> Possiamo Fare Di Più A Favore Del Nostro Hobby - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Possiamo Fare Di Più A Favore Del Nostro Hobby


Messaggi raccomandati

:bye: Si avverte una diminuzione di pesce nel nostro mare. si sta sfruttando troppo il mare. Sono sicuro che molti di noi in queto periodo invernale abbia freddata un pesce con pancia piena di uove. Sono pochissimi quei pescatori che trattengono il loro crilletto. Davanti a un bel pesce, gli occhi quasi si abbagliano quando si vede un grosso pesce, mica si va a guardare la pancia, si pensa solo a non farsi scappare la preda. Lo sò che la colpa della crisi di pesce non viene da noi pescasub.

Vorrei che un giorno tutti noi facessino la nostra parte per organizzarci a darci un fermo pesca nel periodo riproduttivo, per dare una scanz in più ai pesci di compiere la loro riproduzione, evitando sbagli da parte nostra.

tuteliamo il nostro mare facciamo anche noi tutti la nostra piccola parte, è in gioco il nostro hobby preferito. :bye:

 

Da parte mia mi faccio un paio di settimane di stop, così mi dedico anche più alla mia famiglia.

Modificato da poltentacolo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Vorrei che un giorno tutti noi facessino la nostra parte per organizzarci a darci un fermo pesca nel periodo riproduttivo, per dare una scanz in più ai pesci di compiere la loro riproduzione, evitando sbagli da parte nostra.

Bene ma il fermo per quando lo si prevede?

 

Da Novembre a Marzo per tutelare le spigole? :huh:

 

Oppure da Aprile a fine Giugno per il dentice? :huh:

 

E da Giugno ad Agosto per le corvine? :huh:

 

E con tutti i pesci di cui poco o nulla sappiamo come dobbiamo regolarci? :huh:

 

E se smettessimo proprio di pescare?! :D

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:bye: Si avverte una diminuzione di pesce nel nostro mare. si sta sfruttando troppo il mare. Sono sicuro che molti di noi in queto periodo invernale abbia freddata un pesce con pancia piena di uove. Sono pochissimi quei pescatori che trattengono il loro crilletto. Davanti a un bel pesce, gli occhi quasi si abbagliano quando si vede un grosso pesce, mica si va a guardare la pancia, si pensa solo a non farsi scappare la preda. Lo sò che la colpa della crisi di pesce non viene da noi pescasub.

Vorrei che un giorno tutti noi facessino la nostra parte per organizzarci a darci un fermo pesca nel periodo riproduttivo, per dare una scanz in più ai pesci di compiere la loro riproduzione, evitando sbagli da parte nostra.

tuteliamo il nostro mare facciamo anche noi tutti la nostra piccola parte, è in gioco il nostro hobby preferito.  :bye:

 

Da parte mia mi faccio un paio di settimane di stop, così mi dedico anche più alla mia famiglia.

 

:thumbdnn::thumbdnn::thumbdnn::robot::robot::robot::fish::fish::fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:bye: Si avverte una diminuzione di pesce nel nostro mare. si sta sfruttando troppo il mare. Sono sicuro che molti di noi in queto periodo invernale abbia freddata un pesce con pancia piena di uove. Sono pochissimi quei pescatori che trattengono il loro crilletto. Davanti a un bel pesce, gli occhi quasi si abbagliano quando si vede un grosso pesce, mica si va a guardare la pancia, si pensa solo a non farsi scappare la preda. Lo sò che la colpa della crisi di pesce non viene da noi pescasub.

Vorrei che un giorno tutti noi facessino la nostra parte per organizzarci a darci un fermo pesca nel periodo riproduttivo, per dare una scanz in più ai pesci di compiere la loro riproduzione, evitando sbagli da parte nostra.

tuteliamo il nostro mare facciamo anche noi tutti la nostra piccola parte, è in gioco il nostro hobby preferito.  :bye:

 

Da parte mia mi faccio un paio di settimane di stop, così mi dedico anche più alla mia famiglia.

