> Studio Sull'impatto Della Pesca In Apnea - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Studio Sull'impatto Della Pesca In Apnea


Messaggi raccomandati

Penso che la tua iniziativa sia STREPITOSA, anzi, ti dirò di più, per dimostrati che in questa tua iniziativa ci credo vorrei propormi in prima persona per collaborare nella tua attività.

Mi sto laureando in Ingegneria Civile, potrei essere utile per il trattamento dei dati ricavati dalle ricerche e in maniera più generale per qualsiasi iniziativa.

 

Fammi sapere cosa ne pensi.

ciao ciao

Dany

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente avrò bisogno di aiuto, tu di dove sei?

Anche perchè quello che vorrei fare è al più presto incontrare il Dott. Goffredo al più presto non appena mi darà la disponibilità, per parlarci un pò, vedere come impostare la ricerca, e poi procedere ad un preventivo.

Dopodichè se tutto questo sarà fattibile ci sarà una lunga campagna per radunare tutti, raccogliere i fondi con l'aiuto irrinunciabile delle aziende di settore che andranno contattate.

Rendere l'iniziativa il più evidente possibile, tramite riviste, e forum: Faccio presente che la buona riuscita della cosa dipenderà evidentemente dalla disponibilità(anche economica) di ogni singolo pescasub italiano, ottendendo cosi il contributo di ognuno e possibilmente una stima reale di quanti siamo.

 

Per cui avrò sicuramente bisogno di te!

Tieni presente, che dalla risposta del Dott. Piccinetti si evidenzia, per una cosa fatta bene la necessità di contarci, per cui spero tu mi poss aiutare nella trattazione dei dati ecc..ecc.

 

Stefano Palmieri

Bologna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra un ottima iniziativa e in quanto agonista ligure di vecchia data mi ripropongo di divulgarla presso tutti i club della mia regione d'origine nel momento in cui abbiamo ragionevoli probabilità di poterla portare avanti.

 

Però non perdiamo mai di vista l'altro grosso problema legato alla discriminazione che sta subendo da anni il nostro sport:

manca la volontà politica, per cui anche di fronte a prove inconfutabili dello scarso impatto del nostro sport sulla fauna ittica senza la volntà politica non si va da nessuna parte.

 

Faccio un esempio: la gente comune conosce poco del nostro sport ma in generale non mi è mai capitato di trovare qualcuno veramente ostile, quindi le leggi discriminatorie non sono frutto di un sentimento popolare ma di pressioni di alcune lobbies interessate (cosa peraltro molto frequente nel nostro paese dove le leggi vengono fatte su pressione di lobbies di vario tipo) = ambientalisti e alcune categorie che non ci vedono di buon occhio.

 

Però è importante partire da dati oggettivi che finora mancano, poi ci preoccuperemo dgli appoggi politici, quindi avanti con questa interessante iniziativa!

 

ciao

 

stefano gentile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Il 14 Febbraio dovrebbe esserci l'incontro con il prof. Goffredo per avere delucidazioni su come impostare il progetto di ricerca. Nello specifico il dott. Goffredo collabora(non so esattamente per quale motivo) con le associazioni di ombolari ecc.. quindi dovrebbe essere esperto sulle modalità migliori per ottenere una ricerca dettagliata con criteri il più corretti possibile.

L'incontro si terrà qui a bologna, se qualcuno volesse venire per dare consigli o come semplice supporto, me lo faccio sapere.

