> Amp & Pesca In Apnea Secondo Mario Tozzi - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Amp & Pesca In Apnea Secondo Mario Tozzi


Messaggi raccomandati

Vi posto quanto riportato sul sito giglionews.(Dite la vostra 23 Gennaio 2008) e già presente in forum sul sito della RAI. Potevo solo mettere il link ma è talmente sbalorditivo che meritava averlo integralmente qui sul nostro forum. :(

In sintesi questa è l'idea che ha er piccozza su AMP e pesca in apnea.. :thumbdnn:

Meditate gente meditate...

Un integralista del genere non si convincerà facilmente ad aprirsi anche ad un confronto con gli altri..

Almenochè non prendiamo per buona l'ultima parte delle dichiarazioni "i reperti fossili ci dicono che gli uomini nascono prede e non predatori" non vi viene in mente niente.... :devil:

"A parte che non mi pare un bel modo di cominciare una discussione, forse la domanda giusta sarebbe come si fa a proteggere un'area marina in Italia. Ve lo potrò raccontare quando avrò preso in mano la Presidenza del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano che, come saprete, ha una grande area marina che finalmente diventerà riserva.

Almeno spero.

mt

 

Tassatori di turisti ? Ma avete idee delle competenze di un presidente di parco nazionale ? Comunaue non e' una cattiva idea far pagare per un accesso in area protetta, come si fa dovunque nel mondo (vedi Galapagos), purche' quei denari finiscano alla stessa area e la migliorino. Se poi nelle aree protette non si fanno affari pazienza: mica sono nate per questo.

mt

 

Il problema è che non si comprende una passione che ha per scopo la soppressione di una vita, seppure animale. Non ho in simpatia per chi si diverte uccidendo, così come i cacciatori. Ripeto: una passione che comporta una morte non può avere da parte mia alcuna comprensione né simpatia. E' questione di principio, e io ai principi tengo ...

mt

 

Per il resto ribadisco: nelle AMP meno si pesca, meglio è, perciò se diminuisco anche solo dello 0,5% il prelievo è sempre qualcosa. Certo, sarebbe meglio l'assenza totale di prelievo, ma prima o poi ci si arriverà, spero.

mt

 

Ho risposto altrove per le cose generali.

Qui dico solo che ci si dimentica che l'AMP la istituisce il Ministero dell'Ambiente, non il Parco e che, dunque, in questa fase il presidente non muove un dito.

Però ha opinioni che si riassumono nel fatto che mi fa una gran pena vedere esseri umani divertirsi nell'uccisione di una vita animale.

Perché il punto centrale è questo: levate il fucile a un pescatore sub e dategli una macchina fotografica, vedrete che non lo mollerà, nonostante tutte le sciocchezze della vita sana e dello sport. L'unica cosa che gli interessa è il bottino, la morte dell'animale. Altrimenti farebbe tutto il resto tranne che sparare. Un po' come i cacciatori.

E a me persone così non piacciono affatto. Tutto il resto sono chiacchiere ipocrite per giustificare le uccisioni a scopo di divertimento di altre vite.

mt

 

Credo sia ora che ci si occupi più del bene comune che è quello della salvaguardia del mare che non dell'interesse specifico e legittimo, ma per definizione limitato, dei singoli. Negli ecosistemi malati la cura si chiama area protetta (a terra e a mare) e nelle aree protette non si caccia e non si pesca, anche se si allevano animali. Il pescatore è un po' come il cacciatore, finalizza il suo divertimento nell'uccisione della preda e per questo non gode della mia simpatia. I cacciatori prelevano circa 80 milioni di capi all'anno solo in Italia, è un danno questo o no ? E qual è il prelievo di chi pesca ? Dai un macchina fotografica in mano a un cacciatore, mica si diverte. Detto questo i pescatori avranno gli spazi dove agire. Che poi siano attività produttive anche caccia e pesca mi porta a pensare che anche la fabbricazioni di armi lo sia, non per questo la giustifico. Fiocine, ami, fucili e frecce: non è ora di farla finita ?

mt

 

Ancora due cose:

i reperti fossili ci dicono che gli uomini nascono prede e non predatori: l'istinto di caccia umano semplicemente non esiste su basi paleontologiche nelle quali, se permettete, sono esperto.

Il presidente del parco nazionale dell'arcipelago toscano percepisce un'indennità netta di 1450 euro.

mt

 

ma l'AMP la istituisce il Ministero dell'ambiente sulla base della documentazione scientifica e dopo aver sentito i comuni. Il Parco gestisce l'AMP una volta che è regolamentata e istituita."