 

Senza polemica e con affetto, dedicati un pò anche all'italiano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:bye: Si avverte una diminuzione di pesce nel nostro mare. si sta sfruttando troppo il mare. Sono sicuro che molti di noi in queto periodo invernale abbia freddata un pesce con pancia piena di uove. Sono pochissimi quei pescatori che trattengono il loro crilletto. Davanti a un bel pesce, gli occhi quasi si abbagliano quando si vede un grosso pesce, mica si va a guardare la pancia, si pensa solo a non farsi scappare la preda. Lo sò che la colpa della crisi di pesce non viene da noi pescasub.

Vorrei che un giorno tutti noi facessino la nostra parte per organizzarci a darci un fermo pesca nel periodo riproduttivo, per dare una scanz in più ai pesci di compiere la loro riproduzione, evitando sbagli da parte nostra.

tuteliamo il nostro mare facciamo anche noi tutti la nostra piccola parte, è in gioco il nostro hobby preferito.  :bye:

 

Da parte mia mi faccio un paio di settimane di stop, così mi dedico anche più alla mia famiglia.

 

Senza polemica e con affetto, dedicati un pò anche all'italiano.

 

 

:laughing::P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vorrei che un giorno tutti noi facessino la nostra parte per organizzarci a darci un fermo pesca nel periodo riproduttivo, per dare una scanz in più ai pesci di compiere la loro riproduzione, evitando sbagli da parte nostra.

Bene ma il fermo per quando lo si prevede?

 

Da Novembre a Marzo per tutelare le spigole? :huh:

 

Oppure da Aprile a fine Giugno per il dentice? :huh:

 

E da Giugno ad Agosto per le corvine? :huh:

 

E con tutti i pesci di cui poco o nulla sappiamo come dobbiamo regolarci? :huh:

 

E se smettessimo proprio di pescare?! :D

 

:bye:

 

Non dimentichiamo settembre e ottobre per i cefali :laughing: :

A parte tutto, non penso che l'impoverimento del mare possa dipendere dal prelievo di qualche pesce durante il periodo riproduttivo. Tra l'altro vorrei capire quale può essere, sempre in termini di "danno", la differenza tra la cattura di una spigola ad agosto e la cattura della stessa spigola durante il periodo riproduttivo successivo (se non mi sbaglio in entrambi i casi non si è riprodotta). :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto ciò non ha senso...Se noi ci fermiamo (anche per un anno)cosa abbiamo risolto????Tanto qui in Sicilia la neonata la pescano lo stesso, le reti e i palamiti li continuano a calare...Che facciamo, non li prendiamo noi per farli prendere a qualche co**oncello dilettante con la sua lancetta per magari poi venderlo all'amico ristoratore :angry: ???Non credo proprio...Semmai proponiamo una settimana di stop di pesca rivolto a tutti no??Sia pesca sportivi ( 2 % schock ittico) ,sia professionisti ( 98 % shock ittico)...Io non bagno le pinne da ottobre....Penso di avere fatto la mia parte.E poi come capiamo se il pesce ha delle uova in pancia o non è semplicemente il suo pasto quotidiano (lo dico perchè una volta ho visto una spigola di 3 kg presa da un amico cannista piena di...UN RATTO!!!!!!)?

Spero di aver reso l'idea... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:bye: Si avverte una diminuzione di pesce nel nostro mare. si sta sfruttando troppo il mare. Sono sicuro che molti di noi in queto periodo invernale abbia freddata un pesce con pancia piena di uove. Sono pochissimi quei pescatori che trattengono il loro crilletto. Davanti a un bel pesce, gli occhi quasi si abbagliano quando si vede un grosso pesce, mica si va a guardare la pancia, si pensa solo a non farsi scappare la preda. Lo sò che la colpa della crisi di pesce non viene da noi pescasub.