Darò conferma dell'incontro appena lo saprò.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo che tempo fa la rivista Quark fece una cosa simile però per quanto riguarda il censimento delle specie ittiche lungo tutte le coste dell'italia il tutto tramite schede da compilare a cura di ogni subacqueo che ne facesse richiesta. Da quanto ho letto ha avuto molto successo, anch'io l'ho compilata e spedita. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da perfetto ignorante della materia,ma in compenso grande amante della pia,mi permetto di fare alcune domande\proposte,accettando fin d'ora eventuali stroncature.

non sarebbe il caso di creare un data base sul sito di un gruppo di volontari che possa elencare di ognuno(e a cura di ognuno) numero di uscite,date prede catturate ecc.dal quale calcolare una media?io credo che qui sul forum,parecchi già in privato facciano qualcosa del genere e credo che se si riuscisse a reclutare almeno un centinaio di "volontari",abbastanza eterogenei si potrebbe già capire qualcosa.io,eventualmente,sono il primo,dei tritoni qualcun altro ve lo procuro,chi ci segue?

il resto domani devo scappare ciaooooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
da perfetto ignorante della materia,ma in compenso grande amante della pia,mi permetto di fare alcune domande\proposte,accettando fin d'ora eventuali stroncature.

non sarebbe il caso di creare un data base sul sito di un gruppo di volontari che possa elencare di ognuno(e a cura di ognuno) numero di uscite,date prede catturate ecc.dal quale calcolare una media?io credo che qui sul forum,parecchi già in privato facciano qualcosa del genere e credo che se si riuscisse a reclutare almeno un centinaio di "volontari",abbastanza eterogenei si potrebbe già capire qualcosa.io,eventualmente,sono il primo,dei tritoni qualcun altro ve lo procuro,chi ci segue?

il resto domani devo scappare ciaooooo

 

L'idea era venuta anche a me. Il problema resta che la statistica non è veritiera, cioe: i cento che raccolgono i dati (possibilmente in un sito unico) non determinano l'effettivo numero di catture, le uscite, le specie ecc. che in realtà dovrebbero essere stimati, in quanto il numero dei praticanti è basso.

Credo che gira gira la strada sia solo quella già detta più volte: iscrizione ufficiale di TUTTI coloro che esercitano la pratica di pesca in apnea, per avere almeno un primo dato esatto. Dopodichè sarà accortezza dei suddetti riportare un diario delle uscite basato su dei campi il più possibile dettagliato, in modo da avere dei report immediati a seconda dell'argomento preso in esame: impatto sulle specie, numero delle prede, per stagione, per zona ecc.

Si parte da 1000 per arrivare a 300, ma se partiamo da 100 si arriva a... 30, e non si fanno analisi dettagliate e sopratutto veritiere.

 

Solo con certezze, possiamo avanzare con sicurezza (e confermare) che la nostra disciplina è assolutamente eco-compatibile, anzi...

E che sia eco-compatibile lo sappiamo tutti, purtroppo ci tocca dimostrarlo (agli altri="capoccioni") per fatti.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'idea è ottima!

Le indicazioni date dai ricercatori circa i dati da raccogliere, come il pescato pro capite, la frequenza di immerisoni durante l'arco dell'anno, sono tutte informazioni già raccolte su questo Forum, anche se credo debbano essere raccolte con maggiore accuratezza, nel senso di spiegare al lettore lo scopo di tale raccolta di dati. Perchè si sà i pescatori come i cacciatori ....esagerano sempre sulle loro catture :laughing: , ed in questo caso i dati raccolti dovrebbero essere il più reale possibile.

 

Per quanto riguarda i fondi, che per una ricerca del genere credo siano "importanti", di certo le case costruttrici potrebbero impegnarsi in questa iniziativa che darebbe loro lustro ed evidenza, come anche la federazione o le altre associazioni per l'apnea come Apnea Accademy già impegnata in ricerche e sperimentazioni nell'ambito dell'apnea ed ultimamente anche sulla differenza tra i consumi energetici tra l'attività del pescasub e dell'apneista.

Complimenti ancora per l'iniziativa :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bè io ho datp un numero x 100 può essere qualsiasi numero e,chiaramente,più è alto meglio è.

si potrebbe cominciare a vedere chi è disponibile a farlo per capire se vale la pena,cert qualche fesso che spara caz...te ci sarà ma credo che la maggior parte capisca l'importanza, la necessità di provare a fare qualcosa per il nostro sport.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...