> Respirare Da Ara In Apnea - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Respirare Da Ara In Apnea


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Sono un subacqueo ARA e spesso mi capita di immergermi in zone frequentate da apneisti. Mi sono sempre chiesto se in caso di necessità fosse possibile assisterli con aria dal mio secondo erogatore e ricondurli lentamente in superficie

Vi ringrazio e vi auguro biona giornata!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questi sono alcuni miei articoli:

 

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/1539

 

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/1917

 

questa è invece una mia relazione ad un convegno medico del 2003:

 

http://www.scienzapnea.org/Relazioni/Malpieri/index.htm

 

ho pubblicato inoltre diversi articoli sull'argomento sulla rivista Pesca in Apnea (gli ultimi nei numeri di ottobre e Novembre di quest'anno).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bye:

saluti a tutti ed in particolare a Doc

 

leggendo i vari post e tesi pubblicate mi è sorto un'interrogativo

l'apneista è soggetto a BS, quindi nel primo tuffo la capacità di accumulare aria dei polmoni è massima in seguito la capacità polmonare viene ridotta a causa del sangue che anche dopo la risalita si accumula neigl'alveoli

i tempi di recupero tra un tuffo e un'altro vengono eseguiti per smaltire l'azoto in eccesso e non per ripristinare la capacità polmonare

 

quindi con l'aumentare dei tuffi diminuisce in proporzione anche la prestazione dell'apneista?

 

espirando tutta l'aria dei polmoni a -20 è possibile inspirare da un'erogatore magari con carica controllata(tipo 0,5 l per inspirazione)?

 

grazie :oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...la capacità polmonare viene ridotta a causa del sangue che anche dopo la risalita si accumula neigl'alveoli

Occhio che gli alveoli collassano e il sangue ne occupa lo spazio ma senza entrarvi dentro. ;)

 

Poco importa che la carica sia controllata, è la pressione dell'aria nella bombola a far danni....

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
thanks Davide :thumbup::bye: 

 

ma cmq se il BS non viene riassorbito in tempi brevi è possibile che un sub faccia un'errato calcolo delle sue possibilità dopo una ventina di tuffi e si trovi in situazione di pericolo proprio per questo?

Il ragionamento teorico che fai è corretto, in realtà però andando avanti nella pescata la durata delle apnee aumenta nonostante il BS. Su questo però sarà molto più perciso il Professore.

 

Riguardo le situazioni di pericolo non è tanto la capacità polmonare ridotta quanto il debito di ossigeno accumulato a creare problemi. In poche parole il nostro organismo in immersione non si comporta come farebbe sulla terra ferma.

 

La stessa intensità di sforzo muscolare, in ambiente normobarico, produce una serie di reazioni (aumento della frequenza cardiaca, iperventilazione compensatoria, aumento del letto vascolare, ecc.) che hanno il compito di sopperire alla crescente domanda di ossigeno e allo smaltimento della Co2.

 

In immersione questi meccanismi sono molto rallentati, spesso ci si può sentire "bene" ma avere un corposo debito di ossigeno che deve essere necessariamente compensato. Ecco perchè può succedere, anche a persone molto allenate, dopo lunghe ore di pesca, di incorrere in incidenti nonostante profondità e apnee per loro ridicole.

 

Resta il fatto che forzando non è necessario essere affaticati per andare in sincope, si rischia di andarci sempre e comunque.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...