> L'avvicinamento Del Pesce, Stati Meditativi... - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

L'avvicinamento Del Pesce, Stati Meditativi...


Ospite Amil

Messaggi raccomandati

Comincio questo 3d premettendo che la mia esperienza con la pesca sub è assolutamente troppo scarsa... la passione invece abbonda. Questo mix fa fare grandi voli al mio cervello mentre analizza le situazioni che si verificano stando a contatto coi pesci e coi loro meravigliosi e bizzarri coomportamenti. A proposito delle condizioni più favorevoli in cui trovare pesci, nei posti dove sti benedetti pinnuti stanno a far gli affari loro, mentre io faccio finta di far gli affari miei mentre in realtà pianifico un'avvicinamento finalizzato alla cattura, proponendomi al pesce come una cosa in più presente in acqua che "curiosamente" non si mostra minacciosa. Decisamente è questa dannata magia che m'ha stregato. Il perchè è semplice, ma non voglio dilungarmi in cose religiose, precisamente è il far della pesca una spece di religione il gioco in cui mi sono inoltrato. Infatti pratico la meditazione (per la verità con esperienze abbastanza scarase anche in questo campo) e dal primo giorno di pesca sub ho applicato il metodo all'apnea.... i risultati son stati ... curiosi. I pesci venivano all'aspetto in maniera molto + decisa quando la concentrazione era al top. Il distacco stabilito tra me e la realtà, quella spece di situazione "videogioco" rende i tiri molto + puliti e chirurgici. Cosa che molte volte non succede :laughing: ma che quando si realizza lascia coscenti che l'allenamento e la pratica (e ovviemente i successi) rendono questo sport unico!

Va da se che una pratica coscente della meditazione non ha niente da invidiare alla pratica della vita quotidiana. Cioè, non è la sicurezza che stiamo compiendo bene una cosa, ma la fluidità con cui ci muoviamo che fa la differenza... e questa viene con la spensieratezza... spensieratezza + concentrazione e puff un pesce in sagola! :laughing: sempre che i pesci siano in zona!

 

Vi invito a condividere cosa provate in mare, per voi questa magia c'è o la vede solo Dapiran :P skerzi a parte, che pensate guardando in faccia una spigolona mentre arriva puntando decisa il fucile? :subh:

Modificato da Amil
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Comincio questo 3d premettendo che la mia esperienza con la pesca sub è assolutamente troppo scarsa... la passione invece abbonda. Questo mix fa fare grandi voli al mio cervello mentre analizza le situazioni che si verificano stando a contatto coi pesci e coi loro meravigliosi e bizzarri coomportamenti. A proposito delle condizioni più favorevoli in cui trovare pesci,  nei posti dove sti benedetti pinnuti stanno a far gli affari loro, mentre io faccio finta di far gli affari miei mentre in realtà pianifico un'avvicinamento finalizzato alla cattura, proponendomi al pesce come una cosa in più presente in acqua che "curiosamente" non si mostra minacciosa. Decisamente è questa dannata magia che m'ha stregato. Il perchè è semplice, ma non voglio dilungarmi in cose religiose, precisamente è il far della pesca una spece di religione il gioco in cui mi sono inoltrato. Infatti pratico la meditazione (per la verità con esperienze abbastanza scarase anche in questo campo) e dal primo giorno di pesca sub ho applicato il metodo all'apnea.... i risultati son stati ... curiosi. I pesci venivano all'aspetto in maniera molto + decisa quando la concentrazione era al top. Il distacco stabilito tra me e la realtà, quella spece di situazione "videogioco" rende i tiri molto + puliti e chirurgici. Cosa che molte volte non succede  :laughing: ma che quando si realizza lascia coscenti che l'allenamento e la pratica (e ovviemente i successi) rendono questo sport unico!

