> O. T. Vertical Jigging - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

O. T. Vertical Jigging


Messaggi raccomandati

:bye:

scusa se rispondo adesso ma ho avuto problemi con la tecnologia

penso che siano pochi i furbi che individuano prede a -50 e se le vanno a prendere col fucile, mentre con la canna ci riuscirebbe anche mia nonna, tutto qui mi sembra troppo facile e antisportivo, se poi lo si fà a fine lucro allora è un'altro discorso

sono d'accordo che sia una pesca pallosa, l'ho provata e se poi soffri il mal di mare è ancora peggio

a me pare che questo tipo di pesca VJ sfiori il bracconaggio(mio parere)

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

il mondo è bello perchè è vario....

:bye:

scusa se rispondo adesso ma ho avuto problemi con la tecnologia

penso che siano pochi i furbi che individuano prede a -50 e se le vanno a prendere col fucile, mentre con la canna ci riuscirebbe anche mia nonna, tutto qui mi sembra troppo facile e antisportivo, se poi lo si fà a fine lucro allora è un'altro discorso

sono d'accordo che sia una pesca pallosa, l'ho provata e se poi soffri il mal di mare è ancora peggio

a me pare che questo tipo di pesca VJ sfiori il bracconaggio(mio parere)

:bye:

 

pescare in mare con un'artificiale la ritengo una delle pesche più sportive e anche più difficili....

 

ho fatto una sorta di vertical Jigging oltre il circolo polare artico pescando con 300 gr di artificiale attaccata a una lenza in 90-100 metri d'acqua e ti posso garantire che se hai un bel merluzzo, pesce lupo, platessa o cosa del diavolo sia alla fine non ti senti più le braccia.... ;)

 

 

il vero disastro lo combinavano altri....arrivavano con gli elicotteri, monitoravano, dopo poco arrivavano le merluzziere calavano e raccoglievano...e lo sterminio è fatto.... :frustry:

:bye:

Modificato da ziguela
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:bye:

scusa se rispondo adesso ma ho avuto problemi con la tecnologia

penso che siano pochi i furbi che individuano prede a -50 e se le vanno a prendere col fucile, mentre con la canna ci riuscirebbe anche mia nonna, tutto qui mi sembra troppo facile e antisportivo, se poi lo si fà a fine lucro allora è un'altro discorso

sono d'accordo che sia una pesca pallosa, l'ho provata e se poi soffri il mal di mare è ancora peggio

a me pare che questo tipo di pesca VJ sfiori il bracconaggio(mio parere)

:bye:

 

 

Individuare e catturare un pesce a -50 con la canna è facile??? Ci riuscirebbe anche tua nonna??? Non so in che zone hai provato a pescare...ma ti assicuro che non è ovunque così! ;)

 

Tutti i tipi di pesca possono sfiorare il bracconaggio se portati all'eccesso! Il VJ è una tecnica di pesca come le altre,regolamentata dalle stesse leggi. Chi le infrange è un bracconiere. Tutto qui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bhè ora che ci penso quando avevo 10 anni mio zio mi portava a pescare i totani di notte, la pesca era più o meno la stessa ma senza canna

si calava una lenza con un'ancoretta luminona e innescata con delle sardine a 30,40,50m non mi ricordo bene e quando si sentiva il peso si tirava su a braccia senza fermarsi altrimenti il totano si staccava

che ricordi, quando lo tiravi in barca il pesce spruzzava acqua da tutte le parti :wub:

all'epoca non c'erano ancora gli ecoscandagli commerciali, anche se magari c'era più pesce

 

in effetti sempre a parer mio Ziguela penso che tutta questa tecnologia metta il pesce in netto svantaggio rispetto all'uomo e almeno nello sport,passione cerco di tenerla al di fuori, non sono un gran pescatore però mi piace!!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bhè ora che ci penso quando avevo 10 anni mio zio mi portava a pescare i totani di notte, la pesca era più o meno la stessa ma senza canna

si calava una lenza con un'ancoretta luminona e innescata con delle sardine a 30,40,50m non mi ricordo bene e quando si sentiva il peso si tirava su a braccia senza fermarsi altrimenti il totano si staccava

che ricordi, quando lo tiravi in barca il pesce spruzzava acqua da tutte le parti :wub:

all'epoca non c'erano ancora gli ecoscandagli commerciali, anche se magari c'era più pesce

 

in effetti sempre a parer mio Ziguela penso che tutta questa tecnologia metta il pesce in netto svantaggio rispetto all'uomo e almeno nello sport,passione cerco di tenerla al di fuori, non sono un gran pescatore però mi piace!!!

