> Considerazioni Del Pres. Comm. Francese Np - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Considerazioni Del Pres. Comm. Francese Np


Messaggi raccomandati

Per restare in tema di "opinioni" provenienti dalla Francia, credo possa essere interessante la posizione espressa dal Presidente della Commissione Francese di Nuoto Pinnato a proposito dell'introduzione delle bipinne in campo internazionale.

Per comodità ve l'ho tradotta, potete trovare l'originale su all-finswimming, il bellissimo blog gestito dall'amico Cyril.

 

Ho due commenti riguardo all’introduzione delle bipinne in Francia. Siamo contro questa regolamentazione ma siamo obbligati a piegarci ad essa. Infatti, nel 2006, malgrado il fatto che siano state distribuite delle medaglie durante i Campionati del Mondo di Torino, queste non rientravano nel medagliere finale della manifestazione

Tutt’altro avviene dal 2007. Queste medaglie valgono nella classifica per Nazioni. E’ idiota ma è così. Non siamo noi che abbiamo augurato quello che consideriamo come un disfunzionamento e anche un’immagine negativa dell’alto livello della nostra disciplina dato che è con l’avvento della monopinna che il nostro sport ha sviluppato la sua identità e immagine pulita. Per non perdere posto a livello internazionale, siamo obbligati a piegarci a questo diktat.

Per quello che riguarda lo sviluppo del nuoto pinnato attraverso le bipinne, sia chiaro, non ci credo. Abbiamo cominciato tutti con le bipinne, sono passati più di 30 anni e non è per queste che ci siamo evoluti. E’ una sciocchezza crederlo. Chiaramente con delle classifiche separate ci saranno forse un po’ più di nuotatori nelle competizioni regionali. Non saranno altro che nuotatori già tesserati. Sono convinto che non ci sarà alcun effetto sul piano esterno. E in più, da qui a fare piani campati per aria per una politica di sviluppo dell’attività è ridicolo! In ogni caso, le bipinne sono esistite, esistono e continueranno fortunatamente ad esistere oggi nei piccoli club, nelle scuole nuoto. Ma come può un’istanza internazionale basare la sua evoluzione d’immagine e di sport su un sistema che risale peraltro a 30 anni? 30 anni fa ci siamo effettivamente posti il problema delle classifiche separate ma abbiamo optato per un’unica ed è così che il nuoto pinnato si è sviluppato a livello internazionale. Con questa regolamentazione facciamo un salto indietro di 30 anni. Per sviluppare il salto con l’asta, la Federazione d’atletica fa ancora delle classifiche separate con aste in bambù?

Gli argomenti della CMAS di dire che il materiale è caro, che c’è un problema d’approvvigionamento, un problema di formazione che frena lo sviluppo oggi saranno risolti con l’introduzione delle bipinne? Cazzate!

Prima del 2005, sotto l’impulso di Francine Goujon, allora presidente della Commissione Internazionale, era sorto un aiuto allo sviluppo sotto più forme. Nel 2005 avevo fatto delle proposte al nuovo ufficio riguardo allo sviluppo internazionale che non sono il soggetto del giorno e sarebbero troppo lunghi da descrivere qui. Non ne ha tenuto conto. Peccato.

 

Michel Gaunard

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

:laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

 

PREPARATI, STANNO TORNANDO!

:thumbup:

 

Non capisco dove sia il problema, cosa impedirebbero le bipinne? E' demenziale!

 

 

E' il problema di chi si guarda l'ombellico e si vede bellissimo e desidera fortemente che anche gli altri lo riconoscano.

 

Credo, d'altra parte, che sia pure sbagliato pensare riduttivamente, che le bipinne servano da attrazione per le mono.

 

Ragazzi, sveglia, le bipinne non fanno male a nessuno e portano solo gente in più.

 

Pensate a quante centinaia di bambini in Italia non avrebbero mai fatto una gara di pinnato?

 

Vaglielo a spiegare allo scienziato francese.!

:laughing:

 

Non ti piace?

Non la fare!

 

 

ps: mi invii il documento originale e la sua provenienza?