Vorrei che un giorno tutti noi facessino la nostra parte per organizzarci a darci un fermo pesca nel periodo riproduttivo, per dare una scanz in più ai pesci di compiere la loro riproduzione, evitando sbagli da parte nostra.

tuteliamo il nostro mare facciamo anche noi tutti la nostra piccola parte, è in gioco il nostro hobby preferito.  :bye:

 

Da parte mia mi faccio un paio di settimane di stop, così mi dedico anche più alla mia famiglia.

Non so come funziona dalle tue parti..ma d'inverno ci pensa il mare a farti fare il fermo biologico...quello lacustre dura da novembre ad aprile...quello marino dipende dai giorni....comunque per la cronaca due uscite...mare di merda e capottto incorporato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:bye: Si avverte una diminuzione di pesce nel nostro mare. si sta sfruttando troppo il mare. Sono sicuro che molti di noi in queto periodo invernale abbia freddata un pesce con pancia piena di uove. Sono pochissimi quei pescatori che trattengono il loro crilletto. Davanti a un bel pesce, gli occhi quasi si abbagliano quando si vede un grosso pesce, mica si va a guardare la pancia, si pensa solo a non farsi scappare la preda. Lo sò che la colpa della crisi di pesce non viene da noi pescasub.

Vorrei che un giorno tutti noi facessino la nostra parte per organizzarci a darci un fermo pesca nel periodo riproduttivo, per dare una scanz in più ai pesci di compiere la loro riproduzione, evitando sbagli da parte nostra.

tuteliamo il nostro mare facciamo anche noi tutti la nostra piccola parte, è in gioco il nostro hobby preferito.  :bye:

 

Da parte mia mi faccio un paio di settimane di stop, così mi dedico anche più alla mia famiglia.

 

ti posso garantire che io come pescatore sportivo in apnea sbagli non ne faccio.... :subh:

fare un'operazione del genere sarebbe un pò come la famosa campagna fatta da alcuni ambientalisti anni orsono...

la "pulizia della spiaggia"... fissata scelta la domenica chiamarono la stampa ma il sabato si accorsero che nella spiaggian prescelta non c'era la benchè minima traccia di monnezza, allora il sabato sera rovesciarono il contenuto di alcuni bidoni dimodochè il giorno dopo....(questa è cosa nota dichiarata dagli stessi organizzatori...)

 

io credo che dovresti farti un'uscita su un cianciolo o una paranza e lì capiresti un sacco di cose...

 

e comunque il problema non si pone quì non si vede nè pesci piccoli, nè grandi, nè ovati... :laughing:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Notizia fresca fresca da un noto forum di pesca da natante....

Si parla della pesca al totano e un simpatico personaggio amette che usa il siluro (vietatissimo):

 

 

in effetti non hai torto l'articolo che regolamenta questo discorso dice :

é vietato l'utilizzo di qualsiasi fonte luminosa che possa fungere da richiamo.

a meno che tu nn sia in possesso la liceza professionistica per il cianciolo e simili.

e le multe sono anche molto salate ( ne abbiamo parlato con nostromo proprio in un topic di questa sezione )

 

voglio dirti che come tutti gli onesti cittadini cerco di seguire una certa linea legale, ma per quanto rigurda questo tipo di pesca nn me ne frega nulla

1 perchè si tratta di una pesca altamente selettiva che non insidia nessun altra specie.(chissà quanti delfini muoiono per colpa delle totanare vero?)

2 perchè certo quella dei totani nn è una specie con problemi di estinsione( conosco molti professionisti che quando mettone giu i palangari tirano su solo le teste dei merluzzi perche i totani mangiano tutte le loro catture non lasciando ai pescatori nanche gli occhi per piangere( :laughing: si si...proprio così....))

