> Comanche Mimetico - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Comanche Mimetico


Messaggi raccomandati

io ho una mia teoria sul mimetismo, forse strampalata, ma così la penso, o si mimetizza tutto tutto o l'effetto nn è poi così vantaggioso, mi spiego meglio un fucile con fusto mimetizzato e con testata ed elasiti non mimetizzati equivale ad un fucile completamente non mimetizzato perchè la sagoma nera degli elastici e dell'asta ha una grandezza tale da far comunque  identificare come oggetto estraneo il nostro fucile. é per questo che secondo me molti  erroneamente ritengono che il mimetismo nn serva.

questi semplicemente sbagliano nell' attuarlo perchè lo attuano in parte..........anche in campo terrestre un militare tutto mimetizzato ma che indossa un cappello blu degi yankies  è facilmente individuabile anche nel fitto della boscaglia benchè tutto il corpo sia mimetico,lo stesso avviene in mare , gli elastici tesi di colore nero uniforme hanno una "rilevanza" visiva simile a quella di un fucile intero.  quindi inutile mimetizzare anche l'asta se nn si agisce anche sugli elastici.  per il resto il fucile è molto bello così mimetizzato, cerca magari una soluzione migliore per l'asta, secondo me è preferibile, come ti hanno già suggerito, usare colori per modellismo o semplicemente vernice spray, magari usando come base un asta brunita

 

 

Ciao Mauro

 

io la vedo un pò diversamente.......

le tue considerazioni non fanno una piega se applicate all'occhio umano che, nella percezione del nemico, in mancanza di altri sensi, gioca un ruolo strategico.

Nei pesci dove la percezione del nemico è affidata alla linea laterale oltre alla vista nella proporzione di 70%-30% se non 80%-20% , la percezione visiva non è così basilare.

Ritengo che sia quindi più che sufficiente spezzare l'immagine totale inoltre, se per la muta si fanno certi discorsi, non si dimentichi quale sia la prospettiva con cui il pesce che arriva ci intercetta; quanta parte del nostro corpo vede realmente il pesce ?? quanta parte del fucile ???

nella maggior parte dei casi...(arrivo del pesce frontale) ben pochina !

 

Più ci penso e più il mimetismo penso sia in realtà un atteggiamento fisico del pescatore che, rilassandosi, riesce ad integrarsi con l'ambiente di caccia limitando al massimo le sue vibrazioni.

 

Gli adesivi sull'asta poi............. :D

come ho già scritto in un'altro recente intervento....

se il pesce arriva tanto vicino da vedere bene l'asta .....beh deve essere l'ultima volta che la vede. :laughing:

straquoto!!!!credo che tutte queste mimetizzazioni facciano solo parte della "carica positiva" che porta la cattura a buon fine...mi pare che già intorno ai 10-15 metri l'occhio del pesce veda poco....semmai una mimetizzazione così certosina (su toni azzuro-blu-bianco) credo sia utile nella pesca in caduta nell blu date che intorno non abbiamo tutto questo colore....

Modificato da Titanos90
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

"La percezione visiva nei pesci teleostei" by Dr.F.Mazzanti

 

:bye:

 

Grazie Titanos per aver inserito nella tua firma quella meravigliosa frase dello scomparso Mauro Isola che andandosene ci lasciato un sacco di cose buone.

Tra le righe un richiamo alla discussione in corso.....................

"finchè non divento acqua" questo è il mimetismo ! la concentrazione, la perfetta integrazione con l'ambiente di caccia.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molti lo sanno, sono un maniaco della manutenzione delle attrezzature, le lavo tutte con cura ne verifico l'efficienza, e ne ripristino le avarie; mediante il bricolege, amo adeguare le mie atrezzature alle mie esigenze.

Non ultima... una volta all'anno e anche più, curo la tinta mimetica della giacca e, a bisogno, del fucile, ma più per un fattore estetico che una reale certezza tecnica...

Quindi non ho mai disdegnato le idee innovative sulle modifiche anzi...