Va da se che una pratica coscente della meditazione non ha niente da invidiare alla pratica della vita quotidiana. Cioè, non è la sicurezza che stiamo compiendo bene una cosa, ma la fluidità con cui ci muoviamo che fa la differenza... e questa viene con la spensieratezza... spensieratezza + concentrazione e puff un pesce in sagola! :laughing: sempre che i pesci siano in zona!

 

Vi invito a condividere cosa provate in mare, per voi questa magia c'è o la vede solo Dapiran  :P skerzi a parte, che pensate guardando in faccia una spigolona mentre arriva puntando decisa il fucile? :subh:

 

penso che la spigolona abbia fatto proprio male a passare di lì :oops:

 

a parte gli scherzi andare sott'acqua in apnea è un esperienza unica,che va al di là della cattura di un pesce...mi fa sentire bene e per quelle ore che sto in acqua mi rende davvero e profondamente felice

Modificato da francescox
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il distacco stabilito tra me e la realtà, quella spece di situazione "videogioco" rende i tiri molto + puliti e chirurgici. Cosa che molte volte non succede  :laughing: ma che quando si realizza lascia coscenti che l'allenamento e la pratica (e ovviemente i successi) rendono questo sport unico!

Va da se che una pratica coscente della meditazione non ha niente da invidiare alla pratica della vita quotidiana. Cioè, non è la sicurezza che stiamo compiendo bene una cosa, ma la fluidità con cui ci muoviamo che fa la differenza... e questa viene con la spensieratezza... spensieratezza + concentrazione e puff un pesce in sagola! :laughing: sempre che i pesci siano in zona!

 

Vi invito a condividere cosa provate in mare, per voi questa magia c'è o la vede solo Dapiran  :P skerzi a parte, che pensate guardando in faccia una spigolona mentre arriva puntando decisa il fucile? :subh:

 

Non è che ci ho capito un granché, ma forse, se intendevi dire che l'emozione e il desiderio di catturare un pesce possono esserci d'ostacolo anziché aiutarci e farci quindi sbagliare un tiro ti do ragione. Del resto chi è esperto sbaglia di meno perché si emoziona più difficilmente (oppure aspetta di avere il pesce a cavetto prima di emozionarsi).

E' un po' come con le ragazze: se ti agiti e insisti troppo, rischi di ottenere l'effetto contrario: un bel due di picche :laughing::laughing:

Modificato da zefiro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Amil,ti raccondo un'altra magia.....ero fermo, questa volta la spigolona mi sfila sul mio fianco destro, per un attimo gli vedo l'occhio, solo un attimo, una frazione di secondo, poi subito dopo abbasso gli occhi la faccio sfilare sul mio fianco, adesso e' il momento passa davanti al mio 75 ...zac... sparo fallita :eek: lei mi punta dritta davanti la mia maschera,se vuoi sapere quello che ho pensato, te lo posso dire solo in pm..... :eek: magia.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo a tradurre quello che hai scritto ( non è facile).

 

Più sei con la mente libera da pensieri e soprattuttto quello di colpire a tutti i costi la preda;

 

Più sei parte dell'ambiente in cui ti trovi e non ti consideri un estraneo ma una parte di esso e perche nò !! un pesce ( anche se predatore) e ti fai rapire dalla magia e dall'incanto del mare;

 

Meno è ossessiva la tua azione di caccia, ma serena calma ed in armonia con l'ambiente;.

 

Piu il risultato è efficace .

 

E' questo che volevi dire? :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Provo a tradurre quello che hai scritto ( non è facile).

 

Più sei con la mente libera da pensieri e  soprattuttto quello di colpire a tutti i costi la preda;

 

Più sei parte dell'ambiente in cui ti trovi e non ti consideri un estraneo ma una parte di esso e perche nò !! un pesce  ( anche se predatore) e ti fai rapire dalla magia e dall'incanto del mare;

 

Meno è ossessiva la tua azione di caccia, ma serena calma ed in armonia con l'ambiente;.

 

Piu il risultato è efficace .

 

E' questo  che volevi dire?    :D

 

si :sailor:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...