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Questa storia è apparsa un anno fa su Gaia forum all'esordio del thread di fabiob sulle AMP. Quello più visitato di tutto quel povero forum. Tozzi ha fatto solo quest'uscita, praticamente, dimostrando di che spessore sia la sua preparazione specifica mentre s'accingeva a quest'incauto incarico: in pratica, una preparazione da liceale indottrinato da programmi televisivi sulla falsariga di quelli ch'egli stesso conduce, una raccolta di luoghi comuni e frasi ritrite degna da discorsi alla fermata dell'autobus. E' stato ridicolizzato e messo a tacere presto, sepolto da una valanga d'interventi che spiccavano per razionalità e proposte alternative, oltre alle logiche sequele di prese per i fondelli che tali uscite possono suscitare nell'umana sensibilità. Da lì in poi ha ritenuto più conveniente starsi zitto, sparire proprio anzi, limitandosi a un repulisti col banning degli utenti più molesti fatto durante l'estate scorsa. Ciò in virtù del vecchio adagio che fa: è meglio starsi zitti e dare l'impressione d'essere un cretino, piuttosto che aprire bocca e dissipare ogni dubbio. Quel thread ora è ancora lì, ri-uppato periodicamente: la sua funzione non è più quella d'interpellare tozzi al riguardo. S'è capito presto ch'era inutile, ma semmai quella di fornire una lettura approfondita ed esauriente di come funziona un'amp qui in Italia, di cosa rappresenti la pescasub in quel contesto, proporre alternative, contestarne la gestione. Ed è rivolto alla maggioranza ignorante della questione, ma che vuole farsene un'idea senza essere plagiata da fonti catastro-ambientaliste.

Seguitela anche voi, dovete però iscrivervi: servono anche i vostri pareri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che schifo di gente inutile...ma invece di parlare a vanvera perchè non si documenta prima e vede la situazione delle AMP italiane che è semplicemente vergognosa...siamo lo zimbello dell'europa intera....standosene zitto ci fa più figura!!! Menomale, da quello che ho letto dall'intervento di Ricky,che gli è stata fatta abbassare la cresta :thumbdnn::thumbdnn::thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho tempo e vorrei scrivere un poema.... Tutto quello che mi sento di dire è che forse Tozzi (oltre enormi banalità e sciocchezze che scrive) ci crede dei pervertiti che godono nell' uccisione di un animale, senza rendersi minimamente conto di ciò di cui parla (la soddisfazione venatoria non è nell'uccisione della preda ma nella difficoltà della cattura), insomma forse il primo e magari unico pervertito è lui, che crede si possa godere di tali cose....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ho tempo e vorrei scrivere un poema.... Tutto quello che mi sento di dire è che forse Tozzi (oltre enormi banalità e sciocchezze che scrive) ci crede dei pervertiti che godono nell' uccisione di un animale, senza rendersi minimamente conto di ciò di cui parla (la soddisfazione venatoria non è nell'uccisione della preda ma nella difficoltà della cattura), insomma forse il primo e magari unico pervertito è lui, che crede si possa godere di tali cose....

Forse allora non sapete che il vegetarianissimo tozzi, grande estimatore di paste&facioli alla scorreggiona, tiene una moglie cannibale di crudo di pesce: testimonianza diretta di chi l'ha serviti a tavola quest'estate al Giglio, riportata proprio sul suo forum. In special modo gli aggradano i gamberoni, i quali, già eccezionalmente rari di suo in quelle acque (sì, perchè il teste spergiura che la provenienza fosse proprio dal Giglio... mah! <_ noto che subiscono da anni un prelievo intensivo tale ridurli potenzialmente all come leggevo oggi su la stampa cercher d l anche se c pc ch una chiavica qui di cui stavolta giustifico in pieno il tono catastrofista giacch si individuano i responsabili nelle flottiglie pirata internazionali base alle canarie principali serbatoi tali crostacei sono concentrati lungo le coste dell occidentale pratica corso della corrente del benguela e gi stima siano precipitati a livelli quasi insignificanti rispetto fa dopo crollo leggetevelo nesso spiegato molto bene>

L'animalista-catastrofista-magnaverdura tozzi ha di conseguenza la coscienza sporca più degli altri, in quanto per lui c'è pure l'aggravante del dolo, quello cioè di chi predica una cosa, e da che razza di pulpito!, e poi fa quella opposta: consente infatti a chi lo accompagna nella vita di contribuire a falcidiare una specie animale che ancora nessun allevamento è in grado di coltivare e le cui riserve stanno già alla frutta.

Oltretutto fa proprio parte della elite che fa ancora più danni in questo senso: io, che ai miei quattrini ci sto attento, se proprio m'ordinassi il pesce al ristorante (eventualità grazie a Dio rarissima), mi prenderei qualcosa di popolare ma eccezionalmente buono, come una bella teglia di gratin d'alici al forno, ad esempio. Se pagassi invece un piatto di gamberoni, una sera d'estate al Giglio, anche oltre 30 euro, è palese che di riflesso darei ancora più impulso alla predazione perfino clandestina, come se già non bastasse quella ufficiale. Tozzi crede di risolvere i problemi chiudendosi dentro le AMP, poi, quando dentro all'AMP ci magna, allora va tutto in caciara. Anzi, è proprio il caso di dirlo: a tarallucci e vino.

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse allora non sapete che il vegetarianissimo tozzi, grande estimatore di paste&facioli alla scorreggiona, tiene una moglie cannibale di crudo di pesce....