Ma di tutte le seghe mentali, quella dell'asta mimetica a tutti i costi la ritengo la più abberante!

Uno che arriva a comprometterne la fluidità della superficie, inficiandone la precisione e la capacità di fendere l'acqua... Secondo me, è proprio fuori strada.

E' anche peggio della lampada sotto il fucile, della maschera tecnologica con il profondimetro, o della maschera fotografica da ripresa, e di tutte quelle cazzate da giornalino degli introvabili!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"La percezione visiva nei pesci teleostei" by Dr.F.Mazzanti

 

:bye:

 

Grazie Titanos per aver inserito nella tua firma quella meravigliosa frase dello scomparso Mauro Isola che andandosene ci lasciato un sacco di cose buone.

Tra le righe un richiamo alla discussione in corso.....................

"finchè non divento acqua"  questo è il mimetismo ! la concentrazione, la perfetta integrazione con l'ambiente di caccia.

bhe...crdo che frase non sia mai stata più azzeccata...come dicevo infatti credo che il miglior mimetismo ( sotto insegnamento di Subaquero che Dio lo protegga lassù) è riuscire a assimilarsi nell'acqua, se non siamo in perfetta armonia con l'elemento che ci ostacola , potremmo avere anche la vernice invisibile addosso ma non avremo mai quella calma che ci permette di mimetizzarci e confonderci con l'Acqua.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non credo che il mimetico serva realmente, ma se ciò può farci rilassare e credere che ci abbia aiutato ben venga.

però vorrei fare qualche considerazione.

un sub scende verso il fondo facendo il tutto per bene, sole alle spalle etc, il pesce, se c'è, avrà negli occhi la luce e vedrà quindi una sagoma chiaramente in controluce, quindi una massa nera. arrivato sul fondo sia che perschiamo all'aspetto, sia all'agguato, il pesce vedrà solo la porzione frontale del sub, e comunque sempre controluce, quindi sia che voi siate neri, rossi o mimetici, il pesce vedrà solo una macchia nera (il tutto detto molto semplicemente).

quindi non mimetizzo attrezzature, ma qualche pesce lo prendo lo stesso. :bye:

 

per il fucile: hai fatto un lavoro eccezionale, dal lato estetico. dal lato pratico come giustamente dice Leonardo, togli l'adesivo dall'asta che non serve e ne modifica le caratteristiche di attrito e per di più, se fa pieghe, di precisione. :bye:

Modificato da dentex
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
io ho una mia teoria sul mimetismo, forse strampalata, ma così la penso, o si mimetizza tutto tutto o l'effetto nn è poi così vantaggioso, mi spiego meglio un fucile con fusto mimetizzato e con testata ed elasiti non mimetizzati equivale ad un fucile completamente non mimetizzato perchè la sagoma nera degli elastici e dell'asta ha una grandezza tale da far comunque   identificare come oggetto estraneo il nostro fucile. é per questo che secondo me molti  erroneamente ritengono che il mimetismo nn serva.

questi semplicemente sbagliano nell' attuarlo perchè lo attuano in parte..........anche in campo terrestre un militare tutto mimetizzato ma che indossa un cappello blu degi yankies  è facilmente individuabile anche nel fitto della boscaglia benchè tutto il corpo sia mimetico,lo stesso avviene in mare , gli elastici tesi di colore nero uniforme hanno una "rilevanza" visiva simile a quella di un fucile intero.  quindi inutile mimetizzare anche l'asta se nn si agisce anche sugli elastici.  per il resto il fucile è molto bello così mimetizzato, cerca magari una soluzione migliore per l'asta, secondo me è preferibile, come ti hanno già suggerito, usare colori per modellismo o semplicemente vernice spray, magari usando come base un asta brunita

 

 

Ciao Mauro

 

io la vedo un pò diversamente.......

le tue considerazioni non fanno una piega se applicate all'occhio umano che, nella percezione del nemico, in mancanza di altri sensi, gioca un ruolo strategico.