Voglio fare un regalo alla CMAS per segnalarle quante "idiozie" fa e quante "cazzate" approva. :devil:

Modificato da antias
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia posizione riguardo le pinne (che può anche essere considerata di parte, sai che mi frega, dato che la mia squadra vanta nelle sue fila un campione mondiale assoluto e un bronzo europeo giovanile) è chiara da tempo!

 

Concordo pienamente sul fatto che la reintroduzione non abbia nessun rischio. Se funziona bene, se non funziona non sarà cambiato un bel niente, punto!

 

Certo che con questi presupposti mi sembra difficile che in Francia le bipinne possano avere successo! Puoi anche non condividere una scelta, ma se ti ci adegui allora tanto vale provare a farla fruttare... che hai da perdere? Ah, la faccia... :devil:

Peccato, perchè in Italia le bipinne stanno funzionando abbastanza, nonostante alcune scelte che mi hanno lasciato l'amaro in bocca (medagliere agli assoluti... approposito, la circolare normativa 2008???). Non c'è motivo per cui non debbano funzionare altrove.

 

Il documento originale era linkato nel primo post, comunque rieccolo

Articolo Gaunard

Modificato da Nicola SNP
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Antias:

 

I'm not sure that I understood what you say, but I will try to answer it.

 

Firstly I think you describe our chairman so as not respectful. It's a shame because he has done a lot for finswimming in France.

Do not agree is not a right? Everyone can not have its own opinion about a decision?

The vision of finswimming in France may be different than in Italy? The history of déveleppement of finswimming is surely too.

 

Moreover Michel Gaunard is not against bifins! Bifins remains essential to learning and training. He is against the bofficial bifins official introduction in major competitions.

 

 

PS: sorry for my english... :oops:

Modificato da Cyril
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sogno o son desto?

 

Chastagner avant et maintenant Guagnard s'est montré fils de la même éducation, de la même manière d'écrire en vexant aussi sans quelques-uns soin le CMAS et qui opère pour elle.

Bêtises, Idioties, diktat, politique ridicule????

Qui a utilisé ces termes?

Ceux-ci sont plus que blessants, je dirais outrageux.

 

 

Francine?

Celle-là qui souvenir je?

Celle-là ne désirée pas aux dernières élections?

Diktat celui-là pur?

 

Vous faites un soin de démocratie et de respect, vous en avez un grand besoin, la grandeur de la France faites-nous la connaître avec des meilleurs Français.

 

Nous verrons comme la maintenant ils penseront en CMAS qu'ils ont reçu l'article, ce n'est pas un problème de contenus, chacun la pense comme il lui semble mais de respect et bonne éducation.

Ne venez pas, maintenant, à faire les pensionnaires!

 

Saluts :bye:

 

 

ps: Excuse moi pour mon Français!

Modificato da antias
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si tu le permets, je vais continuer en français. Tu auras plus de chance de me comprendre que si je continue en anglais. :D

 

Thomas est allé trop loin, personne ne dit le contraire. Il s'en est excusé depuis. Je croyais que l'histoire était close, mais la lettre du CONI montre que ce n'est pas le cas.

 

Michel Gaunard a exprimé la position de la commission française. Elle est "opposée" à l'introduction de la bipalme en grande compétitio. La commission doit tout de même l'introduire pour s'aligner sur les autres nations. C'est en cela qu'il s'agit d'un "diktat". La commission française n'a en quelque sorte pas le choix.

Pour les autres termes que tu cites, je ne voudrais pas parler à la place de M. Gaunard, ce n'est pas à moi de justifier ses paroles. Toutefois chacun peut avoir sa propre interprétation, et en ce qui me concerne, je ne trouve aps les propos outragieux. Je le répète, ils expriment un désaccord profond avec une décision. (il faut noter aussi que le mot "bétises" n'a pas était utilisé par M. Gaunard dans la version franaçise du communiqué)

 

Francine?

Celle-là qui souvenir je?

Celle-là ne désirée pas aux dernières élections?

Diktat celui-là pur?

 

Je suis désolé mais je ne comprends pas bien ce que tu veux dire. Mais n'ayant aucun échos des élections CMAS, je ne pourrai répondre à tes questions.

