> Alla Scoperta Del Posto Di Fravit - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Alla Scoperta Del Posto Di Fravit


Messaggi raccomandati

Dopo le notizie di ieri dei miei amici che in costiera amalfitana avevano trovato acqua torbida avevo perso le speranze di poter pescare questa mattina!

La telefonata di ieri sera del Pezzogna tutto accatarrato che mi diceva che non sarebbe stato il caso di scendere a mare e andare a provare il suo nuovo posto fu il colpo di grazia!

Come sfogo parte una telefonata ad una mia amica :wub: e un invito a cena ed un eloquente dopocena! :devil: Sembrava stesse aspettando me non mi fa nemmeno finire che ha già accettato e allora vaffa la pesca e i pesci questa sera si insagola la passera di terra!! :siiiii::siiiii:

La serata trascorre al meglio rientro a casa sul tardi e vedo la mia attrezzatura bella tutta sistemata pronta per essere bagnata!!! La voglia mi assale decido di provarci, sveglia alle 6 e vediamo cosa succede!

Puntuale come un orologio svizzero mi sveglio 5 minuti prima della sveglia mi sento alquanto bene il mal di schiena è sparito di incanto, la gola mi pizzica ma si può fare!!!!

Ore 7 il cielo è illuminato sono sul posto "Pezzogna" come aveva già detto lui è stato chiuso l'ingresso e 2km a piedi con 13 chili di piombo non se ne parla proprio, siccome non avrei dovuto venire a mare e ci sono ora vado alla ricerca di qualche altro ingresso in mare!

Percorro la prima stradina verso la metà mi spunta un tizio che mi puzzava tanto di spacciatore e mi fa "ti serve qualcosa?" ed io vorrei raggiungere il mare e lui con un fare cattivo e allo stesso tempo simpatico "ti conviene tornare indietro altrimenti qui non troverai neppure la macchina oltre che il mare!!!" gli faccio dove posso girare e lui "più avanti c'è un po' di spazio ma fai attenzione che è stretto!" percorro circa 20 mt e vedo questo spiazzo ma il fare del tizio mi ha insospettito prendo il mio arba dal sedile di dietro e me lo metto al mio fianco chiudo le sicure e faccio manovre, il tizio sospetto è sempre la passo e lo saluto e lui "mi raccomando non tornare più qua!!" :laughing::bye:

Non mi do per vinto continuo nella ricerca tra stradine senza uscite a strade chiuse con catene sempre osservato dagli oriundi, non riesco a capire se il mare era vicino o lontano scendo e sento il rumore del mare, è vicino ma di fronte a me un cancello di ferro chiuso! Mi guardo intorno e vedo una persona all'incirca della mia età che mi osserva da dietro un muretto, entro in macchina faccio retromarcia e lo saluto lui salta il muretto e mi viene incontro gli faccio ma il mare è lontano?? E lui per quale motivo? Vorrei farmi una pescatina sono un pescasub, il suo viso si illumina e sorride e mi fa siete tutti matti voi pescasub! Qui se lasci la macchina non trovi più nulla, ma stai tranquillo seguimi metti la macchina nel mio cancello, ed io si ma il mare è lontano lui ti ho detto di venire!! Qui mi assale la paura fa che è un ladro?? ma ha una faccia da "Bravo Guaglione" decido di seguirlo mi indica dove parcheggiare poi mi apre il cancello di ferro e mi fa cenno di avvicinarmi, ragazzi il mare era a non più di 100mt!!!

Mi dice ti lascio il cancello aperto ma prima di andare via avvertimi poichè lo devo chiudere altrimenti vengono i tossici, ed io e dove ti trovo? "ho il bar qui non l'hai visto?? Ma quale bar era un garage adibito a bar pazzesco!!!!

Mi vesto in fretta e furia ed entro in acqua, già avevo perso troppo tempo, il bermuda è troppo stretto desisto e mi tuffo senza solo con la 5mm!

Che gioia essere di nuovo in mare dopo circa un mese, il mare è in scaduta c'è ancora risacca, è il mare per le spigole!!, sono tutto eccitato sopratutto dopo aver visto tutte quelle che hanno catturato i miei amici!

