> Schienalino - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite reggiano

Se vuoi fare una bella spesa compra il gilet della Omer .Tiene 6 kg. ,dei quali uno serve per compensare il neoprene di cui è realizzato,quindi puoi avere 5 kg. utili suddivisi come meglio credi tu. è veramente comodo e il prezzo è quasi onesto .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

personalmente io l'ho costruito da solo prendendo una vecchia padella tonda e molto piccola. Ho squagliato dei vecchi piombi che avevo della cintura (precisamente l'equivalente di 2,5 Kg). Ho fatto sfreddare il tutto ed ho modificato la forma dello stesso con una lima. Ho effettuato quattro fori sullo schienalino con un trapano per inserire due spallacci fatti con camere d'aria delle ruote di TIR che risultano molto elastici e resistenti da incastrare sotto i piombi della cintura. In pratica simile a quello di Giorgio Dapiran. Se non l'hai mai visto vai a visitare il suo sito.

Ciao e Buon Lavoro :rolleyes::rolleyes::rolleyes::lol:;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una segnalazione molto importante.

 

Chi pensa di fare fondere del piombo per realizzazioni artigianali si dovrà preoccupare di farlo ASSOLUTAMENTE ALL'APERTO ed in condizioni tali da non inalare i vapori sprigionati dal piombo in fusione, sono VELENOSI!!!

 

ATTENZIONE! Non tossici, VELENOSI!

 

Quando mi è capitato di fare questa operazione, ho realizzato una sorta di cavalletto con dei mattoni sui quali ho appoggiato una vecchia pentola, ed ho utilizzato un cannello da saldatore, bloccato in modo che risultasse una sorta di fornello.

 

Il tutto è stato fatto rigorosamente all'aperto, rimanendo bene alla larga dalla pentola per tutto il tempo necessario.

 

So che c'è chi usa una maschera del tipo antigas (si trovano nei negozi di antinfortunistica) e non mi sembra assolutamente una precauzione esagerata, anzi!

 

Fate attenzione.

 

Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X Marcopulia:non morirai ma tossirai piombini (molto utili se pratichi pesca con canna e/o caccia)per due o tre anni! :lol::lol:

P.S.Il piombo e' deleterio ecco perche da molto non si fanno piu' le tubature per l'acqua in piombo.

P.S.II Una volta lessi la teoria di uno storico che diceva che l'impero romano fosse decaduto cosi' improvvisamente proprio per l'avvelenamento generale dato dal piombo usato nelle condutture dell'acqua potabile.

Inutile commentare.... :huh::(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dugongo

Lascia perdere operazione da fonditore e fai così: prendi una camera d'aria da bicicletta, di solito hanno un diametro da circa 3- 3,5 cm., e la riempi di pallini di piombo ( nn cercarli nei negozi di caccia e pesca perchè nn li trovi ma nei negozi di enologia: servono per pulire le bottiglie di vetro) in base al peso che vuoi dare allo schienalino, di solito 3,5-4 kg.

Incolla e sigilla le estremità con Aquaseal o similari.

Ora, con una striscia rettangolare di camera d'aria di automobile, larga 4-5 cm, fai due fasce fissate a due punti opposti dell'anello: una più lunga da far passare da dietro sotto al cavallo e l'altra, più corta munita di una fibbia da cintura in nylon nero.

L'anello imbottito di piombo lo si indossa sulla spalle come un collare e lo si fissa facendo passare la fascia sotto al cavallo e chiudendo la fibbia.

Ti assicuro che è assai confortevole perchè è morbido e nn si sposta, distribuisce il peso in modo più omogeneo di una piastra di piombo, che è comunque un peso localizzato ed è economico perchè l'unica spesa sono i pallini di piombo che costano circa 3€ al kg.

Devi stare solo attento a controllare e rifare spesso gli incollaggi se non vuoi trovarti coi pallini sparsi sul fondale.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite delagol
. In pratica simile a quello di Giorgio Dapiran. Se non l'hai mai visto vai a visitare il suo sito.

Ho cercato sul sito di Dapiran ma non ho trovato nulla sullo schienalino, potreste indicarmi la posizione precisa in cui trovarlo? Grazzzzzie!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite emmelle

Con un poco di buona volontà, tempo e qualche kilo di vecchi piombi mi sono costruito schienalino da 4 kg (poi simile l'ho visto un paio di anni dopo da Merou), cavigliere da 700gr l'una con tanto di lacciolo e piombo mobile (un tubo in acciaio inox riempito con piombo fuso). Costo non oltre 10000 delle vecchie lire.

ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...