:bye:

 

 

 

 

come al solito l'uso nn e' dannoso,

ma l'abuso........

dovreste vedere cosa succede tutti i giorni attorno alle piattaforme abruzzesi da quando e' uscita questa ''nuova'' tecnica ,

squalo, emma , giovanna ed eleonora sono diventate un carnaio!!!!!

quasi fanno a botte!!!

decine di imbarcazioni di tutte le misure ke fanno a gara a ki si riesce ad avvicinare di piu' :(

e spesso fanno delle vere e propie stragi di riccioloni e ricciolette,

personalmente ho assistito piu' volte al rientro di equipaggi con a bordo quintali ( e nn esagero) di pesce <_< .

le regole ci sono, ma ki le fa' rispettare???????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi sento in qualche maniera chiamato in causa e approfitto della ghiotta occasione di parlare di pesca e non di siti di pesca.

Il V.J Vertical Jigging , si pratica facendo scendere a fondo un pesce fatto di piombo e recuperando a strattoni (il movimento si chiama Jerkata) , il movimento varia anche a seconda del pesce che si vuole adescare, lento e lungo per ricciole ad esempio piuttosto che corto e frequente per i dentici.

Ovviamente non ci si è inventato nulla di nuovo, è una tecnica relativamente vecchia del resto i jig metallici si sono sempre utilizzati nel mare del nord per pescare i merluzzi ed affini.

Essendo titolare di un importante charter di pesca, vi posso dire che sicuramente può essere considerata la pesca del momento dalla barca, questa è una tecnica molto redditizia e se usata senza un minimo di cervello ti può far fare vere e proprie stragi, ovviamente ci sono momenti e situazioni giuste per utilizzarla.

Secondo me le catture di cernie e dentici si sono incrementate e probabilmente è più funzionante del vivo.

Io sono favorevole all'abolizione di essa dalle AMP, con ciò non reputo di andare contro i miei interessi ma se la gente esagera è giusto che ci siano delle regole.

Avendo la passione per l'ARA non oso immaginare un jig che venga strattonato addosso ad un ramo di gorgonia.

 

Un abbraccio.

Modificato da videodeep
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:bye:  mi sembra che in francia ci sia una legge che vieti la presenza contemporanea di ecoscandaglio e canne da pesca a bordo della barca basterebbe una cosa così per fermare ì furbi

 

 

A volte mi fate paura!!! Mi spaventate...ma sul serio eh!!!

"I furbi"???? Ma quali furbi!!! Usare l'ecoscandaglio non è da furbi, è da pescatori PUNTO

Pescare senza l'ecoscandaglio a traina col downrigger e col vivo,a traina col monel,a scarroccio col piombo guardiano,a bolentino di profondità...senza un ecoscandaglio è IMPOSSIBILE!!!

Allora tu saresti d'accordo a vietarlo anche per la pesca sub?? Che uso diverso ne fa il pescasub? Lo utilizza per localizzare le zone migliori su cui tuffarsi...Idem per il VJ: lo utilizza per localizzare le zone migliori su cui calare le esche.

 

Il VJ è una tecnica di pesca sportiva come le altre. Per cortesia non parliamo a sproposito solo perchè non conosciamo il soggetto di cui si sta parlando. In questo modo ci buttiamo la zappa sui piedi perchè siamo anche noi pescatori sportivi.

 

Saluti,

Davide.

 

 

:thumbup: quoto in toto, inoltre aggiungerei che il vero pescasportivo potrebbe anche praticare il catch'n'release nel caso di giornate molto "propizie" e trattenere solo lo stretto necessario. Il problema è sempre quello: autoregolamentarsi, visto che i controlli per vari motivi sono insufficienti.