Comincio a fare i primi aspetti dopo nemmeno essermi allontanato 10 metri dalla riva, sono invaso da salpe e da saragotti che mi fanno perdere concentrazione il mio sguardo va sempre oltre in attesa dell'inconfondibile sagoma che spero appaia! Mi vengono alcune spigolotte sui 200grammi ma evito di spararle ho voglia del colpaccio anche io ma nulla di fatto in circa 2 ore di pesca il mio Suunto segna 57 apnee max profondità raggiunta 5,3mt di spigole sparabili nessuna!! :(

Noto un movimento di cefali mi immergo e trascinandomi con le mani sul fondo mi avvicino a dove li avevo visti mi affaccio sono li un branchetto composto da 5 6 pesci tutti sul mezzo chilo miro il più vicino e zac è fulminato lo metto in cavetto e continuo questi agguati mi ritrovo su una punta battuta da una bella risacca sento che dietro la roccia potrebbero esserci pesci agguato in un metro d'acqua mi affaccio e vedo due cefali belli sicuramente oltre il chilo uno avverte la mia presenza e mi punta nuota quasi in superficie io sul fondo lo miro e zac padella impressionante con l'asta che vola fuori l'acqua, fa niente anche questo fa parte del gioco! Avanzo ancora con questi agguati che finiscono in aspetti noto una bella tana mi affaccio e sul fondo qualcosa mi guarda gli occhi si abituano all'ombra e l'inconfondibile sagoma del polpo, lo miro in mezzo agli occhi parte il tiro si sbianca immediatamente lo afferro con le mani e lo tiro fuori, non è un polpo ma una polpessa ma è bella grossa la metto nel cavetto in cintura dopo averla eviscerata e i suoi tentacoli mi avvinghiano.

Padello un altro bel cefalone ed un bel sarago venuto all'aspetto, il motivo lo avevo pure capito il freddo mi stava prendendo dovevo rientrare ero contento anche se non avevo tirato neanche una spigola!

In 10 minuti sono fuori dall'acqua, quasi tremante, mi si avvicinano 2 vecchietti e mi chiedono come abbia fatto ad entrare! ;) Loro erano li apescare con le canne, spiego loro la situazione poi mi presento e faccio amicizia, uno di loro tira dalla tasca una foto stampata con una stampante su di un tavolo 4 spigole la più piccola ha suo dire era 3Kg la più grande 6,7Kg le aveva pescate lui il 23 dicembre!!! In quel posto!!!!

Poi mi chiede se ho visto spigole io dico di no e lui con un viso stranito fa da quando è cominciato il cattivo tempo che non ne prendiamo più probabilmente hanno mangiato troppo, dobbiamo aspettare la nuova luna! Bahh valli a capire!

Mi guarda la pulpessa e mi fa ti farai un bello spaghettino è veramente bella sarà sui 2kg io gliela offro e lui "tu sei un bravo ragazzo un paio di tentacoli me li prendo per farmi uno spaghetto perchè a me piace tanto "A Purpess" ma tu l'hai pescata e tu la devi mangiare!" si avvicina con un coltello a serramanico e si taglia un paio di tentacoli poi ne spella uno che è ancora attaccato con il coltello ne fa tutta la parte interna bianca e se la mangia cruda!!! :whistling::whistling:

Li saluto e mi allontano per dirgermi verso la macchina, come apro la porta del cancello sul muretto il mio "amico" mi saluta e mi fa cenno di avvicinarmi, poso le pinne e il fucile vicino la macchina e gli vado contro lui esce con una tazza di caffè ed un bicchiere di acqua e mi fa ti ho messo un po' di anice dentro così da riscaldarti :o ! Non me lo aspettavo che calore, ho bevuto il caffè mi sono tolto il cavetto porta pesci per omaggiarglieli e lui no i polpi non mi piacciono ma questo lustrino me lo mangio con piacere oggi io mia moglie e mio figlio alla tua salute! :siiiii:

Lo saluto e lui mi fa "quando vuoi venire fallo senza problemi e vieni sempre qua che stai tranquillo con la macchina!!"

