> Possiamo Fare Di Più A Favore Del Nostro Hobby - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Possiamo Fare Di Più A Favore Del Nostro Hobby


Messaggi raccomandati

Ospite Alextunnaria
:bye: Si avverte una diminuzione di pesce nel nostro mare. si sta sfruttando troppo il mare. Sono sicuro che molti di noi in queto periodo invernale abbia freddata un pesce con pancia piena di uove. Sono pochissimi quei pescatori che trattengono il loro crilletto. Davanti a un bel pesce, gli occhi quasi si abbagliano quando si vede un grosso pesce, mica si va a guardare la pancia, si pensa solo a non farsi scappare la preda. Lo sò che la colpa della crisi di pesce non viene da noi pescasub.

Vorrei che un giorno tutti noi facessino la nostra parte per organizzarci a darci un fermo pesca nel periodo riproduttivo, per dare una scanz in più ai pesci di compiere la loro riproduzione, evitando sbagli da parte nostra.

tuteliamo il nostro mare facciamo anche noi tutti la nostra piccola parte, è in gioco il nostro hobby preferito.  :bye:

 

Da parte mia mi faccio un paio di settimane di stop, così mi dedico anche più alla mia famiglia.

 

Io mi chiedo PERCHE'? se tu non hai voglia di andare a pesca, NON ANDARE! se tu non vuoi sparare prede nel loro periodo di riproduzione, NON FARLO! ma ti prego, mai più roba di questo tipo. Scusami, ora vado, devo raccogliere le braccia che mi son cadute leggendo il tuo post.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Io mi chiedo PERCHE'? se tu non hai voglia di andare a pesca, NON ANDARE! se tu non vuoi sparare prede nel loro periodo di riproduzione, NON FARLO! ma ti prego, mai più roba di questo tipo. Scusami, ora vado, devo raccogliere le braccia che mi son cadute leggendo il tuo post.

 

Addirittura? :P

Cerchiamo di essere rispettosi, non solo di ciò che condividiamo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chiedo scusa a chi si è sentito offeso. Io ho detto la mia, forse non la ho detto neanche in modo corretto, però era un modo per sentire i pareri degli altri. Comunque parlare di certi argomenti non fa male. :bye:

il punto è che praticamente hai ragione,ma ancxora più praticamente hai torto.

se parli di pescasportiva in generale,allora ok ma sbagli comunque.

se parli di pesca subacquea sbagli comunque ma ok!

chiaro vero?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Poltentacolo

la tua opinione è degna di rispetto e di considerazione, ma scaturisce a mio avviso da una sorta di senso di colpa che può essere anche ammirevole.Catturare un pesce che porta uova può significare un danno alla natura ma tieni presente che di quelle uova solo una minima percentuale diventerà in futuro un pesce.Chi ci addita come distruttori non direbbe catturare ma uccidere che non è la stessa cosa.E poi è più grve uccidere un pesce di piccole dimensioni che oramai ha superato la fase più critica della sua esistenza anzichè uno che porta uova.Gli ambientalisti che comunque stimo sono manovrati da chi ha interessi affinchè certe cose appaiano criminali.Eppure mai una volta li ho visti manifestare contro la vendita dei bastoncini di merluzzo!Coasa c'entrano i bastoncini?E' presto detto, questo alimento surgelato è un frullato di merluzzo delle taglie non commerciabili è un frullato di avannotti pesci che non arrivano neanche a due etti.Voglio concludere con una banale osservazione, se si presentano due pesci uno più grande dell'altro e quello grande non è a tiro aspetti che si avvicini o spari al più piccolo che è più vicino?Credo che aspetteresti allora stai fcendo una scelta selettiva al di là se sia pregna o meno :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite francescovenier

Personalmente sono convinto che questo topic sia stato aperto con le migliori intenzioni ma, purtroppo, sono anche certo che l'influenza dei pescatori dilettanti sulla densità della fauna acquatica sia minima, se non quasi nulla. :)

I veri problemi sulla salute dei mari derivano sempre dagli stessi due fattori: un prelievo sconsiderato e, spesso, scorretto di pesci da parte dei professionisti e, naturalmente, l'inquinamento.

