenitore della licenza) secondo me è un pò strumentale; rispetto ai controlli poi, non capisco cosa cambi: non devono comunque esser già fatti per i cannisti e gli altri tipi di pesca consentiti? :devil:

 

E poi (per sdrammatizzare :P) uno che si chiama "Montanaro" e parla del mare fa proprio ridere :laughing:

 

Stavo per dimenticarmi di ringraziare per quanto messo a disposizione di tutti da AM :clapping:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io invece voglio essere trattato da CITTADINO ONESTO quale sono senza continuare a cacciare soldi, voglio solo continuare a fare ciò che ho sempre fatto senza riempire le tasche a nessuno, per noi le trenta euro possono non essere tante, ma 30+30+30+30......non saprei!!

e non siamo tutti uguali se a distinguerci è una tessera, o magari il regolamento del tonno rosso( al quale mi aspettavo una spiegazione)

:bye:

 

Nessuno dice che tu (o i non tesserati / associati) sia un disonesto; qui si tratta di associarsi anche per avere dei previlegi sull'attuale e futura regolamentazione della PiA.

 

Quindi chi non vorrà aderire ad alcuna forma di aggregazione sportiva legalmente e legittimamente riconosciuta, non dovrà pretendere nulla da alcuno, solo accontentarsi di ciò che gli viene concesso dalle leggi italiane.

 

Forse, in giro per il web, si parla troppo ed a sproposito, senza cognizione di causa.

 

Per quanto riguarda la tua domanda: il fatto che tu sia tesserato Fipsas, non vuol dire che ti debba arrivare tutto in bocca ad ogni tua richiesta; con un pò di buona volontà trovi qualsiasi informazione sulla grande rete.

 

Comunque, per agevolarti e soprattutto per fare un pò d'informazione, ti linko un paio di collegamenti, dai quali ovviamente dovrai leggerne e capirne contenuto e contesto; usando un pò di pazienza, soprattutto nell testo integrale del regolamento CE n° 643/2007, come da Gazzetta Ufficiale dell' Unione Europea del 13/06/2007, potrai trovare tante risposte al tuo quesito (ad esempio, lgs. art 80 ter, lettere k)- l).

 

Articolo Apnea Magazine

 

Se sei tesserato Fipsas, dovresti aver ricevuto il primo numero di Pianeta Acqua del 2008, nel quale trovi qualche accenno alla questione Tonno Rosso, proprio nell'Editoriale del presidente Matteoli (pag. 5).

 

Buona lettura.

ti ringrazio, l'unico numero che mi è arrivato è stato insieme alla tessera provvisoria...

leggerò attentamente poi dirò!!!

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io invece voglio essere trattato da CITTADINO ONESTO quale sono senza continuare a cacciare soldi, voglio solo continuare a fare ciò che ho sempre fatto senza riempire le tasche a nessuno, per noi le trenta euro possono non essere tante, ma 30+30+30+30......non saprei!!

 

Va bene, è un tuo diritto "volere"...

Anche io voglio pagare il gasolio quanto lo pagavo nel 2004.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...