> O. T. Vertical Jigging - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

O. T. Vertical Jigging


Messaggi raccomandati

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ragazzi, io l'ho praticata più di una volta ed è molto divertente, faticosa e sportiva.L'unico modo per renderla "troppo catturante" è l'impiego di ecoscandagli e di gps in contemporanea.Con alcuni di questi atrezzi ed un pò d'occhio, si riesce a calare l'esca di fronte al muso del pesce...io invece sono riuscito a prendere 2 palamite da 1,500 grammi l'una in circa un'ora di tempo....e se si calcola che una calata con relativo recupero ci impegna per 5 minuti, in 30 calate ho preso 2 pesci soli....mi sembra un pò meno cattiva di come viene rappresentata no????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso dire di averla praticata un po' di volte ma di non aver mai preso nulla!

E' un tipo di pesca sportiva non per tutti, pescare a Jigging per un'ora comporta un consumo di energie pazzesco è al pari catturante come tutte le pratiche di pesca spotiva! C'è stato qualcuno che ha fatto belle catture ed il notevole rumore è dato per via della tecnica nuova.

Ma posso affermare che il bravo trainista col vivo fa più danni del VJ.

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

confermo anch'io che nella zona S.Pietro-S.Antioco ci sono state diverse catture più che buone con questa tecnica. (più di uno si è vantato dei pescioni pescati con me e mi ha consigliato di convertirmi... <_< ) sulla sportività o meno di questa tecnica non mi pronuncio..non me ne intendo. sui controlli da parte dell'autorità,però ci credo poco..i controlli in mare sono difficili e spesso basta qualche astuzia di qualche "professionista" per non farsi prendere in flagrante, :angry: paradossalmente penso sia più facile controllare e tenere sotto controllo un pescasub che altri generi di pescatori...purtroppo il rispetto delle regole e quindi del mare per molti usufruitori di questa splendida zona,spesso non è la priorità. :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite kodrum75

nella zona che va da s. antioco a capo pecora le cature importanti si fanno anche con altre tecniche, conosco persone che riescono a prendere grossi dentici ricciole e anche qualche tonno facendo la traina che mi pare non sia molto più impegnattiva del vj,finchè non si superano i limiti di legge credo che il problema non si ponga e come ha detto angelo rivano non penso che le belle catture siano alla portata di tutti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema non e' la tecnica adottata ma solo il fine del pescatore, divertimento o lucro....

io ho sentito parlare molto di questa tecnica e l'ho anke provata, se si sa dove farla rende parecchio e come in tutte le cose basta solo sapersi controllare e accontentarsi di un bel pesce.

Spero solo di vedere qualche bel dentice anke quest'anno andando a fare quache aspetto, perche' da quello che mi hanno detto con questa tecnica li stanno massacrando in tutte le stagioni, almeno qua in sardegna, a quote dove il pescasub naturalmente non puo' insidiarlo, e cosi' facendo si rischia che siano ben pochi a riprodursi...

 

spero solo che siano soltanto voci, se no che la gente si dia una regolata e che le autorita' si adoperino a fare i dovuti controlli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i controlli in zona,anche ieri sono stato controllato dalla motovedetta( S .Antioco)come del resto anche le altre barche che erano in pesca.

Certo che imboscare una ricciola da 16/20kg e continuare a pescare se non si ha una barca grossa,viene un po male ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

......mà, non è così facile come sembra e sicuramente senza esperienza e conoscienza del posto credo proprio che non si vada da nessuna parte.

Quindi penso che sia ne più ne meno dannosa della PiA....poi è chiaro che chi sà pescare è vincolato al proprio buon senso. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'uso dell'ecoscandaglio nel VJ è fondamentale, considerato che il ricorso a questa tecnica ha un senso solo quando batti su batimetriche non inferiori a -30. Io non l'ho mai praticata, ma ho visto qualche video: è sicuramente impegnativa, perchè peschi con il natante a scarroccio e sei costretto ad un continuo saliscendi con l'esca.

Quanto all'impatto, credo che il rispetto delle norme in materia di pesca sportiva garantirebbe di per sè l'ecosostenibilità del VJ.

Il problema è creato da chi se ne frega delle regole e dal fatto che, soprattutto in Adriatico, si organizzano trasferte su capienti barconi, per andare a praticare il VJ sulle secche a largo o nei pressi delle piattaforme; ho letto dei numeri e dei costi di queste spedizioni: è un vero affare per chi le organizza ed una mattanza di pesci di mole.

Poi alla fine i cattivi siamo sempre noi pescasubbi ...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:bye:  mi sembra che in francia ci sia una legge che vieti la presenza contemporanea di ecoscandaglio e canne da pesca a bordo della barca basterebbe una cosa così per fermare ì furbi

 

 

A volte mi fate paura!!! Mi spaventate...ma sul serio eh!!!

"I furbi"???? Ma quali furbi!!! Usare l'ecoscandaglio non è da furbi, è da pescatori PUNTO

Pescare senza l'ecoscandaglio a traina col downrigger e col vivo,a traina col monel,a scarroccio col piombo guardiano,a bolentino di profondità...senza un ecoscandaglio è IMPOSSIBILE!!!

Allora tu saresti d'accordo a vietarlo anche per la pesca sub?? Che uso diverso ne fa il pescasub? Lo utilizza per localizzare le zone migliori su cui tuffarsi...Idem per il VJ: lo utilizza per localizzare le zone migliori su cui calare le esche.

 

Il VJ è una tecnica di pesca sportiva come le altre. Per cortesia non parliamo a sproposito solo perchè non conosciamo il soggetto di cui si sta parlando. In questo modo ci buttiamo la zappa sui piedi perchè siamo anche noi pescatori sportivi.

 

Saluti,

Davide.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...