Torno a casa contento per il nuovo posto scoperto e per la nuova amicizia fatta, la pescata non è stata ricca di catture ma domani lo spaghetto lo faccio anche io con questa polpessa!!! :thumbup::thumbup:

 

http://img442.imageshack.us/img442/3981/immagine079jj4.jpg

 

P.S.: Scusatemi se mi sono dilungato troppo ma volevo condividere con voi la mia avventura di questa mattina. Anche questa è pescasub!!! :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Comunque è vero: lì anche se sono delinquenti quando gli vai a genio sono speciali. Ora hai una base sicura per la macchina, anche se poi la "stecca" toccherà lasciargliela, solo che uno lo fa volentieri se è così.

Quand'è che c'è sta luna nuova? :devil:

Ora controllo; qui gira gira funziona come col menguante ai caraibi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bel racconto!

però dal titolo mi sarei aspettato che una volta uscito non avessi più trovato la macchina e che ti avessero picchiato a sangue per rubarti anche l'attrezzatura,lasciandoti un solo dito sano per premere i tasti e scrivere!

meno male che non è andata così! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francè stamattina mi sono svegliato molto peggio di ieri.Ma sono venuto lo stesso a cercarti a mare quando non ti ho visto ho pensato fossi andato da qualche altra parte.Mi fa piacere per te...... e anche per me :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si propr o' mast ri PieRre...

Ma te megn pur a purpessa??? Ma nun puzza? comme fai co tutta chella bava?

 

Come si vede che hai perso le buone abitudini! Sei diventato un uomo tutto delicato ti fa schifo la bava?? E poi una volta non dicevi che le cose belle puzzano! ;):devil:

A parte gli scherzi il vecchietto di questa mattina mi ha detto che la morte della polpessa è farla cuocere con il pomodoro viene su un sughetto con i controfiocchi, non ricordo le altre volte come l'ho mangiata, poichè grandi ne incontro poche e le piccole le lascio stare, probabilmente se mi fossi accorto che era una pulpessa avrei desistito anche con questa ma una volta presa che fai la butti???

Io ci proverò poi ti faccio sapere non credo che morirò!!! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si propr o' mast ri PieRre...

Ma te megn pur a purpessa??? Ma nun puzza? comme fai co tutta chella bava?

 

Come si vede che hai perso le buone abitudini! Sei diventato un uomo tutto delicato ti fa schifo la bava?? E poi una volta non dicevi che le cose belle puzzano! ;):devil:

A parte gli scherzi il vecchietto di questa mattina mi ha detto che la morte della polpessa è farla cuocere con il pomodoro viene su un sughetto con i controfiocchi, non ricordo le altre volte come l'ho mangiata, poichè grandi ne incontro poche e le piccole le lascio stare, probabilmente se mi fossi accorto che era una pulpessa avrei desistito anche con questa ma una volta presa che fai la butti???

Io ci proverò poi ti faccio sapere non credo che morirò!!! ;)

 

Il vecchietto se ne intende !!

 

Qualche tempo fa anche a me è capitato di prenderne una bella, ci ho fatto il sugo della pasta ed era buonissima, meglio dei polpi.

 

buon appetito!" :bye: ...m'è venuta fame

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che personaggi!!! :o Fortuna che sei un tipo socievole e risulti subito simpatico. :siiiii: Sai com'è non si sa mai a chi becchi in queste occasioni!!

Francè quindi sei stato da solo? l'acqua da noi ieri era 14° e da te?

Mia madre fece la polpessa sia all'insalata che fritta ed era squisita!! :siiiii:

ciao bello!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che personaggi!!! :o Fortuna che sei un tipo socievole e risulti subito simpatico.  :siiiii:  Sai com'è non si sa mai a chi becchi in queste occasioni!!

Francè quindi sei stato da solo? l'acqua da noi ieri era 14° e da te?

Mia madre fece la polpessa sia all'insalata che fritta ed era squisita!! :siiiii:

ciao bello!

:bye:

 

Mauro acqua dai 13 ai 14 visibilità sui 3mt in certi posti anche meno! Risacca abbastanza sostenuta! Sono stato da solo in acqua!

Vediamo questa polpessa come viene e vi farò sapere! :thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...