 

En ce qui concerne la réaction de la CMAS, je doute qu'elle soit mauvaise car elle doit bien se douter qu'une décision ne peut pas faire l'unanimité.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maintenant, cher ami Cyril -moi de te dire sincèrement qu'il vaudrait mieux qu'aussi en la crue et distance légitime des opinions des autres on puisse imaginer que vous n'insultiez pas organisations internationales entières, les composants la commission de la nage avec les palmes, seul pourquoi les choses ne vont pas bien à la France???

 

pardonne-moi si erreur à écrire, au moins je nous essaie...

 

Unanimité???

Pour qu'une action de déférer simple?

Non je gagne l'amitié de mon! Mais mon but est seulement politique, à moi il suffit que le monsieur président Gaugnard soit connu pour ce qui est, à la mémoire future....

J'ai voulu lui faire un pò de campagne électorale! :devil::fish::laughing::oops:

 

Ciao

Modificato da antias
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok c'è nessuno che ha voglia di tradurre gli ultimi due post per quelli che non sanno il francese (come me, ad esempio)?

 

GRAZIE

 

Ok is there anyone willing to translate the last two posts into Italian for those (like me) who don't know a word of French?

 

THANKS

 

io aggiungerei : dato che il francese non lo sa nessuno potreste almeno scrivere in inglese? sto parlando sia ai francesi che agli italiani...

 

i add: cause of the french is not so known, can you write at least in english? i'm speaking about french and italian people...

Modificato da mandave
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me, ragazzi miei, il francese è difficilissimo, ma l'inglese è davvero impossibile.

 

 

Ho cercato di non scrivere troppo per facilitare la comprensione anche con un traduttore.

 

Poi, non mi pare vero, per una volta provate quanto provo io ogni volta che scrivete in inglese... :fish::lol:

Ciao

Modificato da antias
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ok is there anyone willing to translate the last two posts into Italian for those (like me) who don't know a word of French?

 

Nobody's perfect. :laughing: (joke)

 

 

So in summary altian think Mr Gaunard was offensive to the CMAS and that the French are disrespectful. As for as I'm concern I responded that I was not of this opinion.

 

If you want you can translate the messages by this tool: http://www.reverso.net/text_translation.asp?lang=FR

 

It's the tool I use to translate your messages.

Modificato da Cyril
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chastagner prima e Gaunard adesso si sono mostrati figli della stessa educazione, dello stesso modo di scrivere vessando senza alcun remora la CMAS e chi lavora per essa.

 

Sciocchezze, idiozie, diktat, politica ridicola???

Chi ha utilizzato questi termini?

Questi sono più che taglienti, direi oltraggiosi.

 

Francine?

[...](Qui neanch'io ho capito cosa volevi dire :D)

 

Vi fate portatori di democrazia e rispetto, ne avete un gran bisogno, la grandezza della Francia fatecela conoscere con dei francesi migliori

 

Vedremo come ora la penseranno alla CMAS dato che hanno ricevuto l'articolo, non è un problema di contenuti, ognuno la pensa come vuole ma di rispetto e buona educazione.

Non venite, ora, in villeggiatura!

 

Se permetti continuo in francese. Avrai più possibilità di capirmi che se continuassi in inglese.

 

Thomas si è spinto oltre il limite, nessuno dice il contrario. Se n'è già scusato. Pensavo che la storia fosse chiusa, ma la lettera del CONI mostra che non è così.

 

Michel Gaunard a espresso la posizione della commissione francese. Si è "opposta" all'introduzione delle bipinne nelle competizioni importanti. La commissione deve allo stesso modo introdurle per allinearsi alle altre nazioni. E' per questo che si tratta di "diktat". La comm francese non ne ha in nessun modo scelta.

Per gli altri termini che citi, non vorrei parlare al posto di Gaunard, non sono io a dover giustificare le sue parole. Tuttavia ognuno può avere la propria interpretazione, e per quel che mi riguarda, non trovo i suoi propositi oltraggiosi. Ripeto, esprimono un disaccordo profondo sulla decisione. (bisogna notare che la parola "sciocchezze" non è stata utilizzata da Gaunard nella versione francese del comunicato)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...