Nei pesci dove la percezione del nemico è affidata alla linea laterale oltre alla vista nella proporzione di 70%-30% se non 80%-20% , la percezione visiva non è così basilare.

Ritengo che sia quindi più che sufficiente spezzare l'immagine totale inoltre, se per la muta si fanno certi discorsi, non si dimentichi quale sia la prospettiva con cui il pesce che arriva ci intercetta; quanta parte del nostro corpo vede realmente il pesce ?? quanta parte del fucile ???

nella maggior parte dei casi...(arrivo del pesce frontale) ben pochina !

 

Più ci penso e più il mimetismo penso sia in realtà un atteggiamento fisico del pescatore che, rilassandosi, riesce ad integrarsi con l'ambiente di caccia limitando al massimo le sue vibrazioni.

 

Gli adesivi sull'asta poi............. :D

come ho già scritto in un'altro recente intervento....

se il pesce arriva tanto vicino da vedere bene l'asta .....beh deve essere l'ultima volta che la vede. :laughing:

ciao andrea d'accordissimo sull' atteggiamento fisico del mimetismo, ovviemente è la prima regola,il mimetismo viene dopo, ma il pesce viene sempre frontalmente??' viene sempre in controluce? anche se ci posizioniamo con il sole alle spalle? in realtà capita spesso che il pesce arrivi di lato o come certe spigole anche da dietro o dall'alto,e per giunta magari con il sole alle spalle anch'essa...... nell'artiolo citato si dice:

 

La mia ipotesi, non scientificamente provata, è che probabilmente alcune specie non distinguono un mimetico blu da un mimetico giallo, altre si, in tutte però la scomposizione cromatica della figura produce un ritardo nella messa a fuoco. Ciò probabilmente ci concede l’attimo di indecisione del pesce o l’avvicinamento all’aspetto quindi in realtà nn sarebbe nulla di scientificamente provato come lo stesso autore dell articolo dice ,però sicuramente scomporre la figura con colori simili a quelli del fondo aiuta,qualsiasi siano le lunghezze d'onda percepibili dall' occhio dei pesci così come percepirà noi secondo una certa tonalità così percepirà il fondo attorno a noi, che veda tutto blu, tutto verde o tutto in toni di grigio .

si capisce bene dall'articolo, il mio esempio degli elastici è solo un esempio ma alla luce dell'articolo vale ancora perchè elastici nn mimetizzati per un pesce che si avvicina dal lato o dall alto sono una grossa figura a volte lunga anche un metro non scomposta.....quindi percepibile come pericolo , anche se immobile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho una mia teoria sul mimetismo, forse strampalata, ma così la penso, o si mimetizza tutto tutto o l'effetto nn è poi così vantaggioso, mi spiego meglio un fucile con fusto mimetizzato e con testata ed elasiti non mimetizzati equivale ad un fucile completamente non mimetizzato perchè la sagoma nera degli elastici e dell'asta ha una grandezza tale da far comunque   identificare come oggetto estraneo il nostro fucile. é per questo che secondo me molti  erroneamente ritengono che il mimetismo nn serva.

questi semplicemente sbagliano nell' attuarlo perchè lo attuano in parte..........anche in campo terrestre un militare tutto mimetizzato ma che indossa un cappello blu degi yankies  è facilmente individuabile anche nel fitto della boscaglia benchè tutto il corpo sia mimetico,lo stesso avviene in mare , gli elastici tesi di colore nero uniforme hanno una "rilevanza" visiva simile a quella di un fucile intero.  quindi inutile mimetizzare anche l'asta se nn si agisce anche sugli elastici.  per il resto il fucile è molto bello così mimetizzato, cerca magari una soluzione migliore per l'asta, secondo me è preferibile, come ti hanno già suggerito, usare colori per modellismo o semplicemente vernice spray, magari usando come base un asta brunita

 

 

Ciao Mauro

 

io la vedo un pò diversamente.......

le tue considerazioni non fanno una piega se applicate all'occhio umano che, nella percezione del nemico, in mancanza di altri sensi, gioca un ruolo strategico.

