> Meduse - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...finalmente un paio di giorni fa è arrivata una bella giornata con il mare una tavola e acqua limpida.Senza esitazioni ho preso tre ore di permesso e via a tuffarmi nelle acque del litorale trapanese.Non mi è sembrato vero,troppo bello direbbe qualcuno.Purtroppo dopo una decina di metri di nuoto ho incontrato un piccolo banco di meduse,ma ormai c'ero...così messa da parte la scocciatura di questi esserini ho continuato la battuta.Dopo un centinaio di metri dalla riva le meduse erano un tappeto uniforme...sotto però il pesce c'era e ho continuato a pescare.dopo un paio d'ore sono uscito con quattro bei saraghi e un polipo di un paio di chili..più una bella scottatura da medusa sull'unica porzione di viso scoperta,sotto lo zigomo sinitro.La soddisfazione è stata tanta per la pescata ma ad oggi,dopo diverese applicazioni di pomata ad hoc presento un rigonfiamento turgido sulla guancia.La guardia medica non mi ha prescritto altro ma preferirei sentire anche la vostra in merito.E' capitato a qualcuno?come e dopo quanto avete risolto?Grazie a tutti e buon febbraio in acqua...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La guardia medica non mi ha prescritto altro ma preferirei sentire anche la vostra in merito.E' capitato a qualcuno?come e dopo quanto avete risolto?Grazie a tutti e buon febbraio in acqua...

 

A me tre/quattro anni fa, mi è capitato di prendere sul braccio una medusa... di quelle marroncine... (simili a quelle più comuni bianco/opaco)...

 

(Se google non mi inganna dovrebbe essere un Rhistozoma Plumo)

 

 

 

Mi ha dato una bella urticata, fastidiosissima, e il fastidio si è protratto per un paio di giorni.

 

Non ci ho messo nulla sopra, ho solo continuato a farmi il bagno normalmente, e dopo un paio d'ore che ero a mollo, la parte si è sgonfiata.... anche se l'irritazione è rimasta.

 

(Il segno è rimasto per circa un annetto, ma forse perchè era estate e comunque la parte era sempre esposta al sole).

 

Mi hanno sempre sconsigliato rimedi "artigianali" compresa l'acqua dolce (che dovrebbe addirittura peggiorare)... l'unico rimedio fai da te che mi hanno consigliato è stato quello di tenere la parte colpita a mollo nell'acqua di mare... in modo da "lavare" eventuali residui organici della medusa, contenenti le tossine urticanti....

 

 

P.S: Ma le meduse bianche... (Queste) Sono urticanti? (Rhistozoma Plumo pure questa)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto..nel mediterraneo ci sono principalmente 3 tipi di meduse

 

1)

La Cotylorhizav tuberculata è molto particolare, ha un'ombrella a forma di disco ed una serie di tentacoli terminanti anche essi con dei dischetti. L'aspetto è quello di un cespuglio fiorito.....sottosopra! Sotto l'ombrella spesso si nota un gruppo di pesciolini al ....pascolo che aspettano gli avanzi del pasto della medusa. Non è comunque una specie pericolosa e può raggiungere i 30 cm. di diametro.

 

 

2)

La Rhizostoma pulmo è la medusa di cui parlavamo all'inizio, può superare i 50-60 cm. di diametro e le sue braccia sono corte e tozze. La colorazione è bianco latte-azzurrognola. mentre il margine dell'ombrella è violetto. La superficie esterna dell'ombrella non è urticante, mentre possono esserlo i tentacoli (ma, come al solito, dipende dalla sensibilità individuale).

La medusa viene anche chiamata volgarmente "polmone di mare" a causa del tessuto frastagliato, simile a quello polmonare, che è presente nella parte centrale delle braccia.

 

 

3)

La Pelagia noctiluga detta medusa luminosa perché di notte è fosforescente, è la più pericolosa. Le sue dimensioni sono molto ridotte (circa 10 cm. di diametro) e il colore è rosa-marroncino. Spesso se ne vedono interi banchi che ricoprono alcuni tratti della superficie marina. Possiede tentacoli esili e lunghissimi, tanto a volte da riuscire a "colpire" senza essere vista.