Pago 200 euro e non scherzo, a chi mette sul sito una foto del piccozzaro mentre si abbuffa con una bella tagliata di chianina, oppure una bella grigliata mista con scampi gamberi totani e trancio di tonno,

perchè tanto è così in pubblico tutti bravi e poi quando girano l'angolo...

oh, per usare tutto il giorno la piccozza, piccozzando qua e là, avrà pur bisogno di un po' di proteine, non si prendono mica dai finocchi in pinzimonio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vegetariani.it

 

"Sono vegetariano da otto anni - esordisce Tozzi, entrando nel supermercato con il carrello - perciò mangio tanta frutta e verdura, privilegiando il biologico". I kiwi a marchio Coop da agricoltura bio sono così il primo prodotto della spesa di Tozzi, seguiti dall'ananas proveniente dal mercato equo e solidale. "L'ananas fa digerire e brucia i grassi - spiega - e questo in particolare aiuta anche gli agricoltori del Sud del mondo". E poi i legumi secchi, sempre biologici, fonte di proteine per chi non mangia carne e di nuovo un prodotto esotico del mercato equo, il riso Tailandese. "Questo lo prendo anche se io non lo mangio - dice Tozzi afferrando una confezione di tonno sottolio Coop - perché è certificato Dolphin Safe (la pesca che salva i delfini) e comunque proviene da una pesca rispettosa delle regole e delle risorse ittiche". Di fronte allo scaffale della prima colazione Mario Tozzi mette nel carrello cacao equo e solidale di Santo Domingo, caffé sudamericano "Anche se io non lo bevo il caffé" e zucchero di canna dal Perù, oltre ai cereali e all'orzo solubile, tutto biologico. "Prendo anche lo yogurt - continua - e le uova, scegliendo quelle allevate a terra, dove le galline non sono rinchiuse nelle celle". Mario Tozzi ha un passione per i gatti e infatti fa una sosta nella zona dedicata agli animali e poi prosegue nel settore extra-alimentare dove sceglie le pile ricaricabili e le lampadine a basso consumo energetico che, sottolinea, "Fanno risparmiare anche sulla bolletta". Nella corsia dei detergenti Tozzi opta per il detersivo piatti e pavimenti a basso impatto ambientale e in confezioni di plastica riciclata. Poi il dentifricio Coop (venduto in tubetto, senza scatola di cartone per diminuire gli sprechi) e le ricariche del bagnoschiuma che fanno risparmiare sul prezzo e riducono i rifiuti. Aggiunge tovaglioli e carta igienica certificata FSC ed Ecolabel, marchi internazionali concessi ai prodotti che rispettano severi criteri ecologici. Infine, per un pic nic pasquale, piatti e bicchieri in PLA, la plastica naturale derivata dall'amido di mais, completamente biodegradabile.

 

La spesa ecologica di Mario Tozzi si conclude con un buon aleatico dell'Elba, consigliato dai dipendenti del supermercato, una bottiglia di mirto elbano e la famosa schiaccia ubriaca al vino rosso e pinoli.

 

 

E' davvero un tipo straordinario....compra ciò che non mangia..ma solo se è stato pescato in modo rispettoso....prelevare forse ha un significato diverso da pescare o cacciare.....

 

e le uova :eek: ...ma forse sarà a posto con la coascienza perchè ancora non hanno preso la forma riconoscibile del tenero pulcino....

 

E' un esempio per tutti :frustry: ...ma io sono sempre stato del parere che anche una lattuga sia un essere vivente...almeno finchè non la cogli...ma forse la lattuga non aiuta gli agricoltori dei paesi del sud del mondo...dai tozzi compra le ns arance e altri ottimi prodotti che abbiamo in sicilia....anche noi siamo il Sud del mondo....

 

Forse è anche ignaro di come vengono trattati i raccoglitori dello zucchero di canna e di come il tutto viene trattato...non credo che ci sia tanta differenza tra il metodo sudamericano e quello sudafricano...che ho visto personalmente...

 

Mi consenta.....ma mi faccia , e non solo a me, e se ne vada a fare il geologo...e basta..usi bella la sua laurea tozzino

 

:boat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aggiunge tovaglioli e carta igienica certificata FSC ed Ecolabel, marchi internazionali concessi ai prodotti che rispettano severi criteri ecologici.

Certo che il soggetto ha delle lacune a dir poco spaventose...adesso è anche convinto che la carta riciclata sia una cosa buona e giusta solo perchè non si tagliano gli alberi per produrla! :eek: Una sciocchezza mostruosa di cui tanti sono convinti, purtroppo, ma da lui proprio non me lo aspettavo...poi magari ci stà anche che sia in malafede come tanti integralisti dell'ambiente. :devil:

 

Guardare l'altra faccia di una medaglia lucente può portare a conoscere cose piuttosto inquietanti... :frustry::frustry::frustry:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sto sant'uomo,così attento ai problemi del nostro pianeta, lo proporrei per una beatificazione "ante mortem" alla Congregazione ecclesiastica delle cause dei santi ...

San Piccozza da Roma... un giglio in una mano e la picccozza nell'altra.

Ho i conati di vomito!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...