Nei pesci dove la percezione del nemico è affidata alla linea laterale oltre alla vista nella proporzione di 70%-30% se non 80%-20% , la percezione visiva non è così basilare.

Ritengo che sia quindi più che sufficiente spezzare l'immagine totale inoltre, se per la muta si fanno certi discorsi, non si dimentichi quale sia la prospettiva con cui il pesce che arriva ci intercetta; quanta parte del nostro corpo vede realmente il pesce ?? quanta parte del fucile ???

nella maggior parte dei casi...(arrivo del pesce frontale) ben pochina !

 

Più ci penso e più il mimetismo penso sia in realtà un atteggiamento fisico del pescatore che, rilassandosi, riesce ad integrarsi con l'ambiente di caccia limitando al massimo le sue vibrazioni.

 

Gli adesivi sull'asta poi............. :D

come ho già scritto in un'altro recente intervento....

se il pesce arriva tanto vicino da vedere bene l'asta .....beh deve essere l'ultima volta che la vede. :laughing:

ciao andrea d'accordissimo sull' atteggiamento fisico del mimetismo, ovviemente è la prima regola,il mimetismo viene dopo, ma il pesce viene sempre frontalmente??' viene sempre in controluce? anche se ci posizioniamo con il sole alle spalle? in realtà capita spesso che il pesce arrivi di lato o come certe spigole anche da dietro o dall'alto,e per giunta magari con il sole alle spalle anch'essa...... nell'artiolo citato si dice:

 

La mia ipotesi, non scientificamente provata, è che probabilmente alcune specie non distinguono un mimetico blu da un mimetico giallo, altre si, in tutte però la scomposizione cromatica della figura produce un ritardo nella messa a fuoco. Ciò probabilmente ci concede l’attimo di indecisione del pesce o l’avvicinamento all’aspetto quindi in realtà nn sarebbe nulla di scientificamente provato come lo stesso autore dell articolo dice ,però sicuramente scomporre la figura con colori simili a quelli del fondo aiuta,qualsiasi siano le lunghezze d'onda percepibili dall' occhio dei pesci così come percepirà noi secondo una certa tonalità così percepirà il fondo attorno a noi, che veda tutto blu, tutto verde o tutto in toni di grigio .

si capisce bene dall'articolo, il mio esempio degli elastici è solo un esempio ma alla luce dell'articolo vale ancora perchè elastici nn mimetizzati per un pesce che si avvicina dal lato o dall alto sono una grossa figura a volte lunga anche un metro non scomposta.....quindi percepibile come pericolo , anche se immobile

 

Scusa Maurè, non riesco a capire cosa intendi per elastici mimetici :fish: Li trovi in commercio o li colori tu?

Comunque io penso che il mimetismo più che a confondere il pesce possa servire per infondere fiducia al pescatore circa la maggior probabilità che il pesce si avvicini, e quindi anche a tenere più alta la sua concentrazione. Ovvio che ognuno ha poi i propri punti di vista e le proprie opinioni!

 

Emiliano, devo dirti che sul fucile hai fatto davvero un bel lavoro, per l'asta invece penso che sia stata una decisione saggia riportarla alla configurazione originale, di questi tempi i pochi pesci che si riescono ad avvistare è meglio non sbagliarli per colpa di un'asta che devia per colpa di una piega dell'adesivo! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho tolto il mimetico dall'asta....era bello però....

 

 

Complimenti per il lavoro sul fucile... davvero moolto ben fatto... e pure per aver tolto gli adesivi dall'asta. :thumbup:

 

P.s. Il consiglio che molti hanno dato sul "mimetismo dell'armonia" (passatemi il termine :D ) è, per la mia scarsissima e umilissima esperienza, uno dei consigli fondamentali che porto sempre con me.

Ogni volta che riesco ad essere Acqua, scoglio, alga, onda... oltre a entrare in uno stato di benessere fisico/mentale, già di per sè uno dei motivi per cui pratico la pescasub, mi capita anche qulache bella cattura...