:bye:

Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:bye:  mi sembra che in francia ci sia una legge che vieti la presenza contemporanea di ecoscandaglio e canne da pesca a bordo della barca basterebbe una cosa così per fermare ì furbi

 

 

A volte mi fate paura!!! Mi spaventate...ma sul serio eh!!!

"I furbi"???? Ma quali furbi!!! Usare l'ecoscandaglio non è da furbi, è da pescatori PUNTO

Pescare senza l'ecoscandaglio a traina col downrigger e col vivo,a traina col monel,a scarroccio col piombo guardiano,a bolentino di profondità...senza un ecoscandaglio è IMPOSSIBILE!!!

Allora tu saresti d'accordo a vietarlo anche per la pesca sub?? Che uso diverso ne fa il pescasub? Lo utilizza per localizzare le zone migliori su cui tuffarsi...Idem per il VJ: lo utilizza per localizzare le zone migliori su cui calare le esche.

 

Il VJ è una tecnica di pesca sportiva come le altre. Per cortesia non parliamo a sproposito solo perchè non conosciamo il soggetto di cui si sta parlando. In questo modo ci buttiamo la zappa sui piedi perchè siamo anche noi pescatori sportivi.

 

Saluti,

Davide.

 

 

:thumbup: quoto in toto, inoltre aggiungerei che il vero pescasportivo potrebbe anche praticare il catch'n'release nel caso di giornate molto "propizie" e trattenere solo lo stretto necessario. Il problema è sempre quello: autoregolamentarsi, visto che i controlli per vari motivi sono insufficienti.

:bye:

Gianni

scusa ma le giornate "propizie" non esistono quando arrivi a 5 Kg. chiudi baracche e burattini e te ne ritorni in porto.... :thumbup:

e poi un pesce che arriva dal profondo è bello che cotto non lo recuperi nemmeno con l'acqua santa.....

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:bye:  mi sembra che in francia ci sia una legge che vieti la presenza contemporanea di ecoscandaglio e canne da pesca a bordo della barca basterebbe una cosa così per fermare ì furbi

 

 

A volte mi fate paura!!! Mi spaventate...ma sul serio eh!!!

"I furbi"???? Ma quali furbi!!! Usare l'ecoscandaglio non è da furbi, è da pescatori PUNTO

Pescare senza l'ecoscandaglio a traina col downrigger e col vivo,a traina col monel,a scarroccio col piombo guardiano,a bolentino di profondità...senza un ecoscandaglio è IMPOSSIBILE!!!

Allora tu saresti d'accordo a vietarlo anche per la pesca sub?? Che uso diverso ne fa il pescasub? Lo utilizza per localizzare le zone migliori su cui tuffarsi...Idem per il VJ: lo utilizza per localizzare le zone migliori su cui calare le esche.

 

Il VJ è una tecnica di pesca sportiva come le altre. Per cortesia non parliamo a sproposito solo perchè non conosciamo il soggetto di cui si sta parlando. In questo modo ci buttiamo la zappa sui piedi perchè siamo anche noi pescatori sportivi.

 

Saluti,

Davide.

 

 

:thumbup: quoto in toto, inoltre aggiungerei che il vero pescasportivo potrebbe anche praticare il catch'n'release nel caso di giornate molto "propizie" e trattenere solo lo stretto necessario. Il problema è sempre quello: autoregolamentarsi, visto che i controlli per vari motivi sono insufficienti.

:bye:

Gianni

scusa ma le giornate "propizie" non esistono quando arrivi a 5 Kg. chiudi baracche e burattini e te ne ritorni in porto.... :thumbup:

e poi un pesce che arriva dal profondo è bello che cotto non lo recuperi nemmeno con l'acqua santa.....

:bye:

 

 

 

straquoto :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:bye: l'ho praticata molto quest'anno nel golfo di napoli........ho preso molti tonni alletterati....e una tecnica come le altre....sportiva sopratutto.....non vedo il danno dove sia.......anzi mio padre in specialmodo quando finiamo una battuta di vertical jigging se ne và a casa con un forte mal di schiena e spesso senza vedere una pinna..... :D....tcnica molto stancante direi....ciao buona pasqua
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...