3 reputo i totani animali infestanti come le cavallette per i motivi su detti

4 che vadano ad applicare la legge del mare dove c'è nè bisogno(lui non ne ha bisogno no?) vedi trascico che dalle mie parti pesca anche a 200 m dalla battigia dove c sono 15m difondale oppure ai ciancioli che fanno razzia di ricciole e quantaltro oppure i pescatori di neonata che da adesso fino ad aprile prenderanno tonnellate di pescietti distrugendo ogni cosa e potrei proseguire ma nn mi sembra il caso.

 

con ciò che voglio dire....ci sono SPORTIVI e sportivi.....

Modificato da Titanos90
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Notizia fresca fresca da un noto forum di pesca da natante....

Si parla della pesca al totano e un simpatico personaggio amette che usa il siluro (vietatissimo):

 

 

in effetti non hai torto l'articolo che regolamenta questo discorso dice :

é vietato l'utilizzo di qualsiasi fonte luminosa che possa fungere da richiamo.

a meno che tu nn sia in possesso la liceza professionistica per il cianciolo e simili.

e le multe sono anche molto salate ( ne abbiamo parlato con nostromo proprio in un topic di questa sezione )

 

voglio dirti che come tutti gli onesti cittadini cerco di seguire una certa linea legale, ma per quanto rigurda questo tipo di pesca nn me ne frega nulla

1 perchè si tratta di una pesca altamente selettiva che non insidia nessun altra specie.(chissà quanti delfini muoiono per colpa delle totanare vero?)

2 perchè certo quella dei totani nn è una specie con problemi di estinsione( conosco molti professionisti che quando mettone giu i palangari tirano su solo le teste dei merluzzi perche i totani mangiano tutte le loro catture non lasciando ai pescatori nanche gli occhi per piangere( :laughing: si si...proprio così....))

3 reputo i totani animali infestanti come le cavallette per i motivi su detti

4 che vadano ad applicare la legge del mare dove c'è nè bisogno(lui non ne ha bisogno no?) vedi trascico che dalle mie parti pesca anche a 200 m dalla battigia dove c sono 15m difondale oppure ai ciancioli che fanno razzia di ricciole e quantaltro oppure i pescatori di neonata che da adesso fino ad aprile prenderanno tonnellate di pescietti distrugendo ogni cosa e potrei proseguire ma nn mi sembra il caso.

 

con ciò che voglio dire....ci sono SPORTIVI e sportivi.....

 

quoto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Venustus

...uhm...in una frase dici che è in gioco il nostro hobby preferito...uhm...

 

Allora, i problemi del mare sono noti a molti, se non tutti qui dentro, come noto è che la tipologia di pesca da noi praticata è la più selettiva ed ecocompatibile, nonchè quella che richiede il maggior impegno fisico rispetto al pescato.

E' noto anche che politici, ambientalisti e chiunque a caccia del capro espiatorio bussino alla nostra porta, incolpandoci a torto dei mali del mondo, dell'inquinamento atmosferico e del metano che esce dal culo delle vacche in inghilterra ( God save the queeeeen!!).

 

Io dico che nessuna rete del mondo emetta un segnale luminoso per permettere ai pesci in fase riproduttiva di non finirci dentro, almeno molti pescapneisti rispettano questa regola non scritta e ne fanno legge morale, male se a volte pure la spigolona gravida finisce a pagliolo, però ricordiamoci che nel nostro sport il tempo che intercorre a volte fra l'avvistamento della preda e il suo tempo di reazione è infinitesimale.

 

Detto questo, se tutti i pescapneisti smettessero di operare vigilanza attiva sul mare in ogni stagione, io dico che pure il mare starebbe peggio, perchè noi facciamo un grande servizio di controllo, verifica e constatazione del popolamento ittico, e comunque i professionisti continuerebbero il loro prelievo indiscriminato.

 

 

...e non è in gioco il nostro "HOBBY", ma la salute del mare, che non è un gioco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...