 

P.s. io non ho nulla di mimetico... ma mi piacerebbe fare un lavoro come il tuo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho tolto il mimetico dall'asta....era bello però....

 

 

Complimenti per il lavoro sul fucile... davvero moolto ben fatto... e pure per aver tolto gli adesivi dall'asta. :thumbup:

 

P.s. Il consiglio che molti hanno dato sul "mimetismo dell'armonia" (passatemi il termine :D ) è, per la mia scarsissima e umilissima esperienza, uno dei consigli fondamentali che porto sempre con me.

Ogni volta che riesco ad essere Acqua, scoglio, alga, onda... oltre a entrare in uno stato di benessere fisico/mentale, già di per sè uno dei motivi per cui pratico la pescasub, mi capita anche qulache bella cattura...

 

P.s. io non ho nulla di mimetico... ma mi piacerebbe fare un lavoro come il tuo :D

 

 

per chiunque si voglia cimentare....il lavoro è davvero semplice...e poco costoso. Ci vuole solo un po di pazienza.

 

Ho applicato gli adesivi anche sul fusto del 50ino ad elastici...ce vuoi fare mi diverto così....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa Maurè, non riesco a capire cosa intendi per elastici mimetici :fish: Li trovi in commercio o li colori tu?

Comunque io penso che il mimetismo più che a confondere il pesce possa servire per infondere fiducia al pescatore circa la maggior probabilità che il pesce si avvicini, e quindi anche a tenere più alta la sua concentrazione. Ovvio che ognuno ha poi i propri punti di vista e le proprie opinioni!

 

Emiliano, devo dirti che sul fucile hai fatto davvero un bel lavoro, per l'asta invece penso che sia stata una decisione saggia riportarla alla configurazione originale, di questi tempi i pochi pesci che si riescono ad avvistare è meglio non sbagliarli per colpa di un'asta che devia per colpa di una piega dell'adesivo! :bye:

 

no francè quando ne ho voglia gli d un pò di passatine di uniposca color oro

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho tolto il mimetico dall'asta....era bello però....

 

 

Complimenti per il lavoro sul fucile... davvero moolto ben fatto... e pure per aver tolto gli adesivi dall'asta. :thumbup:

 

P.s. Il consiglio che molti hanno dato sul "mimetismo dell'armonia" (passatemi il termine :D ) è, per la mia scarsissima e umilissima esperienza, uno dei consigli fondamentali che porto sempre con me.

Ogni volta che riesco ad essere Acqua, scoglio, alga, onda... oltre a entrare in uno stato di benessere fisico/mentale, già di per sè uno dei motivi per cui pratico la pescasub, mi capita anche qulache bella cattura...

 

P.s. io non ho nulla di mimetico... ma mi piacerebbe fare un lavoro come il tuo :D

 

 

per chiunque si voglia cimentare....il lavoro è davvero semplice...e poco costoso. Ci vuole solo un po di pazienza.

 

Ho applicato gli adesivi anche sul fusto del 50ino ad elastici...ce vuoi fare mi diverto così....

 

 

..credo che c proverò anch'io... magari inizio sul 90 che è tutto rovinato.... gli faccio un bel restyle :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io usavo un'asta brunita chiazzata con l'argental, una pittura dalla cromatica molto riflettente, che imitava il colore dei substrati vicini...e gli elastici in lattice puro sono molto più soggetti a non spiccare di quelli neri se vicini a rocce bianche o verdi...

 

anche io avevo pensato di brunire l'asta a chiazze credo poi che lo farò a breve...in quanto a vernici e adesivi ritengo che possano incidere almeno minimamente sull'attrito e la traiettoria...per quanta riguarda gli elastici invece quelli verdi che monta qualche fucile della omer sono in vendita o ******** ce li fanno solo vedere montati e quindi non acquistabili come ricambio?

 

******** Editato dal moderatore... Che tu ti faccia le seghe mantali sul mimetismo dell'asta e degli elastici passi, ma che tu offenda gratuitamente gli sponsor non te lo permetto! Primo ed ultimo avviso!

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...