Soluzioni?

1) evidenziare in ogni modo e con ogni mezzo che il mare è un inestimabile "bene comune"

2) Acque territoriali a parte, una comune legislazione relativamente la gestione e la tutela delle acque internazionali, quelle cosidette "libere".

3)Leggi ferree, valide per tutti (singoli e persone giuridiche), prioritarie sulle altre e fatte rispettare con scrupolo e serietà.

4)Effettiva e tempestiva assistenza socio-economica per le famiglie del pescatori impossibilitati a esercitare.

In questo contesto penso che una funzione dei pescatori dilettanti potrebbe anche essere quella di divenire come dei "tutori" delle acque, tutti come "guardie volontarie" a controllare ed, eventualmente, a denunciare.

Denunce non solo "morali" ma anche "concrete" e rivolte, nella forma e nei termini di legge, alle competenti autorità.

In questo campo io credo che anche l'apporto di un forum come questo, con un "mare" di iscritti, potrebbe essere rilevante.

Vedete, cari amici, oggi c'è sempre la tendenza a distrarsi con argomenti secondari , spesso ininfluenti, tralasciando le questioni generali e realmente inìmprescindibili mentre, a mio avviso, la logica delle priorità operative dovrebbe essere alla base di ogni decisione e relativo comportamento.

Ciao a tutti! :) Francesco Venier

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@francesco:

come sempre non posso darti torto,sarà perchè scrivi solo a ragion dovuta e dopo esserti adeguatamente informato,chissà!

però...è proprio di questi giorni la notizia che non si riesce a calcolare il valore effettivo del prelievo ittico da parte della pesca professionale,a causa del"nero"che come in tutte le attività commerciali (non voletemente se siete dei tabaccai e quindi pagate le tasse tutte e i anticipo! :laughing: )è largamente diffuso,come della quantità incalcolabile di pesce prelevato e poi buttato perchè non commerciabile.

ma la colpa di questo di chi è?

non certo di noi Pescatori Sportivi,spero si notino le maiuscole,che ben poco possiamo influire al confronto di una singola rete che cattura un branco di dentici in periodo riproduttivo!

 

@poltentacolo:quello che possiamo fare noi è solo continuare a pescare coscientemente,e denunciare a chi di dovere quando vediamo sul banco di una pescheria pesci che non possono e non devono essere commercializzati!

e ovviamente segnalare i casi di bracconaggio,quando di fatto sono una vera e propria elusione di un attività professionale,e non l'occasionale vendita o baratto del pescato da parte di uno sportivo (per questo mi attirerò legnate e martellate,ma è la mia opinione e resto fedele!).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui da Dicembre a Febbraio l'acqua tocca i minimi storici (6 gradi), tra mareggiate pioggia e fenomeni meteomarini vari (senza contare gli impegni quotidiani) si riesce ad andare in acqua una volta al mese (forse) con la speranza di riuscire a vedere (VEDERE) due pesci quando è grasso che cola, se mi arriva all'aspetto un branzino...gli sparo! Che sia un maschio od una femmina penso di averlo guadagnato! Se in queste condizioni qualcuno non spara alla femmina, tanto di cappello ma onestamente ne ho ancora da conoscere qualcuno! <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Personalmente sono convinto che questo topic sia stato aperto con le migliori intenzioni ma, purtroppo, sono anche certo che l'influenza dei pescatori dilettanti sulla densità della fauna acquatica sia minima, se non quasi nulla. :)

I veri problemi sulla salute dei mari derivano sempre dagli stessi due fattori: un prelievo sconsiderato e, spesso, scorretto di pesci da parte dei professionisti e, naturalmente, l'inquinamento.

Soluzioni?

1) evidenziare in ogni modo e con ogni mezzo che il mare è un inestimabile "bene comune"

2) Acque territoriali a parte, una comune legislazione relativamente la gestione e la tutela delle acque internazionali, quelle cosidette "libere".

3)Leggi ferree, valide per tutti (singoli e persone giuridiche), prioritarie sulle altre e fatte rispettare con scrupolo e serietà.