 

 

le Rhizostoma pulmo e le Cotylorhiza tuberculata le vedo spessissimo in estate...mentre in inverno soprattutto in questi mesi assisto ad una vera invasione di Pelagia noctiluga con i suoi lunghi tentacoli, con qualche esemplare big di Rhizostoma pulmo .. E' la stessa situazione anche da voi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Innanzitutto..nel mediterraneo ci sono principalmente 3 tipi di meduse

 

1)

La Cotylorhizav tuberculata è molto particolare, ha un'ombrella a forma di disco ed una serie di tentacoli terminanti anche essi con dei dischetti. L'aspetto è quello di un cespuglio fiorito.....sottosopra! Sotto l'ombrella spesso si nota un gruppo di pesciolini al ....pascolo che aspettano gli avanzi del pasto della medusa. Non è comunque una specie pericolosa e può raggiungere i 30 cm. di diametro.

 

 

2)

La Rhizostoma pulmo è la medusa di cui parlavamo all'inizio, può superare i 50-60 cm. di diametro e le sue braccia sono corte e tozze. La colorazione è bianco latte-azzurrognola. mentre il margine dell'ombrella è violetto. La superficie esterna dell'ombrella non è urticante, mentre possono esserlo i tentacoli (ma, come al solito, dipende dalla sensibilità individuale).

La medusa viene anche chiamata volgarmente "polmone di mare" a causa del tessuto frastagliato, simile a quello polmonare, che è presente nella parte centrale delle braccia.

 

 

3)

La Pelagia noctiluga detta medusa luminosa perché di notte è fosforescente, è la più pericolosa. Le sue dimensioni sono molto ridotte (circa 10 cm. di diametro) e il colore è rosa-marroncino. Spesso se ne vedono interi banchi che ricoprono alcuni tratti della superficie marina. Possiede tentacoli esili e lunghissimi, tanto a volte da riuscire a "colpire" senza essere vista.

 

 

le Rhizostoma pulmo e le Cotylorhiza tuberculata  le vedo spessissimo in estate...mentre in inverno soprattutto in questi mesi assisto ad una vera invasione di Pelagia noctiluga con i suoi lunghi tentacoli, con qualche esemplare big di Rhizostoma pulmo .. E' la stessa situazione anche da voi?

 

Anche in Sardegna la situazione è quella! Purtroppo in questo periodo, soprattutto nelle calette, spesso c'è un tappeto uniforme di queste piccole meduse fastidiosissime, che comunque capita di incontrare anche in estate. Mi è capitato una sola volta di scontrarmi con una pelagia, uno scontro letteralmente frontale, mentre nuotavo senza maschera nè muta:fish: . Sono uscito dall'acqua e ho semplicemente messo la fronte a contatto con dei sassi bollenti, il bruciore è durato una mezz'ora, dopodichè me ne sono tornato a mollo, ma questa volta con tanto di maschera e boccaglio :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel mediterraneo non ci sono solo 3 specie di meduse ma qualcuna in più tipo la Caravella Portoghese ad esempio.

Quì trovi le informazioni che hai chiesto:

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...42266&hl=meduse

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...15456&hl=meduse

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...14090&hl=meduse

 

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...=6080&hl=meduse

 

buona lettura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi scuso ma ho detto principalmente intendendo come le più comuni e forse sbaglio ancora :P

La Caravella Portoghese Non l'avevo mai vista.. ho trovato qualche foto su internet ed è stranissima..con dei tentacoli lunghissimi..

A livello di pericolisità e diffusione com'è rispetto alle altre?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi scuso ma ho detto principalmente intendendo come le più comuni e forse sbaglio ancora :P

La Caravella Portoghese Non l'avevo mai vista.. ho trovato qualche foto su internet ed è stranissima..con dei tentacoli lunghissimi..

A livello di pericolisità e diffusione com'è rispetto alle altre?

Grazie

La Caravella Portoghese è sicuramente molto più frequente in acque tropicali che nel nostro Mediterraneo e credo che sia una delle più pericolose, eccezion fatta per le meduse mortali diffuse, ad esempio, in alcune zone dell'Australia.

 

La sua pericolosità deriva anche dal fatto che i suoi tentacoli possono essere estremamente lunghi e ospitare ciascuno qualcosa come 750.000 nematocisti che con i loro aculei urticanti causano delle lesioni cutanee anche notevoli e che lasciano vistose cicatrici.

 

Da quanto si legge sul web, non si capisce se abbia o meno mai fatto vittime, ma a giudicare dall'arsenale urticante che si porta dietro non credo sia un'eventualità così remota. ;)

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una cosa :

 

Sbaglio o d'estate di vedono Rhistozoma Plumo di colore marronicino? (Non le cassiopea)

 

(O forse sbaglio io, che vedendole dall'alto.... mi confondo...)

Sinceramente i polmoni di mare li ho sempre visti orlati d'azzurro più o meno intenso, a volte quasi viola ma marroncine mai. D'estate li incontro molto raramente... ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...