4)Effettiva e tempestiva assistenza socio-economica per le famiglie del pescatori impossibilitati a esercitare.

In questo contesto penso che una funzione dei pescatori dilettanti potrebbe anche essere quella di divenire come dei "tutori" delle acque, tutti come "guardie volontarie" a controllare ed, eventualmente, a denunciare.

Denunce non solo "morali" ma anche "concrete" e rivolte, nella forma e nei termini di legge, alle competenti autorità.

In questo campo io credo che anche l'apporto di un forum come questo, con un "mare" di iscritti, potrebbe essere rilevante.

Vedete, cari amici, oggi c'è sempre la tendenza a distrarsi con argomenti secondari , spesso ininfluenti, tralasciando le questioni generali e realmente inìmprescindibili mentre, a mio avviso, la logica delle priorità operative dovrebbe essere alla base di ogni decisione e relativo comportamento.             

Ciao a tutti!  :)      Francesco Venier

 

 

:thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse è il caso che la smettiate tutti con gli insulti, in alternativa potete sempre continuare privatamente.

Senza andare a cercare chi ha scritto cosa (ho fatto un pò di pulizia che non guasta) vediamo di non essere noi i primi ad insultare qualcuno, e poi non lamentiamoci che l'offeso risponde...

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:bye: Si avverte una diminuzione di pesce nel nostro mare. si sta sfruttando troppo il mare. Sono sicuro che molti di noi in queto periodo invernale abbia freddata un pesce con pancia piena di uove. Sono pochissimi quei pescatori che trattengono il loro crilletto. Davanti a un bel pesce, gli occhi quasi si abbagliano quando si vede un grosso pesce, mica si va a guardare la pancia, si pensa solo a non farsi scappare la preda. Lo sò che la colpa della crisi di pesce non viene da noi pescasub.

Vorrei che un giorno tutti noi facessino la nostra parte per organizzarci a darci un fermo pesca nel periodo riproduttivo, per dare una scanz in più ai pesci di compiere la loro riproduzione, evitando sbagli da parte nostra.

tuteliamo il nostro mare facciamo anche noi tutti la nostra piccola parte, è in gioco il nostro hobby preferito.  :bye:

 

Da parte mia mi faccio un paio di settimane di stop, così mi dedico anche più alla mia famiglia.

 

Senza polemica e con affetto, dedicati un pò anche all'italiano.

Comunque ti ricordo che il forum ci lega dalla passione che abbiamo, quindi non bisogna essere scrittori prosessionisti e delle lacune non le ho solo io, però io rispondo solo all'argomento. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:bye: Si avverte una diminuzione di pesce nel nostro mare. si sta sfruttando troppo il mare. Sono sicuro che molti di noi in queto periodo invernale abbia freddata un pesce con pancia piena di uove. Sono pochissimi quei pescatori che trattengono il loro crilletto. Davanti a un bel pesce, gli occhi quasi si abbagliano quando si vede un grosso pesce, mica si va a guardare la pancia, si pensa solo a non farsi scappare la preda. Lo sò che la colpa della crisi di pesce non viene da noi pescasub.

Vorrei che un giorno tutti noi facessino la nostra parte per organizzarci a darci un fermo pesca nel periodo riproduttivo, per dare una scanz in più ai pesci di compiere la loro riproduzione, evitando sbagli da parte nostra.

tuteliamo il nostro mare facciamo anche noi tutti la nostra piccola parte, è in gioco il nostro hobby preferito.  :bye:

 

Da parte mia mi faccio un paio di settimane di stop, così mi dedico anche più alla mia famiglia.

 

Senza polemica e con affetto, dedicati un pò anche all'italiano.

Comunque ti ricordo che il forum ci lega dalla passione che abbiamo, quindi non bisogna essere scrittori prosessionisti e delle lacune non le ho solo io, però io rispondo solo all'argomento. :bye:

 

Se ti ho offeso chiedo venia, non ho niente da insegnare a nessuno.

Ho semplicemente ceduto alla tentazione di